Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
DECRETO-LEGGE 15 settembre 2023 , n. 123 - Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale. Vigente al : 23-11-2023
Modifiche apportate
L'art. 4 della legge 110/1975 viene modificato con un aumento notevole delle pene. Il porto di un piccolo coltello o di una pistola di platica è punito con l'arresto da uno a tre anni e con l'ammenda da 25 a 100 euro! Pena raddoppiata!
Viene poi introdotto il delitto di porto di un'arma per cui non è ammessa licenza. Non è facile capire che cosa volessero dire e viene quasi da pensare che non lo sapessero neppure loro!
Come vedete sono state inasprite le pene per il porto di un piccolo coltello o una pistola di plastica, quindi attenzione se si porta un piccolo coltello nel mazzo delle chiavi si rischia la licenza di caccia.
Saluti
DECRETO-LEGGE 15 settembre 2023 , n. 123 - Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile.........................................
Come vedete sono state inasprite le pene per il porto di un piccolo coltello o una pistola di plastica, quindi attenzione se si porta un piccolo coltello nel mazzo delle chiavi si rischia la licenza di caccia.
Saluti
I coltelli da sempre vanno portati per giustificato motivo ; quindi indispensabili se in uso a cacciatori, campeggiatori, fungaioli, subacquei, pastori .
Loro non hanno niente da dare allo stato quindi sono "esenti", invece con noi cittadini onesti si possono sbizzarrire , toglierti il PA, multe, penale e via discorrendo.....
I coltelli da sempre vanno portati per giustificato motivo ; quindi indispensabili se in uso a cacciatori, campeggiatori, fungaioli, subacquei, pastori .
Esattamente va giustificato il trasporto.
Io che ho un azienda agricola spesso mi trovo nel limbo della legge e purtroppo si va a fortuna
Scusate ma in ogni mia auto tengo un coltellino multiuso , il classico victorinox , non si sa mai potesse tornare utile. Nel caso mi dovessero perquisire e trovare il multiuso vado incontro al tipo di problematica esposta sopra?
Scusate ma in ogni mia auto tengo un coltellino multiuso , il classico victorinox , non si sa mai potesse tornare utile. Nel caso mi dovessero perquisire e trovare il multiuso vado incontro al tipo di problematica esposta sopra?
Io penso di no. A parer mio potrebbe essere considerato oggetto di utilità. Per utilizzarlo ai pasti fuori porta, a quelli in viaggio, ecc...
DECRETO-LEGGE 15 settembre 2023 , n. 123 - Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale. Vigente al : 23-11-2023
Modifiche apportate
L'art. 4 della legge 110/1975 viene modificato con un aumento notevole delle pene. Il porto di un piccolo coltello o di una pistola di platica è punito con l'arresto da uno a tre anni e con l'ammenda da 25 a 100 euro! Pena raddoppiata!
Viene poi introdotto il delitto di porto di un'arma per cui non è ammessa licenza. Non è facile capire che cosa volessero dire e viene quasi da pensare che non lo sapessero neppure loro!
Saluti
Non mi pare il caso.
Soprattutto se definiamo bene cosa è un "piccolo coltello"
Se parliamo di un multiuso tipo svizzero, pelare la mela della merenda mi pare un giustificato motivo.
Se parliamo di un bowie mentre siamo a passeggio in centro....allora......altro paio di maniche
durante l'esercizio venatorio non hai limitazioni al porto di lame da punta e taglio, devi avere solo l'accortezza di non avere addosso una lama a doppio taglio.
durante l'esercizio venatorio non hai limitazioni al porto di lame da punta e taglio, devi avere solo l'accortezza di non avere addosso una lama a doppio taglio.
Certo, e neppure con lama a scatto (tipo "leccasapone") oppure a gravità come quello dei paracadutisti di Goering.
Sei sicuro sull'arma a doppio taglio?
Penso ad esempio ad una Saufeder o ad un coltello per servire il colpo di grazia agli ungulati.
6. Il titolare della licenza di porto di fucile anche per uso di caccia è autorizzato, per l'esercizio venatorio, a portare, oltre alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie (Nota 1).
Quale sarebbe la norma che vieta il doppio taglio?
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
una lama a doppio taglio è classificata come arma propria, quindi ne è vietato il porto in situazioni ordinarie (argomento del topic) al pari di armi da fuoco. a caccia è diverso, puoi portare gli strumenti utili all'attività venatoria.
dovrebbe essere ancora normato dal Regio Decreto 635 del 6 maggio 1940, articoli 45 e 80, anche se superato in qualche parte, resta valido il concetto di strumenti da punta e da taglio atti ad offendere.
Per gli effetti dell'art. 30 della legge, sono considerati armi gli strumenti da punta e taglio, la cui destinazione naturale è l'offesa alla persona, come pugnali, stiletti e simili.
Non sono considerati armi, per gli effetti dello stesso articolo, gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili.
Art. 80.
Sono fra gli strumenti da punta e da taglio atti ad offendere, che non possono portarsi senza giustificato motivo a norma dell'art. 42 della legge: i coltelli e le forbici con lama eccedente in lunghezza i quattro centimetri; le roncole, i ronchetti, i rasoi, i punteruoli, le lesine, le scuri, i potaioli, le falci, i falcetti, gli scalpelli, i compassi, i chiodi e, in genere, gli strumenti da punta e da taglio indicati nel secondo comma dell'articolo 45 del presente regolamento.
Non sono, tuttavia, da comprendersi fra detti strumenti:
a) i coltelli acuminati o con apice tagliente, la cui lama, pur eccedendo i quattro centimetri di lunghezza, non superi i centimetri sei, purché il manico non ecceda in lunghezza centimetri otto e, in spessore, millimetri nove per una sola lama e millimetri tre in più per ogni lama affiancata;
b) i coltelli o le forbici non acuminati o con apice non tagliente, la cui lama, pur eccedendo i quattro centimetri, non superi i dieci centimetri di lunghezza.
Letti gli articoli, non mi sembra che ci sia nessun divieto a portare per uso di caccia -è questo l'argomento di cui chiedevo la norma che lo vietasse- una pugnale o una picca come la Saufeder che per caratterista propria ha il doppio taglio.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Dopo la sagra dei patè (non ancora esaurita e non me ne vogliano i non amanti del genere!), ecco qui due gustose , insolite, colorate gelatine per guarnire...
Segnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
31-08-24, 01:26
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta