distanze con canna rigata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scagliot Scopri di più su scagliot
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scagliot
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1498
    • Bressana Bottarone, Pavia
    • setter inglesi

distanze con canna rigata

A seguito di una discussione con un amico mi sono fatto l'idea che con la canna rigata nel mio oltrepo pavese (ma anche in buona parte d'Italia) sia teoricamente impossibile cacciare.
    Mi spiego meglio:
    Tutti sppiamo che con la canna liscia bisogna stare a 50 mt da strade e a 100mt da case per cacciare e a 150 mt per spare nella loro direzione.
    La legge dice però che con la canna rigata bisogna stare a almeno una volta e mezza la gittata dell'arma(non ho capito se sia solo per sparare nella direzione o anche per la caccia).
    Ora, visto che un normale calibro a canna rigata ha in media almeno 3km di gittata, come faccio a stare ad almeno 4,5 km da una strada o da una casa in una battuta al cinghiale o all'aspetto al capriolo???????[:-cry]
    Chiunque io conosca usa la canna rigata tenendo conto dei limiti della canna liscia o comunque del "buon senso" MA nel caso dovessi incontrare una guardia con moooolta voglia di scrivere o semlicemente un volontario di qualche associazione ambientalista che voglia fare un verbale solo per farmi spendere un po' di soldi da avvocati chi avrebbe ragione????
    Mi sono perso qualcosa tra i meandri delle leggi oppure in teoria (e anche in pratica) la caccia con la carabina è praticamente vietata anche dove permessa???
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Questo è uno dei vari punti di "non senso" della legge. E' vero ciò che dici, ed in effetti potrebbe essere elevato verbale se non rispetti la distanza di una volta e mezza la gittata dell'arma rigata (sparando in direzione di immobili, vie di comunicazione ferroviaria, strade non poderali o interpoderali, stabbi, stazzi, recinti, ecc. ecc.).
    E' un problema perché, in effetti, è difficile rispettare questa regola in un territorio, come il nostro, fortemente urbanizzato.
    Ma il paradosso della legge sta anche nel risvolto di questa regola: sparando a palla con canna ad anima liscia vale il rispetto delle stesse distanze previste per sparare con munizione spezzata, cioè i 150 mt...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

La norma e' stata fatta quando il 99% delle armi da caccia era rappresentato da armi a canna liscia.
      Comunque "in direzione" di una casa, di una strada, etc non si spara mai quando si ha un'arma a canna rigata. Anche perche' credo che non siano tanti coloro che sappiano con esattezza quale sia la gittata della propria arma e ancora di meno quelli che sanno misurare ad occhio una distanza di qualche chilometro con una certa precisione.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• scagliot
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1498
        • setter inglesi

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        La norma e' stata fatta quando il 99% delle armi da caccia era rappresentato da armi a canna liscia.
        Comunque "in direzione" di una casa, di una strada, etc non si spara mai quando si ha un'arma a canna rigata. Anche perche' credo che non siano tanti coloro che sappiano con esattezza quale sia la gittata della propria arma e ancora di meno quelli che sanno misurare ad occhio una distanza di qualche chilometro con una certa precisione.
        Sono daccordo con te ma se sei su un'altana e spari a 50mt a un capriolo (che non vola) e magari dietro c'è anche la montagna sei nel giusto Ma in cima magari a 3 km ci passa una strada che nemmeno vedi o c'è un casolare in mezzo al bosco nell'altra vallata e arriva una guardia che ti vuol fare tribolare .....sei fregato!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da scagliot
          Sono daccordo con te ma se sei su un'altana e spari a 50mt a un capriolo (che non vola) e magari dietro c'è anche la montagna sei nel giusto Ma in cima magari a 3 km ci passa una strada che nemmeno vedi o c'è un casolare in mezzo al bosco nell'altra vallata e arriva una guardia che ti vuol fare tribolare .....sei fregato!
          Se non c'e' buonsenso....sì!
          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 02-03-11, 17:51.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

In teoria l'unica logica possibile sarebbe cacciare da posizione sopraelevata verso un animale in direzione appunto verso il basso cosi' da poter ipotizzare che o in caso di sbaglio o di palla troppo veloce che potrebbe attraversare la preda la palla stessa si possa infilare per terra e non proseguire la sua corsa per la gittata completa.....io questa norma la renderei obbligatoria visto che il buon senso lascia molto a desiderare molte volte.
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• scagliot
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1498
              • setter inglesi

Originariamente inviato da cicalone
              In teoria l'unica logica possibile sarebbe cacciare da posizione sopraelevata verso un animale in direzione appunto verso il basso cosi' da poter ipotizzare che o in caso di sbaglio o di palla troppo veloce che potrebbe attraversare la preda la palla stessa si possa infilare per terra e non proseguire la sua corsa per la gittata completa.....io questa norma la renderei obbligatoria visto che il buon senso lascia molto a desiderare molte volte.
              sulla "reale" sicurezza" penso siamo tutti daccordo ma quello che volevo dire è che (almeno dalle mie parti) trovare un posto dove non ci sia almeno una casa o una strada nella direzione in cui si spara per almeno 4km è impossibile

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

sulla "reale" sicurezza" penso siamo tutti daccordo ma quello che volevo dire è che (almeno dalle mie parti) trovare un posto dove non ci sia almeno una casa o una strada nella direzione in cui si spara per almeno 4km è impossibile

Figurati dalle mie dove dobbiamo fornirci di rullina metrica e spesso andare il giorno prima a misurare i 150 mt fatidici da case e strade per poter fare il capanno visto che nel posto dove si e' cacciato l'anno prima l'anno dopo arrivandoci a buio ci si trova all'alba una bella casa dove si era fatto il capanno.....[:-cry] e parliamo di fucili a canna liscia a pallini, figurati con le cartucce a palla o peggio con la canna rigata[:-bunny]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• oscar
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 3597
                  • biella
                  • setter e pointer

E' impossibile dappertutto, forse l'alta montagna si salva.
                  [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• beppe p.
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 2692
                    • genova
                    • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da oscar
                    E' impossibile dappertutto, forse l'alta montagna si salva.
                    assolutamente d'accordo!!!!

però sono problemi loro,nel momento in cui mi obbligano ad effettuare la caccia di selezione con canna rigata e canocchiale.[:D]
                    http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Mario F

[:-bunny]Per ora la norma sembra essere interpretata in questo modo:
                      spalle a case o strade mt. 100
                      fucile in custodia a meno di mt. 50
                      direzione del probabile tiro: libera nel raggio di una volta e mezza la gittata.
                      Ma qui nel Lazio in realtà la terzaondizione non si verifica mai. E non ditelo alle "guardie" altrimenti .... addio cacciarella

Commenta

• Prince
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 2481
                        • Velletri(RM)
                        • spinone e breton

Qui nel lazio come già ha detto Cicalone è impossibile stare a distanza pari a una volta e mezza la gittata di un arma a canna rigata, costruiscono dappertutto!!!
                        Damiano B.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..