Scadimento morale del mondo cinofilo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Scadimento morale del mondo cinofilo

Chiedo ai nostri utenti, e specialmente a quelli con maggiore esperienza e tanti anni trascorsi nel mondo della cinofilia, se secondo voi la cinofilia agonistica e non solo abbia subito uno scadimento morale negli ultimi anni.
    A mio avviso certi comportamenti, intollerabili, stanno impoverendo enormemente il nostro mondo, peraltro allineandolo a quella che è la realtà quotidiana con cui dobbiamo convivere.
    Un giorno un mio caro amico, che all'epoca era poco più di un conoscente rivolgendosi a me mi disse "Tu avrai l'occasione di vedere all'opera molti cani, potrai godere delle gesta dei soggetti più importanti del momento, vedrai i migliori esponenti di razza e godrai di cacciate e prove negli scenari più belli che esistano, ma vedrai che dopo un po' ti accorgerai come le emozioni più grandi te le torneranno a dare le cacciate dietro casa tua, coi tuoi cagnolini ed i tuoi amici di sempre". Il discorso era ben più ampio, e non riguardava solo la cinofilia attuale, tuttavia sempre più spesso queste parole mi tornano in mente.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • Leonardo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2008
    • 2134
    • Siena, Toscana.
    • Bracco Italiano Giotto

pienamente d'accordo
    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• duedentoni_old

purtroppo è veramente così almeno per me....

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Vi faccio degli esempi per farvi capire cosa intendo per scadimento morale:
        - anzitutto io credo in una cinofilia che debba avere il cane al centro di tutto, il protagonista indiscusso deve essere lui, non chi lo porta al guinzaglio
        - il gossip imperante ha investito anche la cinofilia; ma onestamente per me i contenuti del nostro mondo sono ben altri
        - la mancanza di rispetto per gli altri siano essi allevatori, concorrenti, giudici non ci porta da nessuna parte se non alla distruzione
        - noto sempre più a proposito di atteggiamenti distruttivi, la tendenza a screditare il lavoro, il cane, le convinzioni altrui, come se ciò fosse indispensabile per valorizzare le proprie.
        - dietro ad una apparente serenità del clima, spesso si nascondono enormi contrasti, purtroppo però poco costruttivi, perchè le diatribe dei miei padri riguardavano temi ben più di spessore, ora invece si critca la giacca del conduttore x per screditarlo o l'auto dell'allevatore y.
        Emanuele

Commenta

• BRUNODELGIURA72
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2011
          • 37
          • CARAMAGNA PIEMONTE
          • SEGUGIO SVIZZERO BRUNO DEL GIURA

Premetto che non ho mai partecipato personalmente ad una gara cinofila e credo che mai lo faro' . Confesso che l' intenzione l' ho avuta piu volte , specialmente ora che voglio fare una muta con i miei cuccioli , ma tempo fa ho conusciuto per puro caso un anziano cacciatore che mi raccontava che ha gareggiato per anni ed e' stato anche giudice di gara , ....be mi ha scoraggiato , confermandomi cio che gia' pensavo , cioe' del fatto che ormai e' un ambiente corrotto. ...con questo no voglio generalizzare ....ma son convinto che basta guardarsi un po attorno per capire che in italia dove c'e interesse c'e corruzione . E veramente uno schifo ...... e allora credo di condividere in pieno il pensiero del tuo grande amico quando dice che forse meglio una grande emozione in una semplice giornata di caccia dietro casa tua .

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da segugista
            Vi faccio degli esempi per farvi capire cosa intendo per scadimento morale:
            - anzitutto io credo in una cinofilia che debba avere il cane al centro di tutto, il protagonista indiscusso deve essere lui, non chi lo porta al guinzaglio
            - il gossip imperante ha investito anche la cinofilia; ma onestamente per me i contenuti del nostro mondo sono ben altri
            - la mancanza di rispetto per gli altri siano essi allevatori, concorrenti, giudici non ci porta da nessuna parte se non alla distruzione
            - noto sempre più a proposito di atteggiamenti distruttivi, la tendenza a screditare il lavoro, il cane, le convinzioni altrui, come se ciò fosse indispensabile per valorizzare le proprie.
            stavo per scrivere la stessa cosa... oramai sempre più spesso si giudicano i pardoni e non più i cani... più cani portano meglio è..... e questo porta a creare più cani...arrivando ad avere razze lontane dagli standard...

un altra cosa domenica a Riva una signora italiana con il Basenji..mi chiede che razza è il mio cane..... [occhi][occhi] si conoscono razze quasi sconosciute ma la nostra razza insieme alle poche italiane che abbiamo sono pressocchè sconosciute[:-cry]

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

d'accordo su tutto
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da duedentoni
                un altra cosa domenica a Riva una signora italiana con il Basenji..mi chiede che razza è il mio cane..... [occhi][occhi] si conoscono razze quasi sconosciute ma la nostra razza insieme alle poche italiane che abbiamo sono pressocchè sconosciute[:-cry]
                c'e' una famosa canzone di Mina, dove alla fine la "signora in" scopre cosa sta mangiando ! E non era cioccolata del Peru'....[:D]
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Del resto ragazzi nel paese di Scilipoti e Belsito io non nutro più grandi aspettative.
                  Emanuele

Commenta

• zaza
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4114
                    • frosinone
                    • SETTER

no ho mai partecipato ad una gara cinofila per tutta una serie di motivi:
                    primo fra tutti il fatto di non aver mai posseduto cani con il pezzo di carta cosi già solo per il fatto di non essere certificato il cane gia in partenza non valeva nulla.
                    poi cio che mi è sempre interessato è che il cane faccia il mio lavoro cioe faccia cio che gli chiedo e cio che a me e secondo le mie esigenze serve a caccia il resto a me non serve.
                    certo non scredito chi partecipa a queste gare spero solo che almeno l'intento sia quello di una sfida leale e di vedere sul campo come il cucciolo cresciuto con duro lavoro si comporti...il resto come sfide personali o commerciali dovrebbe restare solo nelle chiacchiere da bar.

Commenta

• chartpolski

perfettamente d'accordo anche per quello che riguarda le expo!!!

Commenta

• ARTU
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2008
                        • 1125
                        • QUINTO VICENTINO - PARMA
                        • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Concordo con tutti Voi . E' sempre peggio .

PAtrizia

Commenta

• breda sirio
                          Ho rotto il silenzio
                          • Mar 2012
                          • 8
                          • lombardia
                          • Selezione setters inglesi

Buon pomeriggio a tutti, lo scadimento morale alle esposizioni era gia' in voga quando mio padre vinse il mondiale a madrid nel 1983 con "il" setter inglese. Ora e' proprio uno schifo anche nelle gare.[:(]

Commenta

• samuele81

un giorno qualcuno mi ha detto,che un cane che tu lo porti alla gara se è bravo tu riporterai a casa un cane bravo,se tu porti ad una esposizione un cane giusto di tipo e bello tu porterai a casa un bel cane giusto e di tipo....quindi nn esiste corruzzione o scadimento morale che ti possa togliere queste verità...e anche se nn vinci per una serie di motivi più o meno chiari,tutti i veri cinofili tu e i tuoi cani sono consapevoli di queste cose.......QUESTO è LO SPIRITO CON IL QUALE VADO ALLE GARE

Commenta

• federico.vannucci
                              ⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 546
                              • Pistoia
                              • springer spaniel inglese

Originariamente inviato da samuele81
                              un giorno qualcuno mi ha detto,che un cane che tu lo porti alla gara se è bravo tu riporterai a casa un cane bravo,se tu porti ad una esposizione un cane giusto di tipo e bello tu porterai a casa un bel cane giusto e di tipo....quindi nn esiste corruzzione o scadimento morale che ti possa togliere queste verità...e anche se nn vinci per una serie di motivi più o meno chiari,tutti i veri cinofili tu e i tuoi cani sono consapevoli di queste cose.......QUESTO è LO SPIRITO CON IL QUALE VADO ALLE GARE
                              Lo spirito e' senz'altro quello giusto.

Pero', in questa cinofilia dei "campioni a meta'", nn e' che abbondino i veri cinofili appassionati in maniera disinteressata del cane di pura razza, anche solo in quanto tale!
                              Forse sara' anche x questo che si fanno largo "interessi" diciamo collaterali, dei quali quel decadimento morale cosi' diffuso e' + effetto che causa...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..