accompagnarsi ad una persona senza fucile
Comprimi
X
-
-
Se questo valesse per tutti potrei pure essere d'accordo ....
In estate le montagne sono strapiene di persone che "vagano su terreni altrui senza titolo".
Mia sorella mi accompagna da anni e nessuno mi ha mai detto niente.
Porta pure 2 cani da caccia e anche li nessuno si è mai permesso di dire niente salvo salutarla.
Vorrei ben vedere !!Commenta
-
Perché folle? Il proprietario è responsabile di ciò che può accadere sul propri terreni, per non parlare di quelli coltivati che essendo luogo di attività lavorativa sono soggetti alla normativa vigente ( sicurezza e lavoro nero)Commenta
-
Ciao Cero. Se una persona vaga in campagna, privo di pda, senza arrecare danno perché cacciarla dalla proprietà? Il titolare può avvalersi del diritto di impedire a chi non ha la licenza di girare nelle sue terre. E questo, credo che spetti solo al proprietario e non agli agenti di polizia giudiziaria, a cui esso si può rivolgere per il godimento del diritto. Nelle terre dei miei genitori ci sono venuti a caccia generazioni di cacciatori accompagnati da vasta umanità e non ne abbiamo avuto da lamentarci.
Un saluto
IlianoCommenta
-
Ciao Iliano.
Ti premetto una cosa: io nell'Atc dove ho i terreni non vado a caccia in quanto ho la residenza venatoria in Toscana, quindi non ho "interessi" sulla selvaggina presente. Mi curo solo di non avere danni come purtoppo ogni tanto capita.
Qualche anno fa una "squadretta" di altra provincia ( che quindi non conoscevo come invece capita con i colleghi della zona) viene alcune mattine nei miei terreni. Mi accorgo che con loro c'è una persona senza fucile che invece che accompagnare partecipava in maniera attiva, ovvero attaversava tutte le vigne con frutto pendente ( guarda caso sbattendo un bastone sui pali per fare rumore), medicai in atto, ecc. nonché in altri momenti faceva il paratore ad alcune vie di fuga delle lepri nei pressi delle abitazioni. In sostanza faceva tutto quello che un cacciatore rispettando le leggi, non potrebbe fare. Quindi gli ho chiesto di andarsene perché privo di titolo per essere su quello che per le normative attuali ( le cose sono cambiate da 10 anni e più) è a tutti gli effetti un luogo di lavoro e dove quindi ci sono norme da rispettare sia per quanto riguarda la sicurezza sia per la presenza di persone non dipendenti. Per quanto sembri assurdo in campagna attualmente siamo equiparati a qualsiasi altro luogo di lavoro, come una fabbrica o un' officina.
Chiunque sorpeso in mezzo alle vigne per un ispettore del lavoro potrebbe essere anche un lavoratore in nero. Anche questo è successo da poco ad un mio vicino.
Pensa ad esempio che alcuni fitofarmaci che usiamo comunemente prevedono da etichetta di non accedere alla coltura trattata per 24 ore dopo l'utilizzo. Siamo responsabili anche per questo.
Tanto per dirtene un'altra anni fa un mio conoscente fu indagato ( poi fortunatamente prosciolto) per la morte di una donna caduta da cavallo mentre passeggiava nella sua proprietà.
.Commenta
-
Ciao Cero. Sì, la burocrazia purtroppo è quella che è. I miei quando irroravano i fitofarmaci mettevano i cartelli e così si toglievano dai guai. Per la persona che in vigna a frutto pendente con la canna o bastoncino fa rumore scorrendolo per i magoli per far scappare le lepri hai fatto bene a cacciarlo. Per il lavoro nero l'onere della prova è a carico degli ispettori del lavoro. Comunque secondo me dobbiamo cercare di essere elastici.
Un saluto
IlianoCommenta
-
Dovrebbero essere elastici i nostri legislatori, anzi meglio non dovrebbero fare leggi assurde. Come detto in campagna siamo legiferati alla stregua dell'industria, con la differenza che da noi non siamo al chiuso di un capannone.
Quando facciamo i corsi per la sicurezza aziendale, il primo soccorso, l'anticendio, valutazione rischio gli stessi insegnanti si rendono conto che certe cose non sono applicabili..
Sai che se faccio uno scavo per la posa dei tubi dall'impianto di irrigazione e lo lascio aperto per 2 giorni teoricamente la sera a fine lavoro dovrei "cantierarlo" come se fossi per la strada, perché se ci cade dentro qualcuno il responsabile sono io?
Per quanto riguardo i lavoratori in nero non è così semplice, basta un amico che viene a trovarmi nel campo per fare 2 chiacchiere mentre lavoro per rischiare beghe..
.Commenta
-
accompagnarsi...
Certo, certo. Purtroppo la classe politica che abbiamo è questa. E chi crea lavoro non è salvaguardato come si converrebbe in un Paese evoluto. Dobbiamo solo saperci stare.
Un saluto
IlianoCommenta
-
I capi abbattuti sono di chi li ha abbattuti. La legge non dice niente in merito a chi la porta , il cacciatore ha l obbligo di segnarla. Quando non avevo il pda e facevo l accompagnatore ci fermarono i carabinieri per un controllo e la selvaggina la portavo io . Non fecero accenno , controllollarono i documenti e andarono.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkMira bene sbaglia pocoCommenta
-
boh, inutile prendersela con i legislatori.
sono 3 pagine di discussione su un divieto inesistente per cui nessuno ha ancora tirato fuori un qualsiasi articolo di legge che suggerisca nemmeno lontanamente una cosa del genere ma siamo tutti qui a cavillare su situazioni che poco hanno a che fare con due persone che vanno in giro di cui 1 sola a caccia. Boh.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
In Italia vige "Ignorantia legis non excusat"...la legge c'è ed è ben chiara!!boh, inutile prendersela con i legislatori.
sono 3 pagine di discussione su un divieto inesistente per cui nessuno ha ancora tirato fuori un qualsiasi articolo di legge che suggerisca nemmeno lontanamente una cosa del genere ma siamo tutti qui a cavillare su situazioni che poco hanno a che fare con due persone che vanno in giro di cui 1 sola a caccia. Boh.
Articolo 842 del Codice civile: "Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno. Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall'autorità."Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
PERFETTO. Pertanto, a domanda originaria "accompagnarsi ad una persona senza fucile ?"In Italia vige "Ignorantia legis non excusat"...la legge c'è ed è ben chiara!!
Articolo 842 del Codice civile: "Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno. Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall'autorità."
1) non é vietato da alcuna legge in generale
2) Ma se l'accompagnatore NON HA licenza di caccia (la domanda era relativa al "senza fucile") gli può essere impedito l'ingresso qualora il proprietario del fondo chiuso si opponga (aggiungo io, nei rari casi in cui a un proprietario di fondo chiuso diano fastidio 2 persone al posto di 1...cambia poco, mio parere personale)Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
In verità la 626 prima ( 20 e passa anni fa) e le successive leggi sulla sicurezza sono figlie di norme europee che l'Italia ha recepito. Mi viene da pensare che come al solito noi ci abbiamo messo il carico...
Quello che ha cambiato sostanzialmente la situazione in campagna è l'unificazione delle leggi sulla sicurezza del lavoro , avvenuta nel 2007 o 2008 con l'estensione a tutti i settori lavorativi.
Ecco che chi accede al mio terreno dovrebbe avere tesserino di riconoscimento, dispositivi di sicurezza individuale, ecc.ecc.
Diversamente non potrebbe starci.
Sembra assurdo ma la legge questo prevede.
D'altronde in una officina meccanica non succede che un passante qualsiasi si aggiri tra torni e frese o porti il proprio cane a pisciare sui bancali del magazzino...Commenta
-
Scusa, ma "Ecco che chi accede al mio terreno" si intende per lavorarci, non per passeggiare.
Nel senso che tu per la tua attività di agricoltore hai previsto dei passaggi tra i filari "in sicurezza" io che ci accedo per caccia non seguiro' il percorso da te designato e "messo in sicurezza" al quale si accede secondo un modo determinato da te per garantire la salute dei lavoratori, ergo non sarai responsabile per quello che mi succede se cado in un fosso(per la mia esigenza di caccia) da te scavato.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Inizio questo 3d per condividere luoghi nascosti e fuori dagli itinerari turistici che nulla hanno da invidiare alle bellezze naturali che si trovano...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Max54Come da titolo cerco zona addestramento cani in provincia di latina possibilmente senza forasacchi coltivata allo scopo.
-
Canale: L' addestramento
-
-
da buono pietroSignori, visto il perdurare di questa iacuvella (farsa in napoletano) di zone rosse,gialle e arancioni cosa succede oltre a prendersi una bella contravvenzione...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BulgaroBuon giorno a tutti,
la settimana scorsa mi trovavo a caccia nei pressi di una stradina sterrata che ho poi scoperto essere carrozzabile dalla...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da LorisUna conferma: caccciando da appostamento è possibile accompagnarsi ad una persona nello stesso capanno e tenere due fucili di calibro diverso...graz...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta