Segnalazione appostamento temporaneo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gios Scopri di più su gios
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gios
    • Sep 2011
    • 121
    • Querceta Prov. Lucca

Quesito per i piu' esperti ...[:-bunny]
    Se io costruisco un appostamento temporaneo e poi posiziono delle piccole tabelle di segnalazione tipo "presenza di appostamento temporaneo" oppure " presenza di cacciatore" , faccio qualche cosa di illegale secondo la legislazione venatoria?
    Purtroppo e' capitato che spesso e all'improvviso mi sono arrivati cani e cacciatori oppure cercatori di funghi vicinissimi al capanno posto , ad esempio, dietro un campo di granoturco, su un crinale di una collinetta o nel bosco vicino ad una mulattiera.e quindi non immediatamente visibile da parte loro perche' ,ovviamente, ben mimetizzato.
    l'intento mio e' quello di migliorare la sicurezza tra cacciatori e non; personalmente non ci trovo niente di scorretto avvisare un cacciatore o un passante della presenza del mio appostamento temporaneo in zona.
    Se non indicato, il cacciatore in forma vagante potrebbe anche sparare inconsapevolmente nella mia direzione oppure un ipotetico passante potrebbe prendersi uno spavento durante lo sparo.

Tale segnaletiche verrebbero installate dopo la costruzione del capanno e avviamente rimosse a fine giornata di caccia.
    Quanto sopra da non confondere con il gia' presente divieto di collocare, preventivamente, segnalazioni per indicare l'area dove verrà collocato l'appostamento temporaneo.

Grazie

saluti

Giuseppe
    <!-- html ignored -->
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

L'apposita mento temporaneo si chiama così appunto perché è una delle modalità di appostamento previsto per legge e non essendo costituito di solida materia,non richiede permessi o tabellazione in quanto viene eliminato alla fine della giornata di caccia.ricordati che sei tu ad essere nel giusto in quanto la tua licenza,ti consente di accedere ai fondi privati cosa che funaioli,o gitanti ,non hanno nelle loro prerogative.i cani ,dubito sappiano leggere o riconoscere un qualsiasi cartello,(da qui la totale inutilità per il caso specifico)mentre non essendo previste tabellazione per appostamento temporaneo alla fine nel torto in caso di controlli potresti finirci tu!!ciao vecio
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• deepakumara
      ⭐⭐
      • Oct 2010
      • 663
      • Milano
      • drahthaar e breton

Ciò che la legge non prevede come reato, non può essere perseguito. L'appostamento temporaneo come ha spiegato Cheytac, ha caratteristiche provvisorie che vanno rimosse al termine dell'uso. Eventuali segnalazioni varrebbero nei confronti di altri cacciatori che si dovrebbero attenere alle distanze indicate dalla legge. Ma per i fungaioli o atleti domenicali improvvisati, la vedo molto dura!
      Ultima modifica deepakumara; 05-10-14, 12:53. Motivo: errore digitazione
      Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)

Commenta

• pietronet3
        • Aug 2012
        • 67
        • bergamo

A mio modesto parere nulla vieta di mettere un cartello che avvisa della presenza di appostamento ,tale cartello deve anch'esso essere ugualmente temporaneo, oltretutto potrebbe essere un punto a favore dal punto di vista legale in caso malaugurato di incidente verso terzi.
        Un saluto a tutti.

Commenta

• gios
          • Sep 2011
          • 121
          • Querceta Prov. Lucca

Grazie per le vostre risposte,
          ritengo infatti che sia un problema legato alla sicurezza, alle distanze da tenersi tra caccia vagante e appostamento e ...di buon senso.
          Secondo il mio parere puo' essere vista anche come una lacuna legislativa da colmare.
          Al pari di un appostamento fisso infatti, per la sicurezza dei cacciatori, dovrebbe essere segnalato, come anche avviene per le squadre della caccia al cinghiale che appongono " battuta al cinghiale".
          Ci dobbiamo tutelare , un innocuo cartello può evitare una inconsapevole impallinata!
          In ogni caso ho rigirato il quesito alla Polizia Provinciale, vi farò sapere il loro pensiero...se rispondono.
          saluti

Giuseppe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..