difesa proprietà privata?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bracchino Scopri di più su bracchino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bracchino
    Sid il bradipo del forum
    • Jan 2011
    • 1401
    • Brianza
    • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

difesa proprietà privata?

chi mi sa dire qualche cosa sil porto d armi uso caccia e la difesa della proprietà privata? sono curioso ma non so nulla!
  • max22277
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 624
    • CAPRI
    • BRETON NOME CHAKO BRETON NOME LUNA

nn ho capito bene la domanda....
    se intendi la legge del Berlusca sulla difesa della proprietà privata, se nn erro deve essere sempre rapportata al tipo di offesa quindi........

Commenta

• steccio
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 2435
      • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
      • setter dea e red meticcio diana

prima ti devono sparare e anche colpire, poi puoi anche rispondere al fuoco, ma comunque sia sarai sempre in torto x la legge...
      NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• tramontana
        ⭐⭐
        • Jun 2010
        • 474
        • langa astigiana
        • setters inglesi

Originariamente inviato da steccio
        prima ti devono sparare e anche colpire, poi puoi anche rispondere al fuoco, ma comunque sia sarai sempre in torto x la legge...
        .....non è legale per la legge ...e uno all' esterno dell' abitazione ..perde il diritto di.......legittima difesa....[:-fight][:-fight][:-clown]

Commenta

• giannettiluciano
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 3103
          • riotorto, Livorno, Toscana.
          • denny-setter inglese

Originariamente inviato da steccio
          [:-bunny]Cmq sempre meglio in torto con la legge che un metro sotto terra...[:-clown]
          giannetti luciano

Commenta

• schiopparo
            ⭐⭐
            • May 2010
            • 387
            • Paliano
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da giannettiluciano
            [:-bunny]Cmq sempre meglio in torto con la legge che un metro sotto terra...[:-clown]
            Quoto. però secondo me in casi di offesa grave, non di certo per minacce verbali o a mani nuda...!
            Saluti.

Commenta

• bracchino
              Sid il bradipo del forum
              • Jan 2011
              • 1401
              • Brianza

ok!!

Originariamente inviato da giannettiluciano
              concordo![vinci]

---------- Messaggio inserito alle 01:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:48 AM ----------

se e dico se dovessi sparare ad un intruso cioè un ladro che è nella mia proprietà privata non perforza armato perchè non penso che prima guardi o gli chiedi ei scusa te ladro sei armato?![:D] andrei nei casini pesanti per come stanno le cose ad oggi? è solo una curiosità dato che sto per prendere la licenza e pensavo se effettivamente con l arma posso difendere davvero casa mia perchè ultimamente non so dalle vostre parti ma qui saltano dentro anche di mattina![menaie] di pomeriggio sera notte...un disastro![menaie][menaie][menaie]

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da bracchino
                concordo![vinci]

---------- Messaggio inserito alle 01:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:48 AM ----------

se e dico se dovessi sparare ad un intruso cioè un ladro che è nella mia proprietà privata non perforza armato perchè non penso che prima guardi o gli chiedi ei scusa te ladro sei armato?![:D] andrei nei casini pesanti per come stanno le cose ad oggi? è solo una curiosità dato che sto per prendere la licenza e pensavo se effettivamente con l arma posso difendere davvero casa mia perchè ultimamente non so dalle vostre parti ma qui saltano dentro anche di mattina![menaie] di pomeriggio sera notte...un disastro![menaie][menaie][menaie]

Meglio che non ti succeda mai andresti comunque nei casini sempre, in Italia la norma che regola la legittima difesa e la difesa abitativa c'e', solo che i giudici la applicano sempre in favore dell'intruso e mai a favore del padrone di casa.....comunque sono d'accordo con Giannetti Luciano, molto meglio un brutto processo che un bel funerale.............[:D]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• giannettiluciano
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 3103
                  • riotorto, Livorno, Toscana.
                  • denny-setter inglese

Originariamente inviato da bracchino
                  concordo![vinci]

[:-bunny]Strano!ascoltando ai vari tg i nostri rappresentanti delle istituzioni,vedi sindaci,prefetti ecc,insomma a sentir loro la situazione sul territorio e' sempre sotto controllo da parte delle forze dell'ordine e i reati sono in calo..a me un pare che le cose stiano proprio cosi'!cmq a sentire cio' che dici,per quello che succede dalle tue parti..ci sarebbe da fa' scalda' le canne..come tira' a una trentina di tordi allo spollo!meglio mettila sullo scherzo e ridici sopra che con questa giustizia che abbiamo a ritorvarsi al fresco,per i cittadini onesti,e' molto facile..molto piu' che per i delinquenti![:-clown]
                  giannetti luciano

Commenta

• AngeloDiMaggio
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1066
                    • Cesenatico
                    • Setter inglese

Quando si analizza e si tenta di chiarire il contenuto di una “Norma”, si deve andare sempre coi piedi di piombo perché la Norma fissa caratteri generali di un fatto-reato, mentre la realtà di quel fatto-reato, così come si è estrinsecato, deve essere analizzato di volta in volta ed ogni volta presenta azioni differenti e come tali vagliate da chi è deputato a farlo.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
                    Fino al febbraio 2006, l’art. 52 del C.P. era codificato in un solo comma e recitava come segue:<o:p></o:p>
                    Legittima difesa: "Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa".<o:p></o:p>
                    Presupponeva due cose fondamentali: un'aggressione e una reazione, sottoposte entrambe a determinate condizioni:<o:p></o:p>
                    Aggressione: <o:p></o:p>
                    1.-Oggetto dell'attacco deve essere un diritto, basta che ci sia “un’offesa”;<o:p></o:p>
                    2.-La minaccia al diritto attaccato deve essere “ingiusta”, ovvero contraria a quello che è il buon vivere di una pluralità costituitasi in Stato e pertanto assoggettata a leggi da Esso determinate;<o:p></o:p>
                    3.-Deve sussistere un “pericolo attuale”, cioè immediato.<o:p></o:p>
                    Reazione: <o:p></o:p>
                    a.-La reazione deve essere “necessaria” per salvare il diritto minacciato;<o:p></o:p>
                    b.-La reazione deve essere “proporzionata” all'offesa.<o:p></o:p>
                    <o:p> </o:p>
                    Con la legge del 13 febbraio 2006 n. 59, al primo comma dell’art. 52 del C.P. sono stati aggiunti altri due commi che recitano:<o:p></o:p>
                    A.-Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:<o:p></o:p>
                    a) la propria o altrui incolumità;<o:p></o:p>
                    b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.<o:p></o:p>
                    B.-La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale»
                    oooooOooooo<o:p></o:p>
                    In sostanza si è voluto codificare che "chiunque", trovandosi in casa propria o sul luogo di lavoro, si sente aggredito o minacciato, o crede minacciati e aggrediti i beni che gli appartengono, può reagire utilizzando le armi «legittimamente detenute» ed anche uccidendo, perchè la sua reazione sarà sempre considerata «proporzionata» a condizioni che «non vi sia desistenza e vi è pericolo di aggressione». <o:p></o:p>
                    E qua casca l’asino. I “cavilli giudiziari” si sprecano e ne potrei elencare tanti.<o:p></o:p>
                    Ecco perché, come ho sopra scritto, i casi che si verificano nella realtà devono di volta in volta essere analizzati e vagliati da chi è deputato a farlo.<o:p></o:p>
                    Angelo Di Maggio

« Non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele. » (Konrad Lorenz)

Commenta

• bracchino
                      Sid il bradipo del forum
                      • Jan 2011
                      • 1401
                      • Brianza

grazie!!!

grazie a tutti , speriamo che non capiti nulla! cmq meglio davanti al giudice che sotto terra!concordo. e la conferma che ho avuto è che uno non è tutelato al 100% nemmeno per difendere se stesso e la propria abitazione con le leggi odierne. bhè non male visto che corre l anno 2011 e tutti sanno bene che soggetti corrono in giro![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..