Metodo di detenzione armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

LUCA1970 Scopri di più su LUCA1970
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • LUCA1970
    Utente regolare
    • May 2013
    • 127
    • Solbiate - Varese

    Metodo di detenzione armi

    Buonasera,
    vorrei porre un quesito, se padre e figlio entrambi residenti nella stessa abitazione, con regolare PDA ed entrambi intestatari di armi in modo separato, possono tenere le stesse in un unico armadietto blindato, dove entrambi sono in possesso della chiave, oppure in caso di controllo potrebbero sorgere dei problemi? Grazie a chi vorrà rispondere e buona serata a tutti
  • cioni iliano
    Guru del forum
    • May 2017
    • 3215
    • castelfiorentino
    • setter

    #2
    Originariamente inviato da LUCA1970
    Buonasera,
    vorrei porre un quesito, se padre e figlio entrambi residenti nella stessa abitazione, con regolare PDA ed entrambi intestatari di armi in modo separato, possono tenere le stesse in un unico armadietto blindato, dove entrambi sono in possesso della chiave, oppure in caso di controllo potrebbero sorgere dei problemi? Grazie a chi vorrà rispondere e buona serata a tutti
    Guardi, grazie per la domanda. Serve saperlo anche a me. A breve mio nipote avrà il PDA per caccia e dovrà custodire le armi insieme a quelle di suo babbo. Mi sono promesso di domandarlo ai Carabinieri, quando mi chiameranno per la consegna del mio PDA in rinnovo. Io penso di sì. Sentiamo chi, nel forum, ne sa più di noi.

    Commenta


    • Er Mericano
      Er Mericano commenta
      Modifica di un commento
      Chiedilo ai carabinieri, ma fatti dare una risposta ufficiale scritta, datata e firmata. Perche' caserma che vai, ufficio che vai, le risposte saranno diverse. E anche se, come Cero ha scritto, vai allo stesso ufficio che provvede ai controlli, il maresciallo, l'appuntato, il capitano, o altro responsabile potrebbero cambiare, ed i nuovi addetti potrebbero avere opinioni diverse. Esposito non e' sempre d'accordo con Sciosciammocca, e questi non sono necessariamente d'accordo con Ventramin o Brambilla.
  • cero
    Guru del forum
    • Jan 2009
    • 2953
    • Romagna

    #3
    La logica e il buon senso direbbero di si...ma sicomme non sempre vengono applicati entrambi, è necessario chiedere all'Ufficio presso cui le armi sono denunciate, ovvero a coloro i quali provvedono ad eventuali controlli.

    Commenta

    • Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 5110
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

      #4
      Il mio compagno ed io, conviventi ed entrambi residenti al medesimo indirizzo ed in possesso di pda, le deteniamo nell' armadio blindato sito nel nostro salone. Come da denuncia di entrambi in cui è riportato in nota il convivente ed il possesso di pda.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

      Commenta

      • fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 7909
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

        #5
        Credo proprio che non dovrebbero esserci problemi, perché l’armadio blindato è già di per sé una sicurezza più che sufficiente, e, se accessibile solo a chi è dotato di PDA, nessuno potrà sollevare obiezioni.
        Mala tempora currunt

        Commenta

        • pippo46
          Utente abituale
          • Aug 2012
          • 445
          • potenza

          #6
          Nella normativa riguardante la custodia delle armi non si fa riferimento alla custodia congiunta, nello stesso armadio blindato, delle armi di due familiari, provvisti di PDA ,che coabitano.
          L’Italia però è varia! Ad un mio amico in Questura è stato consigliato di non custodire le armi sue e di sua figlia nello stesso armadio blindato, ma in due armadi blindati separati. Probabilmente facendo riferimento al principio che le armi vanno custodite in modo che non debbano essere disponibili a terze persone, pur provviste di pda, e forse, anche alla norma del comodato d’uso. Per evitare sorprese è opportuno chiedere chiarimenti all’Ufficio Armi del Commissariato del luogo.
          Buon pomeriggio
          Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
          Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

          Commenta


          • cioni iliano
            cioni iliano commenta
            Modifica di un commento
            Infatti. Più volte sollecitai la produzione e emanazione di un testo unico formato da decreti legislativi che comprendesse, in modo univoco, il modo di acquisizione dei PDA, la custodia delle armi e munizioni, la difesa personale e, via, via, tutto l' universo che riguarda questi argomenti. Non fui preso in alcuna considerazione. Spero in questa compagine politica che si trova in questo momento storico a Palazzo Chigi. Ovvio che di gatte da pelare ne abbiano molte e più importanti. Ma io non mollo.
        • G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11040
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

          #7
          Io credo che la risposta al quesito posto sia molto chiara nell'art. 20 bis della vigente legge 110/75 del 1975.
          Se due famigliari conviventi sono dotati di un titolo di porto o detenzione d'armi, quindi sono maggiorenni e abilitati nel maneggio, allora non hanno più alcun veto all'accesso alle armi. Pertanto nulla impedisce che possano detenere le loro personali armi, in un unico luogo o armadio.
          Infatti il citato art. 20 Bis, molto specifico nel designare le condizioni di detenzione armi, parla del divieto di darne accesso o metterle a disposizione di persone, non abilitate (quindi prive di titolo) minori, tossicodipendenti, incapaci o imperite nel maneggio di un arma. e questo non è certamente questo caso.
          L'articolo è chiarissimo e non mi pare lasci spazio a diverse interpretazioni.

          Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

          Commenta

          • cero
            Guru del forum
            • Jan 2009
            • 2953
            • Romagna

            #8
            Questa sarebbe la logica interpretazione della norma. Putroppo però non sempre la logica viene applicata quindi, come ho già scritto, è necessario chiedere per ogni singolo caso a chi avrà il compito di eventuali controllo delle armi.

            Commenta


            • cioni iliano
              cioni iliano commenta
              Modifica di un commento
              Semmai potrebbe accadere che nella
              detenzione comune, si possa usare l' arma dell' altro detentore; anche e soprattutto per errore. Ad un eventuale controllo risulterebbe che l' arma posseduta non corrisponderebbe al legittimo proprietario. Questa è una mia ipotesi, a giustificazione della difformità dei vari uffici in materia.

            • ALESSANDRO
              ALESSANDRO commenta
              Modifica di un commento
              una comune catena per caschi da moto passata per il paramano dei grilletti di tutti i fucili di una persona e chiusa con lucchetto.... e un'altra catena con altro lucchetto per le altre armi a mio avviso..... con poche decine di euro.... risolve dubbi, problemi e scambi malvoluti di eventuali armi...... saluti.

            • cioni iliano
              cioni iliano commenta
              Modifica di un commento
              Mi parrebbe una buonissima proposta. Né parlerò con mio genero per differenziare le armi con quelle che disporrà mio nipote.
          • Dannyrocket
            Utente abituale
            • Nov 2022
            • 333
            • Calenzano

            #9
            Le armi si possono detenere nello stesso armadietto, cosa diversa per le polveri.

            Commenta

            • pippo46
              Utente abituale
              • Aug 2012
              • 445
              • potenza

              #10
              Secondo il mio modesto parere la soluzione migliore, a parte quella di chiedere sempre consiglio al responsabile dell’Ufficio Armi della Questura, sarebbe quella di acquistare un secondo armadietto blindato e si risolve il problema. Con qualche centinaio di € sai quanti grattacapi(eventuali) si possono evitare?
              Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
              Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

              Commenta

              • pippo46
                Utente abituale
                • Aug 2012
                • 445
                • potenza

                #11
                Originariamente inviato da Dannyrocket
                Le armi si possono detenere nello stesso armadietto, cosa diversa per le polveri.

                Le polveri per motivi di sicurezza non vanno custodite in armadio blindato.
                Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

                Commenta

                • Dannyrocket
                  Utente abituale
                  • Nov 2022
                  • 333
                  • Calenzano

                  #12
                  Originariamente inviato da pippo46


                  Le polveri per motivi di sicurezza non vanno custodite in armadio blindato.
                  E perchè non potresti ? il TULPS dice che si possono detenere in locali aperti come scaffali ma non dice che non si possono detenere in armadio blindato....... Quello che comunque volevo dire ( per ragioni di tempo ho dovuto scrivere di fretta) che se l'amico può detenere 5kg di polvere e suo figlio può detenerne altri 5kg , entrambi non possono detenere 10kg di polvere tutta nello stesso posto ( vedi armadio, scaffale ecc ecc) perchè la legge impone un cumulo massimo di 5kg nello stesso posto per ragioni di sicurezza. Per le armi invece , possono condividere lo stesso armadio o stessa stanza blindata.
                  Ultima modifica Dannyrocket; 09-04-24, 13:40.

                  Commenta

                  • Esperto e Collezionista
                    Guru del forum
                    • Apr 2010
                    • 2266
                    • Salento N.40°23 E.18°18
                    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

                    #13
                    Originariamente inviato da Dannyrocket

                    E perchè non potresti ? il TULPS dice che si possono detenere in locali aperti come scaffali ma non dice che non si possono detenere in armadio blindato....... Quello che comunque volevo dire ( per ragioni di tempo ho dovuto scrivere di fretta) che se l'amico può detenere 5kg di polvere e suo figlio può detenerne altri 5kg , entrambi non possono detenere 10kg di polvere tutta nello stesso posto ( vedi armadio, scaffale ecc ecc) perchè la legge impone un cumulo massimo di 5kg nello stesso posto per ragioni di sicurezza. Per le armi invece , possono condividere lo stesso armadio o stessa stanza blindata.
                    Quesito interessante come anche le risposte avute fin quì.
                    Un'unica differenza potrebbe essere contestata nel caso di controllo da parte dell'Autorità di P.S., ed è la custodia congiunta di armi comuni da sparo corte (pistole, ecc.) non sportive.
                    Infatti, per queste non è consentito il comodato d'uso e quindi non possono essere nella disponibilità di terze persone, anche se famiiari con P.d.A.
                    sigpic

                    Commenta

                    • Alessandro il cacciatore
                      professional turkey
                      • Feb 2009
                      • 19940
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

                      #14
                      Originariamente inviato da Esperto e Collezionista


                      Infatti, per queste non è consentito il comodato d'uso e quindi non possono essere nella disponibilità di terze persone, anche se famiiari con P.d.A.
                      Interessante. Quale sarebbe la norma di riferimento?
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                      Commenta

                      • cero
                        Guru del forum
                        • Jan 2009
                        • 2953
                        • Romagna

                        #15
                        Art.22 legge 110/75

                        Commenta

                        Attendere..