Denuncia canna intercambiabile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Kapital Scopri di più su Kapital
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Kapital
    Utente regolare
    • Jan 2015
    • 142
    • como

    Denuncia canna intercambiabile

    Chiedo lumi per conto di un amico, deve cedere a una armeria due fucili semiautomatici l’armeria pretende che sulla denuncia vi sia l’arma e sia la canna in quanto sostiene che quest’ultima è intercambiabile,non avendo mai sentito nulla di simile chiedo se voi sapete qualcosa di più.
    Saluti
  • EDY-A1
    Utente abituale
    • Mar 2014
    • 774
    • portici (NA)

    #2
    Salve! Di solito i fucili basculanti sono monomatricola quindi le canne e la bascula hanno la stessa matricola mentre per i semiauto le matricole sono due,una per la bascula ed una per la canna. Non vorrei sbagliare ma anche i semiauto datati erano monomatricola.

    Commenta

    • Yed
      Guru del forum
      • Sep 2012
      • 6118
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

      #3
      Qualora i n. di matricola fossero due, è necessario precisare canna e fusto.

      Commenta

      • Seagate
        Guru del forum
        • Feb 2018
        • 1164
        • La Spezia

        #4
        io ho sempre fatto come dice Yed...anche se,come nei semiauto Fabarm l'unica differenza tra canna e carcassa è la lettera iniziale delle due matricole...stessa cosa nei primi A 300...nei successivi le matricole sono differenti in lettere e numeri...in ogni caso denunciandoli separatamente sarai agevolato anche qualora dovessi spaiarli...

        ---------- Messaggio inserito alle 10:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------

        scusami...non avevo capito bene il quesito...succede che nelle vecchie denuncie comparisse la sola matricola della carcassa... personalmente comprai da un privato un A 300 monomatricola denunciato dal precedente unico proprietario con i soli numeri della canna mentre nella carcassa compare anche la lettera a precedere gli stessi quattro numeri...sistemai facilmente io in fase di denuncia di acquisto alla mia questura spaiandoli...il problema potrebbe nascere a causa di differenze di procedura,come purtroppo succede,tra le varie questure e/o carabinieri...

        Commenta

        • flou
          Guru del forum
          • Mar 2016
          • 5947
          • roma
          • setter LARA

          #5
          Verissimo. Era cosa frequente ed usuale, ai tempi, citare in fase di denuncia solo il numero di matricola della carcassa ( parlo dei semiautomatici logicamente ) omettendo quella della canna. Tutto risolvibile comunicando alle autorita' competenti i dati mancanti.
          Per i monomatricola come dice giustamente Seagate anche una semplice lettera ( la B nei primi A 300) che precede il numero apposto sulla bascula ne fa di fatto una differente...............Tipo 1234 e B1234


          PS Per kapital .......giustamente l'armeria pretende denunce nelle quali compaia tutto regolarmente scritto

          Commenta

          • mauro
            Guru del forum
            • Feb 2007
            • 1318
            • pandino, Cremona, Lombardia.
            • kurzhaar

            #6
            All' acquisto del benelli 828 ricordo di essere rimasto sorpreso dalla presenza di due matricole, una per la canna e una per il fucile.....ed è un sovrapposto.

            Commenta

            • Yed
              Guru del forum
              • Sep 2012
              • 6118
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

              #7
              Originariamente inviato da mauro
              All' acquisto del benelli 828 ricordo di essere rimasto sorpreso dalla presenza di due matricole, una per la canna e una per il fucile.....ed è un sovrapposto.
              Da quando le canne sono intercambiabili (le lavorazioni precise con le macchine attuali lo consentono) è giusto che sia così.

              Commenta

              • lacopo giuseppe
                Guru del forum
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

                #8
                Oggi le canne siano doppiette, giustapposte, o semiautomatico, sono intercambiabili.

                Io nei miei due SO Beretta, ho le doppie canne, e ho la possibilità di usarle secondo l’occorrenza.

                Commenta

                • mauro
                  Guru del forum
                  • Feb 2007
                  • 1318
                  • pandino, Cremona, Lombardia.
                  • kurzhaar

                  #9
                  Originariamente inviato da Yed
                  Da quando le canne sono intercambiabili (le lavorazioni precise con le macchine attuali lo consentono) è giusto che sia così.
                  sono d' accordo

                  Commenta

                  • Dannyrocket
                    Utente abituale
                    • Nov 2022
                    • 333
                    • Calenzano

                    #10
                    Originariamente inviato da Kapital
                    Chiedo lumi per conto di un amico, deve cedere a una armeria due fucili semiautomatici l’armeria pretende che sulla denuncia vi sia l’arma e sia la canna in quanto sostiene che quest’ultima è intercambiabile,non avendo mai sentito nulla di simile chiedo se voi sapete qualcosa di più.
                    Saluti
                    Scusami ma la canna la denunci come fosse arma a se con matricola a se quindi non vedo perchè debba pretendere anche quella. Se io volessi vendere il solo fucile con matricola 123 sia per canna che per affusto, e tenermi la canna opzionale con matricola 321 ,non capisco perchè non posso farlo. Ovviamente la seconda canna deve avere matricola diversa. Se come nelle vecchie pistole beretta 71 ( che avevano "di scatola" due canne una corta e una lunga con stessa matricola) allora li si che l'armeria può pretendere il pacchetto completo.

                    Commenta

                    Attendere..