Info sanzioni per addestramento cani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pacha87 Scopri di più su Pacha87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pacha87
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2020
    • 14
    • Acqui terme
    • Pointer Springer spaniel

Info sanzioni per addestramento cani

Buongiorno a tutti!
    In questo e altri periodi dell'anno purtroppo, come ben sappiamo è vietato portare il nostro amico a 4 zampe a cacciare se non in campi addestramento.
    L'altro giorno parlavo con un mio amico anche lui cacciatore e mi diceva che lui, volendo addestrare solo su selvatico vero deve necessariamente trasgredire tale regola e mi chiedeva se sapevo quali sono le multe in tali casi e soprattutto se si rischiava anche problemi con il rinnovo del porto d'armi oppure meno. Stiamo parlando della regione Piemonte.
    Abbiamo cercato su internet ma abbiamo trovato ben poco, o meglio abbiamo trovato delle sanzioni amministrative ma un suo amico avvocato diceva che se trova il verde sbagliato può anche avere poi problemi con il rinnovo.
    A voi la parole e grazie in anticipo per le risposte
  • enzo62
    • Feb 2009
    • 174
    • Ravenna
    • setter irlandese

Tutti preferiamo addestrare su selvatico ,personalmente non conosco le sanzioni ma al di là di questo non mi pare corretto trasgredire in questo modo...e se tutti facciamo così ?
    Ultima modifica enzo62; 06-08-20, 17:38.

Commenta

• maxpointer73
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2016
      • 3088
      • torino
      • pointer inglese

Se non hanno cambiato regole..
      Se ti beccano in terreno libero, la sanzione è amministrativa...
      Sapevo che andava da 300 a 900 euro.....
      Se recidivo, si sale mi pare 900 a 3000 euro.
      Se invece ti fai beccare nei parchi o terreni comunque protetti, e possibile che oltre alla sanzione amministrativa scatti anche la denuncia....
      Quindi in automatico problemi sul rinnovoPDA.
      Di quest'anno ad oggi il nuovo calendario non è ancora disponibile, quindi anche eventuali regole per addestrare i cani diciamo per capirci da dopo ferragosto.... Non sono aggiornate

Commenta

• beccacciaro
        ⭐⭐
        • Oct 2012
        • 762
        • roma
        • pointer

Senza dubbio far uscire i cani a caccia chiusa da fastidio alla selvaggina, e non va fatto, però quante volte ho visto cani "domestici" scorrazzare in lungo e in largo in qualsiasi periodo dell'anno in luoghi dove a settembre si va a caccia?
        Molte volte e ai non cacciatori difficilmente dicono qualcosa, per lo meno nelle zone che conosco.
        Come sempre figli e figliastri e noi siamo i secondi.
        Mi ricordo un cane da pecoraro che guidava con il ventre a terra come il migliore dei pointer.

Commenta

• maxpointer73
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2016
          • 3088
          • torino
          • pointer inglese

Originariamente inviato da beccacciaro
          Senza dubbio far uscire i cani a caccia chiusa da fastidio alla selvaggina, e non va fatto, però quante volte ho visto cani "domestici" scorrazzare in lungo e in largo in qualsiasi periodo dell'anno in luoghi dove a settembre si va a caccia?
          Molte volte e ai non cacciatori difficilmente dicono qualcosa, per lo meno nelle zone che conosco.
          Come sempre figli e figliastri e noi siamo i secondi.
          Mi ricordo un cane da pecoraro che guidava con il ventre a terra come il migliore dei pointer.

Bravo Giorgio 👍
          Un conto è uscire in piena stagione riproduttiva (maggio, giugno, luglio)....
          Lì sono io il primo a dire No.
          Ma nei restanti mesi il danno che si reca è nullo.
          Ovvio che ci va anche del buon senso sempre.
          A me e capitato diverse volte a settembre di trovare nidiate di quaglie..... Si lega il cane e si cambia posto.....
          Eppure a settembre la legge non mi vieta di uscire....
          Quindi basta usare la testa e avere un po' di buon senso.
          Le leggi attuali andrebbero riviste, e riformate da persone competenti....
          È poi dovrebbero essere differenti a seconda della regione.
          Uscire a marzo nei terreni a Catania... Non è uguale a uscire a Treviso.....
          Ma tanto siamo in un paese dove le leggi vengono fatte solo con lo scopo di fare cassa...
          È non per portare a miglioramenti.

Commenta

• Daniele von Cuneo
            ⭐⭐
            • Feb 2017
            • 264
            • Cuneo

Estratto dalla legge regionale del Piemonte attualmente in vigore:

Senza prendere in considerazione i casi aggravati, si parla di sanzione da 100 a 600 euro il che, tradotto in italiano, significa che in regime di pagamento in misura ridotta (entro 60gg senza far ricorso) si applica il più favorevole tra il doppio del minimo o il terzo del massimo, quindi 200 euro.

Attendo conferma da qualcuno più ferrato in diritto amministrativo, comunque.

Commenta

• Tex Willer
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2012
              • 1793
              • PROVINCIA DI PAVIA
              • Setter Inglese

Il problema e' uno solo.
              A livello cinofilo poche sono le associazioni (cinofile e venatorie) che coi soldi delle tessere invece di investirli li fanno sparire. Ci sono fior fiore di zone addestramento ma sono quasi più uniche che rare. E come ZAC non mi riferisco alle zone C da quagliodromo (dove si rovinano il 90%dei cani) ma zone cinofile vere e proprie
              Certo non costano 2 soldi, ma ormai è abbastanza sottointeso, che la nostra amata passione ahimè non è tra le più economiche. Ma se una zona è gestita e seguita sono soldi ben spesi.

Tra l' altro si è anche coperti dall'assicurazione, in terreno libero no.
              Ad ogni modo il regolamento varia da regione a regione in Liguria ad esempio su può uscire a marzo sul ripasso delle beccacce, (validissima iniziativa ) in Lombardia si può uscire SEMPRE coi cuccioloni sotto i 15 mesi (cazzata a mio vedere) ecc ecc.

Ad ogni modo uscire ora è ancora pericoloso per eventuali covate di recupero .

Credo che nel buon nome della caccia scrivere pubblicamente di infrangere le regole non giovi a una categoria già abbastanza ..... Malvista e soprattutto perseguitata!

Non lamentiamoci poi.
              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..