info e consigli aggiornati su licenza di caccia a Roma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968 Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • barone2010
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 492
    • palombara sabina
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Livia1968
    Scusami , mi permetto di contraddirti, perchè ho appena affrontato l'intero iter, per richiedere l'abilitazione all'uso delle armi al poligono devi presentare il cert. del medico militare (ma non è così per tutti i poligoni, ad alcuni basta uno simile a quello anamnestico), così come per depositare la domanda per poter sostenere l'esame alla provincia......è un cane che si morde la coda...infatti io ho dovuto chiedere un favore a quelli della provincia di non ritirarmi l'originale in busta chiusa perchè quello era per la questura e dopo lunghe discussioni hanno accettato la copia conforme che mi aveva fatto il medico militare[regol]....

---------- Messaggio inserito alle 05:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:15 PM ----------

Grazie chiarissimo.
    Siamo nel paese dell interpretazione delle leggi [:D]
    Ognuo applica quella che vuole...cmq l importante è che tu abbia risolto al meglio.
    Ma se non vuoi andare a caccia non ti conviene fare solo uso sportivo?
    Cmq dalle mie parti hanno fatto dei controlli random i CC o la PS ai possessori di PDA che non rinnovavano da tempo. Sono stati invitati a rinnovare oppure a consegnare o cedere le armi. Ma ti parlo di persone che non rinnovavano da parecchio.
    Cmq io ci ho guadagnato un alcione da tutto ciò
    Matteo

Commenta

• Livia1968

Hai ragione, per questo ho specificato che sono residente a Roma....
      in effetti , visti i tempi lunghi per poter fare l'esame venatorio, ho pensato di prendermi il PDA per uso sportivo, poi, in seguito, integrerò la documentazione e mi prendo quello da caccia. In realtà la mia non è una vera passione, lo farei solo per il cane e per accompagnare il mio compagno, ma fondamentalmente è per amore della mia bracca che ho preso la decisione di imbracciare un fucile, la passione per il TAV è venuta di conseguenza!!!
      PS. ho cercato alcione su wikipedia :
      Alcione è una figura della mitologia greca, figlia di Eolo re dei venti.....dopo varie vicissitudini venne trasformata in uccello marino e consacrata a ....TETI.
      Teti è il nome della mia bracca!!!

Commenta

• barone2010
        ⭐⭐
        • Apr 2010
        • 492
        • palombara sabina
        • Epagneul Breton

L'alcione è anche un sovrapposto storico di casa Franchi
        Matteo

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Originariamente inviato da barone2010
          Siamo nel paese dell interpretazione delle leggi [:D]
          Ognuo applica quella che vuole...cmq l importante è che tu abbia risolto al meglio.
          Ma se non vuoi andare a caccia non ti conviene fare solo uso sportivo?
          Cmq dalle mie parti hanno fatto dei controlli random i CC o la PS ai possessori di PDA che non rinnovavano da tempo. Sono stati invitati a rinnovare oppure a consegnare o cedere le armi. Ma ti parlo di persone che non rinnovavano da parecchio.
          Cmq io ci ho guadagnato un alcione da tutto ciò

Non sono dei controlli a caso ma bensi' frutto di una legge dello stato con scadenza al 4 maggio 2015 in cui si dice chiaramente che chi non rinnova da tempo o non ha mai avuto il pda e conserva armi in casa per continuare a farlo deve fare un certificato medico abilitativo né piu' né meno come quello di rinnovo del pda e quindi anche del certificato anamnestico del proprio dottore....salvo la perdita delle armi stesse da parte del sequestro di polizia oppure la vendita del titolare stesso a persona titolata per l'acquisto
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• barone2010
            ⭐⭐
            • Apr 2010
            • 492
            • palombara sabina
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da cicalone
            Non sono dei controlli a caso ma bensi' frutto di una legge dello stato con scadenza al 4 maggio 2015 in cui si dice chiaramente che chi non rinnova da tempo o non ha mai avuto il pda e conserva armi in casa per continuare a farlo deve fare un certificato medico abilitativo né piu' né meno come quello di rinnovo del pda e quindi anche del certificato anamnestico del proprio dottore....salvo la perdita delle armi stesse da parte del sequestro di polizia oppure la vendita del titolare stesso a persona titolata per l'acquisto
            Dalle mie parti hanno fatto controlli a campione, e non hanno chiesto solo l'anamnestico, e cmq prova ad avere armi in casa senza aver mai avuto il pda vedi come finisce...se ti beccano una bella denuncia per detenzione illecita non te la leva nessuno!
            Matteo

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Originariamente inviato da barone2010
              Dalle mie parti hanno fatto controlli a campione, e non hanno chiesto solo l'anamnestico, e cmq prova ad avere armi in casa senza aver mai avuto il pda vedi come finisce...se ti beccano una bella denuncia per detenzione illecita non te la leva nessuno!

Non sono controlli a campione te lo ridico e' una legge dello stato e si applica per tutti e in tutta Italia...fidati e se non ci credi domanda al tuo commissariato o ai carabinieri...ma di cosa parli scusa? Chi e' che ha armi in casa senza denuncia? Mi sa che le leggi non le conosci granche' bene...molta gente fino al 4 maggio 2015 aveva armi in casa senza mai aver avuto il pda...armi di parenti o mariti morti di cui aveva il potere di custodia da parte del commissariato o stazione carabinieri...ora cambia tutto ...per custodire le stesse o rinnovi il pda o devi fare il certificato alla asl compreso di quello anamnestico, se no vengono e te le sequestrano...capito adesso?
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• barone2010
                ⭐⭐
                • Apr 2010
                • 492
                • palombara sabina
                • Epagneul Breton

che i controlli fossero avvenuti per applicazione di una norma lo davo per scontato, non bisogna essere un genio per saperlo. Li ho chiamati controlli a campione perchè sono stati fatti ad un numero "X" di persone, mentre altre nella medesima condizione non hanno ricevuto nessuna verifica.
                il certificato anamestico è propedeutico per il certificato alla asl o dal medico militare, senza il primo non si fa il secondo...davo per scontato anche questo.
                E cmq anche prima del 4 maggio 2015 senza la documentazione necessaria era impossibile tenere in custodia armi di persone defunte, tant'è che da qualche anno dopo un decesso i CC danno tempo 48 o 72 ore mi pare per poter "sistemare" il fucile facendo togliere i cani/ o rendendolo cmq impossibilitato a sparare se si vuole tenerlo o cederlo a persone con PDA. Superato questo lasso di tempo le autorità preposte vengono e prendono l'arma in custodia.
                E questo da queste parti succede già da 3/4 anni!
                Matteo

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

E cmq anche prima del 4 maggio 2015 senza la documentazione necessaria era impossibile tenere in custodia armi di persone defunte, tant'è che da qualche anno dopo un decesso i CC danno tempo 48 o 72 ore mi pare per poter "sistemare" il fucile facendo togliere i cani/ o rendendolo cmq impossibilitato a sparare se si vuole tenerlo o cederlo a persone con PDA. Superato questo lasso di tempo le autorità preposte vengono e prendono l'arma in custodia.
                  E questo da queste parti succede già da 3/4 anni!

Non mi risulta per niente vero...se una persona vuole prendere a carico le armi del genitore o del marito puo' farlo avendo una particolare licenza dal prefetto che prima poteva avere solo dopo verifiche piu' che opportune sullo stato penale del soggetto mentre adesso invece deve produrre un certificato medico che ne attesti l'idoneita' di custodia...se le stesse ovviamente non hanno pda o non l'hanno rinnovato...ovviamente le cartucce non le possono detenere...
                  Ovviamente le armi debbono essere mantenute secondo gli obblighi di legge....

Commenta

• Livia1968

Agg.to su concessione PDA: attualmente il mio PDA è in fase di esame e dalla questura mi faranno sapere perchè è sorto un problema per il certificato medico.
                    Lo sapevate che il certificato rilasciato dal medico militare deve essere presentato alla questura entro 5 giorni dal rilascio??????
                    questa è una notizia che non ha trovato riscontro nè leggendo la legge (D.M. 28 aprile 1998, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 giugno 1998, n. 143) ne facendo una ricerca mirata sulla validità generica dei certificati.
                    Anzi ho trovato che nulla dicendo la legge si suppone che tale certificazione segua la validità delle certificazioni in genere, cioè tre mesi.
                    Il risultato, nel mio caso, è che se decideranno di non farmi passare un certificato rilasciato un mese fa, io dovrò RIFARLO ex novo con tutti i costi del caso.....[occhi]
                    Ad onor del vero , alla mia domanda se tutte le questure praticavano questa procedura, la risposta è stata "no, ognuno ha la sua"...ma dico io è possibile???

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..