Sardegna e ATC

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giomadri Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

Originariamente inviato da cicalone
    No hai ragione TU come sempre...se vai sui forum di caccia della Sardegna trovi il 90 % degli stessi contrari agli atc e tu credi che gli daranno retta? Si come no.....[:142]
    Io non voglio aver ragione a tutti i costi, come fa qualcun altro ([fiuu]), dico solo che quello che scrivi sono delle inesattezze, per il semplice motivo che te guardi e conosci solo la realtà di casa tua e credi che tutto il mondo sia uguale a quella, ma PER FORTUNA non è così!

Tranquillo da voi a sparar polli non ci verrei manco gratis.....figurati se farei domanda[COLOR="Silver"]
    Certo, i polli colorati... te l'ho detto che parli a vanvera senza conoscere!!

I cacciatori Continentali che vorrebbero venire a caccia in Sardegna sono Umbri, Toscani e Laziali....ovvio che a un Siciliano o a uno di Trento o a uno della Val d'Aosta possa non fregare nulla vista la distanza e vista la selvaggina di casa sua ma a quelli di queste regioni eccome se interessa....
    Bene, allora siccome ti sei già risposto da solo, la prossima volta che parli di "cicciari morti di fame che vogliono andare a depredare la Sardegna", non usare il termine "continentale", perché il continente PER FORTUNA non è fatto solo da quelle 3 regioni da te citate.

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Originariamente inviato da maxmurelli
      Io non voglio aver ragione a tutti i costi, come fa qualcun altro ([fiuu]), dico solo che quello che scrivi sono delle inesattezze, per il semplice motivo che te guardi e conosci solo la realtà di casa tua e credi che tutto il mondo sia uguale a quella, ma PER FORTUNA non è così!

Certo, i polli colorati... te l'ho detto che parli a vanvera senza conoscere!!

Bene, allora siccome ti sei già risposto da solo, la prossima volta che parli di "cicciari morti di fame che vogliono andare a depredare la Sardegna", non usare il termine "continentale", perché il continente PER FORTUNA non è fatto solo da quelle 3 regioni da te citate.

Io parlo sempre delle stesse persone sei TU che entri sempre a gamba tesa ponendoti come uno di quelli chiamati in causa.....te lo ripeto cosi' non ci rientri la prossima volta, quelli che vogliono venire in Sardegna sono quelli delle regioni idealmente confinanti, quindi per Continentali mi rivolgo a loro e per atc mi riferisco a quelli di queste regioni....contento?[stop]

---------- Messaggio inserito alle 03:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:07 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Il porto di Olbia diventerà la vostra Omaha Beach.

Il tuo sara' LIVORNO:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Ospite

Io parlo sempre delle stesse persone sei TU che entri sempre a gamba tesa ponendoti come uno di quelli chiamati in causa.....te lo ripeto cosi' non ci rientri la prossima volta, quelli che vogliono venire in Sardegna sono quelli delle regioni idealmente confinanti, quindi per Continentali mi rivolgo a loro e per atc mi riferisco a quelli di queste regioni....contento?[stop][COLOR="Silver"]
        Io non sono entrato a gamba tesa, ho semplicemente fatto delle precisazioni sul marasma di inesattezze che hai scritto. Se poi ti da fastidio che qualcuno ti smentisca allora è un altro discorso!

Gli ATC italiani non sono tutti uguali a quelli di casa tua, così come non tutti i cacciatori italiani sono dei cicciari senza scrupoli.
        Te ipotizzi e sentenzi che saranno in un certo modo dando per scontato appunto che esista solo la realtà che tu conosci, ma come ti ho già detto in Italia ci sono delle diversità enormi, anche e soprattutto culturali e la dimostrazione è palese davanti agli occhi di tutti!

Se i Sardi saranno costretti ad attenersi alla legge italiana, dovranno essere intelligenti e farlo nel modo migliore che possa dare a loro garanzie.
        Se invece lo faranno alla "membro di cane" come già successo in altre regioni, allora poi ne pagheranno le conseguenze; ma la colpa non sarà da attribuire solo allo "straniero del continente" ma a loro stessi!
        In quelle realtà dove la stanziale la si trova solo disegnata sull'enciclopedia e la parola gestione è stata eliminata dal vocabolario, di chi è la colpa? Solo del cacciatore del "paese" vicino?

Commenta

• pietro.pirredda
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 948
          • Arzachena (SS)
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da cheytac
          Pisanu mi sembra dimostri di non conoscere le leggi che regolano la caccia in Italia.....La sardegna è una regione dello stato italiano ,e gli ATC sono una istituzione di quella legge a cui le regioni tutte sono assoggettate ,pena essere al di fuori della legge .Se ne farà una ragione Pisanu e gli altri cacciatori di sardegna.,gli ATC arriveranno presto....Ciao veci
          Vedremo!!!

---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:50 PM ----------

Colleghi capite o non capite che, pur se la normativa Nazionale, VOLUTA DA FIDC E ARCICACCIA IN PRIMIS (Vero Cheytac???) dice che gli ATC vanno fatti per la GESTIONE e per collegare il cacciatore al territorio, ciò a portato le spese base alle stelle?
          L'unica Gestione è riservata alle tasse (almeno nel 90% degli ATC Italiani). Le eccellenze/eccezioni sono poche. Perchè i governatori degli ATC che non vanno non prendono esempio dalle eccellenze?
          Invece AA.VV. e direttivi cercano nuove divisioni, si inventano nuovi corsi con un solo scopo che non è quello della gestione faunistica.
          Mi sapete dire nel vostro primo ATC quanto pagate? Parlo di Tassa di accesso più tassa Regionale. Poi se avete il secondo o il terzo quanto pagate? Gli ATC sono una miniera di soldi e hanno provocato la diminuzione dei cacciatori da 2 milioni a 700 mila.

La Legge è Nazionale ma i Regolamenti sono vari e varie sono le tariffe. Ecco che in un ATC paghi un'inerzia, in un altro (ATC o CA) paghi somme da "cessione del quinto"!
          Gli ATC sono piccoli consigli comunali che sono sempre alla ricerca di fondi....guarda caso! Ecco perchè è loro interesse far accedere più persone di quelle normalmente Residenti e consentire la caccia per 5 giorni a settimana!
          Ma coi soli Residenti la gestione non si fa?? Questo è il succo

Da noi paghiamo 25 Euro (più TCG di Euro 173,16 +Assicurazione) e cacciamo in tutta la Regione. Siamo 45000 e bastiamo.
          Chi poi è iscritto in una Riserva Autogestita paga anche la quota per farci accesso ma non è mai oltre le 50 Euro. Se non sapete la normativa sulle Riserve Autogestite vedete L.R. 32/78 Regione Autonoma della Sardegna.
          Anche Lì (gestione autogestite) ci sono delle magagne.

Sicuramente la 157/92 dice che il territorio Italiano deve essere diviso in ATC di dimensioni sub-provinciali.
          Ma è una Legge del 92 ampiamente superata, come superati sono gli obiettivi.
          Stanno discutendo la modifica della "gemella 394/91", chissà se non vorranno rifare anche la 157 in un modo che salvaguardi il patrimonio faunistico seriamente!
          Modificare le giornate rendendole fisse (2 più festivo infrasettimanale eliminando le giornate di silenzio venatorio e modificando l'indice di densità venatoria sarebbe un inizio (non meno di 50/60 ettari teorici disponibili a cacciatore).
          Imposta Regionale fissa e cacci nella tua Regione di residenza.
          Cavolo ma sono le cose che fa già la Sardegna ;) ;)
          Poi magari si cambiano anche i Key Concept e si va alla migratoria sino al 20 febbraio...
          Ultima modifica pietro.pirredda; 07-02-17, 15:28.
          Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2630
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

Pietro credo sia impossibile creare atc che possano superare ingressi in entrata superiori al 10% e come è stato scritto e ribadisco basta confermare la normativa attuale che rende la Sardegna come regione quella con il calendario più restrittivo in Europa non solo in Italia e mettici pure i costi del traghetto.
            Per me la creazione degli atc è un falso problema e come associazioni venatorie mi attiverei invece per ottenere un calendario consono alla particolarità della regione per quello che riguarda le rotte di migrazione e le condizioni climatiche particolari.
            Massimo C.

Commenta

• lacopo giuseppe
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2014
              • 5614
              • roma
              • setter

Questi sono x me i veri motivi che la caccia in questo paese sta morendo,10 cacciatori di beccacce in un grande bosco non riescono a prelevare quanto 2 INFAMI che conoscendo l'ubicazione del territorio fanno la posta . Potete pensarla come meglio credete ,ma in questo paese di 57 milioni di persone ,ci vorrebbero altrettanti di carabinieri in questo caso di forestali . Forse quando si rechiamo alle fiere distratti dai nostri entusiasmi non si accorgiamo dei rumori assordanti dei fonofili ,x poi passare agli stand dei fucili ,e scoprire super magnum camerati 89 con relativi missili aria terra secondo voi e roba da cacciatori? Io dico di no anzi lo dico con forza il NO , ma sapete x negli stadi ci sono i celerini con le divise antisomossa ,x quei pochi deficienti che anno la forza di rovinare le domeniche a persone tranquille come lo siamo in maggioranza .[brindisi]
              Cari saluti

Commenta

• alcione tsa
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4353
                • Ischia
                • cocker

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                Questi sono x me i veri motivi che la caccia in questo paese sta morendo,10 cacciatori di beccacce in un grande bosco non riescono a prelevare quanto 2 INFAMI che conoscendo l'ubicazione del territorio fanno la posta . Potete pensarla come meglio credete ,ma in questo paese di 57 milioni di persone ,ci vorrebbero altrettanti di carabinieri in questo caso di forestali . Forse quando si rechiamo alle fiere distratti dai nostri entusiasmi non si accorgiamo dei rumori assordanti dei fonofili ,x poi passare agli stand dei fucili ,e scoprire super magnum camerati 89 con relativi missili aria terra secondo voi e roba da cacciatori? Io dico di no anzi lo dico con forza il NO , ma sapete x negli stadi ci sono i celerini con le divise antisomossa ,x quei pochi deficienti che anno la forza di rovinare le domeniche a persone tranquille come lo siamo in maggioranza .[brindisi]
                Cari saluti
                Davvero non capisco il paragone tra i postaroli e gli atc in Sardegna dove c è una legge nazionale non rispettata dalla regione .....mah....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Cari saluti

Ma ti sei accorto che questa e' una discussione completamente diversa?[stop][stop]
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Maury
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1452
                    • La Spezia
                    • Griffoni Korthals

Cari saluti
                    Aiuto, mi sono perso !! [:-golf]
                    Maurizio.
                    Not all who wander are lost.

Commenta

• cheytac
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 4156
                      • Bollate(Mi)
                      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da maxmurelli
                      Sicuramente i Sardi fanno bene a tutelare la loro terra e la loro Selvaggina, così come si fanno anche da altre parti d'Italia; perché vorrei ricordare a chi non lo sapesse che l'Italia ha tante realtà differenti... per fortuna!
                      E non è detto che, poiché gli ATC di certe zone vanno da schifo (per colpa dei cacciatori in primis!!), sia così dappertutto.
                      Mi risulta che ci siano molti sardi che cacciano in Lazio e Toscana principalmente nella caccia al cinghiale.Il tesserino venatorio vale per tutto lo stato italiano ,vale anche per cacciare sulle isole.Pisanu se ne farà una ragione...ciao veci
                      Waidmannsheil!!!

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2630
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da cheytac
                        Mi risulta che ci siano molti sardi che cacciano in Lazio e Toscana principalmente nella caccia al cinghiale.Il tesserino venatorio vale per tutto lo stato italiano ,vale anche per cacciare sulle isole.Pisanu se ne farà una ragione...ciao veci
                        Credo proprio che ti sbagli la Sardegna non ha la cosiddetta "reciprocità" con nessuna delle regioni continentali quindi i sardi che vengono da noi possono andare in riserva oppure come fanno molti continentali andando in Sardegna di straforo.
                        Massimo C.

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)

Il tesserino venatorio ha validità nazionale..le reciprocità sono invenzioni tra alcune regioni e basta,visto che sono gli ATC ad accettare nuovi associati in base alle modalità di accesso e disponibilità date dalle direttive regionali e capacità portante tra residenti e dimensioni territoriali.Da li ogni ATC modula gli accessi con formule diverse,ad esempio residenti regionali,come secondo ATC o extraregionali..La regione decide generalmente anche quali siano le quote monetarie di accesso.ci sono di fatto cacciatori piemontesi che cacciano in Sicilia ,come cacciatori calabresi che cacciano in Lombardia.La vera paura per gente come pisanu è che gli ATC sono enti di gestione,ovvero debbono gestire territorio e fauna.Questo vuol dire che nell'arco deve essere presente un tecnico faunistico è una vera gestione delle risorse,cosa che chi è abituato a prelevare e basta non concepisce,ne sa concepire....Ripeto se ne faranno una ragione,è presto!!ciao veci
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• Massimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2006
                            • 2630
                            • Roma, Roma, Lazio.
                            • Pointer/Mora/Gina

La reciprocità sarà un'invenzione però esiste,conosco le norme che regolano l'accesso agli atc ma rimane il fatto che in Sardegna ancora non ci sono,comunque penso che i sardi abbiamo timore per questi benedetti atc in quanto nella maggior parte delle regioni italiane sono stati un fallimento,qui nel Lazio istituiti a suo tempo hanno iniziato a funzionare "male" da tre anni prima il nulla assoluto,quindi è chiaro che i timori ci siano ma credo che la Sardegna se e mai li istituirà potrà magari legiferare al meglio magari prendendo spunto dalle regioni dove funzionano tipo l'Emilia da quello che sò io
                            vedremo.
                            Massimo C.

Commenta

• cheytac
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 4156
                              • Bollate(Mi)

Originariamente inviato da Cantarini
                              La reciprocità sarà un'invenzione però esiste,conosco le norme che regolano l'accesso agli atc ma rimane il fatto che in Sardegna ancora non ci sono,comunque penso che i sardi abbiamo timore per questi benedetti atc in quanto nella maggior parte delle regioni italiane sono stati un fallimento,qui nel Lazio istituiti a suo tempo hanno iniziato a funzionare "male" da tre anni prima il nulla assoluto,quindi è chiaro che i timori ci siano ma credo che la Sardegna se e mai li istituirà potrà magari legiferare al meglio magari prendendo spunto dalle regioni dove funzionano tipo l'Emilia da quello che sò io
                              vedremo.
                              Fortunatamente nn tutta l'Italia è il Lazio venatoriamente parlando.le reciprocità sono accordi tra regioni,ma come ho detto ho cacciato e tutt'ora caccio in regioni che non sono la mia di residenza come socio di ATC,e le regioni in cui caccio non sanno nemmeno cosa sia una reciprocità.ciai veci
                              Waidmannsheil!!!

Commenta

• lacopo giuseppe
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2014
                                • 5614
                                • roma
                                • setter

Ma ti sei accorto che questa e' una discussione completamente diversa?[stop][stop]
                                Si e' vero mi sono perso, abituato agli A.T.C. dell'Abruzzo dove si paga e si viene multati senza neanche i diritti pagati , il pensiero che anche la regione Sardegna diventi un carrozzone Italiano ,la faccenda mi rattrista e non solo.
                                Scusate di un improvviso raptus .
                                Cari saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..