verbale di contravvenzione per distanze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bulgaro Scopri di più su Bulgaro
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bulgaro
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2011
    • 49
    • Modena

    #1

    verbale di contravvenzione per distanze

    Buon giorno a tutti,
    la settimana scorsa mi trovavo a caccia nei pressi di una stradina sterrata che ho poi scoperto essere carrozzabile dalla quale quindi occorre stare a distanza di 50 mt.
    Mi è stata elevata la contravvenzione di 206 euro (doppio del minimo) ma nel verbale non si dice quale sia la via né il civico o la progressiva chilometrica... si dice solamente "strada carrozzabile di uso pubblico in comune di Alfa località Beta" (in effetti la via non ha un nome poiché collega delle case alla strada principale tuttavia nel verbale gli accertatori avrebbero comunque potuto essere più precisi ad esempio dicendo nei pressi dell'abitazione contraddistinta dal civico X di via...).
    Tra l'altro, recatomi questa mattina in comune mi sono accertato che la località in cui mi trovavo si chiama Gamma mentre la località beta è poco distante.
    A vostro avviso ci sono gli estremi per l'annullamento del verbale?

    Grazie
  • scagliot
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1498
    • Bressana Bottarone, Pavia
    • setter inglesi

    #2
    Non sono molto pratico di leggi o do multe....ma posso dirti che quello che è capitato a mia madre.
    Un giorno prende la multa per divieto di sosta in via A numero X
    il giorno dopo va in comune per pagarla e risparmiare i soldi dell'invio a casa della contravvenzione ma gli dicono che doveva aspettare che le arrivasse la notifica a casa da una ditta che gestisce le multe del paese.
    arriva la multa con l'indirizzo piazza B numeroY
    per ripicca fa ricorso e lo vince.
    Non so se ti può essere utile.....sicuramente qualche avvocato del forum saprà dirti cosa fare!
    Poi per fare il pignolo ...con cosa hanno misurato i 50 metri??????
    se hanno usato un telemetro o laser potrebbe non essere legale fidarsi di un sistema ottico al posto della classica "bindella"

    Comunque per il futuro ricorda che qualsiasi strada che porta a una casa o a una ditta è strada carrozzabile in qualsiasi condizione (erba buche...) si trovi.

    Commenta

    • jzcia
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 1724
      • provincia di roma
      • breton

      #3
      ....e la distanza non dovrebbe essere 50 metri.
      Leggete bene la legge della vostra regione. In genere si può cacciare a 50 metri ma sparare a 100 e non in direzione di strade, abitazioni, etc...
      C'è differenza tra cacciare e sparare.

      Se avvocatocb quando trova un attimo di tempo ci illumina su questo argomento fa un favore a tutti, magari con uno specchietto riepilogativo.

      Commenta

      • scagliot
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1498
        • Bressana Bottarone, Pavia
        • setter inglesi

        #4
        da quanto ne so io per CACCIARE bisogna stare a min
        50 metri da strade e ferrovie
        100 metri da case e recinti per animali
        500 metri da zone alluvionate
        Per SPARARE in direzione di strade case ferrovie luoghi di lavoro ecc bisogna stare a 150 metri
        Quindi se uno spara dalla parte opposta alla strada (rivolgendogli le spalle)bastano 50 metri e se ha alle spalle le case ne bastano 100.

        Poi ci dovrebbe essere anche la distanza da rispettare.....forse la più importante .... di 100 metri da macchine agricole mentre lavorano SOPRATTUTTO, aggiungo io , MIETITREBBIE!!!!!!!!!!!!

        Commenta

        • zetagi
          Utente
          • Aug 2012
          • 2988
          • vercellese
          • setter inglese e labrador

          #5
          Scusa Bulgaro,
          secondo me, anche le poderali ed interpoderali sono carrozzabili (praticamente tutte) e la legge non mi sembra che parli di carrozzabili.
          Devi vedere tu il da farsi; comunque aspetta il verbale e quando arriva vedi se puoi contestarlo per la località errata e se la strada è tra quelle dove si può cacciare.
          Forse queste sono le motivazioni per cui puoi fare un ricorso.
          Comunque, è meglio sentire chi ne sa di più.
          Saluti - Giovanni

          Commenta

          • scagliot
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1498
            • Bressana Bottarone, Pavia
            • setter inglesi

            #6
            la legge 157 dice espressamente che sulle poderali e interpoderali si può cacciare.
            Il problema ,di solito, è capire quali sono senza andare in tutti gli uffici comunali e farsi dare la cartografia.
            Io, di solito uso questo sistema per capire dove posso cacciare......ma non è detto sia giusto.
            Se una strada sterrata unisce due vie o porta a una casa o un luogo di lavoro allora mi tengo "a distanza"
            Se invece unisce solo dei campi oppure parte da una strada asfaltata ma si perde in campagna allora ci posso cacciare.
            Attendo comunque il parere dei più esperti!!!

            Commenta

            • PATO
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 1970
              • VIGNOLA MO
              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

              #7
              Originariamente inviato da Bulgaro
              Buon giorno a tutti,
              la settimana scorsa mi trovavo a caccia nei pressi di una stradina sterrata che ho poi scoperto essere carrozzabile dalla quale quindi occorre stare a distanza di 50 mt.
              Mi è stata elevata la contravvenzione di 206 euro (doppio del minimo) ma nel verbale non si dice quale sia la via né il civico o la progressiva chilometrica... si dice solamente "strada carrozzabile di uso pubblico in comune di Alfa località Beta" (in effetti la via non ha un nome poiché collega delle case alla strada principale tuttavia nel verbale gli accertatori avrebbero comunque potuto essere più precisi ad esempio dicendo nei pressi dell'abitazione contraddistinta dal civico X di via...).
              Tra l'altro, recatomi questa mattina in comune mi sono accertato che la località in cui mi trovavo si chiama Gamma mentre la località beta è poco distante.
              A vostro avviso ci sono gli estremi per l'annullamento del verbale?

              Grazie
              Ti consiglio di andare nel comune dove ti trovavi,e controllare bene con un funzionario, 206€ di multa non sono bruscoline.Poi andrei dal giudice di pace, se hanno sbagliato la localita' puoi avere la possibilita' di farla franca.
              Ti dico questo, perché io ci sono saltato dentro in quell'ufficio li,e' un ambiente grigio molto triste,come vedono la minima possibilita' di fotterti non perdono tempo,potessi ritornare indietro farei quello che ti ho descritto. Tieni presente che nel nostro comune quasi tutte le stradine che vanno ad una o due case sono poderali. Il verbale e' il doppio del minimo,
              Bulgaro!!!!! non e' per caso che eri anche nel cortile della casa ehh.

              Commenta

              • Bulgaro
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2011
                • 49
                • Modena

                #8
                No, no, non ero nel cortile...
                In comune mi hanno detto che trattasi di area demaniale quindi non comunale né provinciale né statale (demanio fluviale, si tratta del letto di un torrente che si è poi ritirato) sulla quale però si è creata una strada sulla quale passano le automobili. Non mi sanno dire se è poderale o interpoderale perché non esiste un registro che classifichi le strade in poderali o interpoderali o meno.

                Commenta

                • Alboinensis
                  Moderatore Continentali Esteri
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia
                  • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                  #9
                  Originariamente inviato da scagliot
                  la legge 157 dice espressamente che sulle poderali e interpoderali si può cacciare.
                  Il problema ,di solito, è capire quali sono senza andare in tutti gli uffici comunali e farsi dare la cartografia.....................................
                  Dipende, la LR lombarda specifica bene il passaggio (ai tempi ci fu qualcuno che premette per chiarire le cosa), altre leggi sono un pò più lacunose ... ultimamente sono apparse strade poderali ed interpoderali "di interesse pubblico" e/o addirittura poderali che diventano "Via", magari solo perchè uniscono una frazione spersa in mezzo alle colline o un parco sovracomunale, ecc., penso cmq che la cosa possa essere verificata nell'uff. tecnico del Comune dove hanno verbalizzato ... la vedo dura, ma se si trova l'impiegato che fa un documento in cui si certifica che la strada non è di uso pubblico (o che non è manco una strada) e mettendo tutte le incongruenze che ci sono nel verbale, c'è buona possibilità che il ricorso vada a buon fine.

                  Purtroppo ad un mio associato è successa la stessa cosa sul Cremonese... la stradina non aveva nessuna segnaletica, nessun cartello che indicasse la via e non era minimamente attrezzata per essere considerata di interesse pubblico, però sulla cartografia del PGT comunale era menzionata come "Via", perchè ai tempi (60 anni fa) serviva al collegamento di due Comuni (da noi le chiamavano "strade basse"), attualmente c'è una nuova strada asfaltata ... ma il verbale si è dovuto pagare!!
                  Bruno Decca
                  "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                  Commenta

                  • sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12179
                    • Trieste
                    • spring spaniel

                    #10
                    Per quello che riguarda le strade sterrate o brecciate non dovrebbe centrare anche la larghezza?

                    Commenta

                    • Tun
                      Ho rotto il silenzio
                      • Aug 2013
                      • 45
                      • Prato
                      • Espagneul Breton

                      #11
                      parlando con delle guardie hanno detto che fa fede quello che è segnato sulle carte... Non c'è altro modo..

                      Commenta

                      • Alboinensis
                        Moderatore Continentali Esteri
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia
                        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                        #12
                        Per chiarire (si fa per dire) il concetto di strade vicinali, leggetevi tutte le pagine di questo link e scoprirete che come tutte le norme e regolamenti approvati in Italia è ... un gran casino!!

                        Bruno Decca
                        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                        Commenta

                        • alcione tsa
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4366
                          • Ischia
                          • cocker

                          #13
                          Con questa storia delle stradine rompono sempre le scatole! Io farei ricorso, dovrebbe considerarsi STRADA un percorso ASFALTATO o almeno CEMENTATO si eviterebbero casini inutili è la solita scusa del ciufolo per fare verbali anche a chi,controllato non hanno nulla da dire!!

                          Commenta

                          • PATO
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 1970
                            • VIGNOLA MO
                            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

                            #14
                            Originariamente inviato da Bulgaro
                            No, no, non ero nel cortile...
                            In comune mi hanno detto che trattasi di area demaniale quindi non comunale né provinciale né statale (demanio fluviale, si tratta del letto di un torrente che si è poi ritirato) sulla quale però si è creata una strada sulla quale passano le automobili. Non mi sanno dire se è poderale o interpoderale perché non esiste un registro che classifichi le strade in poderali o interpoderali o meno.
                            Fai ricorso al giudice di pace, tra sei mesi se perdi la causa massimo paghi 30€ in più.Non e' che te la raddoppiano. Una strada creata per il ritiro del letto del fiume sicuramente non e' segnata da nessuna parte

                            Commenta

                            • Mauro38
                              • Aug 2014
                              • 90
                              • in Basilicata
                              • Pointer

                              #15
                              La correttezza non (ap)paga!

                              In 30 anni solo 3 i controlli: uno da parte di guardiacaccia provinciali e 2
                              da parte di volontari (ignoranti e quindi arroganti)... conclusisi nel nulla.

                              Nell'85 mi si nega il rinnovo, ricorso stilato dal mio avvocato (ben
                              scritto) che viene respinto dal prefetto. In questura mi confidano che c'era lo zampino del m.llo c.te la stazione (cacciatore, di sicuro privo del PdA, come un suo collega che andava a beccacce in una bandita, o come il collega della GdF che s'accompagnava col medico e pres. della sez. Federcaccia, o come quel carabiniere appostato nel folto che fuggiva non appena scendevo dall'auto...?) che segnalai alla procura (rischiando una querela per calunnia)... l'indagine fu affidata a un tenente dei cc(?)... In seguito seppi che il m.llo si accomodò nella Locride. Nulla. Assemblai tutta la documentazione e aggiungendo una nota mandai il tutto al min. dell'interno, Scalfaro, che fece ripristinare il tutto. Ma ad una delle prime uscite, a fagiani, uno della federcaccia ebbe l'ardire di chiedermi il PdA e la licenza, io non gli diedi retta, lui aveva approfittato della mia buona fede, per aver raccontato di quella ingiustizia ...[infatti io per 2-3 anni a
                              caccia ci andavo lo stesso... e un bel giorno (col sole) di nov., a beccacce, mentre uscivo dal bosco (a quota mille) intravidi 2 persone in divisa seduti a lato della "carrabile"(vi transitavano solo loro e i forestali che un dì li vidi tagliare degli alberi, con tanta legna secca sparsa... dopo aver fatto spaventare e fatto fuggire quei cacciatori che disturbavano il loro "lavoro", io invece mi avvicinai e feci finta di prendere la targa della jeep di servizio; vedessi la loro faccia...) e vicini alla mia auto. Potevo
                              andarmene e poi a sera tornare a recuperare l'auto, ma volli rischiare (di
                              grosso). Arrivò un terzo tutto infuriato in quanto il blitz era fallito e
                              quindi scaricò la sua tensione su di me, convinti che io andassi a cinghiali. Con quel cane e quelle cartucce?Insomma si metteva male, mi sequestrano il fucile...e quindi passo all'attacco... gli dico che era anche colpa loro e dei forestali (che autorizzavano il disboscamento...) se ero lì a 40 km dalla mia zona che un tempo era più florida e più ricca di selvaggina. Alla fine mi restituirono il tutto e andai via]. Un pomeriggio, lascio l'auto a valle, al lato di una provinciale e m'avvio per fare quei 150 mt che mi separavano dal bosco e inizio la cerca di un paio di beccacce che grazie ai 2 sprovveduti che avevo accompagnato giorni prima, l'avevano fatta franca. D'un tratto mi sento chiamare da 2 che, con l'auto, erano fermi davanti alla mia; pensando che volessere delle informazione, metto la sicura e fucile in spalla torno indietro. Vedo che erano 2 guardiacaccia, diciamo quasi amici, che man mano con sorrisetto beffardino arrivano a dirmi se avessi scaricato il fucile, il PdA (il solito "scherzetto non dolcetto" ma amaro),... mi fecero perdere le staffe e gli ordinai di spostare la loro auto per consentirmi d'andar via, per avermi rovinato la giornata... Qualche giorno dopo incontrai il pres. di sez. che ci tenne a dirmi di aver trattato male i 2, al che gli risposi di averli trattati esattamente come si meritavano!

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..