Info validità abilitazione caccia di selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dannyrocket Scopri di più su Dannyrocket
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dannyrocket
    ⭐⭐
    • Nov 2022
    • 473
    • Calenzano

Info validità abilitazione caccia di selezione

Buongiorno a tutti, ho contattato FIDC Sicilia per avere delucidazioni ma a quanto pare non hanno voglia di rispondere.... Chiedevo se l'abilitazione alla caccia di selezione al cinghiale presa in Toscana fosse valida anche in Sicilia, pagando ovviamente l'ATC siciliano e iscrivendomi come cacciatore fuori regione. Voi sapete qualcosa a riguardo?
  • parachutist
    ⭐⭐
    • Jun 2016
    • 287
    • Ravenna

Originariamente inviato da Dannyrocket
    Buongiorno a tutti, ho contattato FIDC Sicilia per avere delucidazioni ma a quanto pare non hanno voglia di rispondere.... Chiedevo se l'abilitazione alla caccia di selezione al cinghiale presa in Toscana fosse valida anche in Sicilia, pagando ovviamente l'ATC siciliano e iscrivendomi come cacciatore fuori regione. Voi sapete qualcosa a riguardo?
    Che sappia io è a livello regionale, in Romagna se hai preso l'abilitazione in un'altra regione, puoi richiedere facilmente il certificato di equipollenza. In Sicilia non lo so. Sorry

Commenta

• Dannyrocket
      ⭐⭐
      • Nov 2022
      • 473
      • Calenzano

anche io so così , il fatto che la Sicilia è a statuto speciale mi ha fatto sorgere il dubbio.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6366
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Manda una pec con la richiesta alla Regione Sicilia ufficio dove si occupano di caccia e allega la copia dell'attestato e domanda (se non c'è il modulo inventala, vedi su altre sul sito di altre regioni) il tutto corredato dai bolli necessari.

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3029
          • Romagna

Non mi risulta che in Sicilia esista la caccia di selezione, almeno fino a poco tempo fa.

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            ti risulta male credo, vedi tricuspide; almeno esiste (visto che hanno fatto i corsi esami e attestati) se dopo abbiano calendarizzato, non so.
            Ultima modifica Yed; 27-05-24, 19:14.
        • cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3029
          • Romagna

Infatti ho scritto fino a poco tempo fa. Triku & C. praticavano la caccia vagante in forma singola durante la normale stagione venatoria. Non so se attualmente fanno anche la selezione oltre magari ad interventi di contenimento. Mi pare che Trikuspide sia un po' che non scrive. Bisogna sentire Ciccio che diavolo combinano

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Sta praticando.
        • Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3026
          • palermo
          • Korthals/orma

Nella terra dei viceré, decidono i baroni!
          Danny si è risposto da solo, non hanno voglia di rispondere , la fidc probabilmente perché non sa cosa dire, in assessorato &C. perché ugualmente non sanno cosa dire e/o non hanno voglia di fare.
          Selezione intesa come studio, programmazione , piano di abbattimento etc… non esiste.
          qualche annetto fa hanno abilitato alcuni cacciatori , residenti o con interessi (attività agricole pastorali) nel contesto di alcuni parchi in particolare quello delle madonie , al contenimento dei daini e suidi in quelle aree, qualche invito agli amici…..ogni tanto una sparatoria nulla di più.
          dallo scorso anno perché costretti (rischio peste etc…) hanno abilitato alcune centinaia di cacciatori al cosiddetto selecontrollo, il buon Triku avendo tale abilitazione previo corso, è in grado di descrivere meglio la situazione .
          quest’anno sono state inoltrate le domande per l’abilitazione di altri cacciatori con ulteriore corso (sempre online) , di cui a quasi due mesi non si sa ancora chi sono i frequentatori.
          In questo feudo, a meno che qualcuno preso da crisi mistica di pentimento perché ruba uno stipendio, non si prende la briga di considerare e normare l’accoglimento di abilitati in altre regioni , non vedo soluzione all’interrogativo. potrei sbagliarmi e lo spero però……
          Rimane la richiesta per accedere in regione provenendo da altra regione per esercitare la caccia nel periodo consentito , credo vada fatta ulteriore richiesta per rientrare in un atc per la caccia alla stanziale, per poter esercitare poi la caccia da appostamento ed in battuta se componenti di squadra .
          in ripartizione faunistico venatoria si può provare ad avere qualche informazione

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3029
            • Romagna

Grazie Ciccio, ricordavo bene allora.

Commenta

• Ciccio58
              Ciccio58 commenta
              Modifica di un commento
              Ma di nulla, e chiedo scusa per quanto sopra, è più un amaro sfogo che altro.
          • Dannyrocket
            ⭐⭐
            • Nov 2022
            • 473
            • Calenzano

Proverò con una Pec anche se temo di conoscere la risposta. Stavolta la invio ,come consigliato da Yed , alla Regione visto che la FIDC al momento sarà troppo impegnata a fare altro. Vi terrò aggiornati.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Telefona all'ufficio regionale siciliano che si occupa di caccia.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Dannyrocket
                ⭐⭐
                • Nov 2022
                • 473
                • Calenzano

Intanto ho inviato una mail, se non rispondono prenderò una sedia un telefono fisso e dedicherò la mia giornata a trovare qualcuno che si degni di rispondere.

Commenta

• Luca1990
                  Luca1990 commenta
                  Modifica di un commento
                  Manda una pec

• Ciccio58
                  Ciccio58 commenta
                  Modifica di un commento
                  Prova a contattare com mp l’utente Pinnici , lui è nella parte orientale dell’isola, credo ct li sono più attivi e concreti sia come associazioni che ripartizione .
              • Dannyrocket
                ⭐⭐
                • Nov 2022
                • 473
                • Calenzano

Hanno risposto..........
                Mi hanno detto che non essendo regolamentata la caccia di selezione in Sicilia posso solamente svolgere la REGOLARE attività venatoria previo iscrizione come cacciatore fuori regione. Dovrò fare richiesta di ammissioni come cacciatore fuori regione per l'annata 2025/2026.
                Quindi se volessi cacciare il cinghiale in solitaria, non facendo parte alle braccate mi basterà andare a caccia con la mia carabina negli orari consentiti dal calendario venatorio?
                Siciliani voi come fate?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..