Cal 12 Rigato: disciplina venatoria
Comprimi
X
-
Cal 12 Rigato: disciplina venatoria
MI rimane sempre questo dubbio amletico su come sia da considerare un fucile con canna rigata in cal.12, (intendo la rigatura in tutta la canna, non la raggiatura nel tratto terminale) sia dal punto di vista venatorio che legislativo.Hatz und Gejaid ist edel Freud -
scusa, questa é una tua personalissima interpretazione o hai un riscontro normativo o legislativo???
Mi sembra strano che possa essere considerata contemporaneamente carabina e canna liscia....(imho il punto che sollevi semmai dovrebbe essere SOLO contestato se ti trovano quando sei a caccia delle munizioni spezzate quando la impieghi come carabina)Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
E' considerata carabina perché ha la canna rigata ed ha, come dice Cero, un'apposita catalogazione, ma come ho già detto, poiché può sparare anche munizioni spezzate, anche se la balistica farebbe piangere, deve necessariamente essere portata a caccia con l'apposito limitatore come tutte le normali canne lisce anche se avesse un funzionamento NON semiautomatico.scusa, questa é una tua personalissima interpretazione o hai un riscontro normativo o legislativo???
Mi sembra strano che possa essere considerata contemporaneamente carabina e canna liscia....(imho il punto che sollevi semmai dovrebbe essere SOLO contestato se ti trovano quando sei a caccia delle munizioni spezzate quando la impieghi come carabina)
Il riferimento normativo non lo ho sottomano, sono sicuro che se vai sul sito di Mori lo trovi, ma conosco questa cosa perché tre anni fa ho comprato un Remington 870 a pompa e volevo inizialmente comprarlo con la canna rigata proprio per baipassare il limite dei due colpi ed ho visto che non era possibile per la motivazione sopracitata e perché ho comunque constatato che il costo delle munizioni specifiche e la loro reperibilità nelle armerie giocava a mio sfavore, così alla fine l'ho presa con la canna liscia.Commenta
-
Sul sito di Mori il Giudice dice che, salvo diverse restrizioni regionali, non ha il limite dei 3 colpi. Probabilmente nella tua regione è prevista questa restrizione.
Cito: "I fucili in calibro 12 con canna rigata slug non sono soggetti a limitazione di colpi, salvo diverse disposizioni regionali."
Commenta
-
il cal. 12 a canna rigata è sicuramente da considerarsi ai fini legali come una carabina, ma io non mi azzarderei minimamente a togliere il riduttore, perché in Italia le leggi sono fatte a tranello e soprattutto sono interpretabili a seconda di chi è il destinatario per fregare la gente onesta ed ingenuale cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.Commenta
-
Lo scorso anno fui controllato da una guardia forestale, durante la caccia al cinghiale. Controllò le cartucce se fossero tutte a palla e il riduttore nel serbatoio. Secondo voi se avessi avuto un 12 rigato senza riduttore cosa sarebbe successo? Sicuramente una bella denuncia, e poi vai davanti al giudice a dire che è una carabina.Commenta
-
Si è esatto l'ho letto anche io ed infatti è un problema della mia regione, ma il problema rimane comunque perché sono più che sicuro che ad un eventuale controllo, in qualsiasi regione, il forestale di turno o chi per lui, forse con qualche isolatissima eccezione, ti sequestra il fucile e ti fa la multa e poi devi andartela a vedere davanti al giudice...Sul sito di Mori il Giudice dice che, salvo diverse restrizioni regionali, non ha il limite dei 3 colpi. Probabilmente nella tua regione è prevista questa restrizione.
Cito: "I fucili in calibro 12 con canna rigata slug non sono soggetti a limitazione di colpi, salvo diverse disposizioni regionali."
http://www.earmi.it/diritto/faq/calibro22.htmCommenta
-
Grazie a tutti delle risposte, questo é il bello del forum. E sono stimolanti per una riflessione.
Le mie personalissime opinioni:
1) il fatto che fossero catalogate era IMHO una fesseria burocratica visto che pur essendo vero che sono rigate lo sono nel senso che stabilizzano relativamente proiettili (a palla unica) che nella STRAGRANDE maggioranza dei casi sono pure sparabili in canna liscia.
Quanto fossero poi arbitrarie le catalogazioni ricordo la catalogazione del fucile puramente canna liscia come il fabarm (e, a suo tempo prima, come lo SPAS 12 addirittura ''arma da guerra''!!!!)
Che cosa ci fa un fucile a canna liscia nel catalogo nazionale delle armi comuni da sparo? La domanda sorge spontanea osservando il numero 16.912 del catalogo, al quale risulta iscritto il fucile Fabarm Martial Ultrashort. Ecco il testo integrale delle motivazioni, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 297 del 22 dicembre 2007. Il commento a questa anomalia burocratica lo trovate sul fascicolo di giugno di Armi e Tiro.Vista la domanda con la quale il signor ...
Poi montando una canna liscia, la stessa arma catalogata dovrebbe ''uscire'' da catalogo o essere ricatagologata??
Comunque buona cosa che il catalogo sia morto e sepolto e le assurdità in esso contenuto non valgano legislativamente più nulla.
Quindi, se non erro, legislativamente adesso conta solo la categoria di arma e la canna rimane solo una delle tante canne equivalenti in tutto e per tutto ad altre canne lisce.
2) impiego venatorio: in assenza di espliciti divieti, rimane in tutto e per tutto una canna EVIDENTEMENTE rigata.
il fatto che possa impiegare munizione spezzata significa IMHO che chi lo porta a caccia, per poterlo fare, debba avere al seguito munizione spezzata e, se sei in battuta non ci sono dubbi sul tipo di caccia che tu stai facendo e i limiti che si applicano (caccia a singolo diversa forse) la possibilità teorica non significa nulla, non é che per effetto della rigatura diventa un'arma a canna liscia con i limiti di questa.
3) Detto questo, probabilmente meglio non rischiare di dover spiegare l'ovvio, ovvero che un fucile con la canna rigata significa che ha la canna rigata con i limiti della canna rigata, non di quella liscia visto che ha la canna rigata.
E sviluppare tecniche di ricarica veloce...
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=imY0FT4ZtBc?t=197[/VIDEO]Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
-
-
da michele2Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.
Il vecchio proprietario, compagno...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da DessaultBuonasera a tutti, vorrei acquistare la mia prima carabina, sempre per uso al poligono, varie persone mi hanno consigliato la Browning BAR e, anche da...
-
-
-
da Tommy19buonasera a tutti grazie per avermi accettato, avrei bisogno di un informazione dai più esperti, che modello di browning bar è questa carabina? e se...1 Foto
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta