venerdì e sabato scorsi ero a Campofelice per il consueto raduno e girovagando tra gli stand mi sono soffermato su quelli di mangimi per cani, lo faccio sempre per valutare alternative magari migliori.
Soltanto che ho trovato una novità per me spiacevole, leggendo le ricette ho notato nella maggior parte delle marche che la veniva riportata la dicitura "proteine animali trasformate" al posto delle diciture solite alle quale ero abituato io.
Parlando con le persone agli Stand mi hanno detto che esiste una nuova normativa Europea che prevede, nella dicitura della composizione, di scrivere "proteine animali trasformate" come unica dicitura per i prodotti derivati dalla carne, senza distinzione alcuna.
Insomma, io ho sempre valutato un mangime dalla tipologia di carne con la quale è prodotto, differenziando tra un mangime prodotto con "carne disidratata" da uno prodotto con "carne e derivati", come discusso qui tante volte su queste pagine.
Ma è davvero così che dice la normativa? Che ci sarà soltanto la dicitura "Proteine animali trasformate" sui sacchi di mangime?? Stento a crederci.
Mi sembra davvero paradossale!!
E se davvero fosse così come possiamo distinguere da ora in poi un buon mangime da uno scadente se alla voce carne TUTTI riporteranno solo e soltanto la dicitura "proteine animali trasformate"?
Commenta