tesserino regione lombardia 2016/2017 come si usa?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteocacciadù Scopri di più su matteocacciadù
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteocacciadù
    ⭐⭐
    • Sep 2010
    • 640
    • lomello
    • springer:miki,kimbo

tesserino regione lombardia 2016/2017 come si usa?

buongiorno quest'anno ai piani alti hanno deciso di introdurre questa legge europea che anche noi dobbiamo segnare i capi di migratoria sul posto al momento dell'abbattimento,qualcuno ci ha capito qualcosa???e poi il riepilogo a fine giornata ,e fin qui tutto chiaro !se abbatto un germano nella riga della giornata alla voce germano metto la sigla GR e poi a fine giornata dove vado a segnare i capi abbattuti???insomma qualcuno che ha veramente capito come si segnano mi può gentilmente spiegare come si fà??questa cosa è a favore delle guardie e non vorrei trovarmi a pagare una multa al primo giorno|!!grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno .saluti Matteo
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Ciao Matteo [:-golf]
    Guarda è molto più semplice di quello che sembra [:-golf]
    Se prelevi un germano, nella colonna della giornata di caccia, di fianco alla prima specie di migratoria (allodola) segni la sigla GR. Se prelevi poi nella stessa giornata ad esempio una beccaccia, sotto alla sigla GR, metti la sigla BE.
    Nel caso di appostamenti fissi, viene richiesto di andare a raccogliere gli animali abbattuti il prima possibile (consigliano dopo 3/4 animali). Non è quindi più possibile segnare i capi a fine giornata ma vanno segnati man mano. Per chi invece effettua la caccia con il cane, il prelievo della beccaccia ad esempio deve essere annotato non appena il cane effettua il riporto. Anche qui non è più possibile segnare il prelievo a fine giornata.
    Spero di essere stato chiaro [:-golf]
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• mauro
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2007
      • 1318
      • pandino, Cremona, Lombardia.
      • kurzhaar

Sul sito della regione ci sono le istruzioni

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Parere strettamente personale:
        questi sono dei fuori di testa totali, mentecatti del calendario venatorio, da prendere a calci in kiulo alla prima occasione.

La devono smettere di trattarci come pezze da piedi!

Domanda per chi ne sa più di me in fatto di leggi venatorie, l'obbligo di segnare un singolo capo di migratoria appena abbattuto deriva da cosa, regolamento europeo? Non credo che all'estero li debbano nemmeno segnare i capi, legge dei mentecatti nostrani a livello nazionale? Non ditemi che è una libera e non obbligata scelta della giunta Maroni eh! Perché se fosse cosi, finirebbero anche loro nella lista dei mandati a cagare e purtroppo non mi resterebbe più nulla di sufficientemente decente da votare...

Mi aggiungerei alla lista di quelli che non votano più. [:-clown]

Commenta

• matteocacciadù
          ⭐⭐
          • Sep 2010
          • 640
          • lomello
          • springer:miki,kimbo

Originariamente inviato da Bayliss
          Ciao Matteo [:-golf]
          Guarda è molto più semplice di quello che sembra [:-golf]
          Se prelevi un germano, nella colonna della giornata di caccia, di fianco alla prima specie di migratoria (allodola) segni la sigla GR. Se prelevi poi nella stessa giornata ad esempio una beccaccia, sotto alla sigla GR, metti la sigla BE.
          Nel caso di appostamenti fissi, viene richiesto di andare a raccogliere gli animali abbattuti il prima possibile (consigliano dopo 3/4 animali). Non è quindi più possibile segnare i capi a fine giornata ma vanno segnati man mano. Per chi invece effettua la caccia con il cane, il prelievo della beccaccia ad esempio deve essere annotato non appena il cane effettua il riporto. Anche qui non è più possibile segnare il prelievo a fine giornata.
          Spero di essere stato chiaro [:-golf]
          grazie mille ho capito perfettamente,spiegazione semplice,sono comunque in completo accordo che son tutti matti ,si attaccano proprio a tutto pur di rompere i maroni

Commenta

• Loca10
            • Jul 2015
            • 82
            • Pavia

Originariamente inviato da carpen
            Parere strettamente personale:
            questi sono dei fuori di testa totali, mentecatti del calendario venatorio, da prendere a calci in kiulo alla prima occasione.

La devono smettere di trattarci come pezze da piedi!

Domanda per chi ne sa più di me in fatto di leggi venatorie, l'obbligo di segnare un singolo capo di migratoria appena abbattuto deriva da cosa, regolamento europeo? Non credo che all'estero li debbano nemmeno segnare i capi, legge dei mentecatti nostrani a livello nazionale? Non ditemi che è una libera e non obbligata scelta della giunta Maroni eh! Perché se fosse cosi, finirebbero anche loro nella lista dei mandati a cagare e purtroppo non mi resterebbe più nulla di sufficientemente decente da votare...

Mi aggiungerei alla lista di quelli che non votano più. [:-clown]
            allora ti consiglio di non votare più
            io ho fatto domanda per l'abilitazione il 10/03 quindi entro il termine previsto (31/03) corredata di documentazione sanitaria (medico curante € 70 + asl € 45 + marca da bollo € 16) ho l'esame martedì 20/09 con la caccia che apre il 18 e il mio certificato di validità 6 mesi non mi verrà accettato dalla questura in caso di superamento dell'esame quindi ad andare bene se supererò l'abilitazione riuscirò ad andare a caccia dopo la metà di ottobre dovendo ripagare tutto
            tralascio la miriade di castronerie che hanno insegnato ai corsi
            grazie regione lombardia
            [:142]

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da Loca10
              allora ti consiglio di non votare più
              io ho fatto domanda per l'abilitazione il 10/03 quindi entro il termine previsto (31/03) corredata di documentazione sanitaria (medico curante € 70 + asl € 45 + marca da bollo € 16) ho l'esame martedì 20/09 con la caccia che apre il 18 e il mio certificato di validità 6 mesi non mi verrà accettato dalla questura in caso di superamento dell'esame quindi ad andare bene se supererò l'abilitazione riuscirò ad andare a caccia dopo la metà di ottobre dovendo ripagare tutto
              tralascio la miriade di castronerie che hanno insegnato ai corsi
              grazie regione lombardia
              [:142]

Il 20/9 hai l'esame per la licenza di caccia?

Se cosi dubito che quest'anno riuscirai a cacciare, poi serviranno i tempi per la questura per rilasciati la licenza.

Commenta

• Loca10
                • Jul 2015
                • 82
                • Pavia

Originariamente inviato da carpen
                Il 20/9 hai l'esame per la licenza di caccia?

Se cosi dubito che quest'anno riuscirai a cacciare, poi serviranno i tempi per la questura per rilasciati la licenza.
                si martedì prossimo se passo l'esame dovrei avere il porto d'armi verso il 15/10 tieni presente che ho già quello per il tiro al volo tra l'altro rinnovato ad aprile 2016 [:142]

Commenta

• Arha
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 1095
                  • Lumezzane
                  • Setter inglese

il nuovo metodo di compilazione mi è chiaro, ma non mi è chiaro il perché di questa modifica....qualcuno può illuminarmi?
                  Edo

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Edo serve per poter controllare il prelievo giornaliero e conseguentemente quello stagionale.
                    Prima, visto che il prelievo della migratoria poteva essere segnato a fine attività, sai quanti non si ricordavano di segnare il prelievo?Drool]
                    Insomma tira tira tira e la corda si rompe[:142]
                    Dio salvi la Regina.

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Edo serve per poter controllare il prelievo giornaliero e conseguentemente quello stagionale.
                      Prima, visto che il prelievo della migratoria poteva essere segnato a fine attività, sai quanti non si ricordavano di segnare il prelievo?Drool]

Mi pare che si segnavano a fine giornata, soluzione ragionevole, se uno non vuole segnarli lo fa lo stesso anche adesso, non cambia nulla per i disonesti, è solo un tormento aggiuntivo ai tanti già esistenti per gli onesti.

Per me si tratta di puro stahlkeraggio di stato, una persecuzione politica contro i cacciatori, non la considero diversamente e a me riguarda per niente visto che caccio gli ungulati, ma è un provvedimento senza senso a mio parere.

---------- Messaggio inserito alle 06:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:20 PM ----------

Originariamente inviato da Loca10
                      si martedì prossimo se passo l'esame dovrei avere il porto d'armi verso il 15/10 tieni presente che ho già quello per il tiro al volo tra l'altro rinnovato ad aprile 2016 [:142]

In bocca al lupo per l'esame, 25 giorni per la questura mi sembrano ottimistici, ma ce la potrebbero fare, auguri.

Comunque quello che ti hanno insegnato al corso ti dovrebbe tornare utile.

[:-golf]

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Bhe che non cambia nulla non è proprio vero [:-golf] ovviamente in peggio per noi [:-clown]
                        Faccio un esempio...prima eri a caccia, uccidevi una beccaccia, non eri tenuto a segnarla e in caso di controllo [:D]nessuno poteva dirti nulla.
                        Ora se vieni controllato e non hai apposto la relativa sigla sul tesserino...sei nei guai [stop]
                        È una limitazione ulteriore alla nostra attività...però ti dico la verità, a me non dispiace perché non ho nulla da nascondere [:-golf]
                        Dio salvi la Regina.

Commenta

• Pike
                          ⭐⭐
                          • Dec 2012
                          • 456
                          • Mantova
                          • Bracco tedesco

molto chiaro no?

---------- Messaggio inserito alle 08:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:09 PM ----------

Bhe che non cambia nulla non è proprio vero [:-golf] ovviamente in peggio per noi [:-clown]
                          Faccio un esempio...prima eri a caccia, uccidevi una beccaccia, non eri tenuto a segnarla e in caso di controllo [:D]nessuno poteva dirti nulla.
                          Ora se vieni controllato e non hai apposto la relativa sigla sul tesserino...sei nei guai [stop]
                          È una limitazione ulteriore alla nostra attività...però ti dico la verità, a me non dispiace perché non ho nulla da nascondere [:-golf]
                          Bravo Bayliss, concordo, niente ipocrisia, se non hai nulla da temere si tratta solo di segnare in modo diverso. Dal prossimo anno poi i tesserini saranno già predisposti. Per quanto riguarda leggi e regolamenti regionali, essi, vengono emanati dalla giunta in carico, la quale, è noto, è guidata dal prode Maroni. Si, proprio quello delle scope! Auguri a tutti.

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Mah, non lo so, contenti voi...

Se si parla di beccacce quante se ne prendono in una stagione? Si può calcolare come un fagiano va, segnarla non è sto gran fastidio, ma mettiamo che sono 20 uscite che fai a vuoto, imbrocchi il giorno buono, prendi la beccaccia, il cane va in ferma su una seconda, lasci stare tutto, tiri fuori il lenzuolo per annotare l'abbattimento?
                            Comunque a beccacce sono 2 ad uscita, quante volte qui da noi è capitato di fare 3 beccacce in un'uscita? Da me deve nevicare rosso eh, qui 3 beccacce le prendono in tutta la stagione, se va bene, non c'è bisogno di nascondere nulla, poi può anche darsi che pochissimi fortunati abbiano qualche possibilità maggiore, ma, ammesso che succeda sono pochissimi, ne conosco due che frequentano una zona vocatissima alla beccaccia ne mettono assieme una ventina per stagione, in due e fanno solo quello e di posti cosi non ne conosco altri.
                            Comunque lo voglio proprio vedere il beccacciaio che dopo 20 uscite a vuoto imbrocca la giornata storica di una vita e dopo 2 beccacce regolarmente registrate all'istante, trova la terza e la sta a guardare.

Il problema è più grave per i piccoli migratori, a tordi, non passa nulla, poi per un quarto d'ora si muove qualcosa, magari piove, tiri ad un tordo, tiri fuori il lenzuolo sotto l'acqua e scrivi... no, non scrivi, mandi sull'osti il mentecatto che ha fatto la norma! Il capannista che fa esce ad ogni colpo? La prima mezzora di caccia è la più proficua e la passa fuori da capanno? Siamo matti?

Insomma i divieti e i regolamenti devono avere una giustificazione ragionevole, se la cosa è sensata si fa senza problema, se è insensata fa solo andare in bestia e questa per me è insensata.

Comunque non sono ancora riuscito a sapere se questo provvedimento è solo farina del sacco di Maroni oppure se vi è un obbligo di legge nazionale, insomma a rompere il hasso è Milano o Roma?

[:-golf]
                            Ultima modifica carpen; 13-09-16, 19:52.

Commenta

• Baitel
                              ⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 426
                              • Val Trompia (BS)
                              • Springer Spaniel

Carpen la norma è stata approvata (modifica della 157) a livello nazionale.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..