Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Amici, è solo un dubbio che mi è venuto, mettiamo che uno vuole fare la caccia ai nocivi con carabina di piccolo calibro come 222r o 223r ho notato che molte di esse sono classificate come "arma sportiva" o addirittura "arma comune" ( vedi cz 527) ma queste armi cosi classificate a caccia si posso usare?
Mi è stato detto poi che in passato, quando c'era il vincolo delle 6 armi da caccia, alcune ditte come Beretta, ad esempio, hanno fatto classificare alcuni sovrapposti in cal.12 come "arma sportiva" ma se uno venisse in possesso di un'arma del genere ci può andare a caccia?
mi sono venuti questi dubbi a cui non so dare risposta, a maggior ragione che la 157 a proposito dei mezzi di caccia cita solo i calibri e non la classificazione d'arma.
[:-golf]
Amici, è solo un dubbio che mi è venuto, mettiamo che uno vuole fare la caccia ai nocivi con carabina di piccolo calibro come 222r o 223r ho notato che molte di esse sono classificate come "arma sportiva" o addirittura "arma comune" ( vedi cz 527) ma queste armi cosi classificate a caccia si posso usare?
Mi è stato detto poi che in passato, quando c'era il vincolo delle 6 armi da caccia, alcune ditte come Beretta, ad esempio, hanno fatto classificare alcuni sovrapposti in cal.12 come "arma sportiva" ma se uno venisse in possesso di un'arma del genere ci può andare a caccia?
mi sono venuti questi dubbi a cui non so dare risposta, a maggior ragione che la 157 a proposito dei mezzi di caccia cita solo i calibri e non la classificazione d'arma.
[:-golf]
Ciao, per le armi rigate c'è sempre il vincolo della lunghezza del bossolo e del calibro; per le lisce non ci sono vincoli, se vai a caccia con un cal. 12 che sia sportivo o meno è un cal. consentito e nulla te lo vieta.
Saluti
La 157 dice che si posso impiegare armi che incamerino cartucce di calibro uguale a 5,6 mm e bossolo uguale o più lungo di 40mm o di calibro superiore a 5,6 mm con lunghezza del bossolo illimitata.
Il cal 222r ha dimensioni di 5,7 mm per il calibro e 43,18 mm per il bossolo;
Il cal 223r ha dimensioni di 5,7 mm per il calibro e 44,70 mm per il bossolo;
in entrambi i casi siamo difronte a dimensioni maggiori rispetto a quelle indicate dalla legge quindi ne deduco che posso utilizzare a caccia entrambi i calibri anche se uso un'arma classificata come "arma comune" o "arma sportiva" giusto?
La 157 dice che si posso impiegare armi che incamerino cartucce di calibro uguale a 5,6 mm e bossolo uguale o più lungo di 40mm o di calibro superiore a 5,6 mm con lunghezza del bossolo illimitata.
Il cal 222r ha dimensioni di 5,7 mm per il calibro e 43,18 mm per il bossolo;
Il cal 223r ha dimensioni di 5,7 mm per il calibro e 44,70 mm per il bossolo;
in entrambi i casi siamo difronte a dimensioni maggiori rispetto a quelle indicate dalla legge quindi ne deduco che posso utilizzare a caccia entrambi i calibri anche se uso un'arma classificata come "arma comune" o "arma sportiva" giusto?
Premesso che no so se il catalogo esiste ancora o no, se ancora esiste:
1) è vietato per legge il "porto" al di fuori dei campi di tiro di armi catalogate "sportive", sia corte che lunghe, art. 3 della L. 85/<wbr>1986 (Lo Bello): “Delle armi per uso sportivo è consentito il solo trasporto con apposita licenza annuale valida per il territorio ... ecc.”
Quindi a caccia non si possono usare.
2) le armi a canna liscia normalmente NON sono catalogate, apparte qualche caso di Franchi, Fabarm e Benelli canna "raggiata". Quindi tutti i fucili lisci da tiro a volo (Trap,Skeet) si possono "portare" tranquillamente a caccia. Come anche i lisci lunghi catalogati "comuni" sono tranquillamente usabili a caccia purchè nei calibri consentiti.
3) per le rigate, corte o lunghe, la cosa è diversa, sono tutte obbligatoriamente catalogate o "comuni" o "sportive" o "guerra e tipo guerra". A caccia possiamo utilizzare esclusivamente le "comuni" (per. es. Argo, Bar, H&K,Remington, etc..) di calibro rientrante tra quelli previsti dalla 157/92.
E' normale che vi dicano che le carabine varie da caccia siano "armi comuni"! Non spaventatevi!!
Volevo aggiungere che ho letto di cacciatori che andando a denunciare carabine da caccia si sono sentiti rispondere dal preposto di turno che essendo "armi comuni" (e qui non ci piove!) avrebbero fatto cumolo sulle tre "comuni" detenibili: ciò è inconcepibile ed illegittimo! Le rigate utilizzabili a caccia, cioè qualsiasi calibro previsto dalla 157/92, fanno parte delle "illimitate per uso caccia". Nelle tre comuni vanno inserite le corte non "sportive" e le lunghe non "sportive" di calibro non consentito a caccia (per es. .17 o .22).
capito[:-clown]
peccato però sarebbe stato bello insidiare le volpi con questo bel calibro... inoltre sul mercato si trovano bei fucili ad un prezzo contenuto..
La Caccia unisce gli uomini, e l'uomo con la Natura.
peccato però sarebbe stato bello insidiare le volpi con questo bel calibro... inoltre sul mercato si trovano bei fucili ad un prezzo contenuto..
infatti, il prezzo contenuto è dovuto proprio all'uso limitato che è consentito farne! se vai a guardare su un giornale di annunci per armi dello stesso tipo ma di differente calibro il prezzo può variare di molto! troverai la versione 22LR a €200 mentre la stessa arma in versione 223R la troverai a €900.....[:-golf]
Prima di scoraggiarti informati bene con la tua provincia. Il contenimento dei nocivi non è "caccia". Quindi in linea teorica non devi rispettare la 157/92.
Qui a Vicenza ad esempio puoi uscire di notte e usare la torcia sul fucile per le nutrie che per caccia sarebbe assolutamente vietato; a cornacchie puoi andare con più di tre colpi e pensa che per l'abbattimento dei colombi all'interno delle stalle è consentita l'aria compressa! Quindi ci stà che non ti facciano problemi per l'uso della .22, purchè non sia "sportiva" perchè non potresti "portarla".
almeno nella mia regione non vi è mai stato il contenimento nocivi. vi erano stati degli esperimenti negli anni 90 ma con insuccesso visto che il contenimento volpi era affidato ai soliti raccomandati.
scusate l'off topic
saluti
La Caccia unisce gli uomini, e l'uomo con la Natura.
era affidato ai soliti raccomandati.
scusate l'off topic
saluti
Perche' qui quando c'e' da sparare a qualche centinaio di piccioni chi credi che ci vada?
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Salve a tutti, come si può sapere con certezza come è classificata un arma se sulla denuncia non compare nulla? Dovrei cedere una s&w 44 mag denunciata...
apro questo post, sperando incontri il vs interesse... per condividere con voi pareri e interesse su un'arma corta, in particolare il revolver, credo...
Salve gente bentrovati, accantonata l'idea di cambiare canne alla doppietta paterna , ho trovato la possibilità di utilizzarla con dei riduttori di calibro...
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
Come da titolo sono entrato in possesso di un Franchi Al 48 calibro 28 canna 66 2 stelle forato 14,3 non ho mai usato fucili a mollone nonostante possieda...
16-01-23, 10:41
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta