REcepimento Direttiva (Commenti Mori)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattone Scopri di più su Mattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mattone
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2014
    • 1885
    • Ungheria

REcepimento Direttiva (Commenti Mori)

Il testo completo lo trovate al link...
    Copio e incollo l'incipit...

"Questo dovrebbe essere il decreto approvato dal consiglio dei Ministri, credo ieri.
    Se è così è una gran porcata e dimostra cone i politici si siano fatti infinocchiare completamente dai ministeriali. Non è la prima volta che un ministero riesca a far cadere un ministro facendogli firmare assurdità che lo squalificano. Il che accade se i politici non comprendono che chi occupa il Ministero ha interessi ben diversi da qeull idei cittadini e dei politici.
    Non appena stabilito se questo testo è definitivoo o meno, mi potrò esprimere meglio..."

Hatz und Gejaid ist edel Freud
  • bagareo
    ⭐⭐
    • Dec 2017
    • 691
    • Padova
    • Epagneul breton

Mi sono perso dove si parla del numero di armi da caccia detenibili e il numero di munizioni.

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1885
      • Ungheria

Originariamente inviato da bagareo
      Mi sono perso dove si parla del numero di armi da caccia detenibili e il numero di munizioni.

questo e' un decreto legislativo che recepisce una direttiva europea,...
      "DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA (UE) 2017/853, DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 17 MAGGIO 2017, CHE MODIFICA LA DIRETTIVA 91/477/CEE DEL CONSIGLIO, RELATIVA AL CONTROLLO DELL'ACQUISIZIONE E DELLA DETENZIONE DI ARMI."

Commenta

• Nerino1
        ⭐⭐
        • Feb 2014
        • 335
        • Cagliari
        • Kurzhaar

l'ho letto molto velocemente.
        a parte la durata del P.A. ridotto a cinque anni non mi sembra ci siano grosse novità.

Premesso che poteva essere migliore e sopratutto potevano riunire tutta la normativa in una unica legge (avevano promesso di semplificare [:-cry]), i commenti mi sembrano un po troppo contestatori.

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1885
          • Ungheria

Il testo definitivo su quella approvata é qui.

mah, intanto il costo delle licenze di porto (caccia e tav) NEI FATTI é aumentato del 16%, visto che adesso, a costi invariati, dura 5 anni invece di 6.

Commenta

• Gio 83
            ⭐⭐
            • Jun 2015
            • 665
            • Atc SI 19
            • Drahthaar

La parte delle munizioni di armi storiche acquistabili "come le banane " è veramente il top.

Commenta

• Danel
              • Jan 2009
              • 138
              • Abruzzo - Teramo

Non capisco le novità riguardanti la detenzione di munizioni. Aiutatemi.

Da quel che leggo, anche nei link da voi postati, mi sembra che, oltre all'obbligo di denuncia con l'indicazione del calibro, sia demandata al questore o al prefetto la quantità di cartucce acquistabili nel periodo di validità della licenza.

Quindi, sempre se ho capito bene, non si parla più di detenzione ma di acquisto, commisurato alla durata e/o scadenza della licenza. Il tutto alla semplice discrezionalità di qualcuno.

Riporto parte dell'art. 7) "Nel permesso di porto d'armi... ....è indicato il numero massimo di munizioni di cui è consentito l'acquisto nel periodo di validità del titolo. La misura ha durata annuale ed è rinnovabile".

Se così fosse, credo che sia la novità più impattante.

Ho interpretato male io? Che ne pensate?
              sigpic

Commenta

• carlo81
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1200
                • guidonia montecelio - roma
                • epagneul breton

Originariamente inviato da Danel
                Non capisco le novità riguardanti la detenzione di munizioni. Aiutatemi.

Da quel che leggo, anche nei link da voi postati, mi sembra che, oltre all'obbligo di denuncia con l'indicazione del calibro, sia demandata al questore o al prefetto la quantità di cartucce acquistabili nel periodo di validità della licenza.

Quindi, sempre se ho capito bene, non si parla più di detenzione ma di acquisto, commisurato alla durata e/o scadenza della licenza. Il tutto alla semplice discrezionalità di qualcuno.

Riporto parte dell'art. 7) "Nel permesso di porto d'armi... ....è indicato il numero massimo di munizioni di cui è consentito l'acquisto nel periodo di validità del titolo. La misura ha durata annuale ed è rinnovabile".

Se così fosse, credo che sia la novità più impattante.

Ho interpretato male io? Che ne pensate?
                si, è così anche adesso.

carlo

Commenta

• Mattone
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2014
                  • 1885
                  • Ungheria

Mori, abbastanza sconsolato come spiega sul suo sito

Ha inviato una ".. denunzia contro lo Stato italiano per inadempimento alla Direttiva sulla armi."
                  testo:

Inutile dire che (IMHO) Mori ha ragione al 100% su tutto.

EDIT: armi e tiro non sembra essere d'accordo...
                  L’ex magistrato Edoardo Mori spiazza tutti denunciando il recepimento della direttiva alla Commissione europea

Commenta

• Mattone
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2014
                    • 1885
                    • Ungheria

Armi e tiro aveva criticato Mori dopo la denuncia...
                    Qui la risposta...

Vedremo cosa succcederà....

Commenta

• phalacrocorax
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 5961
                      • Veneto, Verona
                      • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da carlo81
                      si, è così anche adesso.

carlo
                      Fino adesso non era così perché mancava il regolamento. Era stabilito un quantitativo massimo di munizioni detenibili, che è criterio migliore.
                      Acquistabili e detenibili non sono sinonimi, sono due cose completamente diverse...Per esempio se si possono detenere al massimo 200 cartucce per pistola o rivoltella, è possibile acquistarne a reintegro ogniqualvolta vengono consumate, detenendone costantemente fino al limite; ma se si possono acquistare al massimo 200 cartucce per pistola o rivoltella, allora una volta sparate le 200 acquistate, si sta senza perché altre non se ne possono più comprare.

Originariamente inviato da bagareo
                      L'ho letto velocemente ma mi pare che venga solo stabilito che le armi sportive salgono da 6 a 12. Le armi da caccia non vengono toccate.
                      Ultima modifica phalacrocorax; 25-09-18, 11:29.

Commenta

• carlo81
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1200
                        • epagneul breton

Originariamente inviato da phalacrocorax
                        Fino adesso non era così perché mancava il regolamento. Era stabilito un quantitativo massimo di munizioni detenibili, che è criterio migliore.
                        Acquistabili e detenibili non sono sinonimi, sono due cose completamente diverse...Per esempio se si possono detenere al massimo 200 cartucce per pistola o rivoltella, è possibile acquistarne a reintegro ogniqualvolta vengono consumate, detenendone costantemente fino al limite; ma se si possono acquistare al massimo 200 cartucce per pistola o rivoltella, allora una volta sparate le 200 acquistate, si sta senza perché altre non se ne possono più comprare.

L'ho letto velocemente ma mi pare che venga solo stabilito che le armi sportive salgono da 6 a 12. Le armi da caccia non vengono toccate.
                        dove abito io no, il commissariato di p.s. locale mette già questo limite scrivendolo sul porto di fucile ad uso caccia, anche se non tutti lo leggono.

carlo

Commenta

• phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona
                          • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da carlo81
                          dove abito io no, il commissariato di p.s. locale mette già questo limite scrivendolo sul porto di fucile ad uso caccia, anche se non tutti lo leggono.

carlo
                          Come al solito, si è persa una ghiotta occasione non solo di uniformare e semplificare la normativa sulle armi in un unico testo coordinato, ma anche quella di limitare la discrezionalità della pubblica amministrazione ricorrendo ad un criterio generale e valido per tutti, e soprattutto conoscibile anticipatamente da tutti.

Commenta

• carlo81
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1200
                            • epagneul breton

Originariamente inviato da phalacrocorax
                            Come al solito, si è persa una ghiotta occasione non solo di uniformare e semplificare la normativa sulle armi in un unico testo coordinato, ma anche quella di limitare la discrezionalità della pubblica amministrazione ricorrendo ad un criterio generale e valido per tutti, e soprattutto conoscibile anticipatamente da tutti.
                            quello che non capiamo è come facciano a capire quante cartucce a pallini acquistiamo.

carlo

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1885
                              • Ungheria

sono tutte presczioni illegittime (come se sulla patente ti scrivessero che non puoi guidare i fuoristrada).

Hanno la facoltà di porre delle limitazioni, ma lo devono fare con un provvedimento formale per iscritto motivato (che ne so, provvedimenti per la lotta alla criminalità che giustifichino restrizioni sull'acquisto di munizioni) che tu puoi ovviamente richiedere per fare eventualmente ricorso o opposizione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..