Rilascio tesserino venatorio
Comprimi
X
-
Questo è tratto da un comunicato della federcaccia:
Se il rinnovo dei 6 anni deve essere fatto prima della scadenza, al contrario i versamenti annuali della licenza dovranno essere fatti non prima della scadenza annuale, ed eccezione dell'anno di rinnovo. Per migliore chiarezza prendiamo un esempio: un porto d'armi rilasciato l'01/06/2010 sarà accompagnato dai versamenti effettuati prima della presentazione della domanda, ad esempio il 30/04/2010. La validità di questi versamenti nel primo anno di rilascio sarà dall'01/06/2010 all'01/06/2011: infatti il primo versamento, anche se effettuato anteriormente al rilascio del porto d'armi, decorrerà dalla data di rilascio dello stesso e ha valore per un anno solare. I versamenti negli anni successivi dovranno essere fatti dopo il 1° giugno ad eccezione dell'ultimo anno di validità nel quale occorre anticipare il versamento in quanto necessario per la domanda di rinnovo.GOD SAVE THE HUNT
[ciao]Commenta
-
Originariamente inviato da salvatore63Unisco il mio pensiero con la speranza di non creare ulteriore confusione...
Il PDA "rilasciato" il 1° settembre ha validità di sei anni e soggetto a rinnovo annuale, per tanto la scadenza dello stesso ricade ogni anno (basti contare 365 gg.) al 31 agosto alle ore 24,00....
Il problema del poter cacciare la mattina del 1°Settembre dall'anno successivo al rilascio, stà nel trovare un Ufficio Postale aperto nel giorno stesso prima dell'orario dello spollo mattutino !!!!
.....si può sempre pagare on-line alle 4 del mattino. Via Poste oppure Banca. (Lo sai non è il mio caso, piuttosto rimango a letto e non esco a caccia).
---------- Messaggio inserito alle 03:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 PM ----------
Io mi sono sempre comportato come descritto, ma è più una sicurezza per non sbagliare.Questo è tratto da un comunicato della federcaccia:
Se il rinnovo dei 6 anni deve essere fatto prima della scadenza, al contrario i versamenti annuali della licenza dovranno essere fatti non prima della scadenza annuale, ed eccezione dell'anno di rinnovo. Per migliore chiarezza prendiamo un esempio: un porto d'armi rilasciato l'01/06/2010 sarà accompagnato dai versamenti effettuati prima della presentazione della domanda, ad esempio il 30/04/2010. La validità di questi versamenti nel primo anno di rilascio sarà dall'01/06/2010 all'01/06/2011: infatti il primo versamento, anche se effettuato anteriormente al rilascio del porto d'armi, decorrerà dalla data di rilascio dello stesso e ha valore per un anno solare. I versamenti negli anni successivi dovranno essere fatti dopo il 1° giugno ad eccezione dell'ultimo anno di validità nel quale occorre anticipare il versamento in quanto necessario per la domanda di rinnovo.
In genere mi fido sempre di più delle fonti ufficiali, (visto la burocrazia che ho dovuto sopportare negli anni), e senza nulla togliere federcaccia in questo campo non lo è.
---------- Messaggio inserito alle 03:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:10 PM ----------
Quindi alle ore 00:01 non è più valido ??? (Preapertura in forte dubbio).Il mio porto d'armi è stato rilasciato l' 11 gennaio ed io ho modo di cacciare fino all'11 gennaio dell'anno successivo fino alle ore 00:00 !!
Il tuo porto d'armi ha scadenza 1 settembre alle ore 00:00 !!! Quindi preapertura ok!.. Per maggior sicurezza contatta la tua sezione o chi per loro ![;)]Commenta
-
Cicalone siccome questo è il mio settore lavorativo, sarebbe il caso che si informi meglio per una sua migliore conoscenza della materia.
Io parlo con cognizione di causa e non mi piace dare informazioni pressappochistiche.
Le concessioni governative (porto d'armi, passaporto e quant'altro) soggette a tasse/concessioni governative sono normate dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 641 e successive modificazioni. Infatti in base all'art. 8 del citato DPR:
L'articolo 8 del D.P.R. n. 641/1972 stabilisce espressamente che «gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate». In conseguenza di tale principio è possibile affermare che la tassa di concessione governativa, pur non essendo un elemento essenziale ai fini della validità dell'atto amministrativo, ne lascia sospesi gli effetti finché non risulti adempiuto l'obbligo tributario che vi fa riferimento. Pertanto, i titolari di autorizzazioni, di concessioni o di atti amministrativi, che nonostante il mancato pagamento della tassa, usino delle facoltà derivanti dal titolo, sono passibili non soltanto delle sanzioni fiscali di carattere amministrativo, ma anche di quelle più gravi di carattere penale previste dal Testo Unico di Pubblica Sicurezza.
Aggiungo e sottolineo che l'atto soggetto a tassa concessione governativa (passaporto-porto d'armi uso caccia) è soggetto a tale tributo se si usa.
Il porto d'armi uso caccia, all'interno dei 6 (sei) anni di validità, qualora sprovvisto di tassa annuale da 173.16 euro, se viene utilizzato per andare al tiro al volo o acquistare armi e/o munizioni è soggetto solamente ad una sanzione amministrativa. Se non si usa nemmeno per questo non è soggetto al pagamento di alcuna tassa annuale.
Per la scadenza dell'atto poi si legga la scadenza della carta d'identità e del passaporto, vedrà che scade un giorno prima della data di rilascio.
Saluti
Allora Pirredda siccome in alcune tue affermazioni ci sono alcuni errori e non di poco puo' pure darsi che anche in questa non ci sia un estrema chiarezza, ti riporto il post di Igor Roma che ci capisce qualcosa pure lui in attesa che ci siano altri pronunciamenti diciamo ufficiali:
Questo è tratto da un comunicato della federcaccia:
Se il rinnovo dei 6 anni deve essere fatto prima della scadenza, al contrario i versamenti annuali della licenza dovranno essere fatti non prima della scadenza annuale, ed eccezione dell'anno di rinnovo. Per migliore chiarezza prendiamo un esempio: un porto d'armi rilasciato l'01/06/2010 sarà accompagnato dai versamenti effettuati prima della presentazione della domanda, ad esempio il 30/04/2010. La validità di questi versamenti nel primo anno di rilascio sarà dall'01/06/2010 all'01/06/2011: infatti il primo versamento, anche se effettuato anteriormente al rilascio del porto d'armi, decorrerà dalla data di rilascio dello stesso e ha valore per un anno solare. I versamenti negli anni successivi dovranno essere fatti dopo il 1° giugno ad eccezione dell'ultimo anno di validità nel quale occorre anticipare il versamento in quanto necessario per la domanda di rinnovo.
Siccome l'associazione venatoria di cui sopra ha scritto cio' credo che la stessa abbia degli avvocati che sappiano interpretare giustamente le leggi, comunque Pietro puo' darsi che TU abbia ragione aspetto solo l'interessamento di una persona che di queste cose sa vita, morte e miracoli....
sul post successivo avevi scritto che se tieni le armi in casa e non paghi le concessioni puoi avere una sanzione amministrativa....MA NEMMENO PER SOGNO, se le armi rimangono a casa tu non sei obbligato a pagare, lo farai solo se dovrai andare al tav oppure da un armiere e solo e comunque se esse dovranno uscire dalla tua proprieta'. Sei d'accordo adesso?
---------- Messaggio inserito alle 05:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------
Aggiungo e sottolineo che l'atto soggetto a tassa concessione governativa (passaporto-porto d'armi uso caccia) è soggetto a tale tributo se si usa.
Il porto d'armi uso caccia, all'interno dei 6 (sei) anni di validità, qualora sprovvisto di tassa annuale da 173.16 euro, se viene utilizzato per andare al tiro al volo o acquistare armi e/o munizioni è soggetto solamente ad una sanzione amministrativa. Se non si usa nemmeno per questo non è soggetto al pagamento di alcuna tassa annuale.
Per la scadenza dell'atto poi si legga la scadenza della carta d'identità e del passaporto, vedrà che scade un giorno prima della data di rilascio.
Saluti
Ecco qui' sei piu' chiaro, ma nel post precedente non lo eri per niente, le tasse vanno pagate se le armi escono di casa se restano nell'armadio non si deve pagare nulla
COMUNQUE HO POSTO LA DOMANDA IN UNA MAIL AL GIUDICE E. MORI APPENA MI MANDERA' LA RISPOSTA QUALE ESSA SIA LA POSTERO' SUL FORUM, CREDO CHE LUI SIA PERSONA INFORMATA IN MERITO....
---------- Messaggio inserito alle 07:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:20 PM ----------
Questa e' la velocissima risposta del giudice E. Mori:
Un anno solare va dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013, non al 1° gennaio 2014.
E così per ogni altra data. Quindi nel suo esempio scade al 31 agosto (giorno in cui può ancora cacciare). Lei può pagare la tassa quando vuole; anche un mese prima; il pagamento vale sempre per il futuro e dal momento in cui inizia il nuovo anno di validità.
Saluti eM
CHIEDO PERTANTO SCUSA A PIETRO PIRREDDA E A SALVATORE 63 PER NON AVER DATO RETTA ALLE LORO DOTTE INTERPRETAZIONIUltima modifica cicalone; 21-08-13, 16:44.Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
[/COLOR]Questa e' la velocissima risposta del giudice E. Mori:
Un anno solare va dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013, non al 1° gennaio 2014.
E così per ogni altra data. Quindi nel suo esempio scade al 31 agosto (giorno in cui può ancora cacciare). Lei può pagare la tassa quando vuole; anche un mese prima; il pagamento vale sempre per il futuro e dal momento in cui inizia il nuovo anno di validità.
Saluti eM
CHIEDO PERTANTO SCUSA A PIETRO PIRREDDA E A SALVATORE 63 PER NON AVER DATO RETTA ALLE LORO DOTTE INTERPRETAZIONI[/QUOTE]
Ma allora se io invece di pagare la tassa governativa a maggio (data di rilascio pda) la pago ad agosto, il periodo vale fino ad agosto dell'anno successivo, oppure sempre a maggio?
E se io invece la pago ad aprile? Cioè un mese prima della scadenza?
Scusate ma non ho capito
CiaoCommenta
-
la cosa del pagarla anche un mese prima mi e' del tutto sconosciuta....ipotizzo scadenza il 1° settembre pagamento un mese prima i 1° agosto e' come se tu l'avessi pagata il 2 settembre[stop]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Minch..a! Non ho capito lo stesso. Scusa Salvatore.Originariamente inviato da salvatore63[occhi]...ma non ce ne è bisogno Cica....se fai cosi' mi fai scendere le lacrime già pronte per la fatica fatta nel cercare di spiegarmi...
[:-golf]
L'importante è che si sia fatta chiarezza....[regol]
---------- Messaggio inserito alle 12:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 AM ----------
Anche questo và interpretato a "mestiere" e .."SEMBREREBBE" che scrivendo nella causale ..."validità 1 anno a partire dalla data della presente" il versamento sia valido in qualsiasi momento finchè rientri negli anni di validità del documento PDA.....chiedete al Giud. Mori. [fiuu]
Es: scad.za 10 settembre 2013 e pago il 31 Agosto 2013 con quella indicazione nella causale, basta portarsi dietro i versamenti dell'anno precedente......fermo restando che il prossimo pagamento sarà al 30 Agosto 2014.....
Comunque per sicurezza, faccio come ho sempre fatto.
Grazie
CiaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti.
Sta accadendo a Catania che, per aver rilasciato il tesserino venatorio, bisogna iscriversi on-line al sito comunale "Catania...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Paolo A.Salve, volevo porvi un quesito e sperare di trovare una soluzione.
Io ho il PDA rilasciato in data 15/09 e come ogni anno ho fatto i versamenti...-
-
-
da GioCBuongiorno.
STamattina sono stato in commissariato per il rinnovo del porto d'armi.
Il libretto mi scade il 29 settembre e il capo ufficio...-
-
-
da Mattia1985Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...1 Foto
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da marbizzuSalve a tutti. Nel mese di maggio ho ritirato il nuovo PDA pagando la tassa governativa e quella regionale. Mentre ATC e assicurazione no. Ora devo uscire...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta