Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Se i genitori sono testati per le patologie ereditarie (e sono esami che costano molto e che la maggior parte dei privati non fa) e si sono distinti sul terreno anche in manifestazioni ufficiali, per me la differenza di prezzo è legittima, soprattutto se si cerca un soggetto che ci permetta di fare anche dell'agonismo oltre che la caccia.
***bisogna tenere conto anche del mangime usato, dell'ambiente in cui crescono cuccioli e adulti (ho visto certi allevamenti che... lasciamo perdere) e altri da fare invidia a un ospedale per igiene. Di quanto si sia sbattuto l'allevatore per socializzarli (molti allevatori non sanno nemmeno cosa sia la socializzazione) e delle verifiche morfo attitudinali dei riproduttori... facile vantarsi del trisavolo campione ma... i genitori?[stop]
insomma c'è cucciolo e cucciolo, e costo e costo....
e calcola che c'è gente che fa pure le smorfie e ti senti dire che se gli levo il ped quanto posso scendere , e gente a cui spedisci i documenti che non ti fa neanche una telefonata ..... per non dire altro
---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------
ot.
alessandro ma io e te ci cononsciamo??
Sei per caso di Crocemoschitto!?!? Ci siamo visti a caccia e a mangnà all'orto di Fabrizio!?!?!
anche io ho in programma l'aquisto di un cucciolo di setter per il prossimo anno, e dato che preferisco le femmine, dovrebbe essere un investimento per il fututo, cioe, tralasciando incidenti vari, se il cane diventa bravo a 3-4-5 anni a scelta si puo fare accoppiare con un maschio che si ritiene oportuno e magari prenotare i cuccioli in modo da fare pari con i costi di monta e vaccini......
per capirci si fa il primo acquisto mirato e poi non si dovrebbero piu spendere soldi in futuro per aquistarne un altro.
l'unico dubbio è se puntare su allevatori professionisti, o su amatoriali. voi cosa mi consigliate tenendo conto che vorrei avere un cane con alte genealogie alle spalle e che vada a caccia?
NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...
l'unico dubbio è se puntare su allevatori professionisti, o su amatoriali. voi cosa mi consigliate tenendo conto che vorrei avere un cane con alte genealogie alle spalle e che vada a caccia?
ci sono bravi allevatori amatoriali e tanti improvvisatori pasticcioni, così come i professionisti possono essere onesti e competenti e altri interessati solo ai soldini... impossibile classificare a priori
anche io ho in programma l'aquisto di un cucciolo di setter per il prossimo anno, e dato che preferisco le femmine, dovrebbe essere un investimento per il fututo, cioe, tralasciando incidenti vari, se il cane diventa bravo a 3-4-5 anni a scelta si puo fare accoppiare con un maschio che si ritiene oportuno e magari prenotare i cuccioli in modo da fare pari con i costi di monta e vaccini......
per capirci si fa il primo acquisto mirato e poi non si dovrebbero piu spendere soldi in futuro per aquistarne un altro.
Chiedi di vederlo sul campo oppure vedi i genitori sul campo!
Così ti rendi conto di come si muovono (in caso di Setter dovrebbe avere una cerca molto vasta e avida, ferma solida e dovrebbe essere più attaccato al terreno, non come dicono le leggende metropolitane che lo vogliono al massimo a 20 metri dal cacciatore!)e informati sullo standard di razza! E' importante anche la guidata ed il riporto ed il consenso quest'ultimo che non sia a comando ma spontaneo o quasi!! Che sappiano riprendere il vento quando ce l'hanno da dietro! Poi calcola che il cane perfetto non esiste però!! Infine controlla il pedegree!! Attento all'alimentazione ed infine:"Potrà avere anche genitori campioni, ma se non lo metti sugli animali fai un brocco(I cani si fanno sugli animali! mettigli Starne o Quaglie che volino quando l'addestri oltre allo sperare che incontri un selvatico! Tante ma non più di un paio al dì!)
***bisogna tenere conto anche del mangime usato, dell'ambiente in cui crescono cuccioli e adulti (ho visto certi allevamenti che... lasciamo perdere) e altri da fare invidia a un ospedale per igiene. Di quanto si sia sbattuto l'allevatore per socializzarli (molti allevatori non sanno nemmeno cosa sia la socializzazione) e delle verifiche morfo attitudinali dei riproduttori... facile vantarsi del trisavolo campione ma... i genitori?[stop]
Appunto, verità assoluta...
---------- Messaggio inserito alle 08:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:09 AM ----------
"Molti allevatori sono appunto allevatori perchè se lo possono permettere, nessuno osi dire che devono allora regalare i frutti del loro sudore ma addirittura dire che ci vanno quasi a rimettere Bhe!!! O sono fessi loro o ... La passione per la cinofilia non ci deve mandare sul lastrico!!!!!!![:-golf]"[/QUOTE]
Mi dispiace contraddirti, ma qualcuno ha fatto della passione per la cinofilia una ragione e stile di vita, sposando anche filosofie di allevamento e gestione dei cani completamente antieconomiche. E con queste tipologie di allevamento non ci si guadagna. ma no sta a noi criticare nè tantomeno dire che son fessi. Probabilmente noi non faremmo mai una scelta di vita del genere. Io non farei mai la vita che fa la mia amica Angela Francini (all.to Francini's Cocker), 18 ore al giorno in canile, non c'è Natale che tenga, mai una vacanza, tutti i we fuori per prove di lavoro o esposizioni, giornate scandite da ritmi frenetici tra pulire, disinfettare, toelettare, addestrare, preparare pasti ai cani ecc ecc, mai un minuto per se stessi. Una vita dedicata alla cinofilia con la C maiuscola. A differenza di lei però io certo non lascerò un'impronta che passerà alla storia del cocker, ovviamente.
Molti allevano perchè se lo possono permettere,è vero, grazie a risorse economiche di altra provenienza, ma spesso non è detto che sappaino allevare. Allevare e saper allevare sono due concetti molto diversi.
E con questo anche io chiudo il mio romanzo, senza nessuna vena polemica e molto amichevolmente. Signori stiamo attenti a non parlare per luoghi comuni o per sentito dire. I cani, come gli allevatoi, sono diversi da situazione a situazione, così come molto diverso è il loro valore da prodotto a prodotto e da lavoro a lavoro che ci sta dietro.
Non necessariamente fare prezzi più alti significa essere disonesti. Direi che non è una equazione da fare in automatico.
Chi alleva professionalmente paga le tasse su un cucciolo fatturato, e non sono poche. Il privato vende e basta ma non è un incasso tassato, e qui c'è già un primo distinguo.
Se i genitori sono testati per le patologie ereditarie (e sono esami che costano molto e che la maggior parte dei privati non fa) e si sono distinti sul terreno anche in manifestazioni ufficiali, per me la differenza di prezzo è legittima, soprattutto se si cerca un soggetto che ci permetta di fare anche dell'agonismo oltre che la caccia.
Non fa una piega!
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
so di amici che hanno acquistato femmine di ottima genelogia con lo scopo di fare un investimento una volta sola per poi riprodurseli da se,....sorpresa!!!:le femmine sono risultate sterili cioè si accoppiano ma non partoriscono mai. è uno stratagemma degli allevatori x mantenere l'esclusiva o pura sfiga?...al momento dell'acquisto non si era parlato di sterilità però...
Beh se dici che che fare i cuccioli ad un prezzo maggiore del tuo sia mangiare coi cani spari una cavolata grande come una casa, anzi, come un capannone. E non è nemmeno rispettoso verso i tuoi colleghi allevatori che fanno prezzi magari più alti dei tuoi. Ci sono persone che investono moltissimo nel loro allevamento, sostenendo spese enormi, nell'alimentazione, negli integratori, nell'acquisto di cani dall'estero per provare continuamente nuove linee di sangue, nei test sulle malattie ereditarie (circa 400 euro a cane), in prove di lavoro in giro per il mondo, per mettere alla prova i loro soggetti e visionarne di altri, nel mantenimento dei cani anziani non più in riproduzione. Queste persone a malapena ci rientrano a campare pur vendendo un cucciolo a un migliaio di euro. Soldi che il cucciolo vale tutti.
Nemmeno questo!!!
---------- Messaggio inserito alle 06:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 AM ----------
Originariamente inviato da jonni
so di amici che hanno acquistato femmine di ottima genelogia con lo scopo di fare un investimento una volta sola per poi riprodurseli da se,....sorpresa!!!:le femmine sono risultate sterili cioè si accoppiano ma non partoriscono mai. è uno stratagemma degli allevatori x mantenere l'esclusiva o pura sfiga?...al momento dell'acquisto non si era parlato di sterilità però...
Voi leggete troppi romanzi di fantascienza!!!
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Infatti ci sono "prodotti" diversi ed è una logica conseguenza che abbiano prezzi diversi. Prezzi diversi che non necessariamente assicurano ad esempio una maggior resa venatoria, diversi sono i "costi di produzione".
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
..." C'è una buona parte di chi si reputa allevatore (premetto che io non lo sono,...
Chiudo questo romanzo...rispondendo a Krimilde, sempre amichevolmente,..."Molti allevatori sono appunto allevatori perchè se lo possono permettere, nessuno osi dire che devono allora regalare i frutti del loro sudore ma addirittura dire che ci vanno quasi a rimettere Bhe!!! O sono fessi loro o ... La passione per la cinofilia non ci deve mandare sul lastrico!!!!!!![:-golf]"
Diciamo che ti sei risposto da solo affermando che non sei allevatore, quindi non conosci quante spese possono comportare tutte le operazioni connesse alla creazione di una cucciolata, dalla scelta dello stallone, qualora non sia di tua proprietà alla cessione dei cuccioli (60 gg).
Cerca nel Forum una vecchia discussione di Mauro Nerviani sul costo dei cuccioli. Mauro ti fa i conti alla mano, leggila e vedrai che non si diventa poi tanto ricchi.
Donato Scalfari
sigpic
Interessante la discussione che ogni tanto salta fuori sul prezzo di cessione dei cuccioli. Bene o male sono stati affrontati tutti i temi e mi sono affacciato sul thread per un piccola aggiunta di cui nessuno, o per meglio dire solo Ross, ha sfiorato nel suo post. Parlo della preparazione tecnica dell'allevatore e dell'applicazione di tale sulle cucciolate. Partendo dal presupposto di uno stesso prodotto cinotecnico, l'uno di un privato, l'altro di un allevatore preparato, non vi sembra che la preparazione sia un ulteriore costo? Avete mai provato a chiamare telefonicamente il vostro consulente fiscale e fargli una domanda alla quale serve risposta? Poi vi arriva la parcella con la voce "consulenza telefonica". Quindi, è ovvio che il profano osservi solo il risultato finale, ma bisogna vedere tutto, ma proprio tutto ciò che sta dietro. Questa è solo una voce di spesa e molte altre non sono state elencate. Il discorso sarebbe molto lungo e toccato nei vari post solo marginalmente.
Metto a disposizione degli ulteriori approfondimenti generali in merito e che possono essere visionati al link sotto:
Buongiorno, ho già scritto della mia setter di 6 mesi. Oltre all addestramento da cortile, ho iniziato le prime e brevi uscite. Oltre a lei ho un kurzhaar...
Buongiorno a tutti, sto continuando la mia ricerca per la ricarica di cartucce cal.12 per tiro a volo, sto cercando una polvere una polvere che abbia...
Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...
1Foto
28-08-25, 09:17
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta