Addestramento durante la stagione di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

costa Scopri di più su costa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • costa
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 883
    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Addestramento durante la stagione di caccia

Ho bisogno di un chiarimento da chi ne sa più di me.
    Uscita solo con i cani (senza fucile) segnando la giornata di caccia sul tesserino. Sono multabile? E perché?

Grazie
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

no.

Commenta

• dobro
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 969
      • provincia cremona
      • setter inglesi

teoricamente saresti multabile perche' fai addestramento in periodo chiuso (vedi calendario tua regione ), nel calendario dell' emilia romagna dove caccio, specificano pero' che puoi addestrare in periodo di caccia basta che sia in regola ed abbia segnato la giornata.
      qualche anno fa mentre allenavo in periodo di caccia qui' nell'ambito di casa (cremona )una guardia della provincia,mi fece delle noie e mi disse di portare sempre il fucile perche' se avessi incontrato un suo collega pignolo la multa poteva scapparci.
      ciao

Commenta

• michele2
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 2983
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

Ma fatemi capire. Se io passeggio nel bosco coi miei kurzhaar vengo multato mentre mia mamma che cammina con me col suo bastardino no?
        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3031
          • Romagna

Se segni la giornata non stai addestrando, sei a caccia.
          Michele, sareste in multa entrambi

Commenta

• old hunter
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2013
            • 2295
            • ROMA
            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Non c'è una norma che vieta di uscire a caccia senza fucile,segnando la giornata,anche perche il fucile potresti prenderlo in un secondo momento.nella normativa vigente non è vietato.

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Originariamente inviato da dobro
              teoricamente saresti multabile perche' fai addestramento in periodo chiuso (vedi calendario tua regione ), nel calendario dell' emilia romagna dove caccio, specificano pero' che puoi addestrare in periodo di caccia basta che sia in regola ed abbia segnato la giornata.
              qualche anno fa mentre allenavo in periodo di caccia qui' nell'ambito di casa (cremona )una guardia della provincia,mi fece delle noie e mi disse di portare sempre il fucile perche' se avessi incontrato un suo collega pignolo la multa poteva scapparci.
              ciao
              È vero saresti mutabile [:-golf]
              Il calendario venatorio riporta chiaramente il periodo di addestramento cani che solitamente (dipende da province regione...) termina prima dell’inizio della caccia.

---------- Messaggio inserito alle 05:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:13 AM ----------

Originariamente inviato da michele2
              Ma fatemi capire. Se io passeggio nel bosco coi miei kurzhaar vengo multato mentre mia mamma che cammina con me col suo bastardino no?
              No GIUSTAMENTE sareste multati entrambi. Disturbo della fauna [:-golf]
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• michele2
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 2983
                • Agrate Conturbia (NO)
                • Kurzhaar

Bay, intendevo in giornata di caccia chiaramente.
                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

L'argomento è interessante, sarebbe bello capire davvero come è la storia.
                  Mi capita spesso, soprattutto a inizio stagione quando vado per stanziale di imbattermi in simpatici personaggi, per lo più ACIDE signore attempate coi loro cani da lec...ehm compagnia[:D] a rompere i maroni in campagna,con cani a volte anche di buona stazza gran abbaiatori senza guinzaglio.
                  Il mio buon senso, e il mio terrore di giocarmi il pda mi ha sempre portato a buttar giù amaro e andarmene, ma non è giusto.
                  La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• costa
                    ⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 883
                    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Ecco, vedo che la cosa non è chiara poiché soggetta ad interpretazioni. Sentirò una guardia venatoria e vi farò sapere.

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6391
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Se segni la giornata, per conto mio puoi andare dove vuoi, nessuno ti obbliga a portarti dietro il fucile.
                      Anche perchè invece del fucile potresti portarti apresso un arco o un falco. Dimenticavo anche un coltello con la lama di quaranta centimetri.
                      Trovatemi e pubblicate l'articolo che obbliga a portare il fucile a caccia.

Commenta

• michele2
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 2983
                        • Agrate Conturbia (NO)
                        • Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
                        Se segni la giornata, per conto mio puoi andare dove vuoi, nessuno ti obbliga a portarti dietro il fucile.
                        Anche perchè invece del fucile potresti portarti apresso un arco o un falco. Dimenticavo anche un coltello con la lama di quaranta centimetri.
                        Trovatemi e pubblicate l'articolo che obbliga a portare il fucile a caccia.
                        Io invece chiedo: trovatemi e pubblicatemi l'articolo di legge che mi obbliga a segnare sul tesserino se esco col cane (e nessuna legge ha mai fatto distinzione tra uno "chic"uawa e un setter) a fare un giro / addestramento una domenica del periodo di caccia.
                        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Cristian
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 4739
                          • Lombardia
                          • Setter Inglesi

Originariamente inviato da michele2
                          Io invece chiedo: trovatemi e pubblicatemi l'articolo di legge che mi obbliga a segnare sul tesserino se esco col cane (e nessuna legge ha mai fatto distinzione tra uno "chic"uawa e un setter) a fare un giro / addestramento una domenica del periodo di caccia.
                          Guarda da me fino a poco tempo fa era così...poi, (credo da due anni a sta parte), hanno sostituito il termine cane da caccia con il termine più generico cane.
                          Questo perché vai tu a spiegare che un golden retriver è un cane da caccia e non un cane da compagnia...ho visto meticci cacciare meglio di un cane da caccia...e quindi che si fa?
                          Quando rientro cerco e ti invio il testo di legge vecchio e il testo di legge nuovo dove potrai vedere la differenza.
                          Dio salvi la Regina.
                          Smell the flowers while you can.

Commenta

• bud
                            • Oct 2010
                            • 141
                            • roma
                            • setter irlandese

il calendario venatorio del lazio riporta quanto segue, articolo 5 punto 4:

4. Dal 16 settembre 2018 al 31 gennaio 2019 è vietato l'addestramento o comunque l'uso del cane,
                            nelle giornate in cui il conduttore non è in esercizio venatorio e nelle giornate di martedì e
                            venerdì di ciascuna settimana. L'attività è invece consentita qualora il conduttore annoti la
                            giornata di caccia sul tesserino venatorio.

Commenta

• michele2
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 2983
                              • Agrate Conturbia (NO)
                              • Kurzhaar

Originariamente inviato da Bayliss
                              Guarda da me fino a poco tempo fa era così...poi, (credo da due anni a sta parte), hanno sostituito il termine cane da caccia con il termine più generico cane.
                              Questo perché vai tu a spiegare che un golden retriver è un cane da caccia e non un cane da compagnia...ho visto meticci cacciare meglio di un cane da caccia...e quindi che si fa?
                              Quando rientro cerco e ti invio il testo di legge vecchio e il testo di legge nuovo dove potrai vedere la differenza.
                              Bay, dai ma non è possibile.

Se fosse così, come sto intuendo, io che sono cacciatore pertanto ho un tesserino venatorio posso, segnando la giornata (e qui dobbiamo capire meglio) uscire col cane libero, mentre chiunque altro sarebbe passibile di sanzione?

Parliamo sempre, ovvio, di giornata di caccia e periodo e terreno libero ecc ecc

Oppure io cacciatore ecc ecc, ho finito le cartucce, ho il fucile rotto, ho la moglie che me lo ha nascosto o chissà quale altro motivo, decido di uscire coi cani SENZA tesserino e sarei in difetto davanti ad un controllo?

---------- Messaggio inserito alle 11:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:58 AM ----------

Originariamente inviato da bud
                              il calendario venatorio del lazio riporta quanto segue, articolo 5 punto 4:

4. Dal 16 settembre 2018 al 31 gennaio 2019 è vietato l'addestramento o comunque l'uso del cane,
                              nelle giornate in cui il conduttore non è in esercizio venatorio e nelle giornate di martedì e
                              venerdì di ciascuna settimana. L'attività è invece consentita qualora il conduttore annoti la
                              giornata di caccia sul tesserino venatorio.
                              Prendo atto. Roba da matti. Grazie
                              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..