atteggiamento di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

atteggiamento di caccia

Ieri, Domenica, anche per "smaltire" le spaparanzate gastronomiche del Natale appena tascorso, ho effettuato una uscita in campagna con mia moglie (che mi doveva un favore in quanto per un paio di sabati la avevo accompagnata ai vari mercatini[:-cry]....) in zone facili facendo un po' di scacciarella: lei lanciava dei sassi e gridava (i figli dicono che "grida" divinamente....[:D]) ed io dalla parte opposta della macchia ad insidiare qualche merlo e/o tordo che usciva.
    Verso la fine della passeggiata (abbastanza redditizia, si vede che col freddo qualche selvatico è sceso....) in zona di rientro per l'ultima mezz'ora, sono stato "ripreso" da un altro cacciatore, che sosteneva che in quel caso mia moglie poteva venir considerata in "atteggiamento di caccia" in caso di controllo della Venatoria.
    Mi pare un po' strano, ma il dubbio mi è venuto.......[:-bunny]e poi l'ipotetico verbale a chi lo avrebbero fatto, a lei o al sottoscritto? (o a tutti e 2)?
    Avrei sempre potuto sostenere che era una del WWF che rompeva le scatole......
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2097
    • Milano

Art. 21:
    h) cacciare a rastrello in più di tre persone ovvero utilizzare, a scopo venatorio, scafandri o tute impermeabili da sommozzatore negli specchi o corsi d'acqua;

Cosa si intende per caccia a rastrello?
    Si intende la ricerca di selvaggina fatta da gruppi di cacciatori che rastrellano il terreno.
    La caccia a rastrello è consentita con un massimo di tre persone compresi gli eventuali
    battitori.

Visto che non eravate più di tre...si "attaccano" al fatidico tram!
    Oizirbaf
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da vecchioA300
      ................ ho effettuato una uscita in campagna con mia moglie (che mi doveva un favore in quanto per un paio di sabati la avevo accompagnata ai vari mercatini[:-cry]....) in zone facili facendo un po' di scacciarella: lei lanciava dei sassi e gridava (i figli dicono che "grida" divinamente....[:D]) ed io dalla parte opposta della macchia ad insidiare qualche merlo e/o tordo che usciva.......
      Sarei più preoccupato delle conseguenze di una simile condotta in caso di richiesta di divorzio :-pr:-pr:-pr

Se racconta ad un giudice di una roba simile, non solo ti danno la colpa ma ti carcerano pure :-pr:-pr:-pr

Mia moglie, rarissimamente, mi accompagna a caccia (è sempre convinta che mi metta in situazioni di imminente pericolo di vita.... andando e venendo solo a buio fatto.... qualche rischio in più, effettivamente, lo corri).

Ha dei sensi sviluppatissimi. Lo racconto sempre e continuamente.... la prima volta che è venuta con me eravamo 200m sotto un crinale. Ad un certo punto mi fa: "puoi sparare ad una femmina di cinghiale con 6 piccoli ?"

Rispondo di no (nel frattempo avevo gli occhi due dita fuori dalle orbite in ogni direzione [occhi]... dove accidenti li aveva visti ?)...... e continua "no perchè stanno per uscire fuori da là sopra" [occhi][occhi][occhi]

Passano 2-3 minuti (durante i quali ero convintissimo mi volesse coglionare) e......... questi spuntano fuori.

La guardo perplesso, capisce il mio dubbio e mi fa "li avevo sentiti camminare dall'altra parte" [occhi][occhi] (come fai ad andare a caccia con qualcuno che "conta" i cinghiali a 3-400 m di distanza senza neppure vederli dall'altra parte di un crinale ?)

Un disastro, invece, questa estate. E' fuori con me ed escono dei cinghiali. Fra varie femmine (non tirabili) ce ne sono un paio, rossi e cicciottelli, vicini ai 50kg. Mi appresto a tirarne uno e comincia a strattonarmi.... "non tirare, ce ne sono altri"...... e via così per cinque minuti buoni.... miravo e mi strattonavano. Alla fine, dopo non meno di una decina di strattonate... sono partiti e....... ciao ciao [:-clown][:-clown]

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

I...sono stato "ripreso" da un altro cacciatore, che sosteneva che in quel caso mia moglie poteva venir considerata in "atteggiamento di caccia" in caso di controllo della Venatoria...

Art. 12 L. 157/92:
        "Costituisce esercizio venatorio ogni atto diretto all'abbattimento o alla cattura di fauna selvatica mediante l'impiego
        dei mezzi di cui all'articolo 13
        .
        È considerato altresì esercizio venatorio il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo o in attitudine di
        ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla".

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

Originariamente inviato da paolohunter
          Sarei più preoccupato delle conseguenze di una simile condotta in caso di richiesta di divorzio :-pr:-pr:-pr

Se racconta ad un giudice di una roba simile, non solo ti danno la colpa ma ti carcerano pure :-pr:-pr:-pr

Mia moglie, rarissimamente, mi accompagna a caccia (è sempre convinta che mi metta in situazioni di imminente pericolo di vita.... andando e venendo solo a buio fatto.... qualche rischio in più, effettivamente, lo corri).

Ha dei sensi sviluppatissimi. Lo racconto sempre e continuamente.... la prima volta che è venuta con me eravamo 200m sotto un crinale. Ad un certo punto mi fa: "puoi sparare ad una femmina di cinghiale con 6 piccoli ?"

Rispondo di no (nel frattempo avevo gli occhi due dita fuori dalle orbite in ogni direzione [occhi]... dove accidenti li aveva visti ?)...... e continua "no perchè stanno per uscire fuori da là sopra" [occhi][occhi][occhi]

Passano 2-3 minuti (durante i quali ero convintissimo mi volesse coglionare) e......... questi spuntano fuori.

La guardo perplesso, capisce il mio dubbio e mi fa "li avevo sentiti camminare dall'altra parte" [occhi][occhi] (come fai ad andare a caccia con qualcuno che "conta" i cinghiali a 3-400 m di distanza senza neppure vederli dall'altra parte di un crinale ?)

Un disastro, invece, questa estate. E' fuori con me ed escono dei cinghiali. Fra varie femmine (non tirabili) ce ne sono un paio, rossi e cicciottelli, vicini ai 50kg. Mi appresto a tirarne uno e comincia a strattonarmi.... "non tirare, ce ne sono altri"...... e via così per cinque minuti buoni.... miravo e mi strattonavano. Alla fine, dopo non meno di una decina di strattonate... sono partiti e....... ciao ciao [:-clown][:-clown]
          ...come avevo già riferito, ero "IN VANTAGGIO" dopo 2 uscite a braccetto per mercatini di natale e centro commerciale.......
          Per l'istinto di caccia ed i sensi, vince lei [:-fight] (le femmine sono le vere cacciatrici, in natura): mi ha ritrovato 2 tordi caduti a distanza fra l'erba alta che io non vedevo neppure quando me li indicava [:-cry], un merlo non avevo visto neppure che lo avevo colpito.......[:142]
          Mi diceva: attento che escono 2 tordi ed un merlo......ed uscivano davvero.....[occhi]
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Quindi se uno si porta il figlio di 10 anni con il compito di scacciare...sarebbe atteggiamento di caccia?

Ma mi faccia il piacereeeeee[:D][:D][:D][:D]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• helpcomputers
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2009
              • 1649
              • ATC fi4
              • setter

non lo so.......: se chi scaccia non ha porto d'armi come fa ad avere un atteggiamento di caccia e se lo contestassero, che gli verbalizzano la mancanza di porto d'arma???
              Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• vecchioA300
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 4415
                • Firenze

anche io interpreto così la faccenda, ma è anche innegabile, in un certo senso, che chi scaccia partecipa comunque all'azione di caccia.[:-bunny]

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona

anche io interpreto così la faccenda, ma è anche innegabile, in un certo senso, che chi scaccia partecipa comunque all'azione di caccia.[:-bunny]
                  Ma chi "scaccia" non utilizza alcun mezzo di caccia

Commenta

• giappui
                    • Jan 2014
                    • 98
                    • san giuliano di puglia

Salve a tutti

Sono venuti dei dubbi anche a me....vi spiego: non ho il porto d'armi (appena passate le feste invio la domanda) ma esco a caccia con il mio Compare di battesimo da ottobre e qualche volta lo scorso anno, ovviamente senza fucile e per far vedere qualche selvatico al bracchetto regalatomi da lui, preparandolo per la prossima stagione

Cosa possono dirmi? ( io in effetti sarei il conduttore del cane quindi)

Commenta

• bretonnina
                      ⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 582
                      • Roma
                      • breton nina

Il paradosso e' che solo con la licenza di caccia si puo' accedere in terreni privati,dunque quando porto un accompagnatore con me non sarebbe a norma di legge qualora il proprietario del terreno sporgesse denuncia

Commenta

• PATO
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1970
                        • VIGNOLA MO
                        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da helpcomputers
                        non lo so.......: se chi scaccia non ha porto d'armi come fa ad avere un atteggiamento di caccia e se lo contestassero, che gli verbalizzano la mancanza di porto d'arma???
                        Se trovi la testa di rame " e non e' difficile" il verbale lo prende chi ha il porto d'armi. Non e' vietato accompagnare il cacciatore,uno puo' sempre dire di avere un problema.Ma scacciare e' atteggiamento di caccia.
                        Io caccio in un ATC Parmense dove e' specificato

Commenta

• ugo60
                          • Nov 2009
                          • 125
                          • città della pieve
                          • setter / labrador

Leggendo questi interventi mi è venuto da pensare alla famosa cacciarella al cinghiale
                          dove spesso partecipano numerosi battitori senza fucile armati solamente di latte,bastoni
                          ecc. , sarebbero irregolari?
                          Ugo Cappelletti

Commenta

• phalacrocorax
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 5961
                            • Veneto, Verona

Originariamente inviato da bretonnina
                            Il paradosso e' che solo con la licenza di caccia si puo' accedere in terreni privati,dunque quando porto un accompagnatore con me non sarebbe a norma di legge qualora il proprietario del terreno sporgesse denuncia
                            Veramente il proprietario del terreno "può opporsi" a chi entra nel suo fondo e non è munito di licenza di caccia, nel senso che lo può far uscire o comunque ne può vietare l'ingresso. Non sporge alcuna denuncia, manifesta solo un'opposizione di fatto.

---------- Messaggio inserito alle 10:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:42 AM ----------

Originariamente inviato da PATO
                            Ma scacciare e' atteggiamento di caccia.
                            Io non sono d'accordo con siffatta interpretazione.
                            L'atc poi può dire e fare quello che vuole, ma questo non implica che l'operato sia per forza di cose corretto.
                            Per esempio, anche qui in Veneto ci sono atc che impongono quote d'accesso di 200 euro l'anno, nell'assordante silenzio di associazioni e cacciatori. Peccato che la legge regionale veneta stabilisca il massimo della quota in 154 euro.
                            Giusto per dire che una delibera o un regolamento di atc può stabilire qualunque cosa, ma di qui a dire che sia sempre giusta perché l'ha fatta l'atc ce ne passa...

Commenta

• bud
                              • Oct 2010
                              • 141
                              • roma
                              • setter irlandese

Da piccolo accompagnavo mio papà e mio nonno. In alcune occasioni siamo stati fermati per controlli ma nessuno ha obiettato nulla.
                              Qualche anno fa un amico accompagnava me ma anche in questo caso nessuno ha obiettato nulla.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..