Validità esame teorico porto d'armi uso caccia.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andreainnocenti91 Scopri di più su andreainnocenti91
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andreainnocenti91
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2019
    • 1
    • Porcari, Lucca

Validità esame teorico porto d'armi uso caccia.

Buongiorno,

Mi presento sono Andrea e mi sono appena iscritto al forum.
    Ho 29 anni e ho sempre accompagnato mio padre a caccia da piccolo e anche io mi sono avvicinato a questo mondo tanto che, appena compiuti i 18 anni ho subito sostenuto l'esame di teoria superandolo al primo tentativo per fortuna.
    Poi però tra impegni scolastici,per cui mi sono dovuto anche trasferire dalla mia Toscana a Roma e lì non c'erano molte opportunità e occasioni per caccia, e poi cominciando anche subito a lavorare ho tralasciato il tutto senza neanche fare il maneggio delle armi.
    Adesso che la situazione è un pò più stabile vorrei riprendere.
    Per questo vi chiedo, sapete se è ancora valido il superamento dell'esame teorico(che ormai ho sostenuto 10 anni fa circa) e quindi posso fare solo il maneggio delle armi o devo ricominciare da capo ripetendo l'esame teorico?
    Ho ancora tutti i fogli che provano il superamento dell'esame naturalmente.

Grazie mille per la vostra attenzione e le vostre risposte
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6317
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Da quanto so l abilitazione all esercizio Dell attività venatoria non ha limiti di scadenza.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• oscar
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 3597
      • biella
      • setter e pointer

Benvenuto, l'esame di abilitazione venatoria è valido
      [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4909
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] Ciao, se non ho capito male hai passato l'esame di abilitazione venatoria, parli di teorico, ma consta di due parti, quiz e colloquio con esaminatori e verifica sull'arma... quindi hai in mano un attestato di abilitazione venatoria.
        il che non scade e ti dura per sempre......
        il maneggio alle armi lo puoi fare quando vuoi, poi chiedi il porto d'armi.
        ok...

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12023
          • Trieste
          • spring spaniel

Credo che i fogli che attestano il superamento degli esami teorici non bastano. Per avere l'attestato all'abilitazione venatoria dovevi superare anche la prova pratica. Non penso proprio che l'esame pratico te lo facciano fare ora per allora. L'attestato lo dovrebbero dare dopo il superamento di tutte le prove previste.

Commenta

• old hunter
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2013
            • 2295
            • ROMA
            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

devi rifare tutto il corso con esami teorici e pratici,e abilitazione al maneggio,in più sangue e urine esami.poi devi aspettare dopo aver presentato gli incartamenti 90 giorni ,e se il questore lo ritiene altri 90,giorni per la ricezione della licenza di abilitazione alla attività venatoria.che è disgiunta dal porto di fucile uso caccia.saluti.se ti dai da fare per la prossima stagione dovresti farcela ,paro paro.old

---------- Messaggio inserito alle 08:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:18 PM ----------

Originariamente inviato da sly8489
            Credo che i fogli che attestano il superamento degli esami teorici non bastano. Per avere l'attestato all'abilitazione venatoria dovevi superare anche la prova pratica. Non penso proprio che l'esame pratico te lo facciano fare ora per allora. L'attestato lo dovrebbero dare dopo il superamento di tutte le prove previste.
            [emoji106]

Commenta

• zio65
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2013
              • 1271
              • Canton Ticino

Se hai dato gli esami in regione, quell’attestazione rimane valida a vita, il maneggio alle armi hA una validità di 10 anni idem per il congedo da servizi militari, poi anamnestico > certificato medico legale militare > versamenti >foto marche da bollo > consegna alla PS > 90 gg massimo di attesa

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12023
                • Trieste
                • spring spaniel

Gli esami li avrà fatti quando c'erano le provincie. Se avesse superato gli esami, in automatico gli avrebbero rilasciato la licenza di caccia, in marca da bollo, firmata e controfirmata. Per qualcosa di più preciso bisognerebbe andare a chiedere in regione.

Commenta

• oscar
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 3597
                  • biella
                  • setter e pointer

In automatico perchè? Se avesse fatto l'esame per l'abilitazione venatoria non è detto che debba richiedere subito il pda, ma l'esame resta valido
                  [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12023
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da oscar
                    In automatico perchè? Se avesse fatto l'esame per l'abilitazione venatoria non è detto che debba richiedere subito il pda, ma l'esame resta valido
                    I fogli che dimostrano il superamento dell'esame teorico non bastano per la richiesta al porto di fucile. Per richiedere il porto di fucile ci vuole un certificato di abilitazione all'esercizio venatorio, rilasciato dalla provincia, dove si attesta che Andrea in base agli articoli di legge ha conseguito l'abilitazione all'esercizio venatorio superando gli esami nel giorno mese ed anno. Tutto deve risultare dal verbale e dal registro di protocollo. Il verbale deve essere firmato dalla commissione esaminatrice, il certificato di abilitazione dal presidente. Se ha questo certificato non dovrebbero esserci problemi.
                    Nulla di vero, la mia è una deduzione.

Commenta

• the boss
                      ⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 824
                      • ischia
                      • springer spaniel

Ti parlo per esperienza quasi diretta , esame abilitazione venatoria superata nel 1988 , richiesta porto d’armi 2001 , se non hai fatto il sevizio militare basterà una sessione di tiri al poligono per certificato maneggio armi . Non c’è stato alcun problema per il rilascio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• elio forte
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2008
                        • 1678
                        • molise
                        • Meticci e D.D.

[wel]
                        IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3031
                          • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
                          Quale sarebbe l'esame pratico?
                          Io nel 1996 ho fatto quiz e orale. Nessun esame pratico.
                          Con l'abilitazione conseguita, i versamenti e il maneggio delle armi ( non avevo ancora svolto il servizio militare perché ero in IV superiore) ho fatto richiesta in Commissariato per il rilascio del porto d'armi.
                          È cambiato qualcosa?

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12023
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da the boss
                            Ti parlo per esperienza quasi diretta , esame abilitazione venatoria superata nel 1988 , richiesta porto d’armi 2001 , se non hai fatto il sevizio militare basterà una sessione di tiri al poligono per certificato maneggio armi . Non c’è stato alcun problema per il rilascio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Il tempo non centra. Per richieder il porto d'arma, ci vuole il certificato di abilitazione all'esercizio venatorio, è previsto da una legge statale, i fogli degli esami non centrano niente. Se ha superato gli esami deve andare in regione, dimostrare che ha superato gli esami e farsi rilasciare il certificato di abilitazione venatoria, firmato dal presidente della commissione esaminatrice è con questo che deve andare a richiedere il porto d'arma.

---------- Messaggio inserito alle 10:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 AM ----------

Originariamente inviato da cero
                            Quale sarebbe l'esame pratico?
                            Io nel 1996 ho fatto quiz e orale. Nessun esame pratico.
                            Con l'abilitazione conseguita, i versamenti e il maneggio delle armi ( non avevo ancora svolto il servizio militare perché ero in IV superiore) ho fatto richiesta in Commissariato per il rilascio del porto d'armi.
                            È cambiato qualcosa?
                            Attualmente l'esame pratico consiste di dimostrare di conoscere tre tipologie di armi da caccia. Le armi sono messe sul tavolo, al corsista gli viene chiesto di prendere l'arma indicata dalla commissione esaminatrice e di spiegare le caratteristiche dell'arma, dopo gli chiedono di smontare e rimontare l'arma. Qualche hanno fa le armi erano molto di più, dopo aver superato l'esame pratico teorico, bisogna dimostrare di essere in grado di saper utilizzare l'arma con la prova a fuoco, prima con la carabina in 0,22 munita di ottica con 4 ingrandimenti e dopo con la canna liscia. Per superare la prova bisogna mettere tre colpi in un bersaglio di diametro di 20 cm alla distanza di 50 m. logicamente in appoggio. Era una prova facilissima, eppure anche se raramente qualcuno non l'ha superata, ha buttato un colpo fuori dal nero ed è stato bocciato. Per superare la prova con la canna liscia, bisogna rompere minimo 2 piattelli su 9 lanciati una parte dalla pedana 1 e l'altra parte dalla pedana 7, logicamente a skeet, in questa prova qualcuno in più non riusciva a superare la prova e veniva bocciato.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Non e' uguale in tutte le provincie/regioni l'esame pratico.
                              Mia sorella l'ha preso poichi anni fa e la prova pratica consistette nell'andare a un poligono, sparare con una carabina con azione Mauser in cal. .22 a dei bersagli a 50 mt e con la pistola, sempre .22. Di canna liscia proprio non mi ricordo. C'era anche un parte teorica sulle armi, con domande. Il poligono poi ha rilasciato l'attestato di abilità al maneggio delle armi.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..