Sardegna: silenzio venatorio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pietro.pirredda Scopri di più su pietro.pirredda
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pietro.pirredda
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 948
    • Arzachena (SS)
    • Setter Inglese

Sardegna: silenzio venatorio

Come da calendario venatorio scaturito da menti geniali, quest'anno ci è stato precluso di uscire a caccia sia il 26/12 che il 06/01. [:142][:142]
    Diranno tutti i cacciatori non Sardi: ovvio, giusto!
    Ebbene, se metto questo thread ci sarà un motivo.Drool]
    Per scelta del legislatore Regionale, in Sardegna si può praticare la caccia in periodo consentito da calendario solo 2 giorni a settimana prestabiliti.
    Questi giorni sono il giovedì e la domenica. Poi qualora vi sia un festivo infrasettimanale che cade in quella settimana, le giornate possono essere al massimo 3.....[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
    Quest'anno il calendario prevedeva: giovedi 25 (Natale), Venerdi 26.
    La Legge 157/92 indica nel martedi e venerdi le giornate di "silenzio venatorio", ma ciò è determinato, a mio modo di vedere, dal fatto che si può praticare la caccia per 5 giorni a settimana (Lunedi, Mercoledi, Giovedi, Sabato e Domenica) ed un cacciatore potrà al massimio, entro questi giorni consentiti, sceglierne tre.
    Fin ora tutto normale.
    Ma di fatto quest'anno, come ho scritto sopra, la settimana di natale, in Sardegna abbiamo praticato la caccia solo la domenica prima e dopo natale (21 e 28 Dicembre).
    In questo caso, la Legge Regionale non consente giornate che non siano giovedi, domenica o festivi, pertanto a mio modo di vedere, l'errata interpretazione dei Geni del CRF, ai fini dell'individuazione delle giornate cacciabili, avrebbero dovuto consentire il Venerdi 26, in quanto non si superano ne le 5 giornate di caccia consentite a settimana, nè le tre (compreso il festivo infrasettimanale) concedibili, sempre a settimana...
    E' infatti il primo anno (per me ma anche per un mio compagno di caccia di 80 anni) che non si esce il 26/12.....
    Auguri di Buon Anno a tutti [:-golf][:-golf]
    Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!
  • zaza
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4114
    • frosinone
    • SETTER

questo sarà il futuro che attende tutti noi. un pianto amaro

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Condividendo da sempre quanto da TE scritto non riesco pero' a capire perché il giorno di Natale volendo non posso uscire a caccia? Se la sera ho mangiato e voglio farmi una sgambata, se non ho nessuno e voglio uscire...se.....ma saranno cavoli miei se voglio andarci, perché mi dev'essere preclusa questa possibilita'? Che poi tra' l'altro cadeva pure di giovedi'? Misteri della fede e caxxate varie di vari legislatori
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)
        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

La legge nazionale prevede il silenzio venatorio i giorni di martedì e venerdì,è come al solito le regioni tutte al massimo possono essere più restrittive sui giorni caccciabili,non possono derogare a piacimento.e se il 26 e venerdì è evidente che non si possa andare a caccia.Anche a me come al Cica ,non è chiara la storia del Natale...che appunto questo anno cade di giovedì e perdipiu festivo!c'e un divieto regionale ad uscire a caccia il giorno di Natale???ciao veci
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• pietro.pirredda
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 948
          • Arzachena (SS)
          • Setter Inglese

Si il giorno di Natale, secondo la Legge Regionale non si può uscire a caccia in nessun caso.

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Originariamente inviato da pietro.pirredda
            Si il giorno di Natale, secondo la Legge Regionale non si può uscire a caccia in nessun caso.

E' una legge del caxxo e andrebbe cambiata.....cosi' com'e' stata cambiata nel fatto che di martedi' e venerdi' festivo ORA non si possa piu' cacciare mentre fino a 2 anni fa...si
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• cheytac
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 4156
              • Bollate(Mi)
              • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Cica il fatto che il martedì ed il venerdì cadano di giorno festivo,non toglie nulla alla legge nazionale,che giustamente,non tiene conto delle festività di tipo religioso,in quanto la legge rimane scevra dalle religioni!!Il tuo scritto evidenzia che anche in quel senso,la reg sardegna derogava senza averne titolo,rispetto alla legge regionale.Continuo a rimanere basito sulle motivazioni,che privino di uscire a caccia,il 25 dicembre,se questo è un giorno venabile tra quelli a calendario.Se le motivazioni fossero perché e natale,ricordo le leggi ,non possono essere subordinate al credo religioso,o alle religioni,ancor meno alle loro festività,e di conseguenza la legge sarda risulterebbe incostituzionale,in quanto discriminatoria!!!!ciao veci
              Waidmannsheil!!!

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da cheytac
                Cica il fatto che il martedì ed il venerdì cadano di giorno festivo,non toglie nulla alla legge nazionale,che giustamente,non tiene conto delle festività di tipo religioso,in quanto la legge rimane scevra dalle religioni!!Il tuo scritto evidenzia che anche in quel senso,la reg sardegna derogava senza averne titolo,rispetto alla legge regionale.Continuo a rimanere basito sulle motivazioni,che privino di uscire a caccia,il 25 dicembre,se questo è un giorno venabile tra quelli a calendario.Se le motivazioni fossero perché e natale,ricordo le leggi ,non possono essere subordinate al credo religioso,o alle religioni,ancor meno alle loro festività,e di conseguenza la legge sarda risulterebbe incostituzionale,in quanto discriminatoria!!!!ciao veci

Vedrai che presto tornera' tutto a posto, a cominciare dai cAlendari ridicoli con le chiusure anticipate rispetto al resto del paese...stanno mettendo i bastoni tra' le ruote perché vogliono fatti gli atc ....dopo vedrai che tornera' tutto al suo posto

Commenta

• pietro.pirredda
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 948
                  • Arzachena (SS)
                  • Setter Inglese

Cicalone, stai tranquillo che i calendari se dovranno cambiare non cambieranno in funzione migliorativa o peggiorativa relativamente all'eventuale istituzione degli ATC.
                  Se poi ti riferisci all'ultimo capoverso del documento inerente il nuovo CRF, quello lo dovevano scrivere, ma da qui a fare gli ATC in Sardegna........
                  I calendari sono sempre nati in seguito alla discussione in CRF che visti i suoi componenti, palesa ignoranza in materia in quasi tutti i suoi elementi, Assessore in primis, in quanto dei 27 elementi, solo (in teoria) gli esponenti delle 3 AA.VV. e delle Associazioni animaliste sanno cosa dicono in quanto almeno 10 sono solo cariche politiche che nulla sanno sulla selvaggina, caccia e legislazione venatoria;.. e i funzionari .....stendiamo un velo....
                  Gli esponenti di agricoltori e allevatori, a mio modo di vedere fanno solo la presenza, invece il loro contributo dovrebbe essere determinate in alcune scelte!
                  Rimango basito quando poi, vedendo il verbale leggo che l'Assessore, non essendovi parità nelle votazioni, vota in favore degli anti caccia, senza un motivo scientifico ma solo per dovere politico!
                  Di fatto la Legge Regionale, all'art. 49 PERIODI DI CACCIA, non indica il 25/12 come giorno di divieto e non indica il martedi e venerdi quali giornate di silenzio venatorio in quanto, recita sempre lo stesso articolo al comma 3:" 2. L’attività venatoria può essere consentita per un massimo di due giornate la settimana, compresa la
                  domenica, oltre alle giornate festive infrasettimanali."

Il divieto relativo al 25/12, 26/12 e 06/01/2015 è inserito nel calendario venatorio

dove all'art. 6 recita:
                  - L’esercizio della caccia in Sardegna è vietato nei giorni 25, 26 dicembre 2014 e 6 gennaio 2015.

Saluti
                  Ultima modifica pietro.pirredda; 30-12-14, 13:28.

Commenta

• Ospite

ristrezioni leggi regionali

Ma pure il 6 cade di martedì...

L'unica cosa sbagliata -a mio avviso- è impedire a priori di andare a caccia il 25 dicembre perché Natale, per il resto esiste una legge Nazionale e quella va rispettata da tutti.

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Quindi se IO fossi ateo, musulmano o buddista e del Natale non me ne fregasse nulla sono costretto a non andare a caccia perché una legge ridicola regionale ha sancito cio'....ecco la vera liberta'....complimenti a chi vara queste leggi sulla caccia

A tutti quelli che essendo nativi Sardi vengono a Natale a farsi una settimana di ferie a casa loro e' preclusa a priori l'attivita' venatoria...massima liberta' si vede[:-clown]

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2630
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Mauro tanto per te Natale o Santo Stefano o la Befana sarebbero solo padelle quindi stai sereno a casetta tua te guardi er pontile e bonanotte!!!
                        Massimo C.

Commenta

• alcione tsa
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4353
                          • Ischia
                          • cocker

Certo che è una legge del cavolo!!Natale di giovedi e devo starmene a casa!!!Che schifo!!
                          Secondo me in Europa non esiste legge più restrittiva di quella SARDA!!Assurdo e manco posso venire a fare il raccattino a Cica[:-cry][:-cry]

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Originariamente inviato da Cantarini
                            Mauro tanto per te Natale o Santo Stefano o la Befana sarebbero solo padelle quindi stai sereno a casetta tua te guardi er pontile e bonanotte!!!

Se devo contare su di te di certo....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..