Denuncia armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 944
    • Catanzaro

Denuncia armi

Salve a tutti! Chiacchierando, mi hanno detto che sui sovrapposti che doppiette le matricole delle canne non è obbligatorio dichiararle ma solo ma soltanto bascule, perchè il regolamento vale solo per i semiautomatici. A me qualche dubbio rimane, visto che se uno dovesse cedere una di queste canne non si potrebbero scaricare dalla denuncia. Sulle vostre denunce avete fatto così?
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6366
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Difficilissimo giust'apposti e sovrapposti con doppia matricola. Eventualmente con due paia di canne ...
    Qualora possibile si devono denunciare tutti e due i pezzi come nei semiauto che li hanno quasi sempre visto l'uso di avere più canne.

Commenta

• Camoscio61
      Camoscio61 commenta
      Modifica di un commento
      Nei basculanti le doppie canne hanno generalmente la stessa matricola se
      costruite contemporaneamente
      Solo se costruite in tempi successivi possono avere una matricola diversa
      Poi, almeno fino a qualche anno fa, e Blaser a parte, c’era la necessità di un aggiustamento manuale
      Non vedo uno che compra le canne di una doppietta o di un sovrapposto analogo e che queste di adattino perfettamente senza aggiustaggi
      Ultima modifica Camoscio61; 22-10-25, 21:06.
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1266
    • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da marbizzu
    Salve a tutti! Chiacchierando, mi hanno detto che sui sovrapposti che doppiette le matricole delle canne non è obbligatorio dichiararle ma solo ma soltanto bascule, perchè il regolamento vale solo per i semiautomatici. A me qualche dubbio rimane, visto che se uno dovesse cedere una di queste canne non si potrebbero scaricare dalla denuncia. Sulle vostre denunce avete fatto così?
    Se il numero di matricola è punzonato su bascula e canne ci sarà un motivo; perché non riportarlo in denuncia? Da sempre, per sovrapposti e giustapposti, oltre al produttore scrivo: "matricola bascula e canne ....".
    Aldo Peruzzi

Commenta

• Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 249
      • Milano-Aosta
      • Golden Retriever: Sean

Per quanto riguarda il motivo della doppia punzonatura di canna e bascula: le armi non recenti hanno spesso la matricola anche su altri particolari tipo guardamano, otturatore, parti degli acciarini, la faccia interna della parte metallica dell’ astina ( visibili solo ad arma smontata), etc. perché i pezzi erano aggiustati uno per uno ( anche nelle vecchie armi militari si enfatizza quando sono mono matricola tutti i pezzi punzonati)
      Che io sappia non è necessario segnalarli tutti , sempre che siano uguali
      Ho una doppietta con due paia di canne con la stessa matricola ( la stessa della bascula); ovviamente le ho denunciate entrambe specificando la circostanza
      Per smentirmi da solo: in una mia carabina basculante tedesca la bascula e la canna hanno una matricola diversa anche se sono due numeri successivi; mi è stato venduta così e quindi li ho riportati entrambi in denuncia
      Per complicare le cose: nei fucili fatti a Ferlach ( almeno quelli risalenti a qualche decina di anni fa) sulla bascula ci sono due numeri: uno è la vera e propria matricola, ed è riportato paro paro sulle canne, l’altro identifica il fabbricante , Just piuttosto che Winkler, Sodia o Fanzoj etc. e il mese e anno di fabbricazione; per evitare contestazioni in questo caso suggerisco di citarli entrambi in denuncia
      In qualche caso, nel periodo in cui era in vigore, ho segnalato in denuncia anche il numero assegnato dal Catalogo Nazionale
      Buona serata
      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• marbizzu
        ⭐⭐
        • Jun 2008
        • 944
        • Catanzaro

Quindi se telaio e canne hanno matricole diverse vanno dichiarate entrambe, come i semiatomatici

Commenta

• Camoscio61
          Camoscio61 commenta
          Modifica di un commento
          Direi assolutamente di sì

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..