Associazione riservisti: bufera nel mondo della caccia.
Comprimi
X
-
Lungi da me difendere gli Atc. Non faccio parte di nessun consiglio direttivo e nonostante mi sia stato chiesto non ritengo di avere tempo da dedicarci
Nel consiglio in genere sono presenti per lo più pensionati che possono ( o vogliono) dedicare risorse.
Ciò detto se ritenete che siano stati commessi illeciti, una segnalazione agli uffici preposti dovrebbe essere quantomeno circostanziata. Per intenderci non possiamo andare alla GGFF a dire che ammio cuggino mi ha detto che rubano le lepri.
Ritornando al post iniziale ho chiesto ad un presidente di EPS spiegazioni.
Ciò che ha potuto dirmi è che vorrebbero ampliare le zone ATV
Il problema è che per la legge 157 ci sono percentuali di territorio che devono essere “liberi” da vincoli sia protezionistici che privati. Questo si scontra con la famosa proposta presentata
Diciamo che si vorrebbe il sistema alla francese.Commenta
-
Buonasera. Da me, oltre a ciò, e anche profusamente, distribuiscono gli incarichi a chi partecipa ai lavori di ripristino e mantenimento della cartellazione delle zone di ripopolamento, e lavori vari sempre inerenti alle strutture della caccia. Tipo la canzone di Celentano e Claudia Mori: chi non lavora non tromba. Invece dovrebbero trovare un altro modo per premiarli, giustamente, senza togliere agli altri fettine di divertimento.
Saluti.Commenta
-
Lavoro ogni giorno con la pubblica amministrazione, forse è lei che non ha la minima idea di come funziona.
Ad esempio stamattina abbiamo dovuto consegnare un parere legale perché una funzionaria di un ufficio tecnico comunale si interpreta le leggi a modo suo e blocca degli interventi edilizi ampiamente previsti dalla legge.
In ogni campo in Italia i furbi favoriti da leggi scritte in politichese fanno cosa vogliono.Commenta
-
La bacheca può fare quello che vuole, non è un mezzo idonea per la comunicazione. Le riunioni delle assemblee andrebbero comunicate almeno con un anticipo di 15 giorni, con raccomandata o con altri mezzi idonei. In prima convocazione e in seconda convocazione, in prima con il 50% più uno dei soci e in seconda con qualsiasi numero.Non sto scherzando è così, la bacheca fa le ragnatele da anni, io non sono socio DELL'ATC e non mi interessa cosa fanno, i Cacciatori non sanno i disposti di legge e non si preoccupano. Però la realtà è questa, le riunioni sono comunicate solo a chi non dà fastidio, l'ultima riunione lo vista per caso tanto che portavo fuori il cane, mai visto un avviso.
Io nella mia sezione gestisco tutto in modo trasparente, e spesso ci metto di tasca mia.Commenta
-
Molti miei iscritti hanno ATC in provincia di Savona, l'unica lettera che arriva è quella per la richiesta del pagamento annuale, non è mai arrivato altro, idem quando avevo L'ATC anche io.La bacheca può fare quello che vuole, non è un mezzo idonea per la comunicazione. Le riunioni delle assemblee andrebbero comunicate almeno con un anticipo di 15 giorni, con raccomandata o con altri mezzi idonei. In prima convocazione e in seconda convocazione, in prima con il 50% più uno dei soci e in seconda con qualsiasi numero.
Sono abilitato come amministratore di condominio, so come funzionano le convocazioni.Commenta
-
Buonasera. Pure a me non è arrivata, nel corso di tutti questi anni, alcuna comunicazione per la partecipazione alle assemblee. Quest'anno in più al bollettino per la selezione al cinghiale di 35 euro comprendente il diritto a cacciare nella zona della vald'Elsa, mi è stato inviato anche quello di ulteriori 10 euro per il vald' Arno senza che io abbia fatto richiesta per esercitare in quest'area. Se vi sembra normale.
Saluti.Commenta
-
Ho controllato la legge regionale Toscana. In effetti è così.. l’assemblea dei soci non è uno degli organi dell’atc.. mentre lo è in Veneto ad esempio
Non è neanche fatto cenno dell’assemblea dei soci e della votazione del bilancio.
In altre parole i soci non hanno potere nei confronti del comitato..
Aggiungo un’altra cosa..in veneto le varie decisioni proposte dal comitato degli atc ad esempio relative ai patti associativi devono passare il vaglio dell’assemblea dei soci sennò non possono essere confermate
Vedo che non dappertutto è così.. vi dirò che tutto sommato in Veneto non è male. Almeno qui se i cacciatori vogliono posso far commissariare l’atc in caso di mala gestioneUltima modifica Luca1990; 14-07-22, 06:40.Commenta
-
A quanto pare si sono formate due associazioni una EPS con Confagricoltura ed una cona UNA e Coldiretti ,tutte in nome della biodiversità etc etc. È volto probabile che arriveranno soldi del PNRR.
Piatto ricco mi ci ficco .
Ieri,per caso,ho letto l'intervista all'ex presidente di Arcicaccia tal Veneziano;sembrava di leggere il presidente della LIPU.
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando TapatalkMira bene sbaglia pocoCommenta
-
Ecco hai messo in evidenza quello che a molti non è chiaro: in Italia gli ATC non hanno un regolamento unico nazionale, ma su base regionale, ogni regione fa come vuole. L'ATC di Sly, non ha nulla di simile a un ATC toscano, come ad uno emiliano e così via.
Vedo che hai capito che in Toscana i soci di una ATC non hanno nessun potere.
Il bello è che questo è dovuto e voluto da un partito che dopo numerosi cambi di ragione sociale ha in quella attuale la parola DEMOCRATICO, che nella sua etimologia sarebbe il "potere al popolo". Vi sembra che sia così o invece il potere è, come lo è, nelle mani di quel partito? Se volessero rispecchiare la realtà dei fatti la ragione sociale dovrebbe essere Partito Partitocratico o Autocratico. A scelta.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Se vogliamo far un paragone, il mio ATC è denominato Distretto Venatorio, sotto il Distretto ci sono 24 riserve comunali. (almeno nel mio) I regolamenti di fruizione venatoria passano per il distretto, vengono approvati e portati in Regione. Il Presidente di Distretto non può interferire con quello che è il regolamento di fruizione venatoria approvato dall'assemblea dei soci della riserva che è sovrana. Quindi è il primo organo statutario. Al primo posto c'è l'assemblea dei soci, al secondo posto il consiglio direttivo, al terzo il Direttore e vice direttore, al quarto il collegio dei revisori dei conti. Se fossero strutturate così le future riserve dell'Associazione Riservisti non sarebbe male.Ecco hai messo in evidenza quello che a molti non è chiaro: in Italia gli ATC non hanno un regolamento unico nazionale, ma su base regionale, ogni regione fa come vuole. L'ATC di Sly, non ha nulla di simile a un ATC toscano, come ad uno emiliano e così via.
Vedo che hai capito che in Toscana i soci di una ATC non hanno nessun potere.
Il bello è che questo è dovuto e voluto da un partito che dopo numerosi cambi di ragione sociale ha in quella attuale la parola DEMOCRATICO, che nella sua etimologia sarebbe il "potere al popolo". Vi sembra che sia così o invece il potere è, come lo è, nelle mani di quel partito? Se volessero rispecchiare la realtà dei fatti la ragione sociale dovrebbe essere Partito Partitocratico o Autocratico. A scelta.Commenta
-
Dimmi l' atc dove cacci che vengo subito.Ho controllato la legge regionale Toscana. In effetti è così.. l’assemblea dei soci non è uno degli organi dell’atc.. mentre lo è in Veneto ad esempio
Non è neanche fatto cenno dell’assemblea dei soci e della votazione del bilancio.
In altre parole i soci non hanno potere nei confronti del comitato..
Aggiungo un’altra cosa..in veneto le varie decisioni proposte dal comitato degli atc ad esempio relative ai patti associativi devono passare il vaglio dell’assemblea dei soci sennò non possono essere confermate
Vedo che non dappertutto è così.. vi dirò che tutto sommato in Veneto non è male. Almeno qui se i cacciatori vogliono posso far commissariare l’atc in caso di mala gestione
A me nn mandano neanche la lettera per il rinnovo della quotaCommenta
-
Adesso caccio solo nel ve2 e ve1.. fino all’anno scorso avevo anche ve5 lagunare
In un atc anche in periodo covid abbiamo fatto l’assemblea, dentro uno stadio per rispettare il distanziamento
Comunque casco un po’ dalle nuvole.. non pensavo ci fossero queste situazioni.. la legge regionale veneta obbliga gli atc ad informare i soci delle assembleeCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cioni ilianoCon il presente post chiedo, ai colleghi forum misti, se esiste una associazione che oltre a organizzare gli associati di coloro che cacciano prevalentemente...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduCosa ne pensate?
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...-
-
-
da selecon"Al prossimo Governo chiederemo anche un decreto legge urgentissimo per modificare l'articolo 19 della legge 157 del 1992, ampliare il periodo di...
-
-
-
da JeanBeccasseSalve a tutti
mia moglie mi ha regalato a sorpresa un tek 2.0 completo di 1 collare. Ho a disposizione 2 collari tek 1.0 ma non riesco ad...-
-
-
da rbruniBuonasera a tutti.
È un po' di tempo che se ne parla. La persona che ha avuto l'idea è un cacciatore, nonché al momento europarlamentare, che...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta