S caccia nel lazio con il nuovo decreto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beccacciaro Scopri di più su beccacciaro
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beccacciaro
    ⭐⭐
    • Oct 2012
    • 764
    • roma
    • pointer

    #1

    S caccia nel lazio con il nuovo decreto

    Buongiorno a tutti vista la situazione attuale piuttosto complessa dove posso trovare un calendario chiaro?
    Ho letto che la federcaccia ha chiesto di poter cacciare fuori dal comune di residenza anche nei giorni arancioni, ma ha avuto risposta?
    Mi fa letteralmente schifo questo stato di perenne dubbio,che alla fine inibisce movimenti venatori per non incappare in qualche pesante sanzione.
    Grazie
  • carlo81
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1200
    • guidonia montecelio - roma
    • epagneul breton

    #2
    personalmente mi attengo al DPCM e non alle comunicazioni delle associazioni o degli atc, quindi oggi lazio zona gialla vado a caccia ovunque, sabato e domenica zona arancione vado a caccia nel mio comune.
    in un eventuale controllo delle forze dell'ordine (posto di blocco stradale non controllo venatorio) devi attenerti al DPCM.

    carlo

    Commenta

    • Massimo
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 2660
      • Roma, Roma, Lazio.
      • Pointer/Mora/Gina

      #3
      Originariamente inviato da carlo81
      personalmente mi attengo al DPCM e non alle comunicazioni delle associazioni o degli atc, quindi oggi lazio zona gialla vado a caccia ovunque, sabato e domenica zona arancione vado a caccia nel mio comune.
      in un eventuale controllo delle forze dell'ordine (posto di blocco stradale non controllo venatorio) devi attenerti al DPCM.

      carlo

      Esatto le associazioni si sono confermate anche in questa circostanza assenti che vadano a cagare.
      Massimo C.

      Commenta

      • beccacciaro
        ⭐⭐
        • Oct 2012
        • 764
        • roma
        • pointer

        #4
        Originariamente inviato da Cantarini
        Esatto le associazioni si sono confermate anche in questa circostanza assenti che vadano a cagare.

        Confermo in pieno il senso di disgusto nei confronti di chi ci dovrebbe rappresentare e tutelare, e poi rimango sempre più basito all'idea che in Italia ogni regione faccia quello che vuole.
        Qui si parla di Europa, ma il nostro paese è frammentato in mille divisioni sempre e solo a scapito dei cittadini per i quali le norme vengono fatte, spessissimo, solo per potergli mettere le mani in tasca
        Che orrore.

        [:142]

        Commenta

        • old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA
          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

          #5
          Originariamente inviato da Cantarini
          Esatto le associazioni si sono confermate anche in questa circostanza assenti che vadano a cagare.
          .... a cagare CANTANDO[;)]
          Ultima modifica old hunter; 07-01-21, 21:24. Motivo: Correzione

          Commenta

          • Prince
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 2481
            • Velletri(RM)
            • spinone e breton

            #6
            Purtroppo cari ragazzi non c'è da stupirsi, siamo in Italia. Questa situazione di eterno dubbio gli fa comodo, ci fanno cassa.
            Per quanto riguarda la caccia le cose stanno come ha detto Carlo, giallo vado restando all'interno della regione, quando arancione sto all'interno del comune.
            Detto che nel mio caso potrei benissimo anticipare la pulizia dei fucili e rimandare tutto all'anno prossimo, perchè in mezzo alla settimana lavoro e nel fine settimana, pur potendo andare, il comune dove sto ha un territorio cacciabile che fa pena, parlando in termini sia di estensione che di selvatici. Al massimo da qui a chiusura ci può scappare una bella giornata a cornacchie.
            Spero che a voi vada meglio, nel caso, divertitevi anche per me!
            Damiano B.

            Commenta

            • Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

              #7
              Se nessun'associazione fa richiesta (vedi Toscana e Lombardia), con lo stato di arancione cacci nel tuo comune, allo Stato, della caccia non interessa niente.
              Noi in Lombardia, se siamo arancioni, abbiamo fino al 15/1 la possibilità di uscire dal comune di residenza per andare a caccia ma di rimanere in regione...poi non si sa Drool]
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

              Commenta

              • Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1918
                • Verona
                • coker spaniel inglese

                #8
                In Veneto, mi par di capire, si può cacciare all'interno dell'ambito di appartenenza...magari più chiarezza sarebbe opportuna. Certamente le associazioni venatorie non hanno diramato alcun comunicato ufficiale..mi domando sempre più spesso a cosa servono.

                Commenta

                • walge
                  ⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 627
                  • roma
                  • setter inglese

                  #9
                  In zona arancione posso spostarmi nella seconda casa e muovermi con le medesime modalità di coloro che risiedono là. I quali possono andare a caccia
                  Detto questo se io ho la residenza venatoria non nel mio comune di residenza ma in quello della seconda casa io posso andare a caccia dato che, appunto, non ho limitazioni nel muovermi.

                  Questo per dire che in un comune adiacente al mio ( seconda casa) la forestale dice che non ci sono problemi, in un altro sempre adiacente mi dicono che non si può.
                  La domanda è: se qualcuno mi fa il verbale cosa ci scrive? Sopratutto se sono da solo?




                  Walter

                  Commenta

                  • retius2405
                    ⭐⭐
                    • Oct 2011
                    • 450
                    • Roma

                    #10
                    In zona arancione - fino al 15 gennaio poi si vedrà - ti puoi spostare dal tuo comune e andare alla seconda casa solo per effettuare controlli e manutenzione della casa o per le altre attività fra quelle consentite (lavoro, emergenza, etc.). Al di fuori del proprio comune di residenza che ci si possa muovere "con le medesime modalità di coloro che risiedono là" non è affatto vero.


                    L'attività venatoria nel Lazio al di fuori del proprio comune in zona arancione non è consentita. In alcune regioni - ad esempio la Toscana - i presidenti regionali hanno disposto con ordinanze specifiche che i cacciatori in zona arancione possano muoversi al di fuori del proprio comune di residenza entro il territorio compreso nel proprio ATC di residenza venatoria. Nel Lazio, il caro zagaglia, non ha emesso alcuna ordinanza. Punto!
                    Ultima modifica retius2405; 14-01-21, 05:56.
                    Una sors coniungit

                    Commenta

                    • walge
                      ⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 627
                      • roma
                      • setter inglese

                      #11
                      DOmani vediamo se si conferma il fatto di spostarsi nelle stesse modalità che sono state indicate fino al 15 gennaio
                      Ultima modifica walge; 14-01-21, 17:31.

                      Commenta

                      • sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12179
                        • Trieste
                        • spring spaniel

                        #12
                        Originariamente inviato da Bayliss
                        Se nessun'associazione fa richiesta (vedi Toscana e Lombardia), con lo stato di arancione cacci nel tuo comune, allo Stato, della caccia non interessa niente.
                        Noi in Lombardia, se siamo arancioni, abbiamo fino al 15/1 la possibilità di uscire dal comune di residenza per andare a caccia ma di rimanere in regione...poi non si sa Drool]
                        Noi pure eravamo autorizzati ad andare fuori comune, ma solo per la caccia di selezione al cinghiale. Tutte le associazioni hanno fatto richiesta, molto probabilmente in alcune regioni sono state accontentate in altre no. L'autorizzazione ad andare a cacciare fuori comune chi l'ha concessa?

                        Commenta

                        • Cristian
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 4739
                          • Lombardia
                          • Setter Inglesi

                          #13
                          Originariamente inviato da sly8489
                          L'autorizzazione ad andare a cacciare fuori comune chi l'ha concessa?
                          Il presidente Fontana
                          Dio salvi la Regina.
                          Smell the flowers while you can.

                          Commenta

                          • sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12179
                            • Trieste
                            • spring spaniel

                            #14
                            Originariamente inviato da Bayliss
                            Il presidente Fontana
                            C'è libero arbitrio, ognuno fa come crede. In Friuli V.G. è stato il Prefetto ad autorizzarci, forse il Presidente non aveva facoltà per concedere quello che lo stato aveva vietato. Ha concesso per giustificato motivo solo la caccia di selezione al cinghiale. Io non residente nel comune dove caccio, ho rinunciato all'abbattimento della femmina del capriolo, non ero autorizzato, a 300 m. dalla mia posta un residente poteva abbattere anche il capriolo. L'associazione ha fatto questo tipo di richiesta per evitare il rifiuto completo, perché per altri tipi di caccia non c'era il giustificato motivo.
                            Se quest'anno fosse come l'anno passato, io lascerei i tesserini in regione, fino a quando non si metteranno le carte in tavola.

                            Commenta

                            Argomenti correlati

                            Comprimi

                            Attendere..