Armi sportive.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paniscia tapulone Scopri di più su paniscia tapulone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paniscia tapulone
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2019
    • 27
    • avellino
    • spanielbreton

Armi sportive.

Buonasera,a qualcuno risulta che per detenere armi sportive,oltre al porto d'armi si deve essere iscritti per obbligo ad un poligono(Tsn o privato che sia?).Chiedo perchè ho sentito voci al riguardo provenienti da ambienti vicini alla Questura.
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3031
    • Romagna

No, non serve

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Qui bisogna essere iscritti al Partito.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6299
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Si. Ma è l iscrizione che fai quando fai l esame di abilitazione all uso delle armi. Contestualmente ti iscrivono al poligono dove effettui l abilitazione

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3031
          • Romagna

Livia che c'azzecca l'abilitazione al maneggio con la detenzione delle armi sportive?
          Non facciamo confusione, la risposta alla domanda è NO, per detenere armi sportive NON è necessario essere iscritti a nessun poligono.

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4258
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

L'iscrizione annuale ad un poligono (o anche a una federazione sportiva) è ora un obbligo se si detengono : armi A6 (demilitarizzate) e A7 (armi semiautomatiche a fuoco centrale lunghe con caricatore a più di 10 colpi e anche le corte se a più di 20 colpi) ............... Purtroppo la legge sulle armi si è ulteriormente complicata con il recepimento della direttiva europea . .........https://www.armietiro.it/a6-e-a7-chi...o-quanto-10082
            Ultima modifica louison; 30-05-20, 17:55.

Commenta

• Livia1968🦉
              • Apr 2019
              • 6299
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
              Livia che c'azzecca l'abilitazione al maneggio con la detenzione delle armi sportive?
              Non facciamo confusione, la risposta alla domanda è NO, per detenere armi sportive NON è necessario essere iscritti a nessun poligono.
              Scusa avevo letto male. Pensavo al pda uso sportivo

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11997
                • Trieste
                • spring spaniel

Piano piano stiamo ritornando indietro. Se ricordo bene, fino a una cinquantina di anni fa, per comprare e detenere una carabina di grosso calibro bisognava avere la licenza di caccia. Per avere la carta verde per il trasporto dell'arma dalla propria abitazione al poligono, ci voleva il nulla-osta del T.S.N. Per il porto di fucile per lo sport del tiro a volo ci voleva il nulla-osta del presidente della società del tiro a volo e l'obbligo della tessera "A" Se andiamo ancora indietro con gli anni, il massimo calibro consentito per arma corta era il 7,65. Magari fossero tutti questi i problemi, con una cinquantina di euro si fa la tessera al T.S.N. e passa la paura.

---------- Messaggio inserito alle 09:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

Non centra, ma per fare l'abilitazione al maneggio bisogna iscriversi al T.S.N. indirettamente ha detto una mezza verità. [:D][:D]

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3031
                  • Romagna

L''abilitazione al maneggio non occorre a tutti gli aspiranti possessori di porto d'arma.
                  L'iscrizione ad un poligono dura un anno. Dopo aver fatto il maneggio dal secondo se non hai motivo o interesse non la rinnovi.

Commenta

• Livia1968🦉
                    • Apr 2019
                    • 6299

L''abilitazione al maneggio non occorre a tutti gli aspiranti possessori di porto d'arma.
                    L'iscrizione ad un poligono dura un anno. Dopo aver fatto il maneggio dal secondo se non hai motivo o interesse non la rinnovi.
                    Cero ho già chiesto scusa. Mo che è sta polemica?

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11997
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Quindi la risposta è sempre NO,?

Commenta

• lollo
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2019
                        • 1324
                        • Collalto Sabino

Esattamente, ho un amico che ha il porto uso sportivo e ultimamente non va più al tiro a segno, detiene legalmente armi e munizioni e le armi non devono essere necessariamente sportive, nel senso che può detenere qualsiasi arma detenibile legalmente con relativo munizionamento esattamente come se avesse il pda uso caccia, con la differenza che, a parte il rinnovo, non ha l'obbligo di pagare tutti gli anni i bollettini per esercitare il tiro al tsn o poligono e per comprare armi e munizioni. I detentori di pda uso caccia, invece, sono obbligati a pagare i bollettini tutti gli anni anche se non vanno a caccia, pena l'impossibilità di comprare munizioni, armi e di frequentare poligoni.
                        A me personalmente i bollettini pagati per l'anno in corso me li hanno chiesti solo nelle armerie di Roma, dalle mie parti mai solo il pda, al poligono, invece, me li hanno chiesti perché senza quelli mi hanno detto che non avrebbero potuto farmi entrare...
                        Come al solito i cacciatori sono sempre svantaggiati.

Commenta

• bagareo
                          ⭐⭐
                          • Dec 2017
                          • 691
                          • Padova
                          • Epagneul breton

Ho fatto il pda uso sportivo nel 2016. Al tsn a padova nn mi hanno obbligato ad iscrivermi per fare l'abilitazione: potevo scegliere se fare solo il corso e gli esami e pagavo circa 100euro, oppure con 150 (se nn ricordo male) facevo anche l'iscrizione

Commenta

• Livia1968🦉
                            • Apr 2019
                            • 6299

Io ho il pda uso sportivo, sono iscritta anche al poligono anche negli anni successivi al rilascio ma solo perché con quel particolare tipo di arma ci posso sparare solo al poligono. Ma in armeria, al momento dell acquisto non è necessaria l iscrizione ad un poligono ma solo l obbligo di denuncia al posto di polizia,anche perché sono considerate armi sportive anche i fucili da tiro a volo e lì di certo non ti ci fanno sparare! Per questo mi aveva tratto in inganno la domanda.

---------- Messaggio inserito alle 06:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:09 PM ----------

Originariamente inviato da bagareo
                            Ho fatto il pda uso sportivo nel 2016. Al tsn a padova nn mi hanno obbligato ad iscrivermi per fare l'abilitazione: potevo scegliere se fare solo il corso e gli esami e pagavo circa 100euro, oppure con 150 (se nn ricordo male) facevo anche l'iscrizione
                            Io ho richiesto il pda uso sportivo nel 2015 a Roma e lì invece è obbligatoria.

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4258
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Originariamente inviato da Livia1968
                              ,anche perché sono considerate armi sportive anche i fucili da tiro a volo
                              NO assolutamente a termini di legge .... I fucili per tiro a volo ATTUALMENTE rientrano per legge nei normali fucili da caccia A CANNA LISCIA , per cui non è necessaria la Classificazione ad opera del Banco Naz. di Prova ; IN PRATICA CON CANNA LISCIA NASCONO GIA" DA CACCIA purchè rispettino le caratteristiche precisate dalla attuale legge quadro italiana sulla caccia (es. se in cal. 10 non sono da caccia).......... La Classificazione invece è obbligatoria per tutte le armi rigate e anche per quelle a canna liscia con canne cortissime (che non superano 30 cm) .... La classificazione ad opera del Banco distingue 3 categorie : comuni, sportive, da caccia .. Quelle da caccia si possono detenere in numero illimitato ; le comuni in numero di 3 ; le sportive in numero di 12 .
                              Ultima modifica louison; 31-05-20, 19:20.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..