Esportazione con Carta Europea

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oscar Scopri di più su oscar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oscar
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 3597
    • biella
    • setter e pointer

Esportazione con Carta Europea

Una novità in fatto di esportazione armi:

Regolamento UE n. 258/2012 del 14 marzo 2012 che attua l'art. 10 del Protocollo delle Nazioni Unite.
    Articolo 9
    a) l'autorizzazione all'esportazione non è richiesta per:
    I) l'esportazione temporanea da parte di cacciatori o tiratori sportivi, come parte dei loro effetti personali durante un viaggio verso un parse terzo, puirchè comprovino alle autorità competenti i motivi del viaggio, in particolare attraverso la presentazione di un invito o altra prova delle attività di caccia o di tiro sportivo nel paese terzo di destinazione di:
    - una o più armi da fuoco,
    - loro componenti essenziali, se marcate, nonchè loro parti,
    - loro relative munizioni, limitatamente a un massimo di 800 cartucce per i cacciatori e a un massimo di 1.200 cartucce per i tiratori sportivi.

II) i cacciatori e i tiratori sportivi che escono dal territorio doganale dell'Unione attravero uno Stato membro diverso dal proprio Stato membro di residenza presentano alle autorità competenti una carta europea d'arma da fuoco... (omissis)
    I cacciatori e i tiratori sportivi che escono dal territorio doganale dell'Unione attraverso il proprio stato membro di residenza, possono scegliere di presentare, in luogo di una carta europea d'arma da fuoco, un altro documento considerato valido ai medesimi fini (permesso di esportazione) dalle autorità competenti di tale stato membro...(omissis).

Il Regolamento è entrato in vigore il 19 aprile 2012 ma si applica a decorrere dal 30 settembre 2013.
    [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA
  • LUCA1970
    • May 2013
    • 127
    • Solbiate - Varese

Scusami, se ho ben capito non occorrerebbe più la carta europea ma l'eventuale invito della agenzia venatoria?
    Ciao e grazie

Commenta

• oscar
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 3597
      • biella
      • setter e pointer

Originariamente inviato da LUCA1970
      Scusami, se ho ben capito non occorrerebbe più la carta europea ma l'eventuale invito della agenzia venatoria?
      Ciao e grazie
      No occorre la carta europea (valida 5 anni ) per ogni esportazione nel mondo al posto della licenza di esportazione temporanea che era valida solo per quella battuta di caccia.
      [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• LUCA1970
        • May 2013
        • 127
        • Solbiate - Varese

Ciao Oscar,
        perfetto, chiarissimo. Grazie mille.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da oscar
          No occorre la carta europea (valida 5 anni ) per ogni esportazione nel mondo al posto della licenza di esportazione temporanea che era valida solo per quella battuta di caccia.
          Veramente la carta europea e' valida da quando te la rilasciano fino a quando scade il porto d'armi. Per cui Puo' avere validita' da un max di 6 anni a un minimo di...1 giorno!
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Originariamente inviato da oscar

Ma scusa la carta Europea NON va' dietro al porto d'armi? E allora dovrebbe valere 6 anni o sbaglio?[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 10:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 AM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Veramente la carta europea e' valida da quando te la rilasciano fino a quando scade il porto d'armi. Per cui Puo' avere validita' da un max di 6 anni a un minimo di...1 giorno!

Ecco appunto[stop]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• retius2405
              ⭐⭐
              • Oct 2011
              • 450
              • Roma

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Non mi risulta!

Dal sito della Polizia di Stato (http://www.poliziadistato.it/articolo/306/)

"....La Carta europea d'arma da fuoco viene rilasciata a chi sia già in possesso di licenza di porto o trasporto di armi. Infatti la sua validità è legata a quella delle licenze o autorizzazioni cui si riferisce e comunque non può mai superare i cinque anni...."

Capito Cicalò?
              Una sors coniungit

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)
                • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Esatto la carta europea e legata alla validità di una licenza nazionale(pda caccia,o tiro a volo,o difesa personale) ma la sua specifica durata e quinquennale dal momento del rilascio.in pratica la carta europea ha vita a se.ad esempio io decido di fare la carta europea in virtù della mia licenza di caccia,che ha già tre anni dall'ultimo rinnovo..la carta europea mi scadrà dopo 5 anni,ovvero al secondo anno della prossima licenza pda,oppure se non dovessi rinnovare decadrà allo scadere della licenza.!!!ciao veci
                Waidmannsheil!!!

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cheytac
                  Esatto la carta europea e legata alla validità di una licenza nazionale(pda caccia,o tiro a volo,o difesa personale) ma la sua specifica durata e quinquennale dal momento del rilascio.in pratica la carta europea ha vita a se.ad esempio io decido di fare la carta europea in virtù della mia licenza di caccia,che ha già tre anni dall'ultimo rinnovo..la carta europea mi scadrà dopo 5 anni,ovvero al secondo anno della prossima licenza pda,oppure se non dovessi rinnovare decadrà allo scadere della licenza.!!!ciao veci
                  Alla Questura della mia provincia fanno diversamente. Non so che dire.
                  Ma non mi stupisco.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Originariamente inviato da retius2405
                    Non mi risulta!

Dal sito della Polizia di Stato (http://www.poliziadistato.it/articolo/306/)

"....La Carta europea d'arma da fuoco viene rilasciata a chi sia già in possesso di licenza di porto o trasporto di armi. Infatti la sua validità è legata a quella delle licenze o autorizzazioni cui si riferisce e comunque non può mai superare i cinque anni...."

Capito Cicalò?

mi sembra ridicolo per 5 anni vale...poi per un anno la devi rifare e poi ti scade il pda e la devi rifare ex novo....solo in Italia se ponno vede' ste' cose[:-clown]
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• alcione tsa
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4361
                      • Ischia
                      • cocker

Originariamente inviato da cicalone
                      mi sembra ridicolo per 5 anni vale...poi per un anno la devi rifare e poi ti scade il pda e la devi rifare ex novo....solo in Italia se ponno vede' ste' cose[:-clown]
                      Zitto [regol]che prendono la palla al balzo e ci fanno scadere il pda ogni 5 anni!!![:D]

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone
                        O probabilmente chi ha scritto la norma per la Carta Europea ha letto solo che la licenza di caccia e' valida 5 anni, e non ha letto il rigo sotto che recita "oltre a quello del rilascio"....boh. Mentre nel libretto per porto di fucile (quello con la foto) , c'e' scritto valido 6 anni.

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)
                          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Per norma i documenti europei hanno durata quinquennale!!iin Italia le licenze pda sia uso caccia che tiro a volo ha durata di sei anni,la licenza pda per difesa personale ha validità biennale!!ciao veci
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• retius2405
                            ⭐⭐
                            • Oct 2011
                            • 450
                            • Roma

Originariamente inviato da cheytac
                            ...ad esempio io decido di fare la carta europea in virtù della mia licenza di caccia,che ha già tre anni dall'ultimo rinnovo..la carta europea mi scadrà dopo 5 anni,ovvero al secondo anno della prossima licenza pda,oppure se non dovessi rinnovare decadrà allo scadere della licenza.!!!ciao veci
                            Anche questo non mi risulta!

"... Infatti la sua validità è legata a quella delle licenze o autorizzazioni cui si riferisce..."

La carta europea è strettamente legata al pda al quale viene rilasciata, ossia, la carta europea scadrà allo scadere del pda e comunque con durata non superiore ai 5 anni. Ne consegue, quindi, che se richiesta subito dopo il rilascio del pda, purtroppo, la stessa scadrà poco meno di un anno prima!!
                            Una sors coniungit

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Allora e' come dico io...... un emerita caxxata

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..