Allenamento segugi in territorio libero
Comprimi
X
-
Allenamento segugi in territorio libero
Salve, una curiosità, sul calendario venatorio ( che ancora il nuovo non è uscito) della Calabria, c'è scritto che sull'allenamento cani da seguita si possono far uscire nel proprio atc, nel periodo indicato. Siccome ogni atc, il territorio è diviso in squadre è c'è una certa gelosia, non vogliono che i cinghiali vengono disturbati. La mia mia domanda è, legalmente se porto dei segugi per allenamento in territorio libero nel periodo consentito, e uno dei caposquadra decide di chiamare le autorità cosa rischio? -
Questo e' quanto recitava il calendario venatorio Regione Calabria per la scorsa stagione, non vedo di cosa tu debba preoccuparti.Rispetta i periodi e nessuno potra' dirti nulla , tanto meno i caposquadra, anzi potresti chiamare tu le autorita' e far ammonire chi ha disturbato un'attivita' legittima e regolamentata da legge specifica.Il tuo problema e' che il calendario per quest'anno non e' ancora uscito e quindi l'addestramento cani in zone libereSalve, una curiosità, sul calendario venatorio ( che ancora il nuovo non è uscito) della Calabria, c'è scritto che sull'allenamento cani da seguita si possono far uscire nel proprio atc, nel periodo indicato. Siccome ogni atc, il territorio è diviso in squadre è c'è una certa gelosia, non vogliono che i cinghiali vengono disturbati. La mia mia domanda è, legalmente se porto dei segugi per allenamento in territorio libero nel periodo consentito, e uno dei caposquadra decide di chiamare le autorità cosa rischio?
non e' ancora regolamentato.Devi aspettare che esca, poi potrai uscire
legalmente nelle giornate previste senza incorrere in infrazioni.Nel frattempo puoi allenare solo nelle zone autorizzate ZAC.[:D]
(CALENDARIO VENATORIO 2017/2018 REGIONE CALABRIA)
ADDESTRAMENTO ED ALLENAMENTO DEI CANI DA CACCIA
L’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia é consentito oltre che nelle apposite Zone
Addestramento Cani – ZAC - secondo i rispettivi regolamenti, anche nel territorio degli AA.TT.C.
destinato all’attività venatoria. L’addestramento e l’allenamento dei cani da ferma, da cerca e da
seguita è consentito nei giorni di mercoledì, sabato e domenica dal 13 agosto al 16 settembre
2017, fatta eccezione per le giornate del 2, 3 e 10 settembre 2017.
E’ sempre consentito l’addestramento e l’allenamento dei cani nelle apposite zone autorizzate (ZAC,
ecc.) secondo le modalità ed i periodi stabiliti dalle autorizzazioni precedentemente rilasciate. -
Legalmente, come chiarito da Giobica, nel rispetto dei dettami del calendario venatorio (in Calabria è stato deliberato dalla Giunta regionale il 30/07/2018 e sarà pubblicato quanto prima), nessuno può contestarti niente.
Però è anche vero che bisogna avere un po' di buon senso ed evitare inutili liti. Supponendo che tu abbia cani da cinghiale (diversamente il discorso non vale), io ti consiglio:
1) Se fai parte di una squadra la cosa logica è di allenarli nella tua zona.
2) Se non fai parte di una squadra puoi chiedere di essere "ospitato".
3) Puoi anche evitare di "invadere" le zone assegnate a squadre e portare i cani nelle zone non vocate che non sono assegnate alle squadre e dove ormai ci sono numerosi cinghiali.
Bisogna considerare che ogni squadra cerca di tutelare la propria zona da possibili "dispetti", basta pensare la possibilità che qualche componente di una squadra limitrofa vada con in cani nel territorio confinante con lo scopo, non dichiarato, di disturbare e spostare i cinghiali ribadendo la legittimità fornita dal calendario venatorio.
Le cose fatte bene e con garbo evitano inutili e sterili malintesi e discussioni.
Saluti, GianniCommenta
-
Vi ringrazio delle risposte, in effetti se legalmente è consentito nei periodi indicati sul calendario, in realtà se uno prova ad allenare segugi in zone assegnate, si è quasi sicuri in un scontro, anche chiedendo permesso perchè i cinghiali non vanno "disturbati" e poi si confonde zona assegnata con zona di caccia esclusiva, purtroppo il problema c'è.
Sulle zone vocate queste sono veramente ristrette e si rischia una volta che il cinghiale è messo in moto, di sconfinare in zone vocate, come le Zac che qui sono quasi assenti in Regione. Resta il recinto che purtroppo non garantisce un addestramento adeguato su giovani soggetti.
p.s. non sapevo che è stato approvato il nuovo calendario, spero che non ci siano restrizioniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da maxpointer73Prendendo spunto da citazioni di post su
EX zone per addestramento cani oggi non più disponibili....(RASCINO_ZAC Appennino, ecc...).
...-
Canale: L' addestramento
-
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MassimilianoAvrete notato ( o forse no) in homepage il piccolo calendario nella colonna di sinistra. Non di facile lettura cosi piccolo ( per questo potete aprire...
-
Canale: NEWS dal sito
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta