Scadenza porto d'armi: 5 o 6 anni??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Roby62 Scopri di più su Roby62
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • weststar
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 221
    • lombardia

Ho rinnovato il PA uso caccia nel 2021, ma, nonostante abbia insistito, a Mantova non hanno voluto saperne di portare la scadenza alla data di nascita. Motivazione : il PA non è un documento di identità! Basta guardare nel sito dei Carabinieri per capire che per loro lo è! Nonostante abbia mostrato in Questura il testo del DPR 445 del 2000 che è chiarissimo in materia. Il mondo è bello perchè è (molto) vario.

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6541
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Neanche a me scade nella data di nascita. E nessuno me lo ha mai accettato come documento di identità. Roma.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• jagher1
        ⭐⭐
        • Oct 2009
        • 300
        • San Giustino
        • Breton, SPRINGER

La seconda e più recente modifica alla disciplina della durata dei porti d’arma è quella intervenuta con il decreto legislativo 104, entrato in vigore il 14 settembre 2018. Il decreto legislativo costituisce il recepimento della direttiva europea 2017/853, con la quale si è inteso uniformare per tutta europa la durata massima delle autorizzazioni per l’acquisto e il porto delle armi, disponendo un valore di 5 anni. Il punto è (e qui sono in tanti a confondersi) che la durata sarà di 5 anni (come disposto dal decreto legislativo medesimo) per i porti d’arma rilasciati dal 14 settembre 2018 in avanti, mentre per quelli rilasciati antecedentemente (quindi fino al 13 settembre 2018 compreso), la durata continuerà a essere quella originaria, cioè 6 anni. Quindi, un porto d’armi per caccia o Tiro a volo rilasciato il 10 settembre 2018 durerà fino al 9 settembre 2024, mentre uno rilasciato il 20 settembre 2018 durerà fino al 19 settembre 2023. Fino al prossimo giro di valzer burocratico…

Commenta

• gianni59
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 218
          • latina
          • springer spaniel breton

Originariamente inviato da weststar
          Ho rinnovato il PA uso caccia nel 2021, ma, nonostante abbia insistito, a Mantova non hanno voluto saperne di portare la scadenza alla data di nascita. Motivazione : il PA non è un documento di identità! Basta guardare nel sito dei Carabinieri per capire che per loro lo è! Nonostante abbia mostrato in Questura il testo del DPR 445 del 2000 che è chiarissimo in materia. Il mondo è bello perchè è (molto) vario.
          è sicuramente un documento di identità, ma per le sue peculiarità non è assimilabile agli altri documenti per i quali la scadenza coincide con la data di nascita

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20200
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
            Neanche a me scade nella data di nascita. E nessuno me lo ha mai accettato come documento di identità. Roma.
            Mah, io l'ho usato a volte in passato e l'hanno sempre accettato L'ho richiesto pochi giorni fa al commissariato che me lo ha rinnovato, e mi hanno confermato, essendoci la fotografia, che è anche un documento di identità.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Essebie
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 1458
              • Toscana/Veneto

https://www.comune.mirandola.mo.it/s...del%20titolare.
              Si vis pacem, para bellum

Commenta

• al-per
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2006
                • 1329
                • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Mah, io l'ho usato a volte in passato e l'hanno sempre accettato L'ho richiesto pochi giorni fa al commissariato che me lo ha rinnovato, e mi hanno confermato, essendoci la fotografia, che è anche un documento di identità.
                Oltre quella ovvia credo che la definizione più corretta del porto d'armi sia quella di "documento di riconoscimento", al pari di altri come la patente di guida. A quanto so il documento che può essere considerato "di identità" è la sola carta. Se così non fosse ringrazio fin d'ora chi vorrà aggiornare le mie conoscenze.
                Aldo Peruzzi

Commenta

• al-per
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 1329
                  • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da al-per

Oltre quella ovvia credo che la definizione più corretta del porto d'armi sia quella di "documento di riconoscimento", al pari di altri come la patente di guida. A quanto so il documento che può essere considerato "di identità" è la sola carta. Se così non fosse ringrazio fin d'ora chi vorrà aggiornare le mie conoscenze.
                  Chiedo scusa, non avevo letto il messaggio di Essebie.
                  Aldo Peruzzi

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20200
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Essebie
                    A Mirandola avete a che fare con i permessi di soggorno? Interessante.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• weststar
                      ⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 221
                      • lombardia

dunque, se il PA viene considerato, come la Patente auto, un Documento di Riconoscimento, in subordine alla Carta di Identità, perché mai la mia patente auto scade alla data del compleanno ed il PA no? Misteri della fede?

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3049
                        • Romagna

Perché la scadenza del pda è vincolata alla tassa governativa.

Commenta

• weststar
                          ⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 221
                          • lombardia

Originariamente inviato da cero
                          Perché la scadenza del pda è vincolata alla tassa governativa.
                          Nel mio caso posso garantire che ci sono due mesi di differenza tra il versamento della tassa governativa versata per il rinnovo ed i rilascio del PdA. Alla fine alzo le mani!

Commenta

• Livia1968🦉
                            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                            • Apr 2019
                            • 6541
                            • Guidonia Montecelio (Roma)
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Nel mio caso posso garantire che ci sono due mesi di differenza tra il versamento della tassa governativa versata per il rinnovo ed i rilascio del PdA. Alla fine alzo le mani!
                            Nel mio I mesi sono 4. La pratica del rilascio o rinnovo(allo scadere dei 5 anni) parte dalla consegna dei documenti tra i quali c'è il bollettino che io ho pagato a settembre . Dopodiché, dopo le opportune verifiche il pda viene consegnato con un altra data, nel mio caso gennaio che sarà quella da cui partono i 5 anni. Il rinnovo annuale dell'efficacia (nel quinquennio in cui il pda è valido) , si ha col pagamento della tassa allo scadere annuo del bollettino (tranne il primo anno dopo il rilascio che fa fede la data del rilascio) della tassa governativa. Per questo non si è potuto legare la data del compleanno allo scadere della validità quinquennale del pda.
                            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3049
                              • Romagna

E quindi?

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Questa del pda che non sarebbe valido come documento di riconoscimento, mi giunge nuova, mi chiedo perché dovrebbe consentire ai controllori di identificarmi e riconoscermi quando sono vestito da cacciatore, mentre se sto in abiti civili perde le doti magiche?
                                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..