Armadietto blindato per custodia armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Armadietto blindato per custodia armi

Nonostante al momento non sia obbligatorio per i privati l'uso di armadi blindati per custodire armi, penso che sia utile sapere che ci sono delle norme europee da rispettare per la certificazione di armadi blindati, casseforti, etc.
    Le norme sono: PN-EN 14450 : 2006.

In caso di acquisto e' bene che l'oggetto sia corredato da un certificato che attesti che e' stato costruito seguendo quelle norme. Ho fatto un giro in internet e ho visto che sono pochi i costruttori che rilasciano questa certificazione.

In caso di future leggi o norme di polizia che obblighino a custodire le armi in questi armadi, e' molto probabile che debbano essere certificati secondo quelle norme, dunque...occhio alla penna! [;)]
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • HANNOVERISCHER
    ⭐⭐
    • May 2011
    • 474
    • schio
    • hannoverischer schweisshund

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Nonostante al momento non sia obbligatorio per i privati l'uso di armadi blindati per custodire armi, penso che sia utile sapere che ci sono delle norme europee da rispettare per la certificazione di armadi blindati, casseforti, etc.
    Le norme sono: PN-EN 14450 : 2006.

In caso di acquisto e' bene che l'oggetto sia corredato da un certificato che attesti che e' stato costruito seguendo quelle norme. Ho fatto un giro in internet e ho visto che sono pochi i costruttori che rilasciano questa certificazione.

In caso di future leggi o norme di polizia che obblighino a custodire le armi in questi armadi, e' molto probabile che debbano essere certificati secondo quelle norme, dunque...occhio alla penna! [;)]
    Adesso mi metti in difficoltà[:-bunny]...sinceramente non so se il mio armadietto ha questa certificazione...sarà meglio che vada a controllare!!!

Comunque grazie per l'utile informazione,sopratutto per chi si accinge a comperarne uno...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
      Adesso mi metti in difficoltà[:-bunny]...sinceramente non so se il mio armadietto ha questa certificazione...sarà meglio che vada a controllare!!!

Comunque grazie per l'utile informazione,sopratutto per chi si accinge a comperarne uno...
      [:D][:D][:D] e uno...!

Attento ai simil-certificati. Lo sai quanti hanno un inutile foglietto di carta pieno di svolazzi, che riporta tutto fuorche' quello che conta, cioe' l'osservanza delle norme europee...
      Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 18-01-13, 13:12.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• HANNOVERISCHER
        ⭐⭐
        • May 2011
        • 474
        • schio
        • hannoverischer schweisshund

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        [:D][:D][:D] e uno...!

Attento ai simil-certificati. Lo sai quanti hanno un inutile foglietto di carta pieno di svolazzi, che riporta tutto fuorche' quello che conta, cioe' l'osservanza delle norme europee...
        Eh immagino[:-fight]e io sarò uno di questi...comunque appena ne ho il tempo controllo i certificati e poi vi faccio sapere se sono uno di quelli che si sono fatti fregare..Drool]
        [:-golf]

Commenta

• oscar
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 3597
          • biella
          • setter e pointer

Adesso vado a controllare, ma avendolo comprato all'OBI mi sa....
          [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• eugenio52
            • Oct 2012
            • 131
            • savignone
            • segugio italiano

Più volte sono stato sconsigliato, anche da chi avrebbe dovuto vendermelo, dall'acquisto di un armadietto blindato per le mie armi.
            La ragione è semplicissima. Non potendo vedere cosa c'è dentro eventuali ladri son portati a pensare che in quel luogo (proprio perchè blindato)vengano riposti un pò tutti i valori di famiglia, ovvero ori, denari e quant'altro. Succede quindi con una certa frequenza che chi opera il furto smuri addirittura l'armadietto e lo porti via così com'è per poi aprirlo in tutta calma. Magari senza avere alcun interesse le armi in esso contenute.
            Ben diverso il discorso in caso di vetrina blindata, dove il contenuto è ben visibile. In questo caso però i costi aumentano parecchio.
            Personalmente ho risolto il problema usando una normalissima vetrina chiusa a chiave e assicurando in fucili tramite una catena che passa attraverso i ponticelli dei grilletti fissata a sua volta a due zanche murate.

Commenta

• michele14
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2011
              • 1003
              • Anoia(RC)
              • breton

ma dove si deve guardare nell'armadio?

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)
                • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

La normativa italiana prevede la custodia diligente delle armi da fuoco,ovvero secondo le regole del buon padre di familia,poste in essere per scongiurare che queste non entrino nella disponibilità di minori,o di persone non abilitate al maneggio ed uso.Questo si traduce nel porre in atto semplici misure di prevenzione come tenere le armi chiuse in un qualsiasi armadio /stanza sotto chiave e che queste siano nella disponibilità unicamente del titolare.Un armadio blindato è sicuramente un buon metodo di custodia ,a prescindere che questo sia fissato solidamente a muro o pavimento o direttamente murato.Il fatto che si possa vedere o non vedere il contenuto è indipendente da un'azione criminale,e dal suo esito.Se viene asportato tutto l'armadio sia questo blindato,in vetro/con catene,o blindovetro,il detentore avrà comunque messo in atto quanto previsto dalla legge,sulla custodia.Sinceramente non so quanti armadi blindato hanno le certificazioni citate,credo andando a memoria ,quelli della hartmann tresore,Metalk,e anche silmec,rimane il fatto che in italia quelle certificazioni sono comunque superflue!!Ciao veci
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• stefano881
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2018
                  • 45
                  • Alessandria

ciao,
                  scusate ma è obbligatorio ancorare l'armadio a muro o pavimento?
                  Grazie

Commenta

• nazzareno
                    ⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 822
                    • Vibo Valentia

Bella questione.
                    Io l'armadietto blindato l'ho già da lungo tempo ma...privo di certificazione! Infatti, dovendolo piazzare in soggiorno avrei avuto qualche "discrasia" di vedute con la consorte (Architetto) per via del design non proprio da triennale (parlo di quelli in commercio). Così pensai di risolvere la questione nel modo più logico: essendo anch'io Architetto...me lo son progettato da me e ne ho affidato la realizzazione ad un bravo Fabbro. Lamiera da 3 mm, portellone in profilati metalli, cerniera a scomparsa, vetro blindato antisfondamento, cilindro europeo e...incasso nella muratura.
                    Per il certificato...dovrei lavorarci sopra valutando ogni singolo componente.

Commenta

• oberkofler
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2009
                      • 2835
                      • Veneto

il mio e' questo andra' bene?

Commenta

• nazzareno
                        ⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 822
                        • Vibo Valentia

.....ma è scaduto!

---------- Messaggio inserito alle 12:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:12 AM ----------

Scherzo. ...ovviamente

Commenta

• garganè
                          Ho rotto il silenzio
                          • Feb 2008
                          • 12
                          • Ottobiano, Pavia, Lombardia.
                          • springer spaniel breton

Ciao. Non è assolutamente obbligatorio ancorare l'armadio al muro e o al pavimento lo so di per certo avendo fatto due parole con un costruttore all' HIT di Vicenza. Il discorso è nato dal fatto che lui presentava una cassapanca dove all'interno c'era la blindatura con alloggiamento armi. Anni fa io lo ancorai al muro dopo un tentativo di furto.
                          garganè

Commenta

• stefano881
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jan 2018
                            • 45
                            • Alessandria

Giusto, non ci avevo pensato.
                            Basti pensare poi a quelli a scomparsa della Tactical Walls....

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1885
                              • Ungheria

Originariamente inviato da eugenio52
                              Più volte sono stato sconsigliato, anche da chi avrebbe dovuto vendermelo, dall'acquisto di un armadietto blindato per le mie armi.
                              La ragione è semplicissima. Non potendo vedere cosa c'è dentro eventuali ladri son portati a pensare che in quel luogo (proprio perchè blindato)vengano riposti un pò tutti i valori di famiglia, ovvero ori, denari e quant'altro. Succede quindi con una certa frequenza che chi opera il furto smuri addirittura l'armadietto e lo porti via così com'è per poi aprirlo in tutta calma. ...
                              Per questo motivo ho preso l'armadio blindato con vetro (blindato)....
                              Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..