multa a sorpresa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Peter Pan Scopri di più su Peter Pan
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Peter Pan
    • Apr 2011
    • 187
    • piemonte
    • alpenlaendische dachsbracke

multa a sorpresa

salve a tutti , qualcuno sa con precisione se è legale fotografare la targa di un autoveicolo per poi elevare una contravvenzione in un secondo momento ??
    chiaro... non mi riferisco ai famosi auto velox, t red, ecc.
    è successo ad un amico mentre percorreva una strada sterrata in mezzo ai boschi di trovarsi a passare vicino una persona, forse una guardia della provincia, forse un vigile comunale comunque una persona senza divisa, che con il telefonino gli ha fotografato l'automezzo, dopo un mesetto circa gli è stata recapitata la contravvenzione da parte del comune, quindi polizia municipale. se da un lato è giusto perchè in quelle strade si sa che è vietato il passaggio in base a non ricordo più che ordinanza, di contro però , ne discutevamo giorni fa sul modo in cui ci ha raccontato gli è successo il fatto, non è stato ne fermato, ne verbalizzato nulla sul momento.
  • maspiz
    ⭐⭐
    • May 2013
    • 319
    • Tra Roma e Cosenza
    • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Secondo il codice della strada, la contestazione dell'infrazione deve avvenire immediatamente, a meno che nel verbale non siano indicati i motivi per cui ciò non é stato possibile.
    In piú la multa é invalida se é stata fatta da un vigile urbano fuori servizio:

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da Peter Pan
      salve a tutti , qualcuno sa con precisione se è legale fotografare la targa di un autoveicolo per poi elevare una contravvenzione in un secondo momento ??
      chiaro... non mi riferisco ai famosi auto velox, t red, ecc.
      è successo ad un amico mentre percorreva una strada sterrata in mezzo ai boschi di trovarsi a passare vicino una persona, forse una guardia della provincia, forse un vigile comunale comunque una persona senza divisa, che con il telefonino gli ha fotografato l'automezzo, dopo un mesetto circa gli è stata recapitata la contravvenzione da parte del comune, quindi polizia municipale. se da un lato è giusto perchè in quelle strade si sa che è vietato il passaggio in base a non ricordo più che ordinanza, di contro però , ne discutevamo giorni fa sul modo in cui ci ha raccontato gli è successo il fatto, non è stato ne fermato, ne verbalizzato nulla sul momento.

Se la zona era off limits alle auto e quella persona ha fatto la segnalazione all'autorita' competente e' molto regolare.....
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Ma ste cavolo di ordinanze anti auto nei boschi chi le fa, per me i piromani, perché la presenza di Noi Cacciatori, scoraggia il piromane e poi le strade se sono pulite fanno da bariera ferma fuoco, della serie non capiscono un c***o e comandano.

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Originariamente inviato da Generale Lee
          Ma ste cavolo di ordinanze anti auto nei boschi chi le fa, per me i piromani, perché la presenza di Noi Cacciatori, scoraggia il piromane e poi le strade se sono pulite fanno da bariera ferma fuoco, della serie non capiscono un c***o e comandano.

Non tutti i cacciatori si comportano bene e molti ci sarebbe da prenderli a zampate nelle ....ecco che per colpa di alcuni ci rimettono tutti
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da cicalone
            Non tutti i cacciatori si comportano bene e molti ci sarebbe da prenderli a zampate nelle ....ecco che per colpa di alcuni ci rimettono tutti
            Conosco dei bracconieri incalliti, magari che lasciano le cartucce in terra, ma piromani no; abbiamo tanti che non dovrebbero vedere un fucile nemmeno in fotografia dato che a Caccia non sono mai andati ma bracconano 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno ma piromani no.

Commenta

• onesimo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1129
              • scafa
              • segugi italiani nero-focati

anche a me e' successo una cosa del genere,.2 anni fa stavo dentro al bar del paese,un amico entra e mi dice di aver visto la vigilessa che fotografava la targa della mia auto.esco di corsa,raggiungo la vigilessa e chiedo delucidazioni.questa con aria da menefreghista mi risponde che lei non sa niente e al limite mi arrivava la multa a casa.bene,sono andato dal sindaco e gli ho fatto presente tutto cio' sottolineando che mi sarebbe arrivata la multa sarei andato immediatamente dai carabinieri a denunciare sindaco e amministrazione....NON e' arrivato nulla.....................

Commenta

• Peter Pan
                • Apr 2011
                • 187
                • piemonte

Originariamente inviato da maspiz
                Secondo il codice della strada, la contestazione dell'infrazione deve avvenire immediatamente, a meno che nel verbale non siano indicati i motivi per cui ciò non é stato possibile.
                In piú la multa é invalida se é stata fatta da un vigile urbano fuori servizio:
                http://www.altalex.com/documents/new...ta-illegittima
                anche io immaginavo un qualcosa del genere

Se la zona era off limits alle auto e quella persona ha fatto la segnalazione all'autorita' competente e' molto regolare.....
                nulla da eccepire sulla sanzione per la irregolarità, ma quello che a me (ignorante in materia) non torna è quello che in genere viene forse chiamato "vizio di forma" , probabilmente portando la questione nelle sedi adeguate come nel post di maspiz se ne viene fuori, ma a fronte di quale dispendio di energie, grattacapi e tempo impiegato e nota bene , questo vuole anche dire che chi doveva fare il suo lavoro lo ha fatto malamente.

---------- Messaggio inserito alle 11:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:59 PM ----------

Originariamente inviato da Generale Lee
                guarda generale, qui in piemonte qualche anno fa un politico della regione aveva fatto una modifica alla legge regionale 32 dove si diceva che nelle strade di campagna chiuse al traffico, oltre agli aventi diritto di passaggio esempio proprietari dei fondi, mezzi di soccorso,etc si estendeva questo diritto ai cacciatori solamente nelle giornate ed orari di caccia, personalmente l'avevo trovata una cosa ragionevole oltrechè utile per il recupero del capo specie se pesante. questa legge è stata abrogata forse lo scorso anno ma anche questo ha poca importanza e sai perchè??
                qualche comune di ********* * *********** la stagione successiva aveva già cambiato i cartelli di divieto (che prima riportavano l. 32) riportando un altro articolo ( non ricordo il n° ma riguardava il dissesto idrogeologico ) "rivietando" il tutto.
                ora è evidente che c'era stata la volontà esplicita di impedire il transito ai cacciatori.

no cicalone, il mio amico non è un cacciatore, fà le gare con i 4x4 e transitava per provare un auto, nelle strade bianche incontro sempre
                escursionisti
                podisti
                ciclisti
                cavalli e cavalieri
                motociclisti
                fungaioli
                e
                cacciatori
                io sono sempre a piedi e ho visto multare gente che va per funghi e gitanti della domenica per aver posteggiato l'auto con due ruote sull'erba, ed altre cose incredibili, sembra che in certi posti non vogliano nessuno e che i forestieri diano fastidio, prova ne è che non creano neanche piccole aree di sosta.
                ti posso assicurare che se fosse per qualche ******** vieterebbero alle persone di farsi una passeggiata e godersi qualche momento di pace e serenità che la natura gli può offrire.
                specifico comunque che questo succede in pochi posti che frequento, in tutti gli altri il cacciatore il ciclista il gitante ed il forestiero sono sempre i benvenuti.

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

nulla da eccepire sulla sanzione per la irregolarità, ma quello che a me (ignorante in materia) non torna è quello che in genere viene forse chiamato "vizio di forma" , probabilmente portando la questione nelle sedi adeguate come nel post di maspiz se ne viene fuori, ma a fronte di quale dispendio di energie, grattacapi e tempo impiegato e nota bene , questo vuole anche dire che chi doveva fare il suo lavoro lo ha fatto malamente.

I controlli sulle strade non asfaltate e comunque in quelle dove c'e' il divieto di passaggio vengono fatti dalla Forestale o dai vigili urbani o comunque da ogni forza di polizia competente, ovvio che non ci dev'essere un posto di blocco che certifica chi puo' e chi non puo' passare e spesso magari possa andare bene ma una volta la paghi per tutte....quello che fa fede e' il divieto di accesso a inizio strada, ce ne sono molti anche da noi messi perche' i soliti furbi andavano a fare legna rubandola e in alcuni casi si sono fregati pure animali domestici tenuti allo stato brado.....

---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:04 AM ----------

no cicalone, il mio amico non è un cacciatore, fà le gare con i 4x4 e transitava per provare un auto, nelle strade bianche incontro sempre
                  escursionisti
                  podisti
                  ciclisti
                  cavalli e cavalieri
                  motociclisti
                  fungaioli
                  e
                  cacciatori
                  io sono sempre a piedi e ho visto multare gente che va per funghi e gitanti della domenica per aver posteggiato l'auto con due ruote sull'erba, ed altre cose incredibili, sembra che in certi posti non vogliano nessuno e che i forestieri diano fastidio, prova ne è che non creano neanche piccole aree di sosta.
                  ti posso assicurare che se fosse per qualche ******** vieterebbero alle persone di farsi una passeggiata e godersi qualche momento di pace e serenità che la natura gli può offrire.
                  specifico comunque che questo succede in pochi posti che frequento, in tutti gli altri il cacciatore il ciclista il gitante ed il forestiero sono sempre i benvenuti.

I divieti sono per tutti non solo per i cacciatori, e comunque mio personale parere, visti i comportamenti di noi Italiani questi divieti sono sacrosanti....per gli amanti dell'enduro e del 4x4 sono veramente contento che ci siano i divieti in questione visto che fanno come gli pare percorrendo strade di montagna e di campagna come se esistessero solo loro

Commenta

• emiliano49
                    ⭐⭐
                    • May 2012
                    • 401
                    • liguria ponente
                    • piccolo Musterlander

I controlli sulle strade non asfaltate e comunque in quelle dove c'e' il divieto di passaggio vengono fatti dalla Forestale o dai vigili urbani o comunque da ogni forza di polizia competente, ovvio che non ci dev'essere un posto di blocco che certifica chi puo' e chi non puo' passare e spesso magari possa andare bene ma una volta la paghi per tutte....quello che fa fede e' il divieto di accesso a inizio strada, ce ne sono molti anche da noi messi perche' i soliti furbi andavano a fare legna rubandola e in alcuni casi si sono fregati pure animali domestici tenuti allo stato brado.....

---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:04 AM ----------

escursionisti
                    podisti
                    ciclisti
                    cavalli e cavalieri
                    motociclisti
                    fungaioli
                    e
                    cacciatori

I divieti sono per tutti non solo per i cacciatori, e comunque mio personale parere, visti i comportamenti di noi Italiani questi divieti sono sacrosanti....per gli amanti dell'enduro e del 4x4 sono veramente contento che ci siano i divieti in questione visto che fanno come gli pare percorrendo strade di montagna e di campagna come se esistessero solo loro
                    ben detto qui da noi stanno distruggendo sentieri centenari fatti con il sudore dei nostri vecchi .

saluti emiliano49

Commenta

• helpcomputers
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2009
                      • 1649
                      • ATC fi4
                      • setter

Originariamente inviato da emiliano49
                      ben detto qui da noi stanno distruggendo sentieri centenari fatti con il sudore dei nostri vecchi .

saluti emiliano49
                      [:-bunny]da me hanno fatto un raduno di una cinquantina di 4x4 tutte preparate e nel programma c'era una specie di gara autorizzata nei sentieri di crinale. Hanno distrutto tutti i sentieri e specialmente nelle pendenze hanno spianato i canali di scolo; con le ruote sono state fatte delle gole che adesso con la pioggia sono diventate dei fossi. [regol]Questo in deroga al divieto di transito ai mezzi fuoristrada e ne silenzio degli organi di vigilanza [:142]
                      Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Peter Pan
                        guarda generale, qui in piemonte qualche anno fa un politico della regione aveva fatto una modifica alla legge regionale 32 dove si diceva che nell strade di campagna chiuse al traffico, oltre agli aventi diritto di passaggio esempio proprietari dei fondi, mezzi di soccorso,etc si estendeva questo diritto ai cacciatori solamente nelle giornate ed orari di caccia, personalmente l'avevo trovata una cosa ragionevole oltrechè utile per il recupero del capo specie se pesante. questa legge è stata abrogata forse lo scorso anno ma anche questo ha poca importanza e sai perchè??
                        qualche comune di ********* * *********** la stagione successiva aveva già cambiato i cartelli di divieto (che prima riportavano l. 32) riportando un altro articolo ( non ricordo il n° ma riguardava il dissesto idrogeologico ) "rivietando" il tutto.
                        ora è evidente che c'era stata la volontà esplicita di impedire il transito ai cacciatori.
                        Si in generale e sopratutto nel colore politico che comanda oggi in Piemonte, c'è la tendenza a considerare migliore un drogato ed alcolizzato magari dedito ai furti che i Cacciatori che generalmente sono persone educate.

Commenta

• Peter Pan
                          • Apr 2011
                          • 187
                          • piemonte

Originariamente inviato da helpcomputers
                          [:-bunny]da me hanno fatto un raduno di una cinquantina di 4x4 tutte preparate e nel programma c'era una specie di gara autorizzata nei sentieri di crinale. Hanno distrutto tutti i sentieri e specialmente nelle pendenze hanno spianato i canali di scolo; con le ruote sono state fatte delle gole che adesso con la pioggia sono diventate dei fossi. [regol]Questo in deroga al divieto di transito ai mezzi fuoristrada e ne silenzio degli organi di vigilanza [:142]
                          se hanno autorizzato allora ci dovrebbe essere anche chi risponde del ripristino dei sentieri.

---------- Messaggio inserito alle 09:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:08 PM ----------

Originariamente inviato da emiliano49

saluti emiliano49
                          cicalone sono perfettamente d'accordo con te, la multa è indiscutibile perchè transitava in un luogo dove non avrebbe potuto ma il nocciolo non è questo.
                          quello che volevo portare all'attenzione di tutti è che un fatto del genere, cioè essere fotografati personalmente o con l'auto per un qualsiasi motivo ,domani può capitare a noi in veste di cacciatori e a me interessa sapere le regole corrette cosa dicono, per essere nel giusto e capire se qualcuno sta commettendo un abuso.

Commenta

• fulviogp
                            ⭐⭐
                            • Dec 2015
                            • 604
                            • Torino

Così, tanto per.....

Commenta

• l'inglese
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Mar 2008
                              • 4291
                              • Arzignano, Vicenza

Gia' diversi anni or sono mi fu' detto di telecamere nascoste e posizionate in zone proibite alle auto che immortalavano chi passava , il quale , poi , veniva sanzionato ...
                              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..