Consiglio su atteggiamento setterina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ale90 Scopri di più su Ale90
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ale90
    Ho rotto il silenzio
    • May 2017
    • 26
    • Campobasso

Consiglio su atteggiamento setterina

Buongiorno Signori, vorrei un consiglio se possibile, possiedo una setterina di tredici mesi, che sto portando su quaglie selvatiche, la problematica e che non riesco a capirla....nel senso che a volte batte il terreno correttamente, gira, allunga e cerca, mentre a volte si gira e mi guarda come se volesse dirmi cosa devo fare?? spesso esegue delle filate lunghissime e poi in lontananza vedo partire quaglie o piccoli uccelli, mentre a volte passa vicino alle quaglie ed è come non le sentisse. La cosa che mi incoraggia e che rincorre quaglie, passeri ecc. allo sfinimento.
    Di ferme per adesso ne ha fatte 2 su quaglie selvatiche, ma entrambe molto molto brevi non facendomi arrivare su di essa, vorrei capire se tutto questo e normale o sbaglio qualcosa?
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1682
    • sora
    • Spinone Italiano

Il fatto che ancora non ha una cerca omogenea è normale per un cane di quell'eta', come il rincorrere tuto cio' che si muove,i cani a quell'eta' vanno guidati, portala sempre a vento ,indicagli le zone da battere, muovendoti in direzione di dove vuoi che il cane vada,richiamala il meno possibile e portala solo su animali veri non sparare finche' non ferma correttamente pazienza e allenamento e vedrai che presto capira' tutto quello che deve fare.

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Buongiorno. Faccia in modo che incontri tanti selvatici veri, per ora; poi...si vedrà.
      Saluti.

Commenta

• Ale90
        Ho rotto il silenzio
        • May 2017
        • 26
        • Campobasso

grazie per le vostre risposte, per ora la lascio fare e la chiamo il meno possibile come suggerito da Max 54, quindi per adesso e tutto normale?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Non mi preoccuperei. Continua a portarla il più possibile premiando in maniera molto evidente le belle azioni.
          La mia Zeta faceva lunghissime filate per nulla e la prima mezz' ora sembrava non capire cosa doveva fare.....poi ad un tratto per magia questi atteggiamenti sono scomparsi.
          Porta il cane con serenità.
          The Rebel![;)]

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Originariamente inviato da Ale90
            grazie per le vostre risposte, per ora la lascio fare e la chiamo il meno possibile come suggerito da Max 54, quindi per adesso e tutto normale?
            Tutto rientra nella normalità, lei sta cercando la sua maturità, è come un alunna al suo primo compito di matematica come capisce certe soluzioni , tutto gli diventerà facile. Poi metti pure che la stai allenando su selvaggina selvatica, li tantissimi cani blasonati fanno brutte figure

Cari saluti

Commenta

• old hunter
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 2295
              • ROMA
              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

ALE,quanto scritto fino adesso dai colleghi è corretto vorrei soffermarmi se mi conssenti su un punto,leggendo il tuo scritto scrivi che vedi in "lontananza partire quaglie e piccoli uccelli"questo mi dice che stai un pò troppo lontano dal cane oppure non riesci a stargli "sotto" nella caccia alla quaglia questo aspetto è fondamentale,il gallinaceo,pedina pedina pedina,sopratutto dove l'erba e "bassa e non folta e intricata"dici di due ferme? BUONO MOLTO BUONO"Probabilmente ne avrai perse il doppi,tralasciate dal cane per mancanza del conduttore,affianco sappi che il cane giovane apprende presto,ma apprende anche gli errori mi spiego ,se le quaglie gli partono,spesso e magari se tu eri vicino la quaglia era più restia a partire per la presenza combinata cane,e cacciatore,a tenaglia,..capisci! più azioni finite bene più progressi,metti che almeno un trenta per cento sei stato tu mancante pigro a non impegnarti a stare vicino al cane ,adesso il cane diventa più cauto nella cerca e invoglia in questo modo la quaglia a pedinare poi con questo caldo loro sono molto nervose..meno acqua,calore.il cane è più avvertibile per il fatto che dopo dieci minuti ,respira forte,tende a coprire lentamente,e le emanazioni sono asciutte,ectect ect...capito? devi migliorare anche te, come ben sai loro anno i superpoteri.noi NO![;)][brindisi]OLD-

---------- Messaggio inserito alle 12:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:19 PM ----------

UNA ULTIMISSIMA COSA,metti una foto della setterina,per "pagare i preziosi consigli,di coloro che sono intervenuti,qui si paga e anche bene,..old hunter cacciatore celeste.

Commenta

• Ale90
                Ho rotto il silenzio
                • May 2017
                • 26
                • Campobasso

Ragazzi grazie a tutti per le vostre risposte e i preziosi consigli per old hunter, grazie dell'intervento apprezzo molto, non riesco a stargli dietro a volte, e ho visto che le quaglie gli partono prima dell'arrivo della setter, probabilmente come da te detto sono molto nervose per il caldo e la mancanza di acqua, dovrò senz'altro migliorare anche io, in quanto ho poca esperienza...vi allego le foto della setterina India a 6 mesi e a 12, scusate ma non ne ho molte [:D]

Commenta

• old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA
                  • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Bella canina belle zampe bravo bel tartufo umido e idratato bene molto bene,quando vengo da quelle parti mi farò sentire.sicché!!.....

---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:51 PM ----------

ACQUA e sale e pesce e quaglie.x il cacciatore celeste come umile contributo,....
                  Ultima modifica old hunter; 23-07-21, 14:19.

Commenta

• Ale90
                    Ho rotto il silenzio
                    • May 2017
                    • 26
                    • Campobasso

Grazie Old Hunter, quando vuoi [emoji106][brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..