Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti, avrei bisogno di fare chiarezza sul seguente quadro venatorio...il punto è il seguente:
Sono residente a ROMA, quindi fino allo scorso anno avevo RM2 come residenza venatoria.quest anno insieme al compagno di caccia abbiamo rinunciato a RM2 ed acquisito PG1 come residenza venatoria e VT1 come secondo atc,pagando le rispettive quote.il tesserino l'ho ritirato a roma,come sempre (è quello del Lazio per intenderci).
il punto è:in quale regione ho diritto alle 20 giornate alla migratoria, a partire dal 1 ottobre?lazio, umbria o entambe?
fino ad ora ho sentito pareri diversi...e ottobre si avvicina[:-bunny]
secondo me hai residenza in PG1 quindi hai diritto in tutti gli altri atc e sottoambiti ( ove esista la reciprocità ) tranne che in VT1 che puoi frequentare come vuoi, come PG1, ... meglio tu chieda alla segreteria di PG1 comunque per sicurezza
Ciao Fabrizio, l'esercizio in mobilità lo potrai esercitare nella regione di residenza venatoria (Umbria)... Nella regione Lazio l'attività resta così vincolata al territorio dell' atc vt1.. Non ho grossi dubbi in tal senso, ma informati pure presso gli Enti preposti..
Ti saluto.
Hai la residenza abitativa a Roma e quella venatoria in Umbria quindi nel lazio senzaltro poi se hai fatto richiesta della mobilita' in Umbria e Toscana puoi andarci altrimenti solo in tutti gli atc del Lazio
---------- Messaggio inserito alle 11:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:44 AM ----------
Originariamente inviato da furietto
Ciao Fabrizio, l'esercizio in mobilità lo potrai esercitare nella regione di residenza venatoria (Umbria)... Nella regione Lazio l'attività resta così vincolata al territorio dell' atc vt1.. Non ho grossi dubbi in tal senso, ma informati pure presso gli Enti preposti..
Ti saluto.
Non e' residente in Umbria quindi ha il tesserino del lazio nel suo atc di residenza venatoria puo' fare solo preapertura e caccia regolare per andare in mob nelle altre regioni deve avere l'opzione richiesta della Mobilita' per andarci e quindi codice cacciatore e richiesta tel ....se non li ha solo nella regione dove vive in Mobilita'
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Per come la vedo io bisogna ragionare solo sulla residenza venatoria e non su quella anagrafica.
Quindi mobilità interna alla regione di residenza venatoria e visto che in Umbria, insieme alla Toscana e al Lazio, vige un accordo di interscambio di cacciatori extra regionali, anche nelle suddette altre due regioni. Nel Lazio, in particolare, visto che hai un secondo atc laziale, andrai in mobilità nell'ATC viterbese VT2 e negli ATC delle altre provincie laziali; in VT1 chiaramente non andrai in mobilità).
Per poter fruire della mobilità extra regione devi avere un codice cacciatore ottenibile iscrivendoti a un servizio di teleprenotazione a pagamento.
Per quanto ne so, le giornate extraregione non sono 20 ma 18.
La cosa migliore è informarsi c/o l'ATC PG1 sperando che la persona che ti risponde non sia come quelle che ti rispondono qui da noi.
approfitto di questo post per porre un quesito, sono prossimo, mio malgrado, a prendere la residenza nel Comune di Roma, il ritiro del tesserino venatorio viene effettuato alla circoscrizione? ho sentito che si può scegliere tra il RM 1 ed il RM 2 , basta la residenza nella capitale, è corretto?
approfitto di questo post per porre un quesito, sono prossimo, mio malgrado, a prendere la residenza nel Comune di Roma, il ritiro del tesserino venatorio viene effettuato alla circoscrizione? ho sentito che si può scegliere tra il RM 1 ed il RM 2 , basta la residenza nella capitale, è corretto?
Si ma l'atc di Rm1 e Rm2 li puoi prendere pure se abiti in un 'altra provincia del lazio
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Su altro Forum c'era una discussione riguardo la necessità o meno di un ATC per poter usufruire nel Lazio della mobilità alla migratoria.Mi sono informato presso il mio atc e se io caccio stanziale esclusivamente in riserva non ho bisogno di iscrizione per usufruire di 20 giornate dal 1 ottobre ..... sempre che la mia residenza ricada nel Lazio ( se non faccio atc vien da sè che non avrò neanche residenza venatoria ). Quindi anche se avessi la residenza venatoria altrove, questa non pregiudica la mobilità nel Lazio.
Calendario regionale del Lazio 2015-2016, articolo 1 comma 4:
"Ai fini della previsione contenuta nel Piano Faunistico Venatorio Regionale approvato dal
Consiglio Regionale con deliberazione n. 450/98, a partire dal 1 ottobre 2015, ad ogni cacciatore che ha la residenza anagrafica nel Lazio è consentito l’esercizio venatorio alla fauna selvatica migratoria, negli altri Ambiti Territoriali di Caccia (A.T.C.) ricompresi nel territorio regionale, per un numero complessivo di venti giornate, senza pagamento della quota d’iscrizione.
La domanda è cosa si intende con "..altri Ambiti Territoriali di Caccia ..."? Altri oltre a quale? A quello di residenza nel Lazio?
---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 PM ----------
Originariamente inviato da fabio d.t.
Su altro Forum c'era una discussione riguardo la necessità o meno di un ATC per poter usufruire nel Lazio della mobilità alla migratoria.Mi sono informato presso il mio atc e se io caccio stanziale esclusivamente in riserva non ho bisogno di iscrizione per usufruire di 20 giornate dal 1 ottobre ..... sempre che la mia residenza ricada nel Lazio ( se non faccio atc vien da sè che non avrò neanche residenza venatoria ). Quindi anche se avessi la residenza venatoria altrove, questa non pregiudica la mobilità nel Lazio.
Fabio devi avere almeno un ATC per fruire della mobilità venatoria altrimenti sei sanzionabile.
Leggi cosa recita la "Guida all'attività venatoria del Lazio" redatta dalla Regione Lazio, pagine 10 e 11 in merito alla "mobilità alla migratoria".
Calendario regionale del Lazio 2015-2016, articolo 1 comma 4:
"Ai fini della previsione contenuta nel Piano Faunistico Venatorio Regionale approvato dal
Consiglio Regionale con deliberazione n. 450/98, a partire dal 1 ottobre 2015, ad ogni cacciatore che ha la residenza anagrafica nel Lazio è consentito l’esercizio venatorio alla fauna selvatica migratoria, negli altri Ambiti Territoriali di Caccia (A.T.C.) ricompresi nel territorio regionale, per un numero complessivo di venti giornate, senza pagamento della quota d’iscrizione.
La domanda è cosa si intende con "..altri Ambiti Territoriali di Caccia ..."? Altri oltre a quale? A quello di residenza nel Lazio?
---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 PM ----------
Fabio devi avere almeno un ATC per fruire della mobilità venatoria altrimenti sei sanzionabile.
mi sembra solo che ci sia scritto che si ha diritto ad avere massimo 2 atc .... ma non specifica se la mobilità è prevista anche se io ho iscrizione come atc di residenza in altra regione. La prima parte del tuo intervente fà comprendere che la mobilità nel Lazio è " comunque " riservata a chi ne ha residenza anagrafica e non venatoria. Quindi a parti invariate rapporto il quesito della discussione se io ho residenza anagrafica a pg, ma venatoria a rm .... non usufruisco della mobilità nel Lazio ... se fosse così anche in Umbria, La residenza venatoria a pg ... escluderebbe la mobilità nella regione dell'atc. Per questo, secondo me la mobilità nel Lazio è un diritto dei residenti anagrafici della regione, ovunque questi avessero residenza venatoria. La tassa regionale, mi sembra segui la residenza anagrafica.
mi sembra solo che ci sia scritto che si ha diritto ad avere massimo 2 atc .... ma non specifica se la mobilità è prevista anche se io ho iscrizione come atc di residenza in altra regione. La prima parte del tuo intervente fà comprendere che la mobilità nel Lazio è " comunque " riservata a chi ne ha residenza anagrafica e non venatoria. Quindi a parti invariate rapporto il quesito della discussione se io ho residenza anagrafica a pg, ma venatoria a rm .... non usufruisco della mobilità nel Lazio ... se fosse così anche in Umbria, La residenza venatoria a pg ... escluderebbe la mobilità nella regione dell'atc. Per questo, secondo me la mobilità nel Lazio è un diritto dei residenti anagrafici della regione, ovunque questi avessero residenza venatoria. La tassa regionale, mi sembra segui la residenza anagrafica.
E' riduttivo affermare che ci sia scritto solamente quanto da te affermato... leggila bene soprattutto il punto 3 di pagina 10. Viene riportato gran parte del regolamento regionale incluso il fatto che "il cacciatore ha l'obbligo di esercitare la caccia esclusivamente nei soli atc in cui è iscritto (escluso le strutture private ovviamente ) e la deroga a tale obbligo viene brevemente detta "mobilità alla migratoria". Per essere operativa deve essere inserita nel calendario (la mia prima parte dell'intervento).
Comunque io fermo qui i miei interventi e rimango in attesa di informazioni certe e verificabili.
mille grazie a tutti!!
in sintesi:avendo VT1 come 2° ATC posso andare nel resto del Lazio a migratoria (20gg) e in Umbria cacciare SOLO in PG1,dove ho la residenza venatoria.
beh...non è poco,comunque.
mille grazie a tutti!!
in sintesi:avendo VT1 come 2° ATC posso andare nel resto del Lazio a migratoria (20gg) e in Umbria cacciare SOLO in PG1,dove ho la residenza venatoria.
beh...non è poco,comunque.
Buongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...
Oggi 14 aprile 2023 ricorrono i 19 anni dall'eccidio del giovane contractor genovese Fabrizio Quattrocchi, ucciso dopo essere stato fatto prigioniero...
Parlo della legge sugli appostamenti fissi in Provincia di Genova alla Migratoria nel periodo di passo autunnale ; è diventata impraticabile x chi non...
Ciao a tutti, ieri dovrebbe esserci stato l'incontro decisivo presso il TAR per la decisioni sui Valichi in Regione Lombardia.
Qualcuno...
31-03-23, 12:26
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta