Validità pda
Comprimi
X
-
FERMATEVE !!!! ve lo dico per esperienza (almeno a Roma ) ho fatto una domanda a ben 5 commissariati diversi sulla denuncia del reintegro delle munizioni per pistola .... Risultato ?????3500€ di avvocato e alla fine assolto con una pena pecuniaria di 200€ mortaccixxxx! Lasciate perdere i vari commissariati ,questure e via dicendo non ci capiscono un .....Fà der bene e scordate , far del male e pentite .... -
Concordo, questa attenzione dda attuare nel TRASPORTO appena detta qui da Mirko è di per se già esaustiva e attuabile da chiunque.Il porto si ha quando hai disponibilità immediata nell'utilizzo dell'arma!!molte volte si potrebbe pure configurare tale disponibilità quando nonostante arma in custodia,si hanno munizioni che la accompagnano.di fatto molte volte si consiglia Che armi e munizioni,in un trasporto in auto,viaggino separate e rinchiuse possibilmente in alloggiamenti separati.ciao veci
Purtroppo ad oggi in Italia si vive nell'incertezza dell'applicazione della Legge che non è uguale in tutta la Nazione e la "colpa" la attribuirei ai Giudici che vengono interessati caso per caso.
Per tutte le casistiche basterebbe applicare la legge - non interpretarla!
È qui il frutto delle nostre perplessità e dei giusti quesiti che vengono periodicamente discussi sui vari forum da noi cacciatori che spesso subiamo queste diversità.
Drool]
---------- Messaggio inserito alle 10:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 PM ----------
Circa, non è cosi semplice! Le casistiche che implicano il porto anzi che il trasporto sono varie.
Bisogna stabilire se si ha l'immediata disponibilità dell'arma e qui viene il bello!
Per un caso specifico il giudice A dice una cosa che in un altro posto potrebbe essere disattesa dal giudice B che magari dista 50 km dal precedente Giudice.Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
Caso intermedio.
Immaginarsi uno che ha un'arma dotata di caricatore estraibile, esce di casa alle 4 di mattina, orario dove difficilmente si è in piena efficienza. Ad evitare di arrivare sul posto con qualche pezzo importante mancante, è indispensabile ridurre le cose che uno deve ricordare.
Caccia l'arma nella custodia imbottita, ha questo caricatore che usa anche da portacolpi (3 o 4 sono sempre in avanzo), qualche volta lo mette in tasca (dove è fastidioso).... lo può mettere dentro la custodia ? ovviamente non dentro all'arma e certamente non con colpo in canna.
Altro esempio
Carabina monocolpo. Qui è veramente una barzelletta pensare di tirarne già una seconda, figuriamoci una terza.... a cosa serve una custodia portacolpi ? La cinghia ha due scomparti portacartucce, ovviamente che rimane assieme all'arma e finisce in custodia. La cosa più comoda è mettere le uniche due cartucce nel suo scomparto sulla cinghia....... si può fare ?
Con l'uno e l'altro arnese, si va a caccia. E' buio, uno ha sonno, estrae zaino e accessori vari, estrae l'arma dal fodero che lascia in macchina. A quel punto, in uno dei casi detti sopra, ha un caricatore in mano..... lo può inserire (senza camerare) anche se non è ancora a 50m dalla strada ?
Con l'altro arnese, arrivato a 49,9m, apre il monocolpo per inserire la cartuccia il passo successivo. Se si ferma li a sbinocolare, con cartuccia in mano e arma aperta..... è in regola ?
A volte mi chiedo come facciano i cacciatori "normali" con questa buffonata delle distanze. Mi capita spesso, in certe zone, di dover misurare più spesso le distanze legali che le distanze di tiro. Ho un telemetro, è una seccatura ma ci metto un attimo. La vigilanza ne è dotata e li usa senza parsimonia. Se non hai un telemetro.... cacci sempre e solo in meravigliosi paradisi non cementificati o....... sei del gatto ?Commenta
-
Il porto si ha quando hai disponibilità immediata nell'utilizzo dell'arma!!molte volte si potrebbe pure configurare tale disponibilità quando nonostante arma in custodia,si hanno munizioni che la accompagnano.di fatto molte volte si consiglia Che armi e munizioni,in un trasporto in auto,viaggino separate e rinchiuse possibilmente in alloggiamenti separati.ciao veci
Scusami ma recandomi a caccia cosa dovrei fare andare con un auto con i fucili e un'altra con le cartucce? Posso capire chi va' al poligono con una pistola e un pda ad uso sportivo ma solo in quel caso...Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
In zona di caccia e nei periodo appropriati il pda caccia e una vera licenza di porto.fuori da questi contesti e una licenza di trasporto e quindi per farti un esempio,il fucile lo tieni nella custodia nel bagagliaio,o sul sedile posteriore,e le munizioni in uno zaino /borsa lontano ,che so nei piedi del sedile accanto al guidatore!!ciao vecioWaidmannsheil!!!Commenta
-
Notizie ??
Sarebbe importante avere anche un suo parere .
E' paradossale dover pagare 173,16 euro chi ha il P.A. uso caccia
(considerando se uno vuole SOLO TRASPORTARE ) e chi ha quello
sportivo non paga nulla .
Giustamente aggiungo .
Grazie
P.s.
Proprio questa mattina telefonando al Commissariato mi è stato risposto TASSIVAMENTE:<< se non si è pagata la tassa governativa di 173,16 è come non avere il P.A. uso caccia >>
P.s.
Scusate ho visto ora ......nella fretta avevo saltato la paginaUltima modifica claudio58; 22-07-14, 12:31.Commenta
-
Attenzione a dare notizie errate su cose delicate.
Se non è stata pagata la tassa governativa non si può andare nè al tiro a volo nè al tiro a segno.
La licenza è sì valida anche senza versamento, ma non è efficace, cioè non abilita a porto, trasporto e acquisti: sia di armi che munizioni.
E' la tassa regionale che ti permette di andare a caccia e che puoi anche non pagare, non la governativa.
La governativa la paga anche chi ha il porto per difesa personale di pistola o fucile e chi ha il tiro a volo: anche se questi non vanno a caccia.
Dal sito di P:S.:
Domanda n. 2106: Sono titolare di porto di fucile uso caccia. Ho letto tra le vostre FAQ che il mio titolo non mi consente di acquistare o trasportare armi se non sono state pagate le dovute tasse di Concessioni Governative, eppure sento dire da tanti che in caso di mancato pagamento il mio titolo equivale ad una licenza di porto di fucile uso tiro a volo. Sapreste darmi maggiori chiarimenti in materia?
Quanto affermato in precedenza è frutto della letterale interpretazione della normativa vigente. Il D.P.R. 26 ottobre 1972, nr. 641, all'art. 8, stabilisce infatti che: "Gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate". Non vi è dubbio che il suo titolo di polizia sia un atto per il quale la legge prevede il pagamento di una tassa.
Domanda n. 1929: Sono titolare di licenza di porto di fucile uso caccia, ma da qualche tempo non pratico più l'attività venatoria. Vorrei saper se, per poter frequentare un campo di tiro a volo con la mia licenza, debbo continuare a pagare annualmente la tassa di Concessione Governativa.
La risposta è affermativa. La normativa in materia prevede, infatti, il rinnovo automatico del titolo a seguito del pagamento della tassa annuale. In caso di omesso versamento del richiamato tributo, la licenza perde di validità e, quindi, non potrebbe essere più utilizzata anche solo come titolo di acquisto o trasporto. Nel caso in cui, però, non si intenda praticare il prelievo venatorio, potranno omettersi i pagamenti delle tasse regionali e degli altri tributi previsti a favore di Enti Locali necessari per l'esercizio di detta attività.
Ciao!Commenta
-
la tassa regionale serve per avere il tesserino regionale,che ha anche validità nazionale ,in caso si cacci anche in altre regioni.La tassa di concessione nazionale è quella che da le attribuzioni attraverso il pagamento della concessione di svolgere l'attività venatoria,e le altre attribuzioni connesse al titolo.In mancanza del versamento in caso rilevamento da parte degli organi di polizia ,si è soggetti ad una sanzione amministrativa/ pecuniaria ,che si può rivalere anche selle eventuali altre annualità non pagate!!!Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
<HR style="COLOR: #cc9933; BACKGROUND-COLOR: #cc9933" SIZE=1>
<!-- / icon and title --><!-- message -->
Attenzione a dare notizie errate su cose delicate.
Se non è stata pagata la tassa governativa non si può andare nè al tiro a volo nè al tiro a segno.
La licenza è sì valida anche senza versamento, ma non è efficace, cioè non abilita a porto, trasporto e acquisti: sia di armi che munizioni.
E' la tassa regionale che ti permette di andare a caccia e che puoi anche non pagare, non la governativa.
La governativa la paga anche chi ha il porto per difesa personale di pistola o fucile e chi ha il tiro a volo: anche se questi non vanno a caccia.
Ecco non diamo notizie errate chi ha il pda per uso sportivo NON paga la tassa governativa.....
Se abbiamo il pda uso caccia e NON andiamo a caccia, se vogliamo andare al tiro al volo DOBBIAMO avere la tassa governativa in regola ovvero pagata.....se non ci serve piu' il porto di fucile uso caccia basta che facciamo la conversione e ci facciamo dare quello sportivo per cui il versamento di 173,16 non va' pagatoCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marbizzuSalve a tutti. Nel mese di maggio ho ritirato il nuovo PDA pagando la tassa governativa e quella regionale. Mentre ATC e assicurazione no. Ora devo uscire...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da tommixSalve a tutti gli amici del forum, gradirei che qualcuno mi illumini su questa problematica. Stavo per acquistare un franchi a mollone cal. 20 ma al momento...
-
-
-
da DannyrocketBuongiorno a tutti, ho contattato FIDC Sicilia per avere delucidazioni ma a quanto pare non hanno voglia di rispondere.... Chiedevo se l'abilitazione...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Paolo A.Salve, volevo porvi un quesito e sperare di trovare una soluzione.
Io ho il PDA rilasciato in data 15/09 e come ogni anno ho fatto i versamenti...-
-
-
da AthreiusBuongiorno,
chiedo lumi circa la scadenza del PdA perchè ad oggi nessuno sa darmi risposte giuste.
Dunque ho rinnovato ad Agosto...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta