pallettoni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe d Scopri di più su giuseppe d
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe d
    • Jan 2012
    • 71
    • sud

pallettoni

salve
    oggi ho sentito che,con le nuove normative le cartucce a pallettoni vanno dichiarate,possibile??????
    ...io sono rimasto al fatto che sono considerati munizione spezzata senza obbligo di denuncia,qualcuno ha la legge che disciplina questo???
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1257
    • Mantignana (PG)

Guarda qui:http://www.earmi.it/diritto/giurispr...allettoni.html
    Aldo Peruzzi

Commenta

• giuseppe d
      • Jan 2012
      • 71
      • sud

questo lo faro vedere domani a chi racconta "favole"
      Grazie

Commenta

• pietro.pirredda
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 948
        • Arzachena (SS)
        • Setter Inglese

Venivano denunciati fino a pochi anni fa solo in Sardegna per via di una disposizione del Ministero dell'Interno, soprattutto a causa dei reati collegati a questo munizionamento.
        Banditismo Sardo, Faida, furti, rapine e omicidi sono stati sempre o maggiormente perpetrati con questo munizionamento.
        Oggi la normativa anche in Sardegna, li considera giustamente come munizionamento spezzato, al pare delle cartucce a piombo 10 ecc.
        Il termine "pallettoni" è un termine tecnico (pallettoni-pallinacci-pallini), mai utilizzato nel Codice Penale o normativa sulle armi.
        Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Pallettoni,non è un termine tecnico ,è un termine gergale che sottointende sfere di grosso diametro,ma quanto grosso non è dato sapersi!!!!Di fatto sono munizioni spezzate,e come tali vanno trattate ovvero fino in numero di 1000,sono detenibili senza denuncia!!!Ciao veci

La Cassazione si è pronunciata con sentenza n. 17.012 dell'8 aprile 2015 (depositata il 23 aprile) sulla natura giuridica delle cartucce a pallettoni, confermando che il concetto di pallettoni non ha alcun significato giuridico e che, quindi, le cartucce a pallettoni siano in tutto e per tutto assimilabili a quelle a pallini, di conseguenza detenibili fino a 1.000 senza obbligo di denuncia
          Ultima modifica cheytac; 03-06-15, 16:59.
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• R_peratello
            Ho rotto il silenzio
            • Jun 2015
            • 28
            • Bordighera
            • Cocker

Io so solo che in provincia di Imperia è proibito l'uso e la detenzione!!!

Commenta

• I.G.
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 542
              • Genova

La detenzione in base a quale legge feudale?

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da R_peratello
                Io so solo che in provincia di Imperia è proibito l'uso e la detenzione!!!

Ma chi ve le dice ste' cavolate? Il pallettone e' cartuccia spezzata detenibile in 1000 senza denuncia e a 1500 con denuncia....
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• parsifal69
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 10479
                  • cittanova rc

Originariamente inviato da cicalone
                  Ma chi ve le dice ste' cavolate? Il pallettone e' cartuccia spezzata detenibile in 1000 senza denuncia e a 1500 con denuncia....

Dici?? Qui da noi lo devi ben evidenziare nella dichiarazione il numero esatto delle cartucce a palla e a pallettoni (1000 cartucce a pallettoni qui non le detengono nemmeno le armerie), e guai, grossi guai, in caso di controllo tale numero differisca in eccesso o in difetto......c'è gente che per questo si è giocata il pda.......ma i motivi per tutto ciò credo siano evidenti in Calabria, altrove potrebbe certamente non essere così.
                  Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Originariamente inviato da parsifal69
                    Dici?? Qui da noi lo devi ben evidenziare nella dichiarazione il numero esatto delle cartucce a palla e a pallettoni (1000 cartucce a pallettoni qui non le detengono nemmeno le armerie), e guai, grossi guai, in caso di controllo tale numero differisca in eccesso o in difetto......c'è gente che per questo si è giocata il pda.......ma i motivi per tutto ciò credo siano evidenti in Calabria, altrove potrebbe certamente non essere così.

Si vede che dalle tue parti quel genere di munizioni sono relazionate ai bipedi piuttosto che agli animali selvatici, solo cosi' posso immaginare la motivazione di tale scelta...cio' non toglie che la legge parla di cartucce spezzate e per legge e' come ho scritto IO e altre persone....
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• parsifal69
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 10479
                      • cittanova rc

Originariamente inviato da cicalone
                      Si vede che dalle tue parti quel genere di munizioni sono relazionate ai bipedi piuttosto che agli animali selvatici, solo cosi' posso immaginare la motivazione di tale scelta...cio' non toglie che la legge parla di cartucce spezzate e per legge e' come ho scritto IO e altre persone....
                      Appunto. E qui non c'è questura, commissariato e caserma cc che non imponga questo.
                      Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

Originariamente inviato da parsifal69
                        appunto. E qui non c'è questura, commissariato e caserma cc che non imponga questo.

terra di frontiera [:d]

Commenta

• R_peratello
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jun 2015
                          • 28
                          • Bordighera
                          • Cocker

Cicalone guarda che è vero, oltretutto ne sono così sicuro perché ho fatto l'esame per la licenza proprio 10 gg fa, è una domanda dell'ora le era proprio questa, che io per fortuna sapevo...

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Originariamente inviato da R_peratello
                            Cicalone guarda che è vero, oltretutto ne sono così sicuro perché ho fatto l'esame per la licenza proprio 10 gg fa, è una domanda dell'ora le era proprio questa, che io per fortuna sapevo...

La legge e' una sola per tutti uguale poi ci possono essere delle prese di posizione di qualche prefetto che impone delle restrizioni....cosi' sara' da voi in tutto il resto del paese Calabria a parte la legge e' come hanno gia' detto altri colleghi...Drool]

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

Per la detenzione in casa non so , ma da me a caccia i pallettoni sono vietati.

Sta scritto nel calendario venatorio provinciale: è vietato "usare e detenere sul luogo di caccia cartucce con pallini di diametro superiore a 4,2 millimetri, ad eccezione della zona alpi ove il diametro massimo consentito è di 4 millimetri"

Vietate anche le cartucce a palla, salvo che per la caccia agli ungulati,
                              Vietate anche le munizioni spezzate con contenitore di carica ad apertura ritardata, tipo over 100 metri e assimilabili.

Il divieto all'uso dei pallettoni lo ritengo giusto, visto che gli ungulati da noi si possono cacciare solo a palla, oltre alla notevole pericolosità, a caccia non vedo nessuna possibilità d'uso lecita, il selvatico più grosso cacciabile a pallini è la volpe e 4 mm. bastano ed avanzano.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..