Carabina con canna intercambiabile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

teo76 Scopri di più su teo76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • teo76
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2022
    • 4
    • bergamo

Carabina con canna intercambiabile

Ciao a tutti,
    a breve mi avvicinerò alla caccia di selezione e come prima carabina (qualità entry level) sto pensando ad un modello che mi permetta il cambio della canna per passare ad un calibro diverso nel caso in futuro ne avessi bisogno. Ovviamente seguito da ritaratura finale al poligono...
    So che Sabatti offre questa possibilità ma quacuno ha esperienza diretta a riguardo?
    Leggendo sul manuale Sabatti le istruzioni di smontaggio e rimontaggio mi sembrano entrambe operazioni fattibili con un minimo di manualità ma vorrei capire se la realtà è proprio così...
    Conoscete ed avete esperienza anche di altri produttori di qualità simile che offrono modelli con questa opzione?
    Grazie in anticipo
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1713
    • ossola

Canna intercambiabili? Blaser r8 o r93. Due "difetti" : il costo e l estetica che "deve piacere". Per il resto solo note positive ampiamente discusse, con tifo da stadio, su queste pagine.

Oppure, in alternativa, una sola buona carabina in calibro buon per tutto, nell ordine: 30.06 o 7x64. E questo è, a mio avviso, la via maestra.

Commenta

• TYPHOON
      TYPHOON commenta
      Modifica di un commento
      Sono perfettamente d'accordo; anche avendo una canna intercambiabile se questa non ha sopra un'ottica montata e tarata diventa inutile e si perde il vantaggio dell'intercambiabilità, finendo con il ritrovarsi sempre una delle due canne "in attesa di taratura". A questo punto o due (o più..) armi economiche nei calibri che servono, o un'arma che permetta il cambio di canna e con essa ottica già montata e tarata.
  • Francesco
    ⭐⭐
    • Apr 2024
    • 205
    • Roma
    • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da teo76
    Ciao a tutti,
    a breve mi avvicinerò alla caccia di selezione e come prima carabina (qualità entry level) sto pensando ad un modello che mi permetta il cambio della canna per passare ad un calibro diverso nel caso in futuro ne avessi bisogno. Ovviamente seguito da ritaratura finale al poligono...
    So che Sabatti offre questa possibilità ma quacuno ha esperienza diretta a riguardo?
    Leggendo sul manuale Sabatti le istruzioni di smontaggio e rimontaggio mi sembrano entrambe operazioni fattibili con un minimo di manualità ma vorrei capire se la realtà è proprio così...
    Conoscete ed avete esperienza anche di altri produttori di qualità simile che offrono modelli con questa opzione?
    Grazie in anticipo
    Per esperienza (a mie spese) ti sconsiglio le Sabatti da caccia, in particolare io avevo una Saphire ER con la possibilità di cambiare la canna etc. e mi ha dato da subito problemi, nello specifico mancate percussioni. La possibilità di cambiare le canne è fattibile solo per armi di altissima fattura a mio avviso, ed il prezzo di armi così non è di certo economico. Inoltre i produttori non ti fanno valere la garanzia se non fai fare questa operazione da un armaiolo etc. Al giorno d’oggi con meno di 1k euro puoi prenderti una bolt action in 308 Win. precisa ed affidabile, ed in futuro potresti personalizzarla come preferisci se è compatibile con azione Remington 700 per esempio. A seconda del passo di rigatura puoi utilizzare palle più o meno pesanti adatte a qualsiasi tipo di animale presente in Europa. Inoltre non sai se le tue preferenze in futuro potranno cambiare in termini di ergonomia e tipologia di carabina. Io mi trovo molto bene con le Bergara, se vuoi spendere un po’ di più prenderei una Tikka.

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Originariamente inviato da teo76
      Ciao a tutti,
      Grazie in anticipo

Se non hai esigenze di caccia speciali e particolari, ma non penso visto che sei all'inizio, fai come ti dice Toperone1, una sola carabina e fai tutto 30-06 o 7x64, io direi 30-06 per facilità di reperimento cartucce a costo ragionevole, una sola carabina con sopra un'ottica decente e la usi fin che campi, ah per praticità prendila con il calcio sintetico non legno.
      Due canne ha poco senso nel tuo caso, due canne significa due ottiche a quel punto prendi due carabine, ma credimi che per gli ungulati non ti servono, almeno in Italia.

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Le carabine sono come le spagnolette, una tira l'altra :):):)
    • teo76
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2022
      • 4
      • bergamo

Tutto chiaro, almeno x cominciare resterò su un calibro medio che possa andar bene un po’ x tutto
      Grazie a tutti x le risposte
      Ciao

Commenta

• Strider21
        • May 2024
        • 67
        • alto novarese

La Beretta BRX1 dovrebbe offrire la possibilità di cambiare canna a costi umani... Ma quoto i pareri sopra sia di Toperone1 che di Carpen: con una buona bolt in .30-06 dormi tranquillo!
        Piuttosto dedica più attenzione all'ottica (e relativo montaggio/taratura) ed alla scelta della munizione più adatta per ciò che dovrai fare.
        Ultima modifica Strider21; 23-01-25, 09:40.

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2763
          • Potenza

Se non si hanno particolari esigenze (grandezza e resistenza delle prede completamente diverse) è molto più semplice usare caricamenti specifici per le specie cacciate (attenzione sempre alla taratura dell'ottica con munizioni diverse.. ). Una canna intercambiabile che si fissa sulla stessa azione senza la possibilità di lasciarci montata l'ottica diventa inservibile, sulle Blaser e anche sulla molto più popolare Benelli Argo la base dell'ottica è solidale alla barrel extension, quindi canna e ottica non hanno accoppiamenti le cui tolleranze possono diventare un problema per la conservazione della taratura. È la stessa cosa avere una sola ottica che deve essere montata (e tarata) di volta in volta su più armi in calibro diverso: la taratura per forza di cose non potrà essere identica da un'arma all'altra.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..