Validità tassa governativa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ice Scopri di più su ice
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ice
    ⭐⭐
    • Jun 2010
    • 250
    • Alessandria

Validità tassa governativa

Buongiorno,

cortesemente potreste darmi indicazioni sulla periodo di validità della tassa governativa?

Dalle informazioni avute verbalmente in Questura la tassa governativa ha validità di 1 anno a far data dal pagamento, a prescindere dalla del rilascio del PdA.

Il tutto per capire, in quanto ieri mi sono recato ad una selettiva con PdA rilasciato il 26/07/2011 (ieri era il 27/07) e tassa governativa pagata il 20/08/2013 (per cui secondo la Questura valido fino al 20/08) e la guardia Provinciale mi non mi ha accettato perchè (secondo lui) per partecipare dovevo già aver pagato la tassa governativa per il 2014 il 26/07.

Grazie per chiarirmi la questione.

Grazie

ice
  • rottweil
    • May 2013
    • 51
    • sersale
    • Nessuno

No e tuttu errato innazi tutto ti spiego se tu paghi il versamento il giorno prima della data di scadenza del pda il giorno dopo e scaduto quindi avrai perso i soldi e lo dovrai rifare perke a fare data di scadenza dei versamenti e la data de pda quindi tu se avevi pagato il 28 eri apposto xke i tuoi versamenti ormai sono scaduti il 27 non la data che li ai pagati ad agosto tu dopo che scade la data del pda puoi pagarli quando vuoi anche il giorno prima di andare a caccia ma ti scaderanno sempe a quella data del rilascio pda sono stato chiaro se ai qualche domanda sono a disposizione
    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Commenta

• vachelet
      ⭐⭐
      • Feb 2011
      • 308
      • Bari - Puglia

Però i versamenti li puoi effettuare al massimo 15 gg prima della scadenza del pda è conservare il pagamento dell'anno precedente così in caso di controllo puoi accertare l'avvenuto pagamento.

Commenta

• pietro.pirredda
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 948
        • Arzachena (SS)
        • Setter Inglese

La concessione governativa per il pda uso caccia ha validità un anno e fa fede la data di rilascio del titolo. Quindi nel caso specifico, il pda essendo stato rilasciato il 26.07.2011, se paghi la tassa per gli anni successivi, dal 26.07 in poi, tale tassa ti varrà fino al 25.07 dell'anno successivo.

Questa è la normativa! Poi.....succede magari che la tassa la paghi in ritardo rispetto alla data di rilascio, oppure un anno non vai a caccia e non paghi la T.C.G.. A questo punto, "ALL'INTERNO DELLA VALIDITA' SESSENNALE" la tassa ha validità dal momento che viene pagata e vale 365 giorni. Ciò varrà fino alla data di scadenza del 6° anno, in questo caso, comunque, la tassa scadrà con la data di rilascio del porto d'armi.
        Morale, per il tuo caso, eri coperto!

---------- Messaggio inserito alle 09:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:49 AM ----------

Originariamente inviato da vachelet
        Però i versamenti li puoi effettuare al massimo 15 gg prima della scadenza del pda è conservare il pagamento dell'anno precedente così in caso di controllo puoi accertare l'avvenuto pagamento.
        Vero anche questo!
        Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• fausto976
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2010
          • 1129
          • prov. torino
          • setter

si bisogna pagarla il giorno successivo alla scadenza, in questo caso essendo il giorno successivo di domenica 27/07, secondo me tu eri in regola perchè solo oggi potevi andare a fare i pagamenti.. penso siano stati troppo fiscali...

Commenta

• oscar
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2008
            • 3597
            • biella
            • setter e pointer

Confermo Rottweil
            [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• ice
              ⭐⭐
              • Jun 2010
              • 250
              • Alessandria

Possibile che in Italia non ci sia niente di chiaro e ognuno INTERPRETI la legge?

In questura, che è l'ente che rilascia il PdA, mi dicono (come ha scritto Pietro Pirredda) che il PdA è un semplice documento che attesta la mia idoneità al trasporto ed al porto d'armi (il porto solo nel periodo di caccia) ed ha validità 5 anni + quello del rilascio (6 anni totale), mentre la tassa governativa ha validità 365 gg dalla data del pagamento.
              In più mi sono fatto confermare (purtroppo sempre verbalmente) che non importa se la tassa governativa è pagata prima o dopo la data del rilascio del PdA, vale sempre 365 gg dalla data del pagamento.

Mentre un Guardiacaccia Provinciale mi dice che "secondo lui" dovevo già aver pagato per il 2014.

Cose da matti!!!!!!!!!!!

Mi piacerebbe trovare un articolo, una legge, una sentenza da poter dimostrare quanto mi è stato detto in questura, ma non riesco a trovare niente.

Se a qualcuno viene in mano qualche documento e me lo passa, gliene sarei grato.

Grazie comunque per i vostri commenti o le vostre esperienze

ice

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11964
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da ice
                Possibile che in Italia non ci sia niente di chiaro e ognuno INTERPRETI la legge?

In questura, che è l'ente che rilascia il PdA, mi dicono (come ha scritto Pietro Pirredda) che il PdA è un semplice documento che attesta la mia idoneità al trasporto ed al porto d'armi (il porto solo nel periodo di caccia) ed ha validità 5 anni + quello del rilascio (6 anni totale), mentre la tassa governativa ha validità 365 gg dalla data del pagamento.
                In più mi sono fatto confermare (purtroppo sempre verbalmente) che non importa se la tassa governativa è pagata prima o dopo la data del rilascio del PdA, vale sempre 365 gg dalla data del pagamento.

Mentre un Guardiacaccia Provinciale mi dice che "secondo lui" dovevo già aver pagato per il 2014.

Cose da matti!!!!!!!!!!!

Mi piacerebbe trovare un articolo, una legge, una sentenza da poter dimostrare quanto mi è stato detto in questura, ma non riesco a trovare niente.

Se a qualcuno viene in mano qualche documento e me lo passa, gliene sarei grato.

Grazie comunque per i vostri commenti o le vostre esperienze

ice
                Chiedi a cheytac in un'altra discussione ha citato degli articoli che vanno bene al caso tuo caso. Se hai ragione fatti rimborsare tutte le spese più i danni morali.

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona
                  • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da ice
                  Buongiorno,

cortesemente potreste darmi indicazioni sulla periodo di validità della tassa governativa?

Dalle informazioni avute verbalmente in Questura la tassa governativa ha validità di 1 anno a far data dal pagamento, a prescindere dalla del rilascio del PdA.

Il tutto per capire, in quanto ieri mi sono recato ad una selettiva con PdA rilasciato il 26/07/2011 (ieri era il 27/07) e tassa governativa pagata il 20/08/2013 (per cui secondo la Questura valido fino al 20/08) e la guardia Provinciale mi non mi ha accettato perchè (secondo lui) per partecipare dovevo già aver pagato la tassa governativa per il 2014 il 26/07.

Grazie per chiarirmi la questione.

Grazie

ice
                  No, la tassa governativa ha validità di un anno dalla data (giorno e mese) che è stampigliata sulla tua licenza.
                  Ha ragione la guardia, se la tua licenza è stata rilasciata il 26 luglio, la tassa di concessione governativa scade ogni anno il 26 luglio, indipendentemente da quando la paghi.

Commenta

• ice
                    ⭐⭐
                    • Jun 2010
                    • 250
                    • Alessandria

Originariamente inviato da sly8489
                    Chiedi a cheytac in un'altra discussione ha citato degli articoli che vanno bene al caso tuo caso. Se hai ragione fatti rimborsare tutte le spese più i danni morali.
                    Grazie sly8489,

adesso gli chiedo in mp se può leggere la discussione e darmi qualche dritta.

ice

Commenta

• Vittorio 58
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 1554
                      • prov.catanzaro
                      • Epagneul Breton

Forse è meglio dire che la data della scadenza della licenza obbliga di conseguenza la scadenza del versamento.
                      O meglio ,il versamento ha sempre la validità di 1 anno ma ,non vale oltre la data della scadenza della licenza.
                      Ciao Vittorio

Commenta

• ice
                        ⭐⭐
                        • Jun 2010
                        • 250
                        • Alessandria

Originariamente inviato da phalacrocorax
                        No, la tassa governativa ha validità di un anno dalla data (giorno e mese) che è stampigliata sulla tua licenza.
                        Ha ragione la guardia, se la tua licenza è stata rilasciata il 26 luglio, la tassa di concessione governativa scade ogni anno il 26 luglio, indipendentemente da quando la paghi.
                        Grazie phalacrocorax,

per cui in Questura non sanno quello che dicono?

Se riesco a farmi rispondere con dei dati da cheytac saprò con chi lamentarmi della cattiva informazione se con la Questura o con la guardia.

ice

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)
                          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Il Porto di fucile per uso caccia, come è noto, è soggetto al pagamento di una tassa di concessione governativa che deve essere versata anche per ogni anno di vigenza del documento

Ciao veci
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• ice
                            ⭐⭐
                            • Jun 2010
                            • 250
                            • Alessandria

Grazie Mirko,

Alla fine aveva ragione la Questura e di conseguena io mi sono fatto una levataccia e tanto sangue cattivo per una guardia che ha dato una sua interpretazione alla legge.
                            Non mi resta che scaricare l'articolo di legge.
                            Lo farò leggere alla guardia, sperando che lo capisca..........

ice

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11964
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Purtroppo non è il solo che la pensa in quel modo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..