Denuncia armi
Comprimi
X
-
Denuncia armi
Salve a tutti! Chiacchierando, mi hanno detto che sui sovrapposti che doppiette le matricole delle canne non è obbligatorio dichiararle ma solo ma soltanto bascule, perchè il regolamento vale solo per i semiautomatici. A me qualche dubbio rimane, visto che se uno dovesse cedere una di queste canne non si potrebbero scaricare dalla denuncia. Sulle vostre denunce avete fatto così?Tag: Nessuno -
Difficilissimo giust'apposti e sovrapposti con doppia matricola. Eventualmente con due paia di canne ...
Qualora possibile si devono denunciare tutti e due i pezzi come nei semiauto che li hanno quasi sempre visto l'uso di avere più canne.👍 1-
Nei basculanti le doppie canne hanno generalmente la stessa matricola se
costruite contemporaneamente
Solo se costruite in tempi successivi possono avere una matricola diversa
Poi, almeno fino a qualche anno fa, e Blaser a parte, c’era la necessità di un aggiustamento manuale
Non vedo uno che compra le canne di una doppietta o di un sovrapposto analogo e che queste di adattino perfettamente senza aggiustaggiUltima modifica Camoscio61; 22-10-25, 21:06.
-
-
Se il numero di matricola è punzonato su bascula e canne ci sarà un motivo; perché non riportarlo in denuncia? Da sempre, per sovrapposti e giustapposti, oltre al produttore scrivo: "matricola bascula e canne ....".Salve a tutti! Chiacchierando, mi hanno detto che sui sovrapposti che doppiette le matricole delle canne non è obbligatorio dichiararle ma solo ma soltanto bascule, perchè il regolamento vale solo per i semiautomatici. A me qualche dubbio rimane, visto che se uno dovesse cedere una di queste canne non si potrebbero scaricare dalla denuncia. Sulle vostre denunce avete fatto così?Aldo Peruzzi👍 1Commenta
-
Per quanto riguarda il motivo della doppia punzonatura di canna e bascula: le armi non recenti hanno spesso la matricola anche su altri particolari tipo guardamano, otturatore, parti degli acciarini, la faccia interna della parte metallica dell’ astina ( visibili solo ad arma smontata), etc. perché i pezzi erano aggiustati uno per uno ( anche nelle vecchie armi militari si enfatizza quando sono mono matricola tutti i pezzi punzonati)
Che io sappia non è necessario segnalarli tutti , sempre che siano uguali
Ho una doppietta con due paia di canne con la stessa matricola ( la stessa della bascula); ovviamente le ho denunciate entrambe specificando la circostanza
Per smentirmi da solo: in una mia carabina basculante tedesca la bascula e la canna hanno una matricola diversa anche se sono due numeri successivi; mi è stato venduta così e quindi li ho riportati entrambi in denuncia
Per complicare le cose: nei fucili fatti a Ferlach ( almeno quelli risalenti a qualche decina di anni fa) sulla bascula ci sono due numeri: uno è la vera e propria matricola, ed è riportato paro paro sulle canne, l’altro identifica il fabbricante , Just piuttosto che Winkler, Sodia o Fanzoj etc. e il mese e anno di fabbricazione; per evitare contestazioni in questo caso suggerisco di citarli entrambi in denuncia
In qualche caso, nel periodo in cui era in vigore, ho segnalato in denuncia anche il numero assegnato dal Catalogo Nazionale
Buona serata"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 1Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoUn amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Mi potreste consigliare un modello di sovrapposto Breda che abbia forature, raccordi e strozzature tipicamente Breda? Il Vega è in realtà un Beretta...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da SeagateBuonasera...oggi mi chiama un amico dicendomi che un suo dipendente vorrebbe vendere diversi fucili tra cui un A301 che potrebbe anche interessarmi......
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ghido 86Buongiorno
stò valutando l'acquisto del mio primo fucile da trap , ho trovato un ottima offerta per un Beretta 694 versione trap nuovo con canne...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta