Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera,chiedo lumi a chi è più addentro , parliamo di manifestazioni sportive, esposizioni, gare senza sparo, o gare con sparo in quagliodromi.
E' possibile che le GGVV vengono in questi luoghi ed elevino verbali in quanto il possessore di un cane non porta dietro il certificato Asl di iscrizione? non basta il microchip che dopvrebbero loro controllare?
Quindi e' obbligatorio andando ad addestrare o partecipare a queste manifestazioni portare il cartaceeo del certificato Asl? ed ancora ,posso portare iin addestramento il cane di un amico con certificato intestato a lui ? ho bisogno di qualche dichiarazione che al momento detengo il cane o devo comuniacarlo all'Asl?
E' diventato tutto difficile,
Abbiamo organizzato per la 1 volta un memorial e non vorremmo avere troppi problemi.
Grazie Aldo[:142][regol]
[:-golf]Tutti gli organi competenti addetti ai controlli dei nostri ausiliari devono portare con loro la macchinetta rilevatrice di microchips,perchè informatomi non è obbligatorio tenere copia asl canina,e se non risulta nessuna denuncia di smarrimento,che sia stato rubato,del cane che si ha in prestito la legge non lo vieta come guidare un automobile che non è di tua proprietà,basta solo citare il nome del proprietario;e a loro le verifiche.Come non è obbligatorio portare con se la copia dichiara armi.Comunque suggerisco a tutti di portare insieme ai ns documenti anche qualche foglio di carta in più onde evitarci a non farci perdere tempo.[:-golf]
il lettore dice solo il N°di chip,nn il proprietario...
se nn sbaglio in teoria abbiamo l'obbligo di portare dietro tutto...compresa la denuncia delle armi...
assolutamente non abbiamo altro obbligo se non quello di portare il porto d'armi se trasportiamo o portiamo armi, i versamenti ed il tesserino venatorio. tutto il resto non si è obbligati a portarlo. anzi, dal decreto semplificazioni approvato poco tempo fà, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni di richiedere al cittadino documenti che possono procurarsi loro direttamente dalle altre pubbliche amministrazioni. detto questo, per agevolare controlli ed identificazioni dei cani, sul portalicenza ho attaccato uno dei codici a barre adesivi che danno quando rilasciano il microchip. giusto per permettergli di verificare che il microchip corrisponde ad uno dei miei cani.
se nn sbaglio in teoria abbiamo l'obbligo di portare dietro tutto...compresa la denuncia delle armi...
[:-golf]In base al n.di microchips si risale al proprietario è come un numero di targa di un auto.Questo ti permette in caso di smarrimento e un eventuale ritrovamento del tuo ausiliare di rintracciarti.[:-golf]
Sbagli! Non devo assolutamente portare dietro la denuncia delle armi, tantomeno l'iscrizione dei cani. I cani sono dotati di microcip e gli enti preposti devono essere attrezzati per la lettura degli stessi. I soprusi non sono ammessi.[regol]
[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]
Confermo che all'atto del controllo si deve solo attestare che il cane sia in possesso del microchip (rilevabile con il lettore dagli Agenti accertatori) non del proprietario che risponde di eventuali danni arrecati dallo stesso o chi lo aveva in custodia in quel momento
Grazie,comunque hanno elevato un verbale ad un giovane cacciatore in quagliodromo solo perche' portava un cane ,chippato,ma di altra persona che glielo aveva affidato , ed addirittura chiedono a dei cittadini con cani a passeggio il certificato cartaceo ,danno fastidio si credono onnipotenti per questo motivo chiedevo certezza su come comportarmi eventualmente vengono e mi trovano con il cane dl mio amico.
Per Athos , se riesci ad avere copia dell'art contestato sarebbe utile perche' solo a fronte di un illecito chiaro si fa' il verbale e se lo hanno fatto sbagliato si potrebbe impugnare(bisogna vedere se hanno applicato qualche normativa locale )
Grazie,comunque hanno elevato un verbale ad un giovane cacciatore in quagliodromo solo perche' portava un cane ,chippato,ma di altra persona che glielo aveva affidato , ed addirittura chiedono a dei cittadini con cani a passeggio il certificato cartaceo ,danno fastidio si credono onnipotenti per questo motivo chiedevo certezza su come comportarmi eventualmente vengono e mi trovano con il cane dl mio amico.
[:-bunny] la cosa è molto strana... ci potrebbe essere qualche regolamento provinciale che prevede di portarsi il documento, ma che uno prenda il verbale perchè conduce in ZAC il cane di altra persona mi sembra fuori da ogni contesto... cmq come dice Stefano sarebbe interessante avere copia del verbale per capire dove sono andati a parare per redigere il verbale!!
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
in calabria, dato che non tutte le forze di polizia hanno ancora i rilevatori di chip, ci danno anche una medaglietta da appendere al collare del cane per permetterne il riconoscimento anche senza l'apparecchio, ma in realtà è il personale addetto alla vigilanza che deve controllare.
Una fotocopia di certificato è facilmente taroccabile e non vale proprio nulla!
l'originale non è fatto obbligo portarla dietro. Se l'agente accertatore rileva una difformità allora può procedere con accertamenti del caso ma se è tutto in regola deve attenersi al controllo ordinario!
ovvero se il microchip non risulta smarrito, rubato, non registrato ecc...deve limitarsi ad annotare i dati del cane e della persona che lo conduce e astop! invece dovrebbe essere a disposizione il libretto sanitario del cane nelle competizioni e al quagliodromo perchè non si devono portare a contatto con altri i cani ammalati o non in regola con i vaccini ecc.... ma troniamo lì il tutto è facilmente appurabile all'ASL o dal proprietario la cui dichiarazione vale cone verità fino a querela di falso o inconguenza palese con i fatti.....in parole povere la buona fede si presume e si è tenuti a considerare in buona fede il soggetto controllato fino a "prova" contraria.
---------- Messaggio inserito alle 04:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:37 PM ----------
Originariamente inviato da Alboinensis
[:-bunny] la cosa è molto strana... ci potrebbe essere qualche regolamento provinciale che prevede di portarsi il documento, ma che uno prenda il verbale perchè conduce in ZAC il cane di altra persona mi sembra fuori da ogni contesto... cmq come dice Stefano sarebbe interessante avere copia del verbale per capire dove sono andati a parare per redigere il verbale!!
il fatto che sia stato elevato un verbale non vuol dire che ciò sia stato fatto a norma: se un poliziotto mi ferma su strada con l'auto e mi contesta che andavo forte si presume che avesse i mezzi tecnici per appurare ciò che sostiene (autovelox) altrimenti non può multarmi ai sensi dell'articolo 146CDS ovvero eccesso di velocità, ma può sempre elevare un verbale per "velocità non commisurata alle condizioni della strada e del traffico", commettendo un abbuso!
se però si prova l'abbuso (testimonianza ecc...) il verbale viene annullato e il poliziotto avrà dei seri grattacapi per avere arbitrariamente elevto un verbale per motivi personali non legati alle mansioni d'istituto ovvero per avere abbusato dei poteri ascrittigli dalla sua funzione......
In ogni verbale cìè una norma violata e una sanzionatoria quindi chiedevo che se si reperiva il verbale si poteva eventualmente evitare in futuro altri problemi analoghi
Per Gianni 74,mi piacerebbe vivere nella Calabria che vivi tu perche dalle mie parti a Lamezia Terme quelli che dovrebbero controllare se ne SBATTONO altissimamente.Un saluto.
.................
il fatto che sia stato elevato un verbale non vuol dire che ciò sia stato fatto a norma: ......
Ma non vuol dire nemmeno il contrario..... ci vuole la copia del verbale per valutare gli articoli sanzionatori, altrimenti parliamo del sesso degli angeli!!
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
Buongiorno a tutti, nell'ottica futura di acquistare un Epagneul Breton mi stavo interrogando riguardo il certificato di caudotomia. Due le strade: 1)Se...
Salve e un buon anno a tutti, avrei una domanda , essendo selettore con esame quiz e tiro a 100 metri e anche bio regolatore dopo due anni il mio ATC...
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se si può (penso d si), quali procedure, quali e quante armi una persona che si trasferisca all'estero, non temporaneamente...
Dovrò rinnovare il PDA nel mese di febbraio p.v.. Chiedo ai colleghi quanto permane la validità del certificato del medico di famiglia dalla sua emissione....
23-01-24, 15:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta