SICILIA CINOFILA - Terreni cotorne e beccacce-

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

aurelio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • aurelio

SICILIA CINOFILA - Terreni cotorne e beccacce-

Pubblicato su "Diana" n° 12 del 18 giugno 1887.

Scendo dal Dc 9 dell'Alitalia, entro in stazione e ritiro i bagagli, mi sento chiamare, rispondo e vengo salutato calorosamente, ciao Garelli, sono il Dott. Ciraolo. Pippo per gli amici e queste indicandomi due signorine, sono le sorelle Aiello, nostre colllaboratrici. Salgo sulla sua Renault 4 e via verso i Monti Nebrodi. Dal finestrino si intravedono immensi giardini di agrumi; attraversiamo i centri abitati di Palermo e di Bronde, sulla destra si erge imponente l'Etna incappucciato di neve, esso risalta sule grigie rocce laviche, che scendono sino alla battigia dell'azzurro mare; poi piante di fichi d'india, finocchi selvatici ed alberi di pistacchio. Alcuni pastori e contadini a dorso di mulo o a cavallo, si recano al lavoro e contrastano con le moderne auto e fuoristrada che frequentemente ci sorpassano sul grigio nastro di asfalto, che sale e si insinua tra immense verdi vallate, sino a raggiungere il luogo del raduno. Arriviamo a "Cesarò" stanchi, ma felici, il panorama che ci circonda è incantevole, la giornata è bella e le persone che ci accolgono ci fanno festa.
    Sicilia cinofila, ancora giovane ma, con tanta voglia di crescere presto e bene. 150.000 cacciatori per un rapporto di uomo ambiente di uno a 2 ettari di terreno; circa, 200 soci sparsi tra i vari Gruppi Cinofili e Società Specializzate riconosciute dall'Enci. Solo una ventina di persone fanno cinofilia agonistica ed organizzativa, li senti parlare e ti
    accorgi subito che sono uomini capaci , amano la loro terra e la voglione preservare. A tale scopo, in ottobre, si è svolta a "Cesarò" (Me) il convegno "Ambiente-selvatici-cani-ipotesi e proposte per una nuova gestione del territorio" Presenti molti uomini di scienza e di cultura, di ceti e di classi sociali diverse, tutti innnamorati della loro isola, della flora e fauna che essa contiene, si preocupano che sugli alti pascoli, rimmangano ancora i pastori con i loro armenti, mucche, pecore e cavalli allo stato brado, essi tengono pulito il sottobosco e creano l'umus indispensabile per la vita dei selvatici, quelli veri, che danno credibilità alle prove cinofile, siano esse sulle coturnici o sulle beccacce. Avranno vita dura e non sempre saranno capiti, anzi spesso contestati.
    Quante verità, nella relazione introduttiva ha detto il dott. Ernesto Del Campo: "Quanto territorio esiste in Sicilia, anche al di fuori delle aree demaniali o comunque protette, sfruttabile sotto il punto di vista di zone cinofile e di addestramento cani? Forse molto di più di quanto ne serva, eppure i cinofili siciliani sono costretti a violare le leggi per poter allenare i propri ausiliari su selvatici ancora credibili ed in territorio pressochè vergine; aggiunge: "Si è fatto poco o niente per la cinofiia ufficiale che ha mancato, nel passato, di proporre nella giusta dimensione la sua immaggine e le implicazioni, anche socio economiche, che in questa attività possono e devono scaturire.
    Già qualcosa sta cambiando, uominio capaci si sono inseriti nei posti giusti ed hanno per la prima volta in Sicilia, ospitato nell' Azienda Autonoma Forestale siciliana località "Monti Inici" (Tp) una prova nazionale con C.A.C. per cani da ferma su coturnici, organizzata nei giorni 14 e 15 marzo 1987, in collaborazione con il K.C.I. Sez. di Trapani, il G.C. Trapanese e dall'A.R.C.I. caccia di Valdedice (Tp).
    Alla riuscita della prova in cui tutti i cani iscritti hanno avuto l'opportunità dell'incontro e quindi solo per lo scarso comportamento dei soggetti in concorso, su i difficili terreni e selvaggina scaltra non gli hanno permesso le lunghe classifiche e le alte qualifiche, hanno collaborato sui terreni
    con solerzia e capacità: il Comandante Andrea Odolo e cinque guardie forestali di Castellamare del Golfo.
    Parzialmente riuscite anche quest'ultime prove svoltesi nei giorni 21 e 22 marzo con Cac e Cacit nel territorio Comunale di "Cesarò" (Me) Le aziende di Ambola - Malacosta - Mazzaporro e le zone Demaniali di Cuto - Favate - Feudo Cupani, sono altamente qualificanti sotto l'aspetto del terreno e per i numerosi cotorni presenti.
    I Giudici dell' Enci altamente qualificati per tali prove sono stati:"Cattaneo - Corteggiani - Garelli - Lucente . Il primo giorno si è corso in mezo alla neve con una giornata solleggiata e vi sono stati i seguenti risultati:
    Nella Cat. Inglesi, 1° Ecc. Cac e Cacit Astro St. Ing: prop.Pappalardo, Cond. Aiello - C.Q.N. Finco St. Ing. prop. Aiello Cond. Majorana.
    Continentali, 1° M.B. Il Kurhaar Ivo dei 4 Mori P. Misitano, Cond. Longo - 2° M.B. Bor Prop e Cond. La Torre - 3° M.B.
    Metrò dei 4 Mori Prop. e Cond. Aiello.
    Il secondo giorno di prove a causa il maltempo vengono sospese.
    L'aereo rulla sula pista e si alza vero il cielo, l'aereoporto e Catania si fanno piccoli sempre più piccoli, viaggiamo oltre le nuvole con la velocità di crociera di 950 Km. h. ad una altezza di 10.000 mt. Lascio indietro queta splendida isola e tanti nuovi amici, penso, cerco e ritrovo il ricordo più caro: mi vedo sui Monti Nebrodi, nella casa di caccia dell'amico Pucci Majorana, siamo appena rientrati da un allenamento fatto nelle faggete vicino alla sua casa, i due suoi setter inglesi hanno fermato due regine che noi abbiamo cercato di fotografare, il mio pointer ne ha fermato un'altra e per poterla fotografare mi sono mosso e il cane disturbati la fatta partire e la rincorsa a fondo, ho visto dei cavalli allo stato brado e li ho fotografati. La neve cade fitta, fitta e noi rientriamo a casa; il fuoco nel grande camino ci riscalda ed insieme ad altri amici, parliamo di terreni, di cotorni e di beccacce, ma sopratutto di cani e della proposta che loro mi fanno; "Aurelio tu ci sei amico, visto che tutti cani che abbiamo fatto
    venire dal continente, pagandoli più del dovuto, sono risultati dei bidoni, se te e tua moglie costatato che vi piacciono questi posti, vi proponiamo che veniate a stare quì in villa, ti prendi cura del canile e fai tutto quello che vuoi, ti pagheremo profumatamente e noi ci prendiamo i frutti dell'allevamento, per spostarti ti daremo un potente fuori strada e andrai ad allenare quando vuoi e dove vuoi, sia sulle cotornici che sulle beccacce, Noi ti promettiamo un'avvenire assicurato."Li ringrazia ma mi presi il tempo dovuto per decidere, durante il viaggio e dopo, avevamo già deciso: a casa avevamo due figlie e i nostri cari, se pur tentato gli telefonai e li ringraziai ma, risposi di Nò."
    Ci eravamo appena conosciuti e sembravamo amici da sempre e questi erano i miracoli che sanno dare le persone sincere e lo sport cinofilo.venatorio. Questi sono i ricordi più cari. (Aurelio Garelli)
    File allegati
    Ultima modifica Ospite; 08-09-09, 17:02.
  • aurelio

foto n° 1 e 2 - disegni di caccia.
    foto n° 3 -alcuni concorenti che hanno fatto parte della prova.
    foto n° 4 -un riporto di beccaccia.
    foto n° 5 -il setter inglese di Majorana.
    foto n° 6 -Gruppo di concorremti e Giudici, da sinistra:il proff. Cattaneo -il sottoscritto -il giudiceErnandez, con il suo amico per l'occasione ci fanno da accompagnatori.
    foto n° 7 -i cavalli allo stato brado ( si nota sulla testa il nevischio).
    foto n° 8 -patto di amicizia tra i padroni della masseria e i coniugi Garelli.
    foto n° 9 -Il Giudice Enci Ciraolo, nell'occasione organizzatore in un abbraccio fraterno e un arrivederci all'anno prosssimo.
    foto n°10-Mia moglie ed io, pensiamo alla propposta che ci hanno fatto-

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Il prof Cattaneo, a 82 anni, era in Nure domenica a giudicare.....
      lucio

Commenta

• ursusarctos

Grazie Aurelio splendide anche le foto,in particolare quella del riporto,uno spettacolo!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..