Nutrie e calibro 22 l.r.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marsemau Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • verbano
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2014
    • 32
    • varese

Secondo me la modifica della 157/92 che ha equiparato la nutria ai ratti e alle arvicole, rischia di creare più danno che guadagno. Facciamo un'ipotesi, posso io titolare di porto d'armi per uso sportivo recarmi per boschi o prati a sparare ai barattoli? non credo, come non lo può fare un titolare di porto d'armi uso caccia al di fuori del perio di caccia. L'uccisione di una nutria giustifica il porto ed utilizzo dell'arma? Qualsiasi mezzo significa un badile, un bastone, il veleno come si fà coi topi, ma l'utitlizzo delle armi da fuoco è codificato e non penso che l'ucciisone di una nutria rientri in questo. Si lo si potrà fare nelle proprietà private o nelle immediate adiacenze delle abitazioni dove si detengono le armi ma per il resto? io non la farei così facile.......

Commenta

• marsemau

Certo che non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, non ho capito dova avete letto che le nutrie si possono cacciare ovunque e in ogni modo.
      L'uso delle armi come spero saprete è regolato da regole ben precise e non è cambiato nulla, l'unica norma che è cambiata è lo "status" della nutria, che è passata da sevaggina annoverata nell'elenco degli animali selvatici a specie da eradicare non essendo autoctona e arrecando numerosi danni all'agricoltura e agli argini fluviali.
      Si continuerà ad operare come si è sempre fatto, fornendo un servizio gratuito alla collettività, una delle poche novità potrebbe essere la possibilità di usare calibri che prima non erano permessi, e nei fondi privati si potrà procedere all'abbattimento (non con il cannone) non incorrendo in sanzioni, come a caccia dove in caso di abbattimento non si dovrà temere la solita guardia precisina che non avrà nulla da puntualizzare.
      Mauro
      Ultima modifica Ospite; 12-12-14, 16:45.

Commenta

• arfo
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 1459
        • Provincia di Lodi
        • Deutch drahthaar

Originariamente inviato da marsemau
        Certo che non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, non ho capito dova avete letto che le nutrie si possono cacciare ovunque e in ogni modo.
        Forse a creare confusione ha contribuito la nuova legge lombarda.

Il Consiglio regionale ha dato il via libera definitivo alla legge che permette di eliminare i roditori, accusati di danneggiare coltivazioni e corsi d'acqua. Enpa: "I soldi che saranno impiegati in questi piani di abbattimento, inutili e crudeli, avrebbero potuto essere usati per la tutela delle arginature fluviali e dei canali, limitando l’impatto della nutria sulle colture agricole"

Inviato dal mio GT-S6500D con Tapatalk 2

Commenta

• marsemau

A me sembra che l'estensore dell'articolo ce la metta tutta lui per far confusione, non tenendo conto della legge che regola l'uso delle armi, come del resto tutte le volte che i giornalisti affrontano argomenti specifici e poco noti.
          Non credo che da domani compariranno squadroni di vigilantes [bastone] antinutria aviotrasportati [angel] che effettueranno bombardamenti a tappeto coadiuvati a terra da bounty killer [sdeng] che provvederanno a liquidare le sopravvissute.....o no ??
          Mauro [:-bunny][wink][:142][:-golf]

Commenta

• arfo
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2013
            • 1459
            • Provincia di Lodi
            • Deutch drahthaar

Originariamente inviato da marsemau
            A me sembra che l'estensore dell'articolo ce la metta tutta lui per far confusione, non tenendo conto della legge che regola l'uso delle armi, come del resto tutte le volte che i giornalisti affrontano argomenti specifici e poco noti.
            Non credo che da domani compariranno squadroni di vigilantes [bastone] antinutria aviotrasportati [angel] che effettueranno bombardamenti a tappeto coadiuvati a terra da bounty killer [sdeng] che provvederanno a liquidare le sopravvissute.....o no ??
            Mauro [:-bunny][wink][:142][:-golf]
            Certo, sono d'accordo con te. Tuttavia, alla luce delle novità normative, un po' di confusione mi pare comprensibile...e i giornalisti indubbiamente ci mettono del loro. :D

Inviato dal mio GT-S6500D con Tapatalk 2

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..