Scadenza porto d'armi: 5 o 6 anni??
Comprimi
X
-
Ho rinnovato il PA uso caccia nel 2021, ma, nonostante abbia insistito, a Mantova non hanno voluto saperne di portare la scadenza alla data di nascita. Motivazione : il PA non è un documento di identità! Basta guardare nel sito dei Carabinieri per capire che per loro lo è! Nonostante abbia mostrato in Questura il testo del DPR 445 del 2000 che è chiarissimo in materia. Il mondo è bello perchè è (molto) vario. -
La seconda e più recente modifica alla disciplina della durata dei porti d’arma è quella intervenuta con il decreto legislativo 104, entrato in vigore il 14 settembre 2018. Il decreto legislativo costituisce il recepimento della direttiva europea 2017/853, con la quale si è inteso uniformare per tutta europa la durata massima delle autorizzazioni per l’acquisto e il porto delle armi, disponendo un valore di 5 anni. Il punto è (e qui sono in tanti a confondersi) che la durata sarà di 5 anni (come disposto dal decreto legislativo medesimo) per i porti d’arma rilasciati dal 14 settembre 2018 in avanti, mentre per quelli rilasciati antecedentemente (quindi fino al 13 settembre 2018 compreso), la durata continuerà a essere quella originaria, cioè 6 anni. Quindi, un porto d’armi per caccia o Tiro a volo rilasciato il 10 settembre 2018 durerà fino al 9 settembre 2024, mentre uno rilasciato il 20 settembre 2018 durerà fino al 19 settembre 2023. Fino al prossimo giro di valzer burocratico…
Commenta
-
è sicuramente un documento di identità, ma per le sue peculiarità non è assimilabile agli altri documenti per i quali la scadenza coincide con la data di nascitaHo rinnovato il PA uso caccia nel 2021, ma, nonostante abbia insistito, a Mantova non hanno voluto saperne di portare la scadenza alla data di nascita. Motivazione : il PA non è un documento di identità! Basta guardare nel sito dei Carabinieri per capire che per loro lo è! Nonostante abbia mostrato in Questura il testo del DPR 445 del 2000 che è chiarissimo in materia. Il mondo è bello perchè è (molto) vario.
Commenta
-
Mah, io l'ho usato a volte in passato e l'hanno sempre accettato L'ho richiesto pochi giorni fa al commissariato che me lo ha rinnovato, e mi hanno confermato, essendoci la fotografia, che è anche un documento di identità.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)👍 1Commenta
-
-
Oltre quella ovvia credo che la definizione più corretta del porto d'armi sia quella di "documento di riconoscimento", al pari di altri come la patente di guida. A quanto so il documento che può essere considerato "di identità" è la sola carta. Se così non fosse ringrazio fin d'ora chi vorrà aggiornare le mie conoscenze.Aldo PeruzziCommenta
-
Chiedo scusa, non avevo letto il messaggio di Essebie.
Oltre quella ovvia credo che la definizione più corretta del porto d'armi sia quella di "documento di riconoscimento", al pari di altri come la patente di guida. A quanto so il documento che può essere considerato "di identità" è la sola carta. Se così non fosse ringrazio fin d'ora chi vorrà aggiornare le mie conoscenze.Aldo PeruzziCommenta
-
A Mirandola avete a che fare con i permessi di soggorno? Interessante.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Nel mio I mesi sono 4. La pratica del rilascio o rinnovo(allo scadere dei 5 anni) parte dalla consegna dei documenti tra i quali c'è il bollettino che io ho pagato a settembre . Dopodiché, dopo le opportune verifiche il pda viene consegnato con un altra data, nel mio caso gennaio che sarà quella da cui partono i 5 anni. Il rinnovo annuale dell'efficacia (nel quinquennio in cui il pda è valido) , si ha col pagamento della tassa allo scadere annuo del bollettino (tranne il primo anno dopo il rilascio che fa fede la data del rilascio) della tassa governativa. Per questo non si è potuto legare la data del compleanno allo scadere della validità quinquennale del pda.👍 1Commenta
-
Questa del pda che non sarebbe valido come documento di riconoscimento, mi giunge nuova, mi chiedo perché dovrebbe consentire ai controllori di identificarmi e riconoscermi quando sono vestito da cacciatore, mentre se sto in abiti civili perde le doti magiche?
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da walgeVi prego di leggere :
Aprire la caccia è una barbarie per soddisfare i desideri di pochi. A Yellowstone furono sterminati e poi reintrodotti...-
-
-
da Max54Il senatore Berlato raccoglie firme per la proposta di modifica della legge sulla caccia 157/92 ,a me sembra poco attuabile ,cosa ne pensate?
-
-
-
A chi ha avuto esperienza in merito, chiedo se nel "tiro rapido sportivo" è ammessa la ricarica di cartucce.
Nel regolamento...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da AthreiusBuongiorno,
chiedo lumi circa la scadenza del PdA perchè ad oggi nessuno sa darmi risposte giuste.
Dunque ho rinnovato ad Agosto...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta