Decreto Sicurezza 2026- Il coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968🦉 Scopri di più su Livia1968🦉
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6357
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Decreto Sicurezza 2026- Il coltello

Grazie all'apporto e interessamento di alcuni utenti ed amici ( ciao Camoscio61 ), in allegato due documenti che fanno luce sulla restrizione dell'uso e trasporto del coltello e in quali contesti è invece consentito. Credo che ogni cacciatore debba essere informato adeguatamente sui rischi che corre anche perchè le pene sono di natura penale.
    Buona lettura
    nuovo decreto sicurezza 2026.pdf

Prot. n. 11-26 Decreto sicurezza.pdf
    File allegati
    Ultima modifica Livia1968🦉; Ieri, 20:02.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4281
    • Arzignano, Vicenza

Ho fatto 60 anni e, da sempre ho dei coltelli in furgone, sono presenti quando sono a Caccia e, anche quando mi sposto nei vari allenamenti...

Credo proprio che non ho mai accoltellato nessuno in tutti questi anni. Ora, per colpa di vari delinquenti, se mi trovano un coltello in furgone ho delle rogne?

Ma baderanno che faccia e che passato ha quello che fermano, questo lo spero di cuore!
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2119
      • Milano

Sono curioso di vedere quali curiose elucubrazionio riusciranno a produrre...
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6357
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Più che altro fa ridere che si è ricordato il principio secondo il quale un cittadino di nazionalità estera residente in Italia deve uniformarsi alla legislazione vigente......ma quando mai????

Poi secondo me ," il giustificato motivo " alla base della norma appena introdotto è suscettibile di ampia interpretazione.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bosco64
          bosco64 commenta
          Modifica di un commento
          Ma al punto 2 c'è scritta un stronzata. Se vado al bar mi devo portare il fucile dietro e invece il coltello no e non lo posso nemmeno lasciare in auto ?? . Ma il primo che ha dei problemi e li trascina in cassazione vince 6 a 0.
      • Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1714
        • sora
        • Spinone Italiano

Piu' che altro hanno messo fuori legge completamente quelli piu' utili a caccia e in outdoor i tattici con fermo alla lama apertura con una mano sola e lama di 9-10 cm multifunzione ,taglio punta e trancia cavi fili spinati ecc....

Commenta

• Grouse
          Collaboratori
          • Feb 2022
          • 797
          • attualmente a Napoli
          • Pointer; Irish Red Setter

Grazie cara Livia1968.
          Francamente mi spaventa un po' la discrezionalità della valutazione sulla liceità di uso. Inoltre, l'ipertrofia legislativa sta rasentando l'assurdo

Commenta

• Livia1968🦉
            Livia1968🦉 commenta
            Modifica di un commento
            Pensa che io nella borsa da tiro ne tengo uno attaccato al portachiavi insieme alla chiavetta della macchina del caffè, per aprire le ballette delle cartucce....mi devo ricordare di toglierlo...😒
        • Camoscio61
          ⭐⭐
          • Nov 2024
          • 397
          • Milano-Aosta
          • Golden Retriever: Sean

Premetto che sono un soccorritore dall’età di 16 anni, un medico e ho fatto il servizio militare nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; ovviamente sono in possesso di Porto d’ Armi e ho superato da qualche tempo la maggiore età
          Tenevo un coltello multiuso nel cassettino della mia macchina e così in quella di mia moglie e di mia figlia allo scopo di rompere un vetro o tagliare una cintura di sicurezza in caso di bisogno, sia per autosoccorso che per soccorso nei confronti di terzi.
          Averne uno nel bagagliaio configura il porto o il trasporto?
          E comunque non sarà di nessun utilità per autosoccorso.
          Davvero si pensa che queste disposizioni limiteranno il fenomeno degli accoltellamenti?
          Se uno vuole fare del male può usare tranquillamente un martello, una chiave inglese, un ombrello o chissà che, con altrettanta efficacia.
          Comunque i coltelli li ho tolti già stasera da tutte le auto.
          "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..