Ricorso senza risposta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luigi85 Scopri di più su Luigi85
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luigi85
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2019
    • 29
    • Provincia di Cosenza

Ricorso senza risposta

Buona sera.
    Vi racconto in breve la mia storia.
    Ho provveduto a fare il rinnovo del porto d’armi nei primi di luglio.
    Mi è stato negato dal questore. Con il mio avvocato abbiamo fatto ricorso al prefetto della mia provincia il 26 settembre . È ancora oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione a riguardo.
    Il mio avvocato mi ha detto che il prefetto si prende 90 giorni per dare una risposta.
    Da come la penso io, non mi risponderà assolutamente.
    Vi chiedo è normale non riceve una risposta?
    Grazie.
  • Tex Willer
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2012
    • 1793
    • PROVINCIA DI PAVIA
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Luigi85
    Buona sera.
    Vi racconto in breve la mia storia.
    Ho provveduto a fare il rinnovo del porto d’armi nei primi di luglio.
    Mi è stato negato dal questore. Con il mio avvocato abbiamo fatto ricorso al prefetto della mia provincia il 26 settembre . È ancora oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione a riguardo.
    Il mio avvocato mi ha detto che il prefetto si prende 90 giorni per dare una risposta.
    Da come la penso io, non mi risponderà assolutamente.
    Vi chiedo è normale non riceve una risposta?
    Grazie.

Non so, ma credo che molto sia da attribuire alla gestione allucinante del lavoro pubblico causa covid

Con la scusa dello sw c'e stata una riga di grattapalle pagati mica da ridere.

Mi spiace per il pda.
    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• old hunter
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2013
      • 2295
      • ROMA
      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

motivo? del diniego

Commenta

• Luigi85
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2019
        • 29
        • Provincia di Cosenza

Il motivo del diniego è: perché non si hanno sufficienti garanzie per il corretto uso delle armi, e pertanto si ritiene di adottare il provvedimento di diniego della licenza di porto di fucile.
        Mai in vita mia ho avuto problemi con la giustizia. Lavoro dalla mattina alla sera.
        Avevo, è ho,questa passione della caccia, ora me l’hanno tolta. Roba da uscire di testa.

Commenta

• lollo
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1324
          • Collalto Sabino

Insisti con l'avvocato, le insufficienti garanzie devono essere motivate. Solitamente c'è sempre qualche impiccio... documenti con note varie, certificati medici, liti e cause varie anche pregresse, problemi di convivenza etc etc.

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3030
            • Romagna

Credo che dai canonici 90 giorni possano estendere il tempo utile per la risposta a 120gg. Ma di questo devi comunque essere avvertito. Ripeto, credo. Non ne sono sicuro.
            In ogni caso se hai presentato correttamente il ricorso per via gerarchica nei tempi stabiliti ( mi sembra 30 gg.) i ti devono rispondere, in un senso o nell'altro.
            Per quanto riguarda la motivazione del diniego sono tenuti a darti tutte le spiegazioni del caso.
            Putroppo qualcosa deve esserci stato perché il Questore abbia optato per non rinnovati il P.d.a.

Commenta

• Luigi85
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2019
              • 29
              • Provincia di Cosenza

Si è quello che sta facendo l’avvocato. Ma io mi chiedo. Perché non mi danno una risposta dal prefetto? Se è stato accettato o meno il mio ricorso.
              Grazie lollo

Commenta

• Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6191
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Si basta anche un verbale per schiamazzi, o rissa oppure hai litigato con qualcuno e sono intervenuti i Carabinieri......
                Ti sarà stato applicato l’art. 39 del R.D. 18 giugno 1031, n. 773 per il quale il Prefetto può esercitare il diniego con estrema discrezionalità riferendosi a fatti che anche se non hanno scaturito un provvedimento nei tuoi confronti, sono ritenuti valevoli per ritenere che non hai avuto una buona condotta.
                Ultima modifica Livia1968; 28-12-20, 13:23.
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luigi85
                  Ho rotto il silenzio
                  • Sep 2019
                  • 29
                  • Provincia di Cosenza

Infatti io sapevo 90gg. Mha. Aspettiamo aspettiamo un altro mesetto.
                  Grazie cero

---------- Messaggio inserito alle 01:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:18 PM ----------

Niente. Aspettiamo vediamo se si degnano almeno di rispondermi.
                  Grazie Livia 1968

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

speriamo si risolva al piu presto....
                    ti sono vicino [:-golf]
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3030
                      • Romagna

Originariamente inviato da Livia1968
                      Si basta anche un verbale per schiamazzi, o rissa oppure hai litigato con qualcuno e sono intervenuti i Carabinieri......
                      Ti sarà stato applicato l’art. 39 del R.D. 18 giugno 1031, n. 773 per il quale il Prefetto può esercitare il diniego con estrema discrezionalità riferendosi a fatti che anche se non hanno scaturito un provvedimento nei tuoi confronti, sono ritenuti valevoli per ritenere che non hai avuto una buona condotta.
                      Il diniego del pda lo applica il Questore. È lui che decide per il rilascio, rinnovo, sospensione o revoca.
                      Al Prefetto spetta invece decidere sulla detenzione delle armi e sul rilascio del pda per difesa personale.
                      Al Prefetto va invece presentato il ricorso contro la decisione del Questore, in quanto superiore gerarchico di quest'ultimo.
                      Al momento la mancata comunicazione di divieto di detenzione delle armi o apertura di un procedimento in tal senso è un buon segno.

Commenta

• Livia1968
                        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                        • Apr 2019
                        • 6191
                        • Guidonia Montecelio (Roma)
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
                        Il diniego del pda lo applica il Questore.
                        Al Prefetto spetta invece decidere sulla detenzione delle armi e sul rilascio del pda per difesa personale.
                        Al Prefetto va invece presentato il ricorso contro la decisione del Questore, in quanto superiore gerarchico di quest'ultimo.
                        Giusto! Però di solito le motivazioni del diniego da parte del Questore sono ipotesi previste dalla legge , altrimenti si riferiscono alla buona condotta ed ho letto anche che potrebbero riferirsi a motivi di carattere familiare. Ci sono stati casi in cui il Pda non è stato rilasciato perchè parente di una persona con precedenti penali.

Il silenzio dopo 90 gg purtroppo deve intendersi come silenzio-rigetto del ricorso.

Il porto d’armi e la procedura per il rilascio. Le ipotesi di diniego del rinnovo e di revoca, i modi di opposizione al relativo provvedimento.
                        Ultima modifica Livia1968; 28-12-20, 14:04.
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3030
                          • Romagna

Originariamente inviato da cero
                          Credo che dai canonici 90 giorni possano estendere il tempo utile per la risposta a 120gg. Ma di questo devi comunque essere avvertito. Ripeto, credo. Non ne sono sicuro.
                          In ogni caso se hai presentato correttamente il ricorso per via gerarchica nei tempi stabiliti ( mi sembra 30 gg.) i ti devono rispondere, in un senso o nell'altro.
                          Per quanto riguarda la motivazione del diniego sono tenuti a darti tutte le spiegazioni del caso.
                          Putroppo qualcosa deve esserci stato perché il Questore abbia optato per non rinnovati il P.d.a.
                          Mi autocito e mi correggo:

Passato il termine di 90 gg. in mancanza di comunicazioni il ricorso si intende respinto a tutti gli effetti.
                          Senti immediatamente il tuo avvocato per eventuale ricorso all'autorità giudiziaria competente. Credo al Tar.

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Originariamente inviato da Livia1968
                            Ciao Livia per un diniego che io sappia ci vuole il motivo accompagnato da denuncia, altrimenti è un processo alle intenzioni . Tutto può essere visto i tempi che corrono, insisti con un bravo avvocato.

Cari saluti

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:13 PM ----------

PS senza meno hai un procedimento in corso anche a tua insaputa.

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4838
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] intanto avrei fatto, con avvocato, visure in tribunale per vedere i carichi pendenti e i procedimenti in corso.... avendo dato esito negativo quelli... si puo' chiedere di essere sentiti dall'ufficio che ha negato...
                              Attenzione che la causa ostativa, non puo' essere generica o indefinita.... deve essere motivata.
                              Il diniego potrebbe essere legato anche a contesti famigliari conviventi e frequentazioni che superficialmente non destano mimimamente preoccupazioni ma non sono tali per la questura.....
                              tuttavia, con l'avvocato, che chiede di essere sentito, si scopre l'arcano....
                              se ci sono accertamenti in corso, e vogliono prendere tempo, allora la menano per le lunghe..... (ma se hai fatto le visure anche per i procedimenti in corso lo vedi)
                              ciao auguri.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..