Ritiro cautelare delle armi
Comprimi
X
-
Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare) -
Ti ringrazio per tutto quello che hai scritto comunque per me questa situazione è acqua passata.Ad ogni modo ti dico che ho avuto una lezione (riguardo il sequestro)che non dimentichero facilmente.Un salutoCommenta
-
Questa tua dichiarazione è di esempio per tutti!
---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------
Perfetto!Guarda, a quanto ho capito quello che è successo a te è che ti hanno beccato ad usare il richiamo acustico vietato, così ti hanno fatto il verbale per il reato di cui all'art. 30 lett. h) in collegamento con l'art. 21 lett. r) della legge nazionale sulla caccia.
A seguito di ciò ti hanno sequestrato il richiamo vietato e anche l'arma.
Ma non si tratta del ritiro cautelare dell'arma di cui si discuteva, quanto piuttosto di un sequestro penale della stessa a seguito della commissione di un reato.
Ammesso che questa sia la prima volta che ti beccano (per la recidiva c'è la sospensione della licenza da 1 a 3 anni se non vado errato, ai sensi dell'art. 32 della legge 157/92), i 500 euro circa di cui parli non sono per il dissequestro, sono per l'oblazione, cioè per l'estinzione del reato!
Attenzione, perché non è che se non paghi i 500 euro si tengono il vecchio fucile e morta lì, se non fai l'oblazione vieni condannato per il reato, mentre se fai l'oblazione viene emessa sentenza che dichiara estinto il reato per intervenuta oblazione, per cui non c'è alcuna condanna!
Il richiamo acustico vietato verrà confiscato per legge.
Il fucile ti verrà invece restituito senza che tu debba pagare nulla per la sua restituzione.
In caso di condanna, al contrario, il fucile potrebbe anche essere fatto oggetto di confisca (quella facoltativa di cui all'art. 240 c.p., perché il tuo caso non rientra tra le ipotesi di confisca obbligatoria elencate dall'art. 28 della 157/92) per disposizione del giudice.
Questo è tutto l'iter, e spero di averlo esposto in modo comprensibile.
Ovvio poi che tu, avendo la tua licenza in tasca, puoi continuare nel frattempo ad andare a caccia con un altro fucile, oppure puoi comprartene un altro in armeria.
Ma di fronte alla scelta di subire una condanna per il reato o di non subire alcuna condanna pagando i 500 euro, non c'è neanche da pensarci a scegliere la seconda!Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
SocrateCommenta
-
Tutto ciò che si legge nell'articolo di "deepakumara" è la medesima cosa che vi è scritta nel capito IX denominato "attività di Polizia in materia di Armi ed Esplosivi" dall'ultima edizione del libro " Leggi di Pubblica Sicurezza e Illeciti Amministrativi" scritto da Calesini edito Laurus Robuffo, io l'ho comprato (52,00 Euro) e ci sono le medesime cose. Lo consiglio a tutti cosi ci si può informare dettagliatamente sulla materia armi ecc.Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCondivido con voi un pensiero che ho da qualche tempo.
Da qualche anno, sempre più spesso, mi vengono proposte armi da ritirare a basso...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
-
-
Voglio cedere alcune armi per inutilizzo, le condizioni delle armi sono pari al nuovo o con minimi segni, nessuna delle armi presenta segni di ruggine...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da louison,La trasmissione del 18/2/25 ha parlato come ultimo argomento di armi .... Come sempre non si invita un giornalista esperto del settore ... Si parte dicendo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da mirkinoE' un pò di tempo che volevo chiedere questa cosa agli amici del forum.
Quali sono le armi più strane / caratteristiche che avete visto / posseduto...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta