Abbattimento Nocivi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MegaHorton Scopri di più su MegaHorton
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MegaHorton
    ⭐⭐
    • Dec 2012
    • 312
    • Piemonte
    • Pointer

Abbattimento Nocivi

Ciao Amici,

ho un quesito da porvi:
    mio zio è proprietario di un'azienda agricola (frutta) e ha il problema dei corvidi.. Presentando istanza in provincia, può richiedere l'intervento di un cacciatore (io) per effettuare gli abbattimenti? Premetto che la zona interessata è zona di ripopolamento e cattura e che lui non è cacciatore.

Grazie a tutti in anticipo

Ivan
  • Giampaoletti
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 1863
    • Ascoli Piceno

Non credo che autorizzino in ZRC l' abbattimento con fucile da caccia.
    Sicuramente si potrà autorizzare la cattura con le apposite gabbie nell' ambito di un programma di contenimento delle specie opportuniste anche per impedire danni all'agricoltura.
    Sempre che la Provincia abbia questo programma e non preferisca, invece, pagare i danni cagionati dai corvidi al frutteto.
    Ti conviene girare il quesito direttamente alla Provincia competente o all'ATC.
    Saluti

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Giampaoletti
      Non credo che autorizzino in ZRC l' abbattimento con fucile da caccia.
      Sicuramente si potrà autorizzare la cattura con le apposite gabbie nell' ambito di un programma di contenimento delle specie opportuniste anche per impedire danni all'agricoltura.
      Sempre che la Provincia abbia questo programma e non preferisca, invece, pagare i danni cagionati dai corvidi al frutteto.
      Ti conviene girare il quesito direttamente alla Provincia competente o all'ATC.
      Saluti
      concordo....
      viste anche le ultime vicende legate all'attività venatoria in piemonte.....

Commenta

• fausto976
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2010
        • 1129
        • prov. torino
        • setter

Da noi atc To01, fino all'anno scorso chi era autorizzato poteva fare abbattimenti anche fuori periodo con fucile in ZRC (ogni ZRC aveva i suoi autorizzati), poi hanno bloccato tutto comprese le gabbie... però ho saputo che stanno cercando soluzioni in questo periodo. tu in che atc ti interessa?

Commenta

• Vittorio 58
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 1554
          • prov.catanzaro
          • Epagneul Breton

Dalle mie parti si usa sparare con dei cannoncini a Gas ad intervalli di qualche minuto per allontanare (appunto ) i volatili.
          Ciao Vittorio

Commenta

• CIRO EMANUELE
            ⭐⭐
            • Feb 2013
            • 419
            • caserta

Originariamente inviato da Vittorio 58
            Dalle mie parti si usa sparare con dei cannoncini a Gas ad intervalli di qualche minuto per allontanare (appunto ) i volatili.
            Ciao Vittorio
            meglio un cannoncino a polvere senza fumo 12/76 con una bella 38 grammi pb 3!!!!

Commenta

• franc75
              • Mar 2013
              • 90
              • prov. Cagliari
              • segugi, bracco tedesco

Quando ci sono colture in atto se non sbaglio non è permesso cacciare neppure al proprietario del fondo. E' anche vero però che l'abbattimento è un controllo della fauna a protezione delle colture anche in aree interdette...[:-bunny]
              valuta con la tua provincia

Commenta

• MegaHorton
                ⭐⭐
                • Dec 2012
                • 312
                • Piemonte
                • Pointer

Originariamente inviato da fausto976
                Da noi atc To01, fino all'anno scorso chi era autorizzato poteva fare abbattimenti anche fuori periodo con fucile in ZRC (ogni ZRC aveva i suoi autorizzati), poi hanno bloccato tutto comprese le gabbie... però ho saputo che stanno cercando soluzioni in questo periodo. tu in che atc ti interessa?
                Credo sia CN2, comunque altro aspetto che avevo tralasciato è che io sono socio di un CA.. non so se questo mi permetta di cacciare eventualmente i corvidi in un ATC, sia pure un fondo di proprietà di mio zio...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da MegaHorton
                  Ciao Amici,

ho un quesito da porvi:
                  mio zio è proprietario di un'azienda agricola (frutta) e ha il problema dei corvidi.. Presentando istanza in provincia, può richiedere l'intervento di un cacciatore (io) per effettuare gli abbattimenti? Premetto che la zona interessata è zona di ripopolamento e cattura e che lui non è cacciatore.

Grazie a tutti in anticipo

Ivan
                  No.
                  E non si chiamano più nocivi, ma specie opportuniste. Anche se continueranno a mangiare, opportunamente, la frutta di tuo zio.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• gianni74
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2010
                    • 2376
                    • locri
                    • setter Ricky e breton Laika

e usare un falconiere? di solito un pellegrino o un astore ci mettono un secondo a prendere le cornacchie grigie ... di solito alle amm. prov. sono inclini a queste soluzioni, anche se ora gli anticaccia se la stanno prendendo con i falconieri perchè dicono che i falchi non possono riconoscere la preda, e l'ignoranza galoppa!

Commenta

• pietro.pirredda
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 948
                      • Arzachena (SS)
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da gianni74
                      e usare un falconiere? di solito un pellegrino o un astore ci mettono un secondo a prendere le cornacchie grigie ... di solito alle amm. prov. sono inclini a queste soluzioni, anche se ora gli anticaccia se la stanno prendendo con i falconieri perchè dicono che i falchi non possono riconoscere la preda, e l'ignoranza galoppa!
                      Da noi le cornacchie attaccano i falchi. Li ho visti spesso personalmente in volo avere difficoltà a destreggiarsi con 2/3 cornacchie che li attaccavano!
                      Per quanto riguarda il quesito, appunto si dovrebbe richiedere alla Provincia se abbia dei coadiuttori a ciò formati, e se vi sia in atto un piano di controllo dove si sa che la politica d'intervento in questi casi tende a utilizzare in primis le gabbie. Qualora esse non portino i frutti sperati poi si da l'autorizzazione all'intervento con armi e piombo. L'autore del quesito però vista la non appartenenza a quell'ATC non penso sia autorizzato pur con l'avallo del proprietario del fondo, comunque il quesito alla Provincia saprà togliergli ogni dubbio [:-clown]
                      Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• MegaHorton
                        ⭐⭐
                        • Dec 2012
                        • 312
                        • Piemonte
                        • Pointer

Grazie a tutti delle risposte! L'idea di usare il falco non sarebbe male, ne conosco uno che lo usa contro i colombi nelle aziende...
                        In ogni caso proverò a chiedere in provincia...

Ivan

Commenta

• Tommi

Il problema dei corvidi si risolverebbe incoraggiando con sconti sul PdA i cacciatori ad uccidere questi animali a caccia aperta. Credo anche che sia dovere morale di ogni cacciatore degno di questo nome dedicare qualche giornata l'anno a questa caccia: so che non è il massimo della vita, ma salverebbe molte covate e basta davvero poco per salvare diverse decine di uova o pulcini.

Commenta

• MegaHorton
                            ⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 312
                            • Piemonte
                            • Pointer

Originariamente inviato da Tommi
                            Il problema dei corvidi si risolverebbe incoraggiando con sconti sul PdA i cacciatori ad uccidere questi animali a caccia aperta. Credo anche che sia dovere morale di ogni cacciatore degno di questo nome dedicare qualche giornata l'anno a questa caccia: so che non è il massimo della vita, ma salverebbe molte covate e basta davvero poco per salvare diverse decine di uova o pulcini.
                            Dici che non è il massimo? Io mi diverto un sacco! ... e basta pure poco... stampi un richiamo a fiato, camuffamento ed il gioco è fatto!
                            Io "purtroppo" sono socio di un CA e di cornacchie ce ne sono sicuramente di meno rispetto ad un ATC tuttavia, quando ritorno dalla tipica, mi fermo sempre più a valle per "pulire" un po' l'ambiente... Vedere arrivare questi furbissimi uccelli a 5 metri da te grazie al richiamo è favoloso!

Commenta

• Tommi

Originariamente inviato da MegaHorton
                              Dici che non è il massimo? Io mi diverto un sacco! ... e basta pure poco... stampi un richiamo a fiato, camuffamento ed il gioco è fatto!
                              Io "purtroppo" sono socio di un CA e di cornacchie ce ne sono sicuramente di meno rispetto ad un ATC tuttavia, quando ritorno dalla tipica, mi fermo sempre più a valle per "pulire" un po' l'ambiente... Vedere arrivare questi furbissimi uccelli a 5 metri da te grazie al richiamo è favoloso!
                              Che piacere leggere una cosa del genere! Sono convinto che se fossimo in più a praticare questa caccia, anche pochi giorni l'anno, ci sarebbe molta più selvaggina in giro!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..