Rilascio tesserino venatorio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pase76 Scopri di più su pase76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pase76
    • Apr 2010
    • 132
    • Rosarno (Rc)

Rilascio tesserino venatorio

Buondì,
    scrivo dopo qualche mese respirando già odore di caccia.
    Mi pongo una domanda e mi servirebbe un parere da qualcuno che ne sa più di me.
    Tra qualche giorno dovrò andare a ritirare il tesserino venatorio, i miei versamenti scadono tutti l'1 settembre.
    Se non erro io fino all'1 settembre alle 24:00 posso andare a caccia giusto?
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Quello che fa testo non e' la scadenza dei versamenti ma il giorno del rilascio del tuo porto d'armi.....se lo stesso ti e' stato rilasciato il 1 settembre si ma se il porto d'armi ti e, stato dato il 15 agosto e i versamenti li hai pagati il 1 settembre TU dovrai di-pagare tutto dal 16 agosto....spero di essermi spiegato bene

ciao
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• pase76
      • Apr 2010
      • 132
      • Rosarno (Rc)

PDA RILASCIATO IL 1°SETTEMBRE quindi posso andare a caccia giusto?

Commenta

• Repirani
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1175
        • osimo
        • Epagnuel breton

Originariamente inviato da pase76
        PDA RILASCIATO IL 1°SETTEMBRE quindi posso andare a caccia giusto?
        Esatto, i tuoi versamenti scadono il I settembre.

Commenta

• pase76
          • Apr 2010
          • 132
          • Rosarno (Rc)

mi auguro che non mi facciano problemi...in questo caso dato che il 1 settembre è domenica io dovrò effettuare il versamento giorno 3 settembre, ma posso farli ad esempio il 14? o devo sempre effettuarlo alla data di scadenza del porto d'armi?

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Non ho capito se il 1 settembre e' domenica tu pagherai il 2 settembre che e' lunedi' cacceraiil 1 e poi farai la seconda peapertura quando ci sara'....

tu potrai pagarli quando ti pare l'importante e' che i sempre DOPO la scadenza del PDA ovviamente senza pagare i versamenti dopo la scadenza non potrai trasportare armi e andare a caccia....
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• pase76
              • Apr 2010
              • 132
              • Rosarno (Rc)

si si ho fatto un pò di confusione con le date, chiarito il mio dubbio grazie mille

Commenta

• pietro.pirredda
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 948
                • Arzachena (SS)
                • Setter Inglese

Se vogliamo essere precisi, considerando che il tuo porto d'armi ti é stato rilasciato il 1 settembre, i versamenti scadono il 31 agosto!
                Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• michele14
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2011
                  • 1003
                  • Anoia(RC)
                  • breton

Ma scusate, i versamenti non durano 1 anno? Se lui dovesse pagare il 25 agosto, i versamenti dovrebbero scadere il 25 agosto 2014. Oppure sbaglio?
                  Ciao

Commenta

• Daron
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1553
                    • Fonte Nuova, Roma, Lazio
                    • Setter Inglese

Il mio porto d'armi è stato rilasciato l' 11 gennaio ed io ho modo di cacciare fino all'11 gennaio dell'anno successivo fino alle ore 00:00 !!

Il tuo porto d'armi ha scadenza 1 settembre alle ore 00:00 !!! Quindi preapertura ok!.. Per maggior sicurezza contatta la tua sezione o chi per loro ![;)]
                    sigpic

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da michele14
                      Ma scusate, i versamenti non durano 1 anno? Se lui dovesse pagare il 25 agosto, i versamenti dovrebbero scadere il 25 agosto 2014. Oppure sbaglio?
                      Ciao

non sbagli infatti e' cosi' se il PDA e' rilasciato il 1 settembre TU dovrai ripagare tutto il 2 settembre

Commenta

• michele14
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2011
                        • 1003
                        • Anoia(RC)
                        • breton

Originariamente inviato da cicalone
                        non sbagli infatti e' cosi' se il PDA e' rilasciato il 1 settembre TU dovrai ripagare tutto il 2 settembre
                        Il porto d'armi mi scade a maggio, ma io i versamenti li pago sempre ad agosto. Quindi io nel periodo che va ad es. Maggio 2014 ad agosto 2014, rimango "scoperto". Giusto?
                        Grazie
                        ciao

Commenta

• pietro.pirredda
                          ⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 948
                          • Arzachena (SS)
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Daron
                          Il mio porto d'armi è stato rilasciato l' 11 gennaio ed io ho modo di cacciare fino all'11 gennaio dell'anno successivo fino alle ore 00:00 !!

Il tuo porto d'armi ha scadenza 1 settembre alle ore 00:00 !!! Quindi preapertura ok!.. Per maggior sicurezza contatta la tua sezione o chi per loro ![;)]
                          Torno a ripetere che se il porto d'armi è rilasciato l'11 gennaio varrà al 10 gennaio dell'anno successivo quindi, l'11 gennaio dell'anno successivo si dovrà ripetere il versamento.
                          Quindi il porto d'armi rilasciato il 1 settembre, il pordo d'armi vale fino al 31 agosto dell'anno successivo e il 1 settembre successivo si dovrà ripetere il versamento di 173,16!

---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:42 PM ----------

Originariamente inviato da michele14
                          Il porto d'armi mi scade a maggio, ma io i versamenti li pago sempre ad agosto. Quindi io nel periodo che va ad es. Maggio 2014 ad agosto 2014, rimango "scoperto". Giusto?
                          Grazie
                          ciao
                          Se da maggio ad agosto non vai a caccia non sei passibile di sanzione penale ma 'eventualmente" solo quella amministrativa che non ha mai contestato nessuno - che io sappia.

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Torno a ripetere che se il porto d'armi è rilasciato l'11 gennaio varrà al 10 gennaio dell'anno successivo quindi, l'11 gennaio dell'anno successivo si dovrà ripetere il versamento.
                            Quindi il porto d'armi rilasciato il 1 settembre, il pordo d'armi vale fino al 31 agosto dell'anno successivo e il 1 settembre successivo si dovrà ripetere il versamento di 173,16!

Non mi risulta proprio che sia cosi' tanto e' vero che se si paga in questo caso il 1° settembre si rischia di dover ripetere il pagamento dei bollettini perche' quel bollettino varrebbe per l'anno precedente....

---------- Messaggio inserito alle 02:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:58 PM ----------

<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%" border=0><TBODY><TR><TD class=alt2 style="BORDER-RIGHT: 1px inset; BORDER-TOP: 1px inset; BORDER-LEFT: 1px inset; BORDER-BOTTOM: 1px inset">Originariamente inviata da michele14
                            Grazie
                            ciao

</TD></TR></TBODY></TABLE>Se da maggio ad agosto non vai a caccia non sei passibile di sanzione penale ma 'eventualmente" solo quella amministrativa che non ha mai contestato nessuno - che io sappia.

Ma di cosa? SE TU non vai al TAV e non fai uscire le armi di casa non sei scoperto di nulla e nulla devi pagare....quando vorrai andare al TAV pagherai quello di 173 euro e sarai copertissimo, poi per andare a caccia ti restano da pagare i mancanti....ovviamente devi avere l'assicurazione in regola

Commenta

• pietro.pirredda
                              ⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 948
                              • Arzachena (SS)
                              • Setter Inglese

Cicalone siccome questo è il mio settore lavorativo, sarebbe il caso che si informi meglio per una sua migliore conoscenza della materia.
                              Io parlo con cognizione di causa e non mi piace dare informazioni pressappochistiche.
                              Le concessioni governative (porto d'armi, passaporto e quant'altro) soggette a tasse/concessioni governative sono normate dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 641 e successive modificazioni. Infatti in base all'art. 8 del citato DPR:
                              L'articolo 8 del D.P.R. n. 641/1972 stabilisce espressamente che «gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate». In conseguenza di tale principio è possibile affermare che la tassa di concessione governativa, pur non essendo un elemento essenziale ai fini della validità dell'atto amministrativo, ne lascia sospesi gli effetti finché non risulti adempiuto l'obbligo tributario che vi fa riferimento. Pertanto, i titolari di autorizzazioni, di concessioni o di atti amministrativi, che nonostante il mancato pagamento della tassa, usino delle facoltà derivanti dal titolo, sono passibili non soltanto delle sanzioni fiscali di carattere amministrativo, ma anche di quelle più gravi di carattere penale previste dal Testo Unico di Pubblica Sicurezza.

Aggiungo e sottolineo che l'atto soggetto a tassa concessione governativa (passaporto-porto d'armi uso caccia) è soggetto a tale tributo se si usa.
                              Il porto d'armi uso caccia, all'interno dei 6 (sei) anni di validità, qualora sprovvisto di tassa annuale da 173.16 euro, se viene utilizzato per andare al tiro al volo o acquistare armi e/o munizioni è soggetto solamente ad una sanzione amministrativa. Se non si usa nemmeno per questo non è soggetto al pagamento di alcuna tassa annuale.

Per la scadenza dell'atto poi si legga la scadenza della carta d'identità e del passaporto, vedrà che scade un giorno prima della data di rilascio.
                              Saluti
                              Ultima modifica pietro.pirredda; 21-08-13, 13:44.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..