Quando Si Deve Marcare Il Tesserino Venatorio ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fabio il beccacciaio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fabio il beccacciaio

Quando Si Deve Marcare Il Tesserino Venatorio ?

Buongiorno AMICI CACCIATORI ! una QUESTIONE che interessera' molti è:
    1) QUANDO SI DEVE MARCARE IL TESSERINO VENATORIO ?
    2) COSA SI INTENDE PER ATTEGGIAMENTO DI CACCIA ?
    3) UN CACCIATORE CON IL FUCILE IN CUSTODIA E CON IL CANE LEGATO AL GUINZAGLIO CHE CAMMINA SU UN SENTIERO, SI PUO' CONSIDERARE GIA' IN ATTEGGIAMENTO DI CACCIA OPPURE NO ?

AGLI ESPERTI LE RISPOSTE PER CHIARIRE LA QUESTIONE DI QUANDO INIZIA LA GIORNATA VENATORIA !!! e di conseguenza il GIUSTO momento di marcare il tesserino venatorio.

Grazie !
    Saluti
  • balu

Originariamente inviato da Fabio il beccacciaio
    Buongiorno AMICI CACCIATORI ! una QUESTIONE che interessera' molti è:
    1) QUANDO SI DEVE MARCARE IL TESSERINO VENATORIO ?
    2) COSA SI INTENDE PER ATTEGGIAMENTO DI CACCIA ?
    3) UN CACCIATORE CON IL FUCILE IN CUSTODIA E CON IL CANE LEGATO AL GUINZAGLIO CHE CAMMINA SU UN SENTIERO, SI PUO' CONSIDERARE GIA' IN ATTEGGIAMENTO DI CACCIA OPPURE NO ?

AGLI ESPERTI LE RISPOSTE PER CHIARIRE LA QUESTIONE DI QUANDO INIZIA LA GIORNATA VENATORIA !!! e di conseguenza il GIUSTO momento di marcare il tesserino venatorio.

Grazie !
    Saluti
    Il tesserino onde evitare verbali da parte di guardiacaccia troppo fiscali ti conviene segnarlo a casa prima di uscire, in atteggiamento di caccia ci sei appena tiri fuori il fucile dal fodero pero' come chiedi nell'ultima domanda e' capitato ad amici che la polizia provinciale (qui da noi) gli abbia considerati in atteggiamento di caccia anche col fucile nel fodero e cane legato secondo la legge penso pero' che nell' ultimo caso tu non sia in atteggiamento di caccia lo diventa se tu molli il cane ciao

Commenta

• co_simone

faccio anchio come balù.....appena mi alzo prima di partire "marco" la gionata per non incorrere in personaggi troppo fiscali.

Commenta

• Tommy
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 1248
        • Taranto, Puglia.
        • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Io il tesserino lo marco primadi uscire di casa, per il semplice motivo che dopo me ne scorderi preso dai cani e da tutto il resto.

Per quanto riguarda l' "atteggiameto di caccia"...bhe, fin quando si ha il fucile scarico e nel fodero nn dovrebbe essere atteggiamento di caccia, ma ormai si sa...guardia forestale e questa nuova fantomatica polizia provinciale, nn aspettanto altro che l'occasione per scrivere papiri!
        Tommy

Commenta

• giannettiluciano
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 3103
          • riotorto, Livorno, Toscana.
          • denny-setter inglese

quando si deve marcare

io la giornata sul tesserino l'ho sempre marcata quando sono giunto sul posto di caccia prescelto.mettiamo il caso che lo marchi prima di uscire,monto in macchina,nel tragitto,mi capita un guasto all'auto,oppure mi richiamano a casa con il cellulare per qualche urgente motivo,o ancora al circolo o bar dove mi fermo al bar a bere un caffe'mi capita di incontrare una super-gnocca che mi invita a trascorrere una giornata con lei,evento rarissimo,ma ci sta.allora se in questi casi io l'avessi marcato,non sarebbe una timbratura inutile?a conoscenti e' gia capitato di essere fermati per un controllo,durante il tragitto casa-luogo di caccia,nessuno ha mai preso verbali per non aver timbrato il tesserino,in caso di contestazioni mai firmare il verbale,esistono gia' delle sentenze,pubblicate sulle maggiori riviste venatorie,dove il verbalizzato ha avuto ragione,non esiste nessuna legge che impone di timbrare anticipamente.in quanto al cacciatore,che con fucilenel fodero e cane al guinzaglio si incammina verso il luogo di caccia,non ne sono sicuro al 100%,ma ilcaso e' uguale come essere su di un mezzo a motore,durante il tragitto puo' succedere vari eventi ,anche meteorologici,che possono far desistere dalla cacciata ,oppure infortuni,cadute...ecc.l'azione di caccia,per cui bisogna timbrare il tesserino,inizia quando sitira fuori il fucile dal fodero,si carica e si scioglie il cane,i vari corpi di vigilanza,ci provano sempre a contestare,sta a noi ,spesso causa disinformazione,a far valere le nostre ragioni,supportate,come gia detto,da sentenze favorevoli di tribunali.ciao luciano.[regol]
          giannetti luciano

Commenta

• apache
            ⭐⭐
            • Mar 2006
            • 424
            • Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.

secondo me ha ragione Luciano.
            Mi è capitato di fare una opposizione a sanzione amministrativa proprio per un caso analogo e risultare vittorioso.
            Di solito la regione o la provincia ( attraverso atti amminsitrativi propri) determinano che il tesserino vada marcato "all'inizio della giornata di caccia" . Ora, alla luce del fatto che - molte volte i calendari detreminano la possibilità di "giornate a scelta" del cacciatore, appare indubitabile che il tesserino non possa essere marcato al momento in cui si esce di casa, perchè la scelta potrebbe risultare frustrata ( es. Voglio andare a caccia in un determinato posto, ma mi accorgo che poi piove, o il posto è occupato o c'è una battuta al cinghiale...ecc) Ovviamente non caccerò e non dovrò marcare il tesserino. Questa è stata la mia tesi , accolta dal Giudice.
            -------------------------------------------------------------
            Il momento dell'inzio dell'attività venatoria è di solito determinato dal calendario , ma tale orario non influisce sulla "marcabilità" del tesserino. Influisce eventualmente su una possibile sanzione ammniostrativa per mancato rispetto dell'orario.
            ----------------------------------
            L'atteggiamento di caccia è descritto bene dall'art.12 comma 3 legge nazionale: vagare o soffermarsi con i mezzi destinati " alla caccia" o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla.
            Quello che conta è il tuo atteggiamento.
            Puoi anche passare a piedi dentro una riserva se hai il fucile in custodia e tiri dritto col cane al piede o al guinzaglio.
            ma se il cane punta e tu ti apposti e non lo richiami , oppure tu lo inciti alla cerca....nulla vale che tu abbia il fucile in custodia: potresti tiralo fuori al momento della punta , sparare e riporre il fucile in custodia.
            Certo : tutto sta nell'intrepretare le tue azioni.
            Ricorda che la norma è identica a quella vigente quando ancora non c'erano le automobili e la gente andava a piedi. Non c'erano le macchine e si guardava l'atteggiamento complessivo.
            apache

Commenta

• Sergordon
              Cow Kill 2014
              • Jan 2007
              • 6416
              • Divignano, Novara, Piemonte.
              • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da giannettiluciano
              mi fermo al bar a bere un caffe'mi capita di incontrare una super-gnocca che mi invita a trascorrere una giornata con lei,evento rarissimo,ma ci sta.
              Io purtroppo non ho di questo problemi, 1) perchè ho i 3 giorni fissi, mercoledi, sabato e domenica, 2) perchè abitando in campagna esco direttamente col cane e fucile in spalla, perciò la giornata la segno prima di uscire!!
              E poi se mi permetti Luciano, non sei un grande cacciatore, se basterebbe una super-gnocca a farti cambiare idea, a mè non è mai successo, forse perchè non ne ho mai incontrate, ma non avrei rinunciato a una giornata di caccia per lei, magari il giorno dopo!!!! [:D] [bi][bi][:-golf]
              La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• vinfox
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2008
                • 2139
                • prov. di avellino

Io timbro il tesserino appena sceso dalla macchina, e cacciato il fucile dal fodero.
                Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• giannettiluciano
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 3103
                  • denny-setter inglese

quando si deve

Originariamente inviato da Sergordon
                  Io purtroppo non ho di questo problemi, 1) perchè ho i 3 giorni fissi, mercoledi, sabato e domenica, 2) perchè abitando in campagna esco direttamente col cane e fucile in spalla, perciò la giornata la segno prima di uscire!!
                  E poi se mi permetti Luciano, non sei un grande cacciatore, se basterebbe una super-gnocca a farti cambiare idea, a mè non è mai successo, forse perchè non ne ho mai incontrate, ma non avrei rinunciato a una giornata di caccia per lei, magari il giorno dopo!!!! [:D] [bi][bi][:-golf]
                  anche io fino a qualche anno fa ,uscivo di casa ed a piedi mi recavo sul posto di caccia,addirittura,al rientro serale dei tordi,la mia posta preferita era quella da dove vedevo il tetto di casa distante si e no 200 metri scarsi,poi i tempi cambiano.....ed in peggio.mai affermato di essere un grande cacciatore anche se e' dal 1972 che ho la licenza di caccia,quello della super-gnocca voleva essere solo un esempio di un caso che puo' capitare,io ormai data l'eta'(anche se mi sono mantenuto discretamente)la super-gnocca me la sogno,per il servizio idrico sempre piu' spesso faccio ricorso allo spago per trovarmelo....cmq con la caccia come e' messa fai male a dare la precedenza a questa, credi a me,a meno che tu non la pensi come quel mio amico cignalaio,CIMURRINO,che diceva sempre:ragazzi la topa e' topa,ma anche una bella canizza..........[:-golf]
                  giannetti luciano

Commenta

• Fabio il beccacciaio

Originariamente inviato da apache
                    secondo me ha ragione Luciano.
                    Mi è capitato di fare una opposizione a sanzione amministrativa proprio per un caso analogo e risultare vittorioso.
                    Di solito la regione o la provincia ( attraverso atti amminsitrativi propri) determinano che il tesserino vada marcato "all'inizio della giornata di caccia" . Ora, alla luce del fatto che - molte volte i calendari detreminano la possibilità di "giornate a scelta" del cacciatore, appare indubitabile che il tesserino non possa essere marcato al momento in cui si esce di casa, perchè la scelta potrebbe risultare frustrata ( es. Voglio andare a caccia in un determinato posto, ma mi accorgo che poi piove, o il posto è occupato o c'è una battuta al cinghiale...ecc) Ovviamente non caccerò e non dovrò marcare il tesserino. Questa è stata la mia tesi , accolta dal Giudice.
                    -------------------------------------------------------------
                    Il momento dell'inzio dell'attività venatoria è di solito determinato dal calendario , ma tale orario non influisce sulla "marcabilità" del tesserino. Influisce eventualmente su una possibile sanzione ammniostrativa per mancato rispetto dell'orario.
                    ----------------------------------
                    L'atteggiamento di caccia è descritto bene dall'art.12 comma 3 legge nazionale: vagare o soffermarsi con i mezzi destinati " alla caccia" o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla.
                    Quello che conta è il tuo atteggiamento.
                    Puoi anche passare a piedi dentro una riserva se hai il fucile in custodia e tiri dritto col cane al piede o al guinzaglio.
                    ma se il cane punta e tu ti apposti e non lo richiami , oppure tu lo inciti alla cerca....nulla vale che tu abbia il fucile in custodia: potresti tiralo fuori al momento della punta , sparare e riporre il fucile in custodia.
                    Certo : tutto sta nell'intrepretare le tue azioni.
                    Ricorda che la norma è identica a quella vigente quando ancora non c'erano le automobili e la gente andava a piedi. Non c'erano le macchine e si guardava l'atteggiamento complessivo.
                    prima di tutto RINGRAZIO " apache " per la chiarezza del suo intervento che Merita di essere Riportato !!! e Luciano per la " Simpatia " e qualche bella battuta da Toscano verace... Tira piu' un p... di .... che un paio di buoi !! eh Luciano ! [:-golf]
                    Ma veniamo alla descrizione di quella giornata di CACCIA.
                    Ho fatto queste mie 3 domande, per far avere piu' chiara possibile ! la legge a TUTTI !! ( legge che avevo letto e avevo con me in auto ! ) Quiesto per raccontarvi un episodio che ci è capitato la scorsa stagione su in alto appennino...
                    Premetto che lasciata l'auto sulla strada statale, per arrivare nella zona di caccia occorre attraversare a piedi lungo un sentiero segnalato anche dal Cai, i 1000 mt di divieto di caccia di un valico montano, piu' un pezzo di demanio. In alto Appennino la Mia Caccia è diventata " quasi " impossibile ... in quanto i Bei terreni di Caccia sono sempre _ MENO _ !! tra zone demaniali, divieti intorno ai valici montani e parchi sempre piu' allargati vari ... Purtroppo !!!
                    ma ritorniamo alla descrizione di detta Giornata !
                    insomma dalla statale per arrivare sul terreno di caccia prescelto, occorre quasi un oretta... ( a piedi ! )
                    La mattina presto a buio, scendendo dall'auto avevamo notato un bel cielo piuttosto bianco e l'aria piuttosto fredda anche se era il 20 di ottobre...e dopo una buona mezz'oretta camminando lungo il sentiero, qualche piccolo fiocco di neve cadeva ogni tanto su di noi... trasportato dal vento.
                    Arrivammo sul terreno di Caccia, e " stranamente " invece di fare giorno, il cielo si rabbuiava sempre di piu' e di li' a poco inizio' a nevicare molto forte, aspettammo un po' al riparo dentro la volta della stalla di una vecchia casa che ancora resiste in piedi, alle intemperie e che è mantenuta alla meglio da un pastore che in estate ci tiene le vaccine al pascolo.
                    Visto che non smetteva e la neve alzava, fummo costretti a malincuore a ritornare verso la macchina ... SENZA aver potuto sciogliere i cani, SENZA cacciare e SENZA marcare il tesserino.
                    un centinaio di metri prima di arrivare alla nostra auto, Noi a piedi con i cani al guinzaglio e i fucili in custodia, su una piazzola c' era ferma un jeep, al nostro passagggio, scesero in modo svelto... anzi direi " brusco " 3 guardie di vigilanza, e fummo invitati a fermarci.[stop]
                    I Controlli ( chiesero e vollero vedere anche se avevamo selvaggina nella carniera nonostante gli dicemmo che NON avevamo potuto Cacciare ! ) e poi arrivati alla nostra auto, controllarono anche i tatuaggi dei cani, se erano registrati alla ASL e la grandezza delle gabbie ecc ecc ( dopodiche' visto che non trovavano niente ! ) IO gli dissi: Guardi che Noi rispettiamo le leggi, e le regole, paghiamo tutte le tasse e siamo in regola... , uno di loro mi rispose: vedremo.... adesso quando arrivera' il nostro comandante. le successive discussioni... durarono a lungo ... non solo fuori dalla nostra auto... ma anche dentro una saletta del locale bar presente su quel passo.
                    Le discussioni, lo ripeto, continuarono dentro la saletta del bar finchè non arrivo' il " quarto uomo " ( non quello dell' Uefa ! ) ma il comandante di quella pattuglia di guardie di vigilanza !!! che ascoltati tutti noi, ( Cacciatori e guardie ) decise FINALMENTE di mandarci a casa. Eravamo in regola !!! avevamo " solo " trovato delle guardie un po' troppo.... [:142]

Con i Migliori Saluti

Commenta

• doc57
                      ⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 264
                      • firenze, Firenze, Toscana.
                      • spinone

[quote=giannettiluciano;135151]io la giornata sul tesserino l'ho sempre marcata quando sono giunto sul posto di caccia prescelto.mettiamo il caso o ancora al circolo o bar dove mi fermo al bar a bere un caffe'mi capita di incontrare una super-gnocca che mi invita a trascorrere una giornata con lei,evento rarissimo,ma ci sta. ................

Questo è un bel film, specie alle 5 di mattina

Francesco

Commenta

• VanVonVac
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 6162
                        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

io marco sempre quando arrivo sul luogo,prima non mi fido...

Commenta

• balu

Originariamente inviato da Fabio il beccacciaio
                          prima di tutto RINGRAZIO " apache " per la chiarezza del suo intervento che Merita di essere Riportato !!! e Luciano per la " Simpatia " e qualche bella battuta da Toscano verace... Tira piu' un p... di .... che un paio di buoi !! eh Luciano ! [:-golf]
                          Ma veniamo alla descrizione di quella giornata di CACCIA.
                          Ho fatto queste mie 3 domande, per far avere piu' chiara possibile ! la legge a TUTTI !! ( legge che avevo letto e avevo con me in auto ! ) Quiesto per raccontarvi un episodio che ci è capitato la scorsa stagione su in alto appennino...
                          Premetto che lasciata l'auto sulla strada statale, per arrivare nella zona di caccia occorre attraversare a piedi lungo un sentiero segnalato anche dal Cai, i 1000 mt di divieto di caccia di un valico montano, piu' un pezzo di demanio. In alto Appennino la Mia Caccia è diventata " quasi " impossibile ... in quanto i Bei terreni di Caccia sono sempre _ MENO _ !! tra zone demaniali, divieti intorno ai valici montani e parchi sempre piu' allargati vari ... Purtroppo !!!
                          ma ritorniamo alla descrizione di detta Giornata !
                          insomma dalla statale per arrivare sul terreno di caccia prescelto, occorre quasi un oretta... ( a piedi ! )
                          La mattina presto a buio, scendendo dall'auto avevamo notato un bel cielo piuttosto bianco e l'aria piuttosto fredda anche se era il 20 di ottobre...e dopo una buona mezz'oretta camminando lungo il sentiero, qualche piccolo fiocco di neve cadeva ogni tanto su di noi... trasportato dal vento.
                          Arrivammo sul terreno di Caccia, e " stranamente " invece di fare giorno, il cielo si rabbuiava sempre di piu' e di li' a poco inizio' a nevicare molto forte, aspettammo un po' al riparo dentro la volta della stalla di una vecchia casa che ancora resiste in piedi, alle intemperie e che è mantenuta alla meglio da un pastore che in estate ci tiene le vaccine al pascolo.
                          Visto che non smetteva e la neve alzava, fummo costretti a malincuore a ritornare verso la macchina ... SENZA aver potuto sciogliere i cani, SENZA cacciare e SENZA marcare il tesserino.
                          un centinaio di metri prima di arrivare alla nostra auto, Noi a piedi con i cani al guinzaglio e i fucili in custodia, su una piazzola c' era ferma un jeep, al nostro passagggio, scesero in modo svelto... anzi direi " brusco " 3 guardie di vigilanza, e fummo invitati a fermarci.[stop]
                          I Controlli ( chiesero e vollero vedere anche se avevamo selvaggina nella carniera nonostante gli dicemmo che NON avevamo potuto Cacciare ! ) e poi arrivati alla nostra auto, controllarono anche i tatuaggi dei cani, se erano registrati alla ASL e la grandezza delle gabbie ecc ecc ( dopodiche' visto che non trovavano niente ! ) IO gli dissi: Guardi che Noi rispettiamo le leggi, e le regole, paghiamo tutte le tasse e siamo in regola... , uno di loro mi rispose: vedremo.... adesso quando arrivera' il nostro comandante. le successive discussioni... durarono a lungo ... non solo fuori dalla nostra auto... ma anche dentro una saletta del locale bar presente su quel passo.
                          Le discussioni, lo ripeto, continuarono dentro la saletta del bar finchè non arrivo' il " quarto uomo " ( non quello dell' Uefa ! ) ma il comandante di quella pattuglia di guardie di vigilanza !!! che ascoltati tutti noi, ( Cacciatori e guardie ) decise FINALMENTE di mandarci a casa. Eravamo in regola !!! avevamo " solo " trovato delle guardie un po' troppo.... [:142]

Con i Migliori Saluti
                          Attento a dire che eri in regola perche' secondo la legislazione in certe zone tu anche se hai il fucile nel fodero e il cane a guinzaglio non puoi transitare in zone di divieto o di demanio bisogna informarsi molto bene ciao

Commenta

• giannettiluciano
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 3103
                            • denny-setter inglese

quando si deve

[quote=doc57;135345]
                            io la giornata sul tesserino l'ho sempre marcata quando sono giunto sul posto di caccia prescelto.mettiamo il caso o ancora al circolo o bar dove mi fermo al bar a bere un caffe'mi capita di incontrare una super-gnocca che mi invita a trascorrere una giornata con lei,evento rarissimo,ma ci sta. ................

Questo è un bel film, specie alle 5 di mattina

Francesco
                            deh bellino,io alle 5,mi rigiro da quell'altra parte,caso mai siete voi fiorentini che siete gia'in macchina per veni'alle maremme ail tordo.[fiuu]
                            giannetti luciano

Commenta

• andrea adigrat
                              ⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 946
                              • TEANA, Potenza, Basilicata.
                              • SETTER INGLESE

anche se e' dal 1972 che ho la licenza di caccia,quello della super-gnocca voleva essere solo un esempio di un caso che puo' capitare,io ormai data l'eta'(anche se mi sono mantenuto discretamente).........[:-golf]
                              Io la licenza ce l'ho dal 1964... e per una super... ho sempre rinunciato a una cacciata e.. ci rinuncio ancora...[slurp] fallo che tu! ci guadagni sicuramente in salute; lo stesso consiglio vale anche per Sergordon...
                              Andrea

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..