Per le prove, domandalo ai gruppi cinofili delegazioni enci (come il mio) se possono organizzare una prova di lavoro... Perché le expo sì e le prove no?
Enci commissariato
Comprimi
X
-
...ma se i politici ascoltano più l'associazione di turno che un ente, mi sembra che le questioni non quadrino. Vuol dire che non si fa informazione, non si fa la voce grossa e non si tirano i politici amici per la giacchetta (e per come farlo dovremmo imparare da tali associazioni). Fino ad oggi ho visto quindi poca tutela. Questo è dovuto alle diverse sensibilità dei soci allevatori stessi. Un ente dovrebbe rappresentare uniformemente tutte le sensibilità che rappresenta e fare cinotecnia pura senza calare le braghe alla prima "gattara" (leggasi allevatore di razze da compagnia e non da lavoro) che si alza in piedi indispettita da un metodo addestrativo a lei non confacente. E se proprio si dovessero fare i conti della serva, si dovrebbero osservare le richieste (e dare priorità) in base al numero di iscrizioni. Facciamo la somma delle iscrizioni dei cani da caccia per vedere quanto contano sulla totalità in seno all'Ente? Ma che ne sa la allevatrice di Fuffi di come gira il mondo cinofilo-venatorio! Però vuole comandare anche un mondo che non è il suo. Questo io mi aspetto da un ente che mi dovrebbe tutelare. Ed il pedigree è l'ultimo dei miei pensieri: la legge prevede entro l'anno di età... E così sia.
Per le prove, domandalo ai gruppi cinofili delegazioni enci (come il mio) se possono organizzare una prova di lavoro... Perché le expo sì e le prove no? -
Commenta
-
Commenta
-
novità di "radio Enci".... LOI ed esperti giudici sotto il microscopio a 360°. Per i secondi sospensioni e radiazioni in vista. A quanto pare si sta valutando il da farsi in quanto molti cinofili, alla notizia, hanno comunicato di far pervenire rapidamente esposti che in altri tempi non si erano permessi di inoltrare. E' ovvio, penso io, che se ne farà esclusivo uso consultivo per un maggiore ed organico futuro controllo.Ultima modifica fongaros; 24-04-09, 16:34.Commenta
-
Scusa Fongaros, cosa intendi per organizzare prove di lavoro?
Prove indipendenti dall'ENCI?Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
no, no... prove riconosciute.
tutti siamo perfettibili, ma a quanto ne so io, i gruppi cinofili delegazioni dell'Enci non possono organizzare prove di lavoro ma solo esposizioni.Commenta
-
C'è qualcosa che non va nelle notizie che hai tu.
Io organizzo due prove l'anno come Delegazione del CIEB, una a selvatico abbattuto e una Classica a Quaglie. Il G.C. Orvietano organizza, ogni anno, prove DOC con CACIT. Le varie Delegazioni del CIEB organizzano prove di tutti i tipi. Chiaramente devono essere tutte autorizzate dall'ENCI, me, del resto, se si vogliono i cartellini, li rilascia solo l'Ente.
Forse capisco male io, ciò che intendi.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Ciao Donato,C'è qualcosa che non va nelle notizie che hai tu.
Io organizzo due prove l'anno come Delegazione del CIEB, una a selvatico abbattuto e una Classica a Quaglie. Il G.C. Orvietano organizza, ogni anno, prove DOC con CACIT. Le varie Delegazioni del CIEB organizzano prove di tutti i tipi. Chiaramente devono essere tutte autorizzate dall'ENCI, me, del resto, se si vogliono i cartellini, li rilascia solo l'Ente.
Forse capisco male io, ciò che intendi.
anche L'Arcicaccia di Canicattì o la Federcaccia di Imperia posso organizzare prove cinofile in collaborazione con i gruppi cinofili (delegazione Enci) competenti per la provincia su cui insiste la prova. Ma i gruppi cinofili delegazioni Enci posso farlo in piena libertà?
Ma tali organizzazioni sono delegazioni dell'Enci?Commenta
-
E' chiaro che se la cinofilia del cane puro, in Italia, è amministrata dall'ENCI, ci vorranno le necessarie autorizzazioni, da parte dell'Ente.
Attenzione, l'Arcicaccia o la Federcaccia possono organizzare tutte le prove che vogliono e chiedere il patrocinio di Milano che valuterà se concederlo o meno a seconda dell'importanza della prova. Se, però, organizzano i vari campionati interni, possono farlo senza il benestare, tanto non rilasciano qualifiche idonee alla proclamazione di campioni ENCI. Queste prove, le varie Associazioni, le fanno giudicare ai propri giudici, che non è detto siano anche giudici ENCI.Donato Scalfari
sigpic
Commenta
-
Sì, è così, ma non stavo parlando dei campionati Arci o Federcaccia. Se leggi il calendario delle prove riconosiute e ti soffermi sul "Il gruppo cinofilo Y o Federcaccia Potenza, in collaborazione con il gruppo cinofilo X" si capirà che l'organizzazione è a cura di.... e che il gruppo X (delegazione provinciale dell'Enci) collabora facendo le veci dell'ente. Ma da solo....non può organizzareE' chiaro che se la cinofilia del cane puro, in Italia, è amministrata dall'ENCI, ci vorranno le necessarie autorizzazioni, da parte dell'Ente.
Attenzione, l'Arcicaccia o la Federcaccia possono organizzare tutte le prove che vogliono e chiedere il patrocinio di Milano che valuterà se concederlo o meno a seconda dell'importanza della prova. Se, però, organizzano i vari campionati interni, possono farlo senza il benestare, tanto non rilasciano qualifiche idonee alla proclamazione di campioni ENCI. Queste prove, le varie Associazioni, le fanno giudicare ai propri giudici, che non è detto siano anche giudici ENCI.Ultima modifica fongaros; 24-04-09, 17:34.Commenta
-
Renato non ti seguo, le prove nella stragrande maggioranza sono organizzate dai Gruppi Cinofili ovviamente regolarmente riconosciuti dall'ENCI o dalle società specializzate, con una determinata burocrazia , cioé vanno prima approvate dal comitato regionale (per evitare sovrapposizioni) e presentate all'ENCi almeno sei mesi prima del semestre di competenza per dar modo di pubblicarle con il dovuto anticipo.
I delegati ENCi provvedono solo a verificare la regolarità delle procedure.lucioCommenta
-
Lucio,Renato non ti seguo, le prove nella stragrande maggioranza sono organizzate dai Gruppi Cinofili ovviamente regolarmente riconosciuti dall'ENCI o dalle società specializzate, con una determinata burocrazia , cioé vanno prima approvate dal comitato regionale (per evitare sovrapposizioni) e presentate all'ENCi almeno sei mesi prima del semestre di competenza per dar modo di pubblicarle con il dovuto anticipo.
I delegati ENCi provvedono solo a verificare la regolarità delle procedure.
non riesco a spiegarmi. Che io sappia, i gruppi cinofili, club, aa. vv. ecc, possono organizzare qualsiasi manifestazione mentre le delegazioni provinciali dell'Ente possono solo organizzare expo.Commenta
-
***non mi pare... a Pavia il gruppo cinofilo (che è delegazione Enci ovvero sede in cui si svolgono le pratiche ENCI e filo diretto con Milano) organizza sia prove che expo'.
Il ruolo del delegato Enci poi è un altro se intendi quello, ma il delegato è una "persona fisica" (come dire il giudice, l'espositore etcetc)... non centra con la delegazione in sé e per séDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉
PROGRAMMA ENCI WINNER 2024
Venerdi 13.12.2024- Esposizione Internazionale ALLEANZA CINOFILA L
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
da gugioSalve a tutti, non so se questa sia la sezione giusta ma, nel caso, me ne scuso e prego gli amministratori di spostare il post nel luogo più adatto....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Avviso Importante :
LA MANCATA CONSEGNA IN SEGRETERIA DELLA COPIA DEL LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI ATTESTANTE LA VALIDITA’ DEL CICLO VACCINALE...-
18-05-25, 08:04 -
-
Apertura iscrizioni il : 7 mag 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 25 mag 2025
Info:
ASCOLI PICENO - GRUPPO...-
06-05-25, 10:40 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 apr 2025
Info: