padrone nervoso cucciolo timoroso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

La Rosa Scopri di più su La Rosa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • La Rosa
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 371
    • piombino
    • kurzhaar

padrone nervoso cucciolo timoroso

Oggi ho preso una bella tirata d'orecchi da una persona i circa 90anni il quale mi ha detto questa frase padrone nervoso cucciolo timoroso v raccondo il fatto per poi sapere le vostre osservazioni.
    Mi sono recato questa mattina al quagliodromo con il cucciolo di k (5 mesi) dove ho trovato alcuni conduttori con svariati cani tutti K e dei DD uno solo aveva dei breton, mi sono messo a guardare i vari turni d'allenamento stando in disparte con il cucciolo al guinzaglio quando uno dei conduttori dopo un po si avvicina facendo i complimenti al cucciolo e chiedendo la genealogia , si parla un pochino quando anche gli altri si avvicinano perche avevano finito di allenare, si continua a parlare quando uno mi dice dai sciogli cosi vediamo come va questo canino, gli rispondo che il cucciolo è da poco che si allontana e che nn deve aspettarsi nulla ma mentre dicevo questo il piu giovane dei quattro mi interrompe e dice perche nn facciamo una mini gara tra cuccioli??? io dico subito di no perche il mio nn era in grado di far nulla e questo mi dice di nn proccuparmi anche loro hanno dei cuccioli di sei mesi al seguito due k è un DD continuo a dire che nn era il caso ma il giovane era gia partito con una quaglia in mano, oramai nn ho piu scampo ma nn sono contento perche a me le gare mi innervosiscono sento troppo la competizione e di solito faccio male per questo.
    Il sig. anziano dice le regole (turno di dieci minuti 1 punto per la ferma 1 punto per filata e guidata 1 punto per il richiamo per ferma in bianco 0,5) sentendo le regole il mio primo pensiero è gia tanto se prendo un punto sul richiamo.
    Parte il piu giovane dei conduttori con il DD il quale parte a gran velocita con delle belle aperture e dopo quattro minuti va in ferma ma nn alza la quaglia e poi conclude il turno (per me ottimo ) ora tocca agli altri io ho chiesto di essere messo da ultimo sperando in aquazzoni o qualsiasi cosa che potesse nn farmi fare sta garetta ma niente, gli altri due K vanno come il vento entrambi filano è fermano alla grande e basta un colpo di fischietto che rientrano ai piedi dei conduttori (mi sento perso ) ora tocca a me mi avvicino al giudice il quale mi sorride sgancio il cane e lui mi girella intorno guardandomi ripetutamente cerco di incitarlo e lui nulla sempre tra i piedi a questo punto mi sento dire richiama il cane mi giro è gli dico ve lo avevo detto che nn era il caso il cucciolo ancora nn sa che fare e mi sento dire con voce seria nn è il cucciolo che nn va sei tu ...ricorda padrone nervoso cucciolo timoroso ora lega il cucciolo e fagli un po di feste è soprattutto stai tranquillo prendi un bel respiro è pensa che è solo un divertimento ok'' rispondo ok.... e faccio quello che mi dice (mi sentivo come quando a scuola mi interrogavano è puntualmente prendevo 4 hahah) gli dico ok che faccio lo sgancio e lui con un bel sorriso è una pacca sulla spalla mi dice vai e vedrai che ora va difatti appena lo sgancio il cucciolo parte come una saetta è inizia un bel percorso ad un certo punto entra nel trotto a testa alta naso al cielo va in una ferma veramente bella, faccio per correre e subito mi sento dire stai calmo è cosi faccio mi avvicino a lui ...guida per una diecina di metri ferma è io faccio partire la quaglia una bella rincorsa ma la quaglia è volata oltre la staccionata guardo il giudice il quale mi dice di finire il tempo.. ancora cinque minuti ..cosi con la mano faccio segno al cuccilo che prontamente viene verso di me ma quando arriva a una 20 di metri rieccolo ripassa dal galoppo al trotto sempre testa alta è questa volta la ferma è ancora piu bella è decisa mi avvicino è parte la seconda quaglia (quella nn trovata dal DD) la rincorre è la prende a piu di cento metri da noi riportandomela.
    Quando arrivo ricevo da tutti i complimenti per il cane e vari suggerimenti per fargli fare meglio il percorso, ringrazio tutti è soprattutto il sig. anziano(nn so il nome perche nn lo chiesto a nessuno dei quattro pensate come ero teso hahahah) e andiamo via tutti.
    Quindi la morale che oggi ho ricevuto che quando si è nervosi o arrabbiati i cani lo sentono è nn si esprimono per paura di sbagliare o di essere rimproverati cosa che io pensavo che avvertissero solo se sgridati ma nn è cosi soprattutto con i cuccioli anche perche i cani piu anziani invece tendono ad allontanarsi quindi si vede meno questa stato d'inquitudine .
    ciao da LUCIAN[;)]
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

scusami se te lo dico , ma hai scoperto l'acqua calda, la risposta te la sei data da solo alla fine , però con questo tuo racconto lo possiamo traslare sui vai fattori di addestramento del cane .

in addestramento il primo problema del cane è....... il padrone , troppo nervoso, troppo coercitivo, troppo lunatico, troppo pretenzione ecc. ecc.

i cuccioli come ai bambini prima di insegnarli ad andare in bicicletta bisogna insegnargli a camminare, ormai vedo cuccili di 5/6 mesi che vanno all'università saltando completamente l'asilo
    Silvagni Andrea

Commenta

• ALFIO68

maestro d'asilo sei adesso ricordati ahahahaha
      saluti a tutti

Commenta

• giannettiluciano
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 3103
        • riotorto, Livorno, Toscana.
        • denny-setter inglese

Oltre ad essere nervoso sei anche molto impaziente,Luciano,lasciatelo dire..non me ne volere per questo appunto,riconosco che quando abbiamo fra le mani un cucciolo smaniamo tutti di vederlo all'opera..trovera' la quaglia o il fagiano ? fermera' oppure no? riportera'? prendera' terreno nella cerca? tutto questo ci assilla, anche in previsione dell'apertura settembrina nella quale vorremmo avere al fianco gia' un potenziale killer.se hai appurato che ferma bene e anche la cerca e' improntata per il meglio....lascia perdere..ha solo 5 mesi,dagli tempo di crescere nella testa e nel fisico,aspetta il periodo delle prove cani autorizzato dove con calma e senza assilli di controlli potrai metterlo a contatto con selvatici veri e piu' smalizziti,inoltre lasciatelo dire hai commesso un grave errore se come dici il cucciolo ha rincorso ed abboccato,queste sono cose che se ci si mette di mezzo anche un po' di sfortuna,si pagano,come ci sta di no!ma di solito mettono in testa pensieracci tipo che le quaglie si possono catturare anche senza il fucile..ragione per la quale molti hanno dovuto ricominciare da capo tutto l'addestramento anche con l'uso di corde di ritegno,questo mio prendilo come un amichevole consiglio..[:D] [:-golf]
        giannetti luciano

Commenta

• La Rosa
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 371
          • piombino
          • kurzhaar

Originariamente inviato da giannettiluciano
          Oltre ad essere nervoso sei anche molto impaziente,Luciano,lasciatelo dire..non me ne volere per questo appunto,riconosco che quando abbiamo fra le mani un cucciolo smaniamo tutti di vederlo all'opera..trovera' la quaglia o il fagiano ? fermera' oppure no? riportera'? prendera' terreno nella cerca? tutto questo ci assilla, anche in previsione dell'apertura settembrina nella quale vorremmo avere al fianco gia' un potenziale killer.se hai appurato che ferma bene e anche la cerca e' improntata per il meglio....lascia perdere..ha solo 5 mesi,dagli tempo di crescere nella testa e nel fisico,aspetta il periodo delle prove cani autorizzato dove con calma e senza assilli di controlli potrai metterlo a contatto con selvatici veri e piu' smalizziti,inoltre lasciatelo dire hai commesso un grave errore se come dici il cucciolo ha rincorso ed abboccato,queste sono cose che se ci si mette di mezzo anche un po' di sfortuna,si pagano,come ci sta di no!ma di solito mettono in testa pensieracci tipo che le quaglie si possono catturare anche senza il fucile..ragione per la quale molti hanno dovuto ricominciare da capo tutto l'addestramento anche con l'uso di corde di ritegno,questo mio prendilo come un amichevole consiglio..[:D] [:-golf]
          Lo sai benissimo che da te accetterei qualsiasi critica anche perche so benissimo che nn è per offendermi ma solo per farmi capire dove sto sbagliano e so che sono amichevoli quindi luciano nessun problema.
          Io di fatto ero andato solo per far fare una sgambatina al cucciolo niente di piu ma sono stato coinvolto e di carattere a me la competizione piace anche troppo anche se comè ho detto nn raggiungo mai i risultati sperati perche la cosa mi mette anzia e nervoso anche se in palio cè solo un caffè come in questo caso.
          é vero lo ammetto sto riponendo in questo cane tante speranze ed aspettative anche perchè è spero che mi capite sono stato due anni senza cane e per me è stata una situazione difficile anche se cacciavo con il cane del mio amico ma logicamente nn lo sentivo mio inoltre i cani da me posseduti venivano tutti da cucciolate di cacciatori ben lontane dalla selezione .
          Quello che volevo invece far capire che sia asilo che università è come ha sottolineato il sig anziano nn è dato solo dall'addestramento cosa che bene oramai abbiamo capito ma anche da come c poniamo al cane è alle volte è proprio questo che fa la differenza, i cani presentati dai tre conduttori nn avevano nulla di piu del mio ma erano sicuramente piu convinti e piu tranquilli perche anche loro stavano all'asilo e nn certo all'università (tutti facevano sbagli chi girava a vento sfavorevole chi passava dietro chi si distraeva per una rondine ) ma nessun richiamo ma solo tanta tranquillita cosa che a me mancava e che percepiva benissimo il cucciolo senza che io emettessi parola.
          Concludendo la mia tirata d'orecchi era solo sapere se avete notato comportamenti diversi durante l'addestramento o qualsiasi altra attività fatta con i vostri cani quando siete troppo anziosi o nervosi perchè a dire del sig anziano è anche peggio che prendere una quaglia.
          ciao da LUCIAN[;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..